Vai al contenuto

teioh

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    22
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di teioh

  1. Ottimo lavoro. La versione in due pagine verticali la puoi pubblicare ancora? Grazie!
  2. Parole sante. Sopratutto lo spoiler. Che poi attualmente io lo sto ancora utilizzando grazie alla App per Android, e credo altri come me lo stiano facendo, quindi il risultato è solamente un fastidio, il fastidio di non poter più accedere al sito via PC (salvo emulatori di Android ma non è la stessa cosa) e di non vederlo mai più aggiornato o perfezionato. A quale scopo? Io continuerò a giocare la 3E se vorrò e non sarà la mancanza di DnDTools a farmi iniziare a giocare alle 5E di cui fra l'altro, si trovano già tutti i manuali finora usciti caricati ovviamente illegalmente sulla rete. Andare contro i mulini a vento, metafora perfetta.
  3. Qualcuno di voi ha mai giocato all'Advanced? (forse sono l'unico così vecchio) Leggere questa descrizione della creazione del Minotauro mi ha riportato alla mente quei tempi dove appunto molte cose erano "alla muzzo" (ad es. non c'erano valori per le caratteristiche dei mostri, non esisteva un LV o GS per gli stessi e il DM doveva fare sempre ad occhio). Forse il tentativo, per accontentare i giocatori di oltreoceano, è quello di far rivivere in DnD Next (almeno per l'approccio ai mostri) i lustri del passato (ma non troppo passato) affiancando però un minimo di regolamento restrittivo/moderno come appunto quel modello matematico che cita senza spiegare chiaramente (secondo me volutamente dato che è ancora sperimentale e quindi troppo fragile a critiche nerd distruttive, se lo tiene buono finchè non sarà maturato insomma). My 2 cents.
  4. Grazie per le risposte ma vorrei capire se sono "intuitive" o se l'argomento viene trattato ufficialmente in qualche manuale/FAQ/sito della Wizard. Perchè per quanto abbia cercato io non ho trovato nulla e nemmeno una riga che risolverebbe il tutto dicendo (ad es.) che una bacchetta va considerata come un'arma (e quindi deve essere impugnata senza scudi di mezzo o eventualmente col buckler perdendo il bonus alla CA di questo).
  5. Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per un rompicampo nato fra me e i miei giocatori di recente. Premetto che non chiedo opinioni o homerules (per carità potete anche dirle ovvio ) ma un riferimento "official" se possibile ancora meglio se quote da FAQ o manuali (anche in inglese nessun problema ). Q1: Un incantatore (nella fattispecie Anima Prescelta ma cambia poco) che impugna un'arma e uno scudo leggero (che permette di trasportare in mano altri oggetti ma non un'arma) può utilizzare la mano che tiene lo scudo leggero per tenere una verga della metamagia (funzionamento ad uso)? Q2: Stessa situazione precedente (arma + scudo leggero), l'incantatore può utilizzare una bacchetta (funzionamento ad attivazione)? O deve "liberarsi" dell'arma o dello scudo leggero prima di poterlo fare? Q3: Se nelle precedenti situazioni l'incantatore utilizzava un buckler anzichè uno scudo leggero? Ecco qui, il tutto è sorto come dubbio per stabilire quale scudo sia meglio utilizzare all'Anima Prescelta del gruppo (scartato a priori lo Scudo Pesante dato che non permette di fare praticamente nulla). Grazie in anticipo per l'aiuto!
  6. teioh

    Metamorfosi

    Sono stato un pò troppo generico, l'info mi serve per approvare o meno il bg di un mio giocatore che (metto sotto spoiler onde evitare qualche altro mio giocatore passi di qui dato che il bg è ancora top-secret): Spoiler: Giocherà un mezzo-gigante ed ha scelto di "giustificare" i propri natali grazie all'incantesimo Metamorfosi. In breve: il padre era un gigante delle pietre mentre la madre un'umana trasformata in gigante delle pietre, femmina, dall'incantesimo Metamorfosi. Lui ha quindi pensato che essendo comunque la madre di natura umana sarebbe così nato un mezzo-gigante. Io mi ero sentito di approvare la cosa qualora l'incantesimo non cambi il Tipo del bersaglio ma pare lo cambi anche se non permanentemente... Quindi la donna può così essere incinta di un mezzo-gigante o dovrebbe nascere un gigante delle pietre 100%? Nessuno sa darmi qualche ragguaglio a proposito? (scusate se non ho fatto l'edit del mio messaggio precedente ma non mi permette di farlo non so per quale motivo) Info - %2$s Perché il forum consente l'edit entro 24 ore dall'invio del post.
  7. teioh

    Metamorfosi

    L'incantesimo Metamorfosi cambia (permanentemente) il Tipo di chi ne è bersaglio? Oppure come per la Forma Alternativa dei Licantropi/Vampiri/Doppelganger e la Forma Selvatica dei Druidi il Tipo rimane invariato? Ad es. se grazie a Metamorfosi un Umano assume la forma di un Drago il suo Tipo rimane comunque Umanoide (con tutto ciò che ne deriva come possibilità che certi altri incantesimi funzionino su di lui ecc.)? Dubbio forse un pò sciocco ma al qual non so dar risposta su due piedi
  8. teioh

