Vai al contenuto

Metamorfosi


calapera

Messaggio consigliato

Semplicemente le varie statistiche del mostro non vengono ricalcolate sulla base dei dv del beneficiario. Al massimo vengono aggiustate per una differenza di statistiche mentali (o fisiche se si hanno potenziamenti in giro), ma non per una differenza di dadi vita.

Come scritto, sta poi al DM permettere versioni avanzate o meno (comunque fino al limite d'avanzamento del mostro). Io ad esempio le potrei permettere, a patto che sia il giocatore a fornirmi una scheda *completa* del mostro avanzato prima della trasformazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capito.

Come scritto, sta poi al DM permettere versioni avanzate o meno (comunque fino al limite d'avanzamento del mostro).

Questo è ovvio e legittimo :-D

Io ad esempio le potrei permettere, a patto che sia il giocatore a fornirmi una scheda *completa* del mostro avanzato prima della trasformazione.

Beh buono a sapersi...

Tanto alla fine avanzare i DV di una creatura non è così complicato... ;-)

Comincio a fare un paio di calcoli :-D (alla fine sono un transmutatore ... quindi la mia arma principale è buffare i miei compagni :-D )

-------------------------------------------

Questo non centra niente ma ho un altro dubbio a riguardo: come viene considerata la capacità di lanciare incantesimi che hanno alcuni mostri?

Non parlo delle SLA ma proprio degli incantesimi...

Giusto per capire se ci sono spells in grado di conferire anche quella capacità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ricorda che si usano le regole del rules compendium (altrimenti non l'avrei messo come manuale da usare), quindi attento che TUTTI gli oggetti indossati e tenuti vengono fusi con la nuova forma (vedi pagina 122 del rules compendium). Si possono togliere e reindossare, ma questo richiederebbe tempo, quindi non è certo il meglio in combattimento. Oppure rinunci agli oggetti e i loro bonus finchè sei in forma diversa dal normale. ;-)

EDIT: Oh beh, mantieni certamente lo spellcasting.

Nel senso che hai gli slot. Vuoti.

Per ricaricarli devi seguire le procedure standard. Questo include le 8 ore di riposo e tempo di preparazione per gli arcani, e rivolgersi alla divinità per i divini. E le divinità non hanno certo intenzione di garantire incantesimi solo perchè uno si è trasformato in una creatura che "casta come chierico".

EDIT2: Comunque per i mostri avanzati, prima mostrameli così vedo mostro per mostro se permetterli o meno... tendenzialmente dirò di si, ma certi mostri possono essere particolarmente problematici e vorrei avere l'ultima parola in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ricorda che si usano le regole del rules compendium (altrimenti non l'avrei messo come manuale da usare), quindi attento che TUTTI gli oggetti indossati e tenuti vengono fusi con la nuova forma (vedi pagina 122 del rules compendium). Si possono togliere e reindossare, ma questo richiederebbe tempo, quindi non è certo il meglio in combattimento. Oppure rinunci agli oggetti e i loro bonus finchè sei in forma diversa dal normale. ;-)

Questo nel momento in cui si parla di un incantesimo della polymorph subschool che non specifichi altrimenti.

A spell of the polymorph subschool changes the target’s form from one shape to another. Unless otherwise noted in the spell’s description, the target of a polymorph spell takes on all the statistics and special abilities of an average member of the assumed form in place of its own except as follows.

Polymorph Subschool and Preexisting Spells: Any spell based on either alter self or polymorph should be considered to have the polymorph subschool. However, a spell’s existing rules text takes priority over that of the subschool.

Gli incantesimi dell'albero base partente da alter self rimangono dipendenti dal fatto che alter self specifica che se gli oggetti possono continuare ad essere indossati (di fatto tutti gli oggetti magici tranne le armature quando continuano ad esistere slot corporei appositi).

When the change occurs, your equipment, if any, either remains worn or held by the new form (if it is capable of wearing or holding the item), or melds into the new form and becomes nonfunctional.

Ovviamente nel momento in cui usassi dragonshape [PH2, polymorph subschool], essendo indipendente dall'albero di alter self perderò tutti gli oggetti.

EDIT: Oh beh, mantieni certamente lo spellcasting.

Nel senso che hai gli slot. Vuoti.

Per ricaricarli devi seguire le procedure standard. Questo include le 8 ore di riposo e tempo di preparazione per gli arcani, e rivolgersi alla divinità per i divini. E le divinità non hanno certo intenzione di garantire incantesimi solo perchè uno si è trasformato in una creatura che "casta come chierico".

Mi sembra una spiegazione coerente, grazie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pagina 123, RC

Polymorph Subschool and Preexisting Spells: Any

spell based on either alter self or polymorph should be considered

to have the polymorph subschool. However, a spell’s

existing rules text takes priority over that of the subschool.

Perfetto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il mio pg è un mago di 12 liv, e vorrei diventare tramite metamorfosi un'idra a 12 teste (I DV lo permettono).

