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Metamorfosi


calapera

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Ciao a tutti ho un problema per quanto riguarda le regole di questo incantesimo/potere con effetti molto simili:

Se un personaggio si trasforma in un idra riesce ad attaccare con tutte le teste? il manuale completo delle arti psioniche dice solo che con arti extra non si ottengono attacchi extra; questo vale anche per le teste?

Se un personaggio si trasforma in un fuoco fatuo ottiene anche il bonus di +9 deviazione alla CA? il manuale parla solo di ottenere il bonus di armatura naturale.

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You acquire the physical qualities of the new form while retaining your own mind. Physical qualities include [...] natural weapons [...]

Quindi ottieni tutti gli attacchi con il morso.

Non so quanto sia autorevole, ma:

A body with extra limbs does not allow you to make more attacks (or more advantageous two-weapon attacks) than normal.

Many DMs and players find this rule puzzling. Essentially, it means that if you suddenly find yourself with two extra arms you can't just pick up four weapons and wade into melee, use a four-handed weapon, fire and reload a heavy crossbow (even a repeating heavy crossbow) in the same round, or perform any other combat tricks that come to mind. You can make attacks that are "normal" for you or normal for your assumed form, but you can't combine them.

Se un personaggio si trasforma in un fuoco fatuo ottiene anche il bonus di +9 deviazione alla CA? il manuale parla solo di ottenere il bonus di armatura naturale.

Non credo.

Deflection Bonus

A deflection bonus affects Armor Class and is granted by a spell or magic effect that makes attacks veer off harmlessly.

Quindi difficilmente sarà una Natural ability (abilità naturale, che acquisisci), e certamente non un Extraordinary special attack (attacco speciale straordinario, che acquisisci).

Probabilmente è una Supernatual special quality (qualità speciale soprannaturale, che non acquisisci).

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  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi sono nuovo...bel sito complimenti.

Non ho trovato nulla che non sia in inglese e che chiarisca i miei dubbi quindi spero di non essere ripetitivo ;-)

Volevo dei chiarimenti su questo incantesimo:

-La costituzione della creatura nuova modifica i punti ferita? perchè?

-Acquisisco la competenza nelle armi e nelle armature della nuova forma?

-Acquisisco il suo attacco base dovuto a dadi vita e/o livelli di classe?

le risposte a queste domande sono da FAQ o le trovo su qualche manuale???

Se mi viene in mente qualcos'altro scrivo :D Cmq il mio master dice che si prendono i punti ferita nuovi e che il contrario non sta scritto in nessun manuale...

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  • Supermoderatore

La costituzione della creatura nuova modifica i punti ferita?
Certo.

Acquisisco la competenza nelle armi e nelle armature della nuova forma?
Certo.

Acquisisco il suo attacco base dovuto a dadi vita e/o livelli di classe?
No.

Trovi la spiegazione di tutte queste domande nelle Rules Of The Game su Metamorfosi.

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3.0 o 3.5?

In 3.5 Forma selvatica si basa su Forma alternativa (la trovi tra le Capacità speciali, Manuale dei mostri); il riferimento ad Autometamorfosi è un errore, corretto poi da un'errata (tra l'altro Autometamorfosi non esiste più in 3.5). Forma alternativa cambia la Costituzione ma non i pf.

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scusa ma se forma selvatica funziona come autometamorfosi, perchè trasformandoti in animale dovresti comunque mantenere i tuoi pf?

Non funzionano allo stesso modo. Forma selvatica si basa su forma alternativa, metamorfosi su alter self. Mi pare che da qualche parte ci sia una errata su polymorph che parla dei pf.

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Ma gli incantesimi li puoi castare nella nuova forma giusto?? E i talenti della nuova forma li prendi o restano solo i tuoi? Qui ci vorrebbe qualcuno che faccia un quadro completo :D :D

Se la nuova forma è simile alla tua e può parlare e gestire si, altrimenti con forme non umanoidi per intenderci ci vuole il talento Lancio Incantesimi Surrogati.

I talenti sono i tuoi più quelli suoi con Trasformazione di 9 livello. (se non sbaglio)

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  • 1 mese dopo...

La questione sulla cumulabilità di differenti effetti di transmutazione che modificano la fisicità del soggetto è controversa.

Alcuni, leggendo le "Rules of the game" [degli articoli scritti dagli autori del gioco al fine di spiegare nel dettaglio alcuni elementi delle meccaniche di gioco, ma non considerati parte integrante del corpus regolistico e, a volte, contraddittori con esso], sostengono che l'effetto finale sarà quello di ottenere la creatura della taglia "base".