    Prerequisiti e Requisiti

    Una domanda semplice e veloce alla quale non mi era mai capitato di rispondere prima (non si smette mai di imparare ): se grazie/a causa dell'acquisizione di un archetipo un PG/PNG/Mostro perde i requisiti necessari per possedere un talento che possedeva già (ad es: gli cala l'Intelligenza sotto 13 che è requisito per Maestria in Combattimento o stessa cosa per la Destrezza e Schivare ecc.), come ci si comporta? Mantiene lo stesso quel talento o lo perde? Nella fattispecie quidi un archetipo potrebbe far perdere molti se non tutti i talenti andando a toccare la "caratteristica sbagliata" giusto? Grazie per le risposte!
  9. teioh

    [3.5] Abilità di Raccolta

    Allora è un altro ottimo spunto! =)
  10. teioh

    [3.5] Abilità di Raccolta

    L'idea di SinConneri piace molto anche a me e credo di averla pure pensata nel casino di idee che mi sono balzate in mente pensando alle abilità di Raccolta =P Quindi una sotto-abilità di Professione, tipo "Estrazione veleni" può andare benissimo. Però anche in questo caso dovrà spendere punti abilità per un'abilità che finora non possiede come se fosse in effetti un'abilità nuova. Però se non altro non inserisco nulla di nuovo ma utilizzo un qualcosa che già esiste. La cara vecchia corazza di Ankheg XD Anche nella 3.x a dir il vero fanno accenno al "riciclo" di mostri per la produzione di certi oggetti. Esiste anche un articolo (probabilmente più d'uno) su Dragon con elencate una serie di parti di corpo di mostri "famosi" (zoccoli di Incubo ecc.) e relativo utilizzo per costruire certi oggetti magici o potenziare certi incantesimi. Non ho capito bene questa riga. Cmq continua pure! ^^
  11. teioh

    [3.5] Psicorone e slot del corpo

    Nah, è semplicemente la descrizione delle psicorone paro paro com'è nel Manuale Completo delle Arti Psioniche. Beh grazie cmq per aver cercato di aiutarmi! Alla fine ho deciso che le psicorone non occupano slot anche se vanno indossate sulla testa. Sarebbe troppo una sfiga rispetto ai bastoni dei maghi e non mi andava di costringere lo psion del mio gruppo a scegliere fra una psicorona e una fascia dell'intelletto =P
  12. teioh

