Vai al contenuto

Gran Torino


Messaggio consigliato

Di Clint Eastwood Sergio Leone amava dire che fosse una persona con poca espressività (se non inesistente). Però è un grande regista. Non oserei troppo a dire che Clint ormai si cala nell'autobiografia. Ma è fantastico...

Se vi capita andatelo a vedere: dentro ha di tutto, la commedia, il dramma, la trisetzza e la miseria umana. Un film veramente fatto bene e che induce a riflettere sull'animo umano.

Rimarrà indimenticabile se non altro per il personaggio del prete e della vecchia coreana...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Prima di ieri sera potevo dire di essermi commossa solo per due film: Big Fish e My Sassy Girl... ora sono diventati tre!

Non so neanche io come ci sono finita in quella sala ma posso solo dire che non è affatto stato un errore! Solitamente spendo i soldi per vedere un film al cinema solo se questo offre particolari effetti speciali o se sono una estimatrice del genere e Gran Torino non rientra in nessuna di queste due categorie; nonostante questo sono uscita dalla sala con gli occhi lucidi e pienamente soddisfatta dei 7€uri spesi.

Non dico altro per evitare spoiler e credo che Strikeiron abbia riassunto magistralmente il film: assolutamente da vedere! ...e appena esce il dvd me lo compero! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle parti migliori è quando il prete va a trovare il mitico Clint e gli domanda se abbia qualcosa contro di lui. La risposta è degna di oscar:

"Penso che lei sia un beneducato verginello di 27 anni che tiene le mani a vecchie zittelle superstiziose promettendo loro l'eternità". :lol:

E questo dice tutto del film...

Link al commento
Condividi su altri siti

A grandi linee è un vecchio che vive da una vita in una periferia Americana (quella con le casette in legno basse e tutte uguali) ed è ormai circondato da Coreani. Lui è incredibilmente razzista (ha fatto la guerra di Corea) ed è rimasto praticamente da solo: la moglie è appena morta e i figli lo tengono in scarsa considerazione. A un certo punto il figlio Coreano dei vicini finisce in grane con una band e questi lo convincono a rubare una "Gran Torino" che Clint tiene in garage... da qui parte tutto. Non spoilero il resto per non rovinarvelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io volevo andarlo a vedere... Se me lo consigliate, quasi quasi ci faccio un pensiero davvero!

@Chaya: anch'io ho pianto come una fontana con Big Fish T--------T

Siii, consigliatissimo! E te lo dice una che coi film - al cinema - è piuttosto schizzinova, visto che paghi non poco al giorno d'oggi!

Hee, beata te che hai pianto: io non posso rivederlo che scoppio come una fontana!! Il mio dvd è oramai da buttare... vabbè, lo ricomprerò assiem a quello di Gran Torino! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio la voce un po' fuori dal coro:rolleyes:

A me non è che sia sembrato questo gran filmone, per carità i gusti personali sono variegati e appunto personali, ma io ho amato tanto Clint come attore, ma come regista non è che mi faccia impazzire.

Ad esempio a me Million Dollars Baby è piaciuto, ma anche quello non lo ritengo un capolavoro, se non altro quello che mi ha lasciato interdetto è stato l'incidente della protagonista, statisticamente penso al limite del reale, ma forse comunque possibile.

Tornando IT di Gran Torino secondo me lascia in certi punti a desiderare il doppiaggio italiano, molto a desiderare, come si diceva in un altro topic la classe di doppiatori italiana è un po' in una fase calante.

Il cast è naturalmente senza grandi attori, però ciò non dovrebbe essere una scusante per certe scene del film dove la recitazione è piuttosto scarsina.

Comunque mi fermo qui perchè forse esagero troppo in negativo, alla fin fine è comunque un film che mi ha arricchito e sono contento di essere andato a vederlo.

Evidentemente si è verificata quella legge non scritta in base alla quale : più ti parlano bene di un film (o qualunque cosa:-p) e più rischia di deluderti, più te ne parlano male e più potresti apprezzarlo.

Tutta colpa tua Chaya:-p, dal tuo primo post mi ero fomentato troppo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio la voce un po' fuori dal coro:rolleyes:

A me non è che sia sembrato questo gran filmone, per carità i gusti personali sono variegati e appunto personali, ma io ho amato tanto Clint come attore, ma come regista non è che mi faccia impazzire.