Ora sorgono dei dubbi:

1.Avrei 12 attacchi con morso?

2.Devo ricalcolare il Tpc con il mio BAB?

3.Al momento in cui aumento la costituzione non dovrebbero aumentare anche i miei PF?

4.Guadagnerei i talenti dell'idra e quindi quelli relativi al morso?

5.Siccome non ho capito bene il potenziamento dei mostri proposto qualche post precedente (visto il mio scarso inglese), come diventerebbe un ogre di 12 liv?

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, i valori riportati sul manuale dei mostri sono quelli minimi per una creatura di quella categoria non quelli standard? a mio avviso quindi non può esistere un terrasque con 15 DV

ho paura che ti sbagli...

adesso non ho sotto il manuale dei mostri per citarti esattamente quello che c'è scritto, ma nell'edizione 3.0 era scritto che le statistiche si riferivano ad un membro minimo di quella razza, mentre nella 3.5 viene specificato che si tratta della versione "standard", e che il DM può crearne delle versioni più o meno potenti. (possiamo considerarlo come un tipico mebro adulto: una versione con meno DV non avrà ancora raggiunto la maturità, allo stesso modo in cui le statitiche di un cobattente elfo sono quelle di un tipico elfo adulto)

Infatti, in Specie Selvagge, sono presenti le Classi di Mostro, che possono servire anche a creare delle versioni del mostro con un GS minore e meno DV.

Da questo si evince che:

- se ci si vuole creare delle versioni dei mostri con maggiori DV, si può farlo, seguendo le regole riguardo all'avanzamento nel Manuale dei Mostri. Questo significa anche, tra le altre cose, che non si può eccedere i DV scritti alla voce "avanzamento" (quindi direi niente falco da 15 DV).

-se si vuole creare delle versioni con meno DV, si deve chiedere al DM di costruire una tabella di avanzamento per queste creature. E' difficile pensare che un cucciolo di Terrasque da 15 DV abbia forza 40 (anche perchè parte di questo punteggio deriva probabilmente dal +1 alle caratteristiche che ottieni ogni 4 DV). Poi nel caso del Terrasque, ne esiste solo uno che magari è stato creato già a quel livello di potenza da parte delle divinità, quindi magari bisogna concordare col DM se esista effettivamente un Terrasque cucciolo, in caso contrario non è possibile trasformarsi in esso.

-in tutt'e due casi, è meglio costruirsi prima, fuori dal gioco, le statistiche da utilizzare in metamorfosi.

Allora, il mio pg è un mago di 12 liv, e vorrei diventare tramite metamorfosi un'idra a 12 teste (I DV lo permettono).

Ora sorgono dei dubbi:

1.Avrei 12 attacchi con morso?

2.Devo ricalcolare il Tpc con il mio BAB?

3.Al momento in cui aumento la costituzione non dovrebbero aumentare anche i miei PF?

4.Guadagnerei i talenti dell'idra e quindi quelli relativi al morso?

5.Siccome non ho capito bene il potenziamento dei mostri proposto qualche post precedente (visto il mio scarso inglese), come diventerebbe un ogre di 12 liv?

1.sì

2.sì

3.sì, allo stesso modo dei pf del barbaro quando entra in ira. se vai sotto di 10 il totale di pf di quando saresti nella tua forma normale, nel momento in cui ha termine la metamorfosi muori

4.non guadagni i talenti, se non quelli bonus, che è come se fossero razziali. questa risposta l'ho trovata su un vecchio numero di Dragon. Allo stesso modo, guadagni anche i bonus razziali alle abilità, ma non i gradi in queste abilità. Ciò è plausibile perchè, dato che conservi le tue caratteristiche mentali, è normale che non sai usare le tue dodici teste così bene come un'idra che invece vi è abituata.

5. un ogre da 12 DV non esiste, poichè l'ogre avanza per classe del personaggio, e le indicazioni dell'incantesimo riguardano solo i DV razziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...

volevo chiedervi... io gioco uno stregone di 15° in versione 3.0 e sono particolarmente amante dell'incantesimo metamorfosi (che per la versione 3 è stato corretto nel tomo e il sangue). Amo farne diversi usi soprattutto utilizzando talenti come "assumere capacità soprannaturale" o usare altri incantesimi come ingrandire e trasformazione di tenser per picchiare...

Volevo chiedervi se sapreste consigliarmi creature in cui potermi trasformare indicandone possibilmente il motivo. Ovviamente sarebbero preferibili creature umanoidi o simili per poter continuare a lanciare incantesimi.

Per ora le mie 2 trasformazioni preferite sono :

1) Kelvezu (Tanar'ri)

Per il suo alto punteggio di destrezza (31) che permette di acquisire un'elevata CA e un elevato tiro per colpire con raggi a distanza. Senza contare che ha un discreto bonus di forza (21). Ha inoltre +15 CA di armatura naturale e riduzione del danno 20/+2

2) Rakshasa

Talento--> assumere capacità soprannaturale---> immunità agli incantesimi

In particolare sapreste indicarmi creature che sappiano picchiare forte?