    [3.5] Abilità di Raccolta

    Prima rispondo a questa cosa dell'equilibrio: sicuramente la schematizzazione (che io adoro) di DnD è fatta per mantenere un equilibrio Livello-Denaro-Equipaggiamento-Mostri, ma nella mia personale esperienza ho spesso incontrato dei disequilibri, sopratutto se legati dai DV delle creature incontrate in particolar modo quando queste sono costruite quasi esclusivamente sul loro numero di DV e senza poteri particolari (ovvero la maggior parte delle creature venefiche che hanno avuto modo di incontrare i miei giocatori). Come es. ve ne faccio uno diretto: Serpente Leggendario (MdM II, pagina 29). La creatura ha 16 DV e GS 8. Come tutti gli animali aumenta il GS ogni 3 DV aggiuntivi. Volendolo portare ad essere una sfida "media" per i miei PG di 13° livello dovrei aumentare i suoi DV fino al massimo consentito ovvero fino a 32 (rimane sempre di taglia Grande stranamente mentre altri mostri avrebbero avuto l'incremento di taglia con il dovuto bonus alla Costituzione). Questo incremento gli da 4 punti caratteristica da distribuire che mettiamo il caso pongo in Costituzione portandola da 24 a 28. A questo punto la CD per il suo veleno è 10 + (32/2) + 9 ovvero 35 Ora, dato che credo che anche voi come me facciate crescere i PG dei vostri giocatori secondo lo standard, una CD di 35 su TS di Tempra al 13° livello è qualcosa di immensamente alto, che può riuscire, forse, solo ai PG che hanno TS di Tem alto e un buon mod.Costituzione. Eppure questa è una sfida adatta al loro livello (infatti questo mostro l'ho fatto affrontare ai miei PG e l'hanno ucciso con qualche furtivo ben piazzato e una buona gestione dell'unico attacco che il mostro poteva fare). Alla fine della fiera se usassi la linea "mostro fattibile per il gruppo = veleno adatto al gruppo" i PG si troverebbero per le mani un veleno CD 35 che mi potete dire tutto tranne che è adatto al loro livello e al livello dei mostri/PNG che incontreranno. E va da sè che quel veleno nelle mani di un gruppo di avventurieri è ben più letale che nella bocca di uno stupido serpente solitario. Non credo che questo sia un caso limite, ma che si possa riscontrare anche in altri mostri simili, per questo vorrei fissare delle regole precise che rendano quanto meno arduo recuperare un veleno del genere proporzionalmente alla facilità invece di recupero del quasi innocuo veleno delle ghiandole di una vipera minuscola. Tornando ai quote: Questa discussione sul "realismo" oltre che off-topic la stai tirando un pò troppo per le lunghe. Ho detto semplicemente che non è normale che un personaggio, come vorrebbe il mio giocatore, si possa procurare dalla carcassa di un mostro difficile da "trattare" un veleno molto potente senza un impiego specifico di certi gradi in certe abilità che cortesemente ho chiesto di aiutarmi a creare (gli altri se disinteressati all'argomento potevano benissimo evitare il thread che non ho aperto per litigare ma sembra che qualcuno provi piacere nel flaming no-sense). Non indugiare ulteriormente sull'argomento grazie. Ninja 10°, le cure ci sono ma sono poche e non le spendono mai tutte se non nei momenti critici, quindi capita spesso che sia (lui con CA bassa) ferito. Ma anche su questo non è importante discuisire, se ho chiesto di tenere conto del fatto che colui che vuole estrarre il veleno è ferito perchè devi sindacare sul fatto che lo sia o no? Provocazioni di quart'ordine? Bah... Se tu mi dici "allora come ti poni rispetto all'ulteriore tabella presente nella Guida del DM?" è dura che io possa capire che devo vedere il Libro delle Fosche Tenebre a pagina 44. Assolutamente non è nelle mie intenzioni (non sarei qui a chieder aiuto altrimenti). Probabilmente mi sono spiegato male dicendo che non voglio uno schema legato al livello del gruppo. Quello che intendevo dire è che voglio uno schema legato ai gradi che il/i personaggio/i hanno in quella determinata abilità (di Raccolta che vorrei inventare come home rule). Se stai per dirmi che solitamente il numero di gradi in una determinata abilità cresce con il crescere del livello etc. ti do ragione ma non è questo il caso, dato che il personaggio in questione è una specie di "factotum" ovvero ha deciso di distribuire i propri punti abilità in più abilità anzichè "maxare" solo alcune. Non sto parlando di mostri con livelli di classe ma di mostri come gli Animali e non solo che solitamente (il 99% dei casi, il Serpente Leggendario di cui sopra no) hanno avanzamento in DV e aumentano la taglia di 1 ogni tot. DV acquisiti. Ci sono decine di es. basta sfogliare il MdM per vederli. Non giocare con le parole. Io volevo intendere un'altra cosa. Solitamente l'aumento di Costituzione si ha con l'aumento di taglia (es: un lupo da Medio a Grande prende Cos+4). Gli unici altri mezzi che mi vengono in mente sono (oltre agli incantesimi) gli archetipi e i livelli di classe (ma come ti ho detto non è questo il caso). Quali aumenti vertiginosi di Costituzione slegati dall'aumento di taglia mi puoi elencare? Giusto la mia supposizione è sbagliata (anche se ripetuti attacchi velenosi causano più TS da superare e di conseguenza il tasso di mortalità aumenta per ovvi motivi). Ma allora a tuo parere quel "1/2 DV" cosa sottintende? Più un mostro è grosso e grasso e più il suo veleno è virulento? Poi Ma sicuramente possono anche polverizzarlo, ma qui stiamo parlando di sezionarlo accuratamente per recuperarne le ghiandole. Un barbaro che impugna una bipenne a due mani in ira sicuramente lo colpisce spaccandone le scaglie senza problemi ma non credo che questo aiuti nell'operazione chirurgica del recupero delle ghiandole no? 4d6 sono molto variabili, 20 minuti di differenza pesano parecchio, mettere un valore standard (come per il calcolo della CD del veleno stesso) più il modificatore dato dall'Armatura Naturale più una variabile (un singolo d10 per es) non calzerebbe più a puntino secondo te? Sono tutte abilità che fanno già parte (seppur con pochi gradi spesi) del suo repertorio a parte appunto questa abilità di Raccolta che vorrei creare. Scusa, non voglio essere scorbutico, ma dove avrei detto che la CD dipende solo dalla Costituzione? La regola base non solo per i veleni ma per quasi qualsiasi capacità dei mostri è sempre CD = 10 + 1/2 DV + mod.Caratteristica, non l'ho mai confutato e penso sia una delle prime formule che un DM impara a memoria quando legge per la prima volta il MdM XD Riassumendo per ora abbiamo stabilito: RACCOLTA [solo Addestramento, Intelligenza] Azione: Round Completo (immagino); Tempo: Un valore influenzato dal mod.Armatura Naturale del mostro (previo utilizzo di arnesi adatti all'abilità di Raccolta compresi i perfetti che danno un +2 al tiro); Risultato: 1 dose di veleno per creature di taglia media, raddoppiare la dose per ogni aumento di taglia. (domanda: e per creature più piccole?); Avevo pensato anche alla possibilità, con un tiro particolarmente riuscito, di ottenere più dosi (ovvero il personaggio se la cava così bene da sprecare/perdere/mandare a male meno veleno che non di norma) come per es. una dose in più ogni 5/10 punti sopra la CD base per superare la prova. Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando!
  13. teioh