Ad esempio a me Million Dollars Baby è piaciuto, ma anche quello non lo ritengo un capolavoro, se non altro quello che mi ha lasciato interdetto è stato l'incidente della protagonista, statisticamente penso al limite del reale, ma forse comunque possibile.

Tornando IT di Gran Torino secondo me lascia in certi punti a desiderare il doppiaggio italiano, molto a desiderare, come si diceva in un altro topic la classe di doppiatori italiana è un po' in una fase calante.

Il cast è naturalmente senza grandi attori, però ciò non dovrebbe essere una scusante per certe scene del film dove la recitazione è piuttosto scarsina.

Comunque mi fermo qui perchè forse esagero troppo in negativo, alla fin fine è comunque un film che mi ha arricchito e sono contento di essere andato a vederlo.

Evidentemente si è verificata quella legge non scritta in base alla quale : più ti parlano bene di un film (o qualunque cosa:-p) e più rischia di deluderti, più te ne parlano male e più potresti apprezzarlo.

Tutta colpa tua Chaya:-p, dal tuo primo post mi ero fomentato troppo....

Perfettamente daccordo con questa tua osservazione; e mi dispiace parecchio di aver fomentato le tue aspettative per poi lasciarti la delusione del film. In ogni caso, sarei interessata a sapere cosa non ti è piaciuto in particolare (magari con gli spoiler) perchè dal tuo post mi sei sembrata una persona con la quale si può instaurare un ottimo dialogo anche avendo opinioni diverse.

Per il doppiaggio, anche io ho trovato alcune parti un po' trascurate e me lo vedrei volentieri in lingua originale... se fossi ad un livello più alto del "the pen is on the table"

Perfettamente daccordo anche sulla recitazione di alcuni personaggi, poco credibili e inesperti ma credo che il tutto possa essere sompensato dall'ottima recitazione del signor Eastwood, che io ricordavo solo per i vecchi film di cowboy che vedevo con mio padre.

Non ho visto Milion Dollar Baby, quindi non saprei valutarlo come regista (me ne intendo davvero poco di cinema) quindi il mio parere non può andare oltre al "mi è piaciuto" o "mi ha fatto schifo" sempre e comunque soggettivamente parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, ci ho messo un po' a rispondere ma negli ultimi giorni mi sono collegato poco.

Comunque non ti preoccupare scherzavo,:-D, diciamo che il tuo post mi aveva dato l'incentivo per vedere il film, ma mi ero riproposto comunque di vederlo quando ne lessi una volta su una rivista di Acqua&Sapone.

In tutti i casi sono contento di aver visto il film, semplicemente non sta molto in alto nella mia hit parade personale.

Comunque se non hai visto Million Dollar Baby, e ti è piaciuto Gran Torino, cerca di procurartelo e guardalo, di sicuro ti piacerà di più

Venendo poi allo specifico diciamo che non mi ha soddisfatto in alcune scene il doppiaggio e la recitazione, talvolta anche in contemporanea. Intendiamoci, non è che io sia un esperto di cinematografia, ho visto migliaia di film in vita mia ma comunque non sarei capace di fare una critica tecnica. Nel mio caso si parla più che altro di sensazioni. Ad esempio la recitazione dei teppisti quando si rompono i nani da giardino, la recitazione di Tao per quasi tutto il film, va bene che è un ragazzo che recita, ma forse certe scene si potevano provare qualche volta in più fino a beccare una maggiore recitazione.

La scelta delle voci italiane non mi ha soddisfatto più di tanto, e infine forse tutte le figure che compaiono nel film potevano essere approfondite un po' di più, mi sembra che l'unica figura di spessore sia solo quella di Clint Eastwood, e in parte comica il prete.

Detto ciò mi fermo, sia perchè come già detto il film comunque mi ha dato qualcosa, e sia perchè aspetto un vero esperto di cinematografia che mi sbugiardi:lol:

P.S. mi rimane però la voglia di citare Sergio Leone, il quale diceva che Clint Eastwood è espressivo quanto una zucchina (adesso esattamente non ricordo la frase esatta, ma il senso era questo), ha un'unica espressione, che andava benissimo ne Il Buono, il Brutto e il Cattivo, ma in altri film...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, ci ho messo un po' a rispondere ma negli ultimi giorni mi sono collegato poco.

Comunque non ti preoccupare scherzavo,:-D, diciamo che il tuo post mi aveva dato l'incentivo per vedere il film, ma mi ero riproposto comunque di vederlo quando ne lessi una volta su una rivista di Acqua&Sapone.