Effects that work some sort of physical change on the recipient fall under the rules for effects that render each other irrelevant. For example, spells such as fins to feet and girallon's blessing from the Spell Compendium both transform the recipient physically (the former turns a creature's swimming fins or tail into motive legs useful on land, the latter spell causes the recipient to literally grow an extra set of arms). Since a creature gains the assumed form's body layout and limbs upon changing, the change in form makes either spell irrelevant. For example, if a creature using either spell assumes the form of a horse through alternate form, it becomes a typical horse, with four legs and four feet with hooves. If the creature later reverts to its original form, either spell still applies to the creature, provided the spell's duration hasn't run out.

It's worth noting, however, that the order in which these effects are applied is significant. If the recipient of a girallon's blessing spell has assumed the form of a horse, it grows two arms that end in claws (because a horse has no arms, see the spell's description). If the creature later reverts to its original form, it loses the extra arms (they belong with the horse's altered body).

Altri, basandosi sulle FAQ [una serie di domande e risposte ai quesiti inerenti al regolamento di gioco più diffusi, al fine di integrarsi col regolamento stesso] e interpretando in modo differente le regole della sezione magia sulla cumulabilità degli effetti [http://www.d20srd.org/srd/magicOverview/castingSpells.htm#stackingEffects], giungono alla conclusione che i due incantesimi siano liberamente cumulabili e i loro effetti rimarranno normalmente in vigore fino alla scadenza della durata.

If, while under the effect of a spell that depends on type (such as hold person), my character is transformed into a different creature type by polymorph*, does the spell’s effect remain?

Yes. A spell only checks to see if you are a legal target when it is cast. If you become an illegal target later (such as via the polymorph spell), the spell remains in effect.

Personalmente parteggio per la libera cumulabilità degli effetti di transmutazione.

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  • 1 mese dopo...

1) la persona trasformata può attaccare sempre al massimo del SUO attacco base e non quello della creatura?

2) per gli attacchi come faccio? il guerriero18 ha ben 4 attacchi concessi dal suo attacco base, il war troll nel suo attacco completo ha 3 attacchi con la sua arma primaria + 1 col morso; il guerriero attaccherà 4 volte con la sua spada, 3 volte con la spada ed 1 col morso guadagnato o potrà scegliere fra la prima e la seconda?

3) viene curata come una notte di riposo come dice l'srd o è un errata?

Upon changing, the subject regains lost hit points as if it had rested for a night (though this healing does not restore temporary ability damage and provide other benefits of resting; and changing back does not heal the subject further). If slain, the subject reverts to its original form, though it remains dead.

4) la questione degli HD poi come si gestisce? il mio CL è 15 (ormai imminente), lui è di 18 ed il troll delle montagne è 15; posso trasformarlo senza problemi giusto?

5) per la questione della taglia? dice che funziona come alterare se stessi, che funziona al massimo con 1 taglia superiore; quindi dovrei prima ingrandirlo e da grande tirare metamorfosi in troll delle montagne o direttamente metamorfosi?

6) ultima cosa la CA: gli oggetti magici indossati, si applicano solo a forme umanoide come il wartroll o anche al troll delle montagne che è tipo gigante? come calcolo la CA poi? esempio: tolgo il bonus offerto dal +5 della corazza a piastre del wartroll ed aggiungo quello dato dall'armatura del guerriero?

grazie per questo piccolo approfondimento a metamorfosi, e scusate il lieve OT che possa generare nel thread.

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  • Supermoderatore

1. Il massimo numero di attacchi con armi manufatte è dato dal BAB, che non cambia tramite metamorfosi.

2. Il wartroll ha tre attacchi perché il BAB standard della creatura consente solo 3 attacchi. Un guerriero di 18 trasformato in wartroll ottiene 4 attacchi con arma manufatta (+ eventuali bonus di sorta derivanti da TWF, raffiche e simili) + attacco con il morso, come attacco completo.

3. Si, ma non guadagna i PF massimi dovuti al nuovo punteggio di Costituzione.

4. Nella descrizione dell'incantesimo è scritto che il limite è il tuo CL e i suoi (del bersaglio) DV, quale dei due sia più basso (nel tuo caso è 15).

5. Puoi leggere il post di iKaR sopra il tuo.

6. Gli oggetti si adattano automaticamente se la nuova forma ha uno slot adeguato. Nel caso del wartroll, l'unica cosa che potrebbe non andar bene è l'armatura. Ti ricordo che l'equipaggiamento dei mostri non viene acquisito tramite metamorfosi.

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  • Supermoderatore

ok, tutti i punti sono molto chiari tranne per la CA: perchè potrebbe non andare bene l'armatura? perchè è di taglia grande rispetto alla taglia media del pg?

c'è qualcosa per ovviare a questo problema?

Perché il troll potrebbe presentare "escrescenze" sul corpo, che rendano impossibile adattargli un'armatura umanoide addosso, almeno non con un semplice incremento di taglia. Ovviamente rimane a discrezione del DM, quindi parlane con lui

[EDIT]: Evidentemente mi sbagliavo, come fa notare iKaR la questione è più semplice :rolleyes1

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