    [3.5] Psicorone e slot del corpo

    Scusate il doppio post: possibile che nessuno sappia rispondermi?
  14. teioh

    [3.5] Abilità di Raccolta

    Dedalo ti rispondo per gentilezza sperando tu non stia semplicemente flammando, nel qual caso smetterò di risponderti e ti ignorerò. No, difatti un comune mortale in DnD è un popolano di 1° livello con 4pf più modificatore di Costituzione (massimo 13 quindi +1 quindi 5pf) che cadendo nella lava per evidenti ragioni aritmetica morirebbe. I personaggi che vengono utilizzati dai miei giocatori, o almeno io e loro l'abbiamo sempre pensata così, non sono comuni mortali ma sono fra gli uomini più capaci di questo mondo (e molto spesso non sono nemmeno uomini ma tiefling, dragonidi e quant'altro) all'inizio della carriera, divenendo poi dei "super umani" (che possono riportare in vita i morti, tagliare di netto una quercia secolare in due o semplicemente volare in cielo) fino a raggiungere un livello tale da permettersi di uccidere una divinità. Tornando in-topic (se davvero il mio thread ti interessa e non sei qui solo per irritarmi e fallire nel tentativo di farlo), il mio giocatore in questione è senza oggetti magici, è senza talenti, è senza capacità di classe, è senza strumenti adeguati (perchè non li hai mai comprati e mi riferisco alla voce "Arnesi perfetti" sul MdG che è utilizzabile per qualsiasi sottotipo di Artigianato dando un +2 al tiro) ma conta esclusivamente su alcuni gradi (non ricordo quanti ma cmq meno di 10 per intenderci) e quindi si può dire essere un "comune mortale" per quanto riguarda l'estrazione del veleno. Va da sè che la sua "non normalità/mortalità" avrà cmq il suo peso quando, dovesse accedere, contrando il veleno che sta cercando di estrarre non morirà per l'incidente ma sarà solo indebolito. Spero insomma di essermi spiegato cosa intendo per "realistico" nel mondo di DnD. Se pongo questo problema è perchè in combattimento il personaggio in questione ne esce sempre ferito (essendo il personaggio con CA più bassa del gruppo è anche normale). Quale? Mi puoi indicare la pagina? Non ha molto senso tutto questo. Se un gruppo di livello bassa sconfigge lo stesso serpentone enorme quindi la CD dovrebbe abbassarsi? Non può essere in base al lv del gruppo che la CD viene fissata. E se l'animale da cui estrarre il veleno venisse semplicemente "comprato" e quindi non fosse un incontro per quel gruppo ma un semplice "materiale" da utilizzare? Preferisco creare uno schema slegato dal livello del gruppo. Del resto, es. terra-terra, la CD per resistere ad una Pietra del Tuono o per non prendere fuoco da un Fuoco dell'Alchimista sono sempre le stesse non cambiano con il livello di chi le lancia, non so se mi spiego. Infatti vedo che avalli la mia teoria. Più Dadi Vita ha la creatura più è grande e più ha un alto punteggio di Costituzione (almeno stando al regolamento del MdM al capitolo "Avanzare i Mostri" e "Creare i Mostri" dove i DV influiscono sulla taglia e sul mod.Costituzione). Ne consegue che la CD di un Veleno viene influenzata esclusivamente dalla "grossezza" della creatura che lo inietta perchè aumentando la taglia aumenta la quantità di veleno contenuta nelle ghiandole e la quantità di veleno che viene iniettata per morso/attacco naturale e quindi la difficoltà dell'organismo avvelenato a resistere ad un tale quantitativo di veleno. Il tasso di mortalità è dato dal tipo di veleno stesso e non dalla grandezza della creatura da cui è stato estratto e poi raffinato (magari in più dosi proprio perchè queste sì che sono dipendenti dalla taglia del mostro). Il punto sta proprio qui. Come si può fare l'autopsia (e con che strumenti sopratutto) ad un serpente enorme? E ad un mostro serpentoide medio ma con (es.) un'armatura naturale di +10 (quindi ipoteticamente scaglie durissime ed inpenetrabili)? Sopratutto, qualora ci si inventi il metodo (bisturi d'adamantio che so XD) quanto tempo porterebbe via un'operazione del genere? Perchè spesso il tempo per farlo manca e se il giocatore (come spesso dichiara di essere disposto a fare) preferisce anche separarsi dal gruppo pur di accapparrarsi sto benedetto veleno dovrò avere in mente quanto tempo e quindi quanta distanza lo separerà dagli altri no? Ma più macchinoso no, deve cmq sempre e solo effettuare un tiro di 1d20, parecchie abilità direi di no, solo una infatti, l'abilità "Raccolta" ad es. che come Artigianato e Professione si divide in diverse sottoabilità. La ritieni un'idea forzata o complicata tutto sommato? Sì direi che mi hai convinto proprio (e spero le tue parole convinceranno anche il mio giocatore =P). Quattro dosi per un'enorme, due dosi per un grande e quindi 1 dose per un medio. Sicuramente non apprezzerà perchè chissà quali numeri avrà in mente lui però "ci sta" e rende il tutto anche meno "farmoso". Su questo genere di conclusioni mi piacerebbe avere qualcosa di più "concreto" per le mani. Quali possono essere i mostri per i quali la morte del "portatore" rovina il veleno rendendolo irrecuperabile? Quali invece no? Si possono creare delle linee guida o una % da tirare ogni volta che un mostro venefico viene ucciso? Grazie a tutti per il contributo ^^
  15. teioh