Grazie a tutti (spero di non aver dimenticato nulla)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://forums.gleemax.com/showthread.php?p=17240995

Questo tanto per cominciare :)

Dato che giochi nella 3.0, c'era un mostro (non mi ricordo il nome) che aveva due teste ed agiva come se fossero indipendenti (leggi: il doppio delle azioni per round), il tutto ovviamente associabile a velocità, alacrità ecc...

Chronotyryn, Fiend Folio.

Che non ha due teste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhmmhm...i punti abilità razziali sono specificati, ma quali talenti sono razziali?

Per quanto riguarda i pf, visto ke sono di 12° liv e la COS passa da 12 a 20 guadagnerei 48 pf?

i talenti razzziali sono solo quelli bonus (per esempio, un vampiro ottiene Iniziativa Migliorata, Allerta e Riflessi Fulminei come talenti bonus). Sono segnati con una (B) dopo il nome del talento nelle statistiche dei mostri..

cmq si, per quanto riguarda i pf, ne guadagni proprio quel numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Dai tempi del Player handbook 2 in avanti, c'è stata una correzione a riguardo degli incantesimi di metamorfosi, trasformazione e simili.

I pf rimangono invariati.

Anch'io a mio tempo presi questo abbaglio. Che poi tanto abbaglio non è. Se uno si affida ai manuale base, è legittimo pensare che se aumenta la costituzione aumentano anche i pf.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie intanto per le risposte.

Però la metamorfosi limita a una trasformazione in cretura che sia al max di una taglia più grande della creatura bersaglio...che nel mio caso è media...motivo per cui non posso trasformarmi in un glabrezu che è enorme... anche se rientra nei DV massimi...

Dedalo per quanto riguarda quello che hai scritto: Chronotyryn, Fiend Folio.

Cosa sarebbe precisamente? Se è un mostro in che manuale lo hai trovato?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie †Garv†, non sapevo corrispondesse agli abissi e inferi;

Il problemino però per quanto riguarda quella creatura è che ha un po troppi DV e cmq la sua capacità di azioni doppie è staordinaria e non naturale (anche se a mio avviso dovrebbe esserlo visto che fa parte della struttura della creatura) pertanto non verrebbe comunque acquisita. Non so se nella 3.5 sia diverso...ho sempre e solo giocato in 3.0

Ragazzi avete altre idee interessanti?:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, scusate la mia nubbiagine,

non essendo molto ferrato in materia di incantesimi volevo chiedervi:

Se utilizzo un incantesimo di metamorfosi per trasformarmi in un Kelvezu (tanar'ri ...dal manuale dei mostri 2), e considerando che gioco in versione 3.0 dove metamorfosi è stata rivisitata e corretta nel tomo e il sangue, quali sono le capacità e i privilegi che ottengo?

1) scurovisione 18m (tratti esterni)

2)capacità di comunicare telepaticamente entro 30 m (tratti tanar'ri)

3)immune a elettricità e veleni; resistenza acido, freddo e fuoco 20 (tratti tanar'ri)

4) +15 armatura naturale

5) riduzione del danno 20/+2

6) RI

7) velocità di volo 18 m (non è magica ma non ha neppure le ali O.o)

Quali di queste acquisisco? come faccio a capire se sono capacità naturali?

Grazie mille in anticipo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per curiosità, hai idea del perchè sia stata fatta questa correzione? voglio dire, se io sono un mago rachitico e mingherlino, mi sembra plausibile che se mi trasformo in un grosso bestio a dodici teste sia molto più difficile abbatermi... magari non così difficile come abbatere un idra vero e proprio, però comunque più di prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Motivi di comodità, principalmente.

E' facile dimenticare queste variazioni. Inoltre si rischia di morire per una metamorfosi lanciata con poca accortezza (vedi mago ferito che si trasforma in qualcosa con meno costituzione).

Peggio ancora quando si combatte consci di avere molti PF ma si dimentica che tornando normali... questi andranno via!

E siccome la variazione è spesso notevole questo può essere molto deleterio.

Soprattutto perchè, a parte le guarigioni durante il combattimento, è come non avere variazioni di PF (a che mi serve passare da 40 a 140 PF se poi dopo torno a 40?, serve solo se ho un chierico che quando, se sono trasformato mi cura quando solo sotto i 90PF).

Poi renderebbe inutile la costituzione iniziale con alcune build abbastanza semplici.

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per curiosità, hai idea del perchè sia stata fatta questa correzione? voglio dire, se io sono un mago rachitico e mingherlino, mi sembra plausibile che se mi trasformo in un grosso bestio a dodici teste sia molto più difficile abbatermi... magari non così difficile come abbatere un idra vero e proprio, però comunque più di prima..

Una ragione è anche il fatto che con le mentamorfosi i giocatori potevano arrivare a vette di potenza preoccupanti per il DM.

Senza l'aumento di costituzione si è molto più equilibrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...