In tutti i casi sono contento di aver visto il film, semplicemente non sta molto in alto nella mia hit parade personale.

Comunque se non hai visto Million Dollar Baby, e ti è piaciuto Gran Torino, cerca di procurartelo e guardalo, di sicuro ti piacerà di più

Venendo poi allo specifico diciamo che non mi ha soddisfatto in alcune scene il doppiaggio e la recitazione, talvolta anche in contemporanea. Intendiamoci, non è che io sia un esperto di cinematografia, ho visto migliaia di film in vita mia ma comunque non sarei capace di fare una critica tecnica. Nel mio caso si parla più che altro di sensazioni. Ad esempio la recitazione dei teppisti quando si rompono i nani da giardino, la recitazione di Tao per quasi tutto il film, va bene che è un ragazzo che recita, ma forse certe scene si potevano provare qualche volta in più fino a beccare una maggiore recitazione.

La scelta delle voci italiane non mi ha soddisfatto più di tanto, e infine forse tutte le figure che compaiono nel film potevano essere approfondite un po' di più, mi sembra che l'unica figura di spessore sia solo quella di Clint Eastwood, e in parte comica il prete.

Detto ciò mi fermo, sia perchè come già detto il film comunque mi ha dato qualcosa, e sia perchè aspetto un vero esperto di cinematografia che mi sbugiardi:lol:

P.S. mi rimane però la voglia di citare Sergio Leone, il quale diceva che Clint Eastwood è espressivo quanto una zucchina (adesso esattamente non ricordo la frase esatta, ma il senso era questo), ha un'unica espressione, che andava benissimo ne Il Buono, il Brutto e il Cattivo, ma in altri film...

Forse è vero che ha una sola espressione, che invecchiando si è accentuata: è rincagnito come un vecchio gatto randagio! :lol:

In ogni caso ho notato che alcuni dialoghi sono stati cambiati; per esempio, nel trailer mi pare che la frase che il signor Eastwood dica alla cinese, quando lo invita al barbecue, sia:

"Evabbè, andiamo a bere coi musi gialli!"

Mentre nel film questa frase è stata sgrezzata e resa più morbida.

Come per Ponyo, aspettero e proverò a vederlo in lingua originale quando ne avrò l'occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inespressività di Clint è però la cosa migliore in un film del genere. Ci sono dei momenti da brivido appunto perchè non si capisce se stia scherzando o dicendo sul serio...
forse hai colto nel segno. Fatto sta che quel personagio, impersonato da Clint è semplicemente perfetto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il film ieri sera, è mi è piaciuto veramente molto!!

Devo dire che il film, che secondo me è girato molto bene, gode di personaggi secondari molto interessanti, anche se alla fine a tirato avanti dal carisma di Clint Eastwood, è proprio vero quello che diceva Sergio Leone di lui, che era un uomo "che avrebbe potuto fermare un treno con uno sguardo".

E' difficile dargli del capolavoro al primo impatto, questo perchè parla cosi bene di un mondo reale e moralmente misero (ma anche ricco sotto la patina) che gli aggettivi "capolavoro" o "grandioso" poco si adattano allo stato emotivo che vive la persona che lo sta vedendo. Percui io lo definirei un film profondo, è nel suo genere sicuramente uno dei migliori che abbia visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Dopo mesi e mesi passati a cercare di convincere mia moglie a vederlo, finalmente ci sono riuscito.

Ne è valsa decisamente la pena! Un bellissimo film, che dentro ha di tutto, direi molta umanità, con i suoi pregi e i suoi difetti.

Divertente, amaro e commovente.

Non so come sia il doppiaggio italiano, dato che l'ho visto in lingua originale, ma spero proprio non abbiano rovinato la scena in cui Tao viene portato dal barbiere italiano ad imparare come parlano "i veri uomini". :lol:

Spoiler:  
Ovviamente a mia moglie il film è piaciuto molto e si è pure commossa. :-p
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Visto in famiglia: veramente molto bello, abbiamo trovato commovente il finale. :cry:

Meravigliosa la Gran Torino:

Spoiler:  
Bellissima la parte del testamento dove pone a Tao le condizioni per ereditarla! :lol:

Di Clint Eastwood Sergio Leone amava dire che fosse una persona con poca espressività (se non inesistente).
Diceva anche che aveva due espressioni: quella col cappello e quella senza. :cool:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...