    [3.5] Abilità di Raccolta

    Le prove di Artigianato si valutano in settimane e se il tiro fallisce non si hanno progressi o se fallisce di molto si perdono i materiali. Non è un'abilità nata per essere utilizzata "al momento" magari in mezzo ad una giungla con il resto del party che aspetta, difatti la caratteristica su cui si basa è Intelligenza (perchè si va a "creare" qualcosa e ci vuole ingegno) dubito si possa utilizzarla come abilità di raccola (dove vedrei bene una Destrezza dato che si deve agire con precisione e abilità sulle ghiandole velenifere) salvo forzare la cosa con una home rule ma in quel caso mi sembrerebbe sbagliato che al prezzo di una sola abilità il personaggio ne guadagni due. Già ma in quali termini? Quante boccette per contenere il veleno occupa la ghiandola velenifera di un mostro enorme? E quella di un mostro medio? E la % di avvelenarsi quando si va ad armeggiare dentro la bocca di un serpente enorme tagliandone le ghiandole (ipoteticamente poste sopra il personaggio che taglia) non dovrebbe aumentare? Il mio normale era riferito all'ambientazione DnDesca. Senza aiuti magici, senza capacità razziali o di classe, senza numeri vertiginosi nei gradi d'abilità o talenti particolari, un personaggio è e rimane un comune mortale. Scusa ma a tuo parere, dato che stiamo intavolando un discorso di home rule, un personaggio che ferito (si suppone) entra all'interno della bocca di un serpente enorme (come non si sa bene) a cercare le ghiandole di questo le taglia e da queste verrà giù a fiume il veleno non rischia di contrarlo? Eppure a norma di regolamento (se vedi sulla GDM) basta che solamente un personaggio voglia intingere la propria arma nel veleno per usarlo in combattimento ed ha il 5% di contrarlo lui stesso. Quindi? E' più rischioso andare feriti nella bocca venefica del serpente o mettere due gocce di veleno sulla punta del proprio pugnale? Quelle della GDM, dove compare l'elenco dei veleni ufficiali di DnD. Fra questi compaiono anche i veleni dei serpenti (alla voce Aspide Nera) e di altri mostri come il Vermeiena e la Viverna, ma non altri di altri mostri che reputo quindi non siano ricavabili/lavorabili/utilizzabili. Questo non ha senso. La virulenza di un veleno non dipende dalla grandezza di chi lo inietta (almeno informandomi su wikipedia ho capito così), in DnD il mod.Costituzione credo simuli esclusivamente che un serpente enorme ti ficca nel corpo molto più veleno che un serpente minuscolo (difatti il danno rimane lo stesso e non è influenzato dalla taglia). Ti pare infatti che tagliando le ghiandole di un serpente enorme e ricavandone 100 boccette di suo veleno questo debba avere una CD per resistere pari a quella che aveva quando iniettato dall'enorme serpente? Senza contare che molti veleni (sempre fonte wikipedia) sono regolati da un delicato equilibrio che la morte dell'animale, l'esposizione all'aria ecc. può rovinare definitivamente. Per questo chiedevo consiglio per creare delle abilità di raccolta volte a "schematizzare" tutto questo che altrimenti risulta piuttosto vago (cosa che non ho mai gradito). L'idea di utilizzare abilità già esistenti non mi convince per i motivi che ho già esposto. Verrebbe quasi da pensare ad una branchia di Professione tipo... Medicina Veterinaria (animali) e Botanica (piante) magari con dei bonus di sinergia per chi ha 5+ gradi nelle rispettive Conoscenze e/o Artigianato. Grazie cmq a tutti quelli che mi stanno aiutando!
  16. E' un escamotage per non rispondere? Comunque dato che da quanto ho letto dovresti essere un uomo maturo ti consiglio un atteggiamento meno canzonatorio e superbo, fa molto teen-ager nerd, altrimenti è difficile intavolare una discussione costruttiva e si finisce con flammare. Il limite è quello dato dal buon senso e dalle conoscenze che si hanno del nemico più altre variabili (l'ambientazione ecc.). Per risponderti, NO deve semplicemente non pensare che "questi sono PG quindi ci sono solo loro 4/5 e allora mi sputtano tutti i pp". Alla stessa maniera farebbe ridere se lo facessero i PG perchè il DM ha rivelato loro che in quella avventura faranno un solo combattimento. Non sto dicendo che devono o non devono pensare che ci sarà 1 o più combattimenti, questi pensieri di metagame vanno esclusi a priori. Il comportamento più realstico o interpretativo se così si vuol dire è iniziare in sordina e dopo essersi accorti che il nemico è potenzialmente mortale darci dentro. Tu non faresti forse così? (poi magari no e allora torno a dire: e se dopo ci fossero altri incontri?) Lo ammetto, ho letto la prima pagina e l'ultima, credevo di aver trovato il filo logico ma mi dici di no, vediamo. Questo è il classico "dare tutto per scontato". Ti potrei presentare mille e più situazioni in cui i Mind Flyer non potrebbero svignarsela tanto facilmente alla fine dell'incontro (a partire dal fatto che il secondo gruppo non dovrebbe affatto aspettare la completa concluisione di questo per intervenire) e se anche uno soltanto di loro rischiasse la vita, e io giocassi quel Mind Flyer come fosse un PG, farei tutto tranne che voler rimanere a 0 pp alla fine del primo possibilmente non ultimo incontro. Poi: Purtroppo temo che per certi DM e giocatori quelle cifre spropositate sia "pane quotidiano"... Della serie "vince chi ce l'ha più grosso" 8) Mah aggiungerei che per poter focalizzare l'incantesimo e/o metamagizzarlo occorre un'azione movimento e solamente previo talento apposito... Più altri svantaggi ma vabbè non serve elencarli, si conoscono. Sostanzialmente se potenzia un Raggio di 1° livello spendendo 17pp è come se stesse castando un incantesimo di 9° livello. Difatti non è che può fare la stessa cosa con un potere di 9° livello che non è potenziabile e rimane tale. Quella del potenziamenteo dei poteri come ho già detto è un'arma a doppio taglio: fai un danno maggiore (relativamente all'incantesimo che usi come paragone) ma spendi molte più risorse (anche 1/10 del tuo totale per potere se hai un'Intelligenza di base normale, cioè da manuale, cioè 15 più bonus razziali, incrementi di livello, oggetti magici e potenziamenti d'incantesimo). Ad es., uno Psion messo di fronte ad una creatura dotata di Resistenza ai Poteri/Incantesimi rischierebbe di finire tutti i suoi cast in una decina di round, per contro uno Stregone ne avrebbe per molto più tempo avendo più di dieci slot (ovviamente). Infine JorJo guarda che se rileggi ho detto che non volevo fare nessuna critica distruttiva, sei libero di giostrare la tua campagna e le tue sessioni come vuoi, qui si scambiano solo idee e consigli no? E infatti... Il consiglio che ho dato alla domanda che fa da titolo al thread "come depotenziare gli psionici" è stata quella più intuitiva cioè dare un limite al numero di pp che possono spendere per potere e non fare una selezione specializzata di talenti ma generalista, questo non vuol dire limitare i Mind Flyer ad utilizzare 1pp/potere o dargli Attacco Poderoso ma ad es. limitare il numero di pp al minimo per castarli o dar loro talenti come Meditazione Psionica (credo si chiami così quello che da +4 a Concentrazione insomma) può renderli "offensivamente" meno mortali. C'è anche la probabilità che non ci sia nessun problema di cui discutere visto che dici che per i PG va tutto bene e allora tanto meglio credo si finirà off-topic
  17. teioh

    [3.5] Abilità di Raccolta

    Premetto che pur giocando a diversi mmorpg la discussione non vuole cadere da quelle parti Un mio giocatore è fissato con i veleni (essendo una specie di assassino la cosa ci sta) ma ancor più con la loro creazione dato che ha speso abilità in Artigianato [Creare Veleni] (da Perfetto Avventuriero ma anche Libro delle Fosche Tenebre) e Conoscenze [Natura] il primo per poterli creare il secondo per poter riconoscere piante ed animali "portatori di materie prime". Il punto è che in DnD 3.5 non esiste nessuna regola a riguardo, non c'è nulla che regoli la "raccolta" di "ingredienti" utilizzabili poi in un laboratorio alchemico appropriato per la creazione del prodotto finale. A dire il vero non esiste una cosa del genere nè per Creare Veleni nè per nessun'altra forma di Artigianato che io sappia (solitamente si spendono semplicemente le relative monete d'oro in materiali appropriati che simulano l'acquisto delle materie prime in città). Purtroppo questo mio giocatore è fissato come vi dicevo e per quanto gli si possa dire che i veleni può comprarseli/crearseli in città al prezzo/metà del prezzo riportato sugli stessi, vuole sempre e comunque raccoglierne ogni qual volta se ne presenta l'occasione ed essendo la campagna attualmente in corso ambientata nella giungla (fonte pressochè infinita di piante ed animali velenosi) ne ha ben donde. Quindi vi chiedo aiuto per inventarmi delle semplici Abilità di Raccolta utili a determinare i tiri le CD e il tempo impiegato ogni volta che vuole raccogliere del veleno. Oltre a questo (che già di per sè comporta la creazione di un paio di HR) c'è anche il problema che il giocatore non si limita a volersi procurare veleni "comuni" ma pretende di poter raccogliere i veleni dei mostri incontrati. Vale a dire che avendo finora incontrati serpenti giganti a tre teste, tirannosauri venefici e yuan-ti a profusione avrebbe ogni volta voluto tirar su litri di veleno non comune (nel senso dalla lista dei veleni presente sulla GDM) ma di quei mostri in particolare. In questo caso come si potrebbe limitare la cosa? Va da sè che non è tanto "normale" poter raccogliere il veleno presente nelle ghiandole di un serpentone lungo decine di metri (la % di contatto col veleno dovrebbe aumentare no?) nè tanto meno a norma di regolamento avere poi a disposizione un veleno con una CD pazzesca in quanto (come per tutti i mostri di DnD) proporzionale al mod.Costituzione del mostro sconfitto. Forse in questo caso più che una HR occorrerebbe una buona motivazione per convicerlo ma vi assicuro che non è il tipo da farsi convincere facilmente (per cocciutaggine ma anche un pò per immaturità). Spero di aver esposto bene il mio problema e grazie per l'aiuto che mi darete.
  18. Domanda semplice semplice: le psicorone (da Manuale Completo delle Arti Psioniche) occupano slot del corpo al pari di una fascia/elmo/diadema ecc. oppure no? Se sì, mi sembrebbe uno svantaggio abbastanza pesante (dato che la maggior parte degli Psion ovviamente avranno lo slot testa occupato dato che la maggior parte degli oggetti magici che danno bonus "intellettivi" sono per forza di cose indossati in quello slot) rispetto all'equivalente "magico" delle psicorone ovvero i bastoni che essendo stretti in mano non occupano slot del corpo. Se potete trovarmi/linkarmi qualche FAQ "certified" mi fareste un piacerone grazie!
  19. Se siete così piccoli non ho molti suggerimenti da darvi se non di giocare quando lui non c'è e quando c'è fate dell'altro. Nel mio gruppo c'è un giocatore spesso disinteressato ai momenti non di combattimento e che si rifiuta categoricamente di leggere manuali a casa ("perchè sennò ci perde le ore in *********" o una cosa simile ha detto), ma è un tipo da discoteca che con DnD ci azzecca poco, solo gli piace "giocare" e con giocare alla fine intendo il combattimento più le sessioni dove può interpretare ma solo se è al centro dell'attenzione (facendo teatro si sente stimolato) mentre per quanto riguarda esplorazione, enigmi da risolvere, pianificazioni tattiche ecc. a volte dorme a volte si scrive con la tipa. Però non da fastidio e non risponde male, invece il vostro amichetto mi sembra proprio un immaturo maleducato e se ci tiene alla vostra amicizia inizi cambiando modo di rispondere e di atteggiarsi anche solo per rispetto nei confronti degli amici. Poi ripeto se ha quindici anni ne ha di tempo per maturare...
  20. Sarebbe interessante vedere questi geniacci di Mind Flyer come reagirebbero se anzichè esserci una sola povera compagnia di avventurieri ce ne fossero DUE. Loro farebbero come sono abituati, ovvero spenderebbero tutti i loro punti potere per piallare i primi venuti ma poi? OPS, finiti i punti potere e ci si fiondano addosso degli avventurieri completamente fullati, e indovina un pò come va a finire? Piuttosto stupido per dei mob che dovrebbero avere dei valori in Intelligenza smisurati non credi? Il punto è che messa giù così sembra una scusa campata per aria. Scrutare (incantesimo pateticamente basso per il livello dei tuoi giocatori) ha TS, ergo i giocatori o lo passano o cmq sanno che c'è qualcosa che non va (e chi di loro ha gradi in Sapienza Magica a quei livelli capisce subito cosa sta accadendo). Potrebbero prendere contro misure magiche e non o addirittura "stare al gioco" e bluffare facendo carpire ai Mind Flyer informazioni false. Tutto questo è fattibile ma sicuramente non è stato fatto perchè credo che in verità nessuno scrutasse i pg e semplicemente i Mind Flyer si sono comportati come se "sapessero" che sono dei mob, cioè che tanto dopo aver sconfitto questa compagnia di avventurieri, si timbra il cartellino e tutti a casa. Ma questo è un metagame da parte del dungeon master incredibile che ammetto potrebbe andare bene in altre situazioni, ma non credo in questa. Poi mi permetto di dire che non è in base a quella che credi sia la % di sopravvivenza dei giocatori che devi creare un incontro ma bensì dal loro livello. Dei Mind Flyer con quei livelli da Psion sono veramente devastanti, non è come se gli avessi presentato dei Mind Flyer che so, guerrieri, o un maggior numero di Mind Flyer ma senza livelli di classe. Ad ogni conto ogni DM decide come creare e dirigere la sua campagna, non volevo essere distruttivo nei tuoi confronti, e se reputi che le cose vadano bene così amen, però mi pare che il thread sia nato proprio perchè non va esattamente "bene così". Per concludere do cmq il mio suggerimento (abbastanza intuibile): limita il numero di punti potere che decidono di spendere per ogni potere manifestato e fai una selezione dei talenti più generalista. Già questi due accorgimenti bastano e avanzano per abbassare il grado di sfida "virtuale" di questi mobs. Per chi invece sottolineava la superiorità dei caster psionici rispetto a quelli arcani/divini: sono semplicemente due sistemi diversi, uno a punti l'altro a slot, con punti a favore e contro. Ciò che è sicuro (dato che lo sto provando con un mio giocatore sulla sua pelle) è che il caster psionico ha una scelta di poteri ristrettissima ed ha la miccia molto corta (mi sfugge la giusta metafora pardon!) che è quasi sempre uno svantaggio assai pesante. Basti pensare a quanti round occorrebbero ad uno Psion per spendere tutti i suoi poteri potenziandoli e a quanti invece ne impiegherebbe uno Stregone. A quel punto ci sono due conseguenze: i poteri vanno a segno e fanno un male boia probabilmente risolvendo l'incontro o il grosso di questo OPPURE i poteri non vanno a segno e lo Psion si trova a passare gli ultimi round a fare il balestriere genovese o ancor meglio a non far niente onde evitare di cacciare nei guai sè stesso o i suoi compagni. Pardon ho letto solo ora: Beh innanzitutto dipende da allineamento, classe e pure razza (oltre che bg) ma fondamentalmente trattandosi di "Avventurieri" per loro l'Avventura è la Vita, la Sfida contro mostri di ogni specie (o PNG di ogni tipo) è il pane quotidiano, il rischiare la Vita ogni giorno è solo una delle caratteristiche peculiari della loro Esistenza. I Mind Flyer in particolare io li ho visti sempre come dei "capoccia" che non ci stanno a fare la parte dell'orco stupido di turno che attacca a testa bassa brandendo l'ascia contro chiunque gli si pari davanti. Forse da questo punto di vista ha più senso che siano gli inteligentissimi e macchinosi Flagellatori Mentali a tener di più alla propria vita che non gli Avventurieri per i quali affrontare una sfida al cardiopalma e salvare il mondo vale come tutta una vita se non più.
  21. Si potrebbe dire lo stesso per la capacità speciale del Ladro "Colpo Menomante" (che può prendere però già al 10° lv) anzi direi che è probabile che chi ha creato il Rodomonte vi si sia ispirato dato che entrambi causano 2 danni alla Forza solo che questo è attivato dal furtivo (e alla stessa maniera non funziona su chi è immune). Grazie per il chiarimento, ne consegue che anche incantesimi come Veleno o Spruzzo d'Ombra (dal manuale d'ambientazione di Forgotten Realms, causa 2 danni alla Forza e stordisce) non sono "cumulabili" ma fra di loro sì. E allora mi sorge spontanea un'altra domanda a questo punto forse ovvia: quando un animale come un serpente inietta (per ferimento) un veleno nel corpo della vittima causa un danno primario e uno secondario ma qualora la vittima fallisse uno o entrambi i TS e subisse danni alla/e caratteristica/che e venisse poi morsa di nuovo questa sarebbe "immune" a quello stesso veleno? O sarebbe immune solo al veleno di quella creatura che l'ha precedentemente morsa? Mentre se i TS venissero superati non avrebbe questa "immunità"? Sono un n00b, ho guardato e tanto per l'incantesimo Veleno che per i veleni "naturali" trattasi di DANNI alle caratteristiche e non penalità quindi sono cumulabili...
  22. Come riportato nella GDM a pagina 295 nonchè nella descrizione dell'incantesimo a pagina 276 del MDG. Ora però mi sorge un dubbio: le "penalità", come spiegato sempre nel MDG a pagina 317, non hanno tipo e si sommano sempre con altre penalità tranne che con quelle derivanti dalla stessa fonte a meno che non sia indicato diversamente. Ne consegue quindi che le penalità alla Forza causate da due Raggi di Indebolimento non sono cumulabili? O in questo caso per "penalità" non si intende "quella" penalità spiegata sul MDG ma tutt'altra cosa? In quest'ultimo caso Raggio di Indebolimento non potrà portare Forza a 0 ma con 8 danni di media (per 1d6+5 a LI10) fa sicuramente "più male" di un Critico Indebolente ed anche quando ridotta ad 1 la Forza di un personaggio, specie se combattente, fa la differenza non trovi?
×
×
  • Crea nuovo...