Vai al contenuto

Film cui ispirarsi


Mago Jin

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

stanotte ho visto Dead Silence, un horror non troppo vecchio, e ho pensato: uau, far giocare un'avventura così ai miei giocatori sarebbe davvero interessante!

Da qui, master, ditemi: quali film vi hanno ispirati per sceneggiatura, personaggi, ambientazione, al punto da utilizzarli come base per giocare, o che vi sentireste di consigliare in tal senso (esempio: il tempio di Indiana Jones e il masso rotolante, che orami sono nell'inconscio collettivo) ?

NOTA BENE: i miei pg sono caldamente invitati a non guardare Dead Silence o qualsivoglia film citato in questo post.

^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao a tutti,

stanotte ho visto Dead Silence, un horror non troppo vecchio, e ho pensato: uau, far giocare un'avventura così ai miei giocatori sarebbe davvero interessante!

Da qui, master, ditemi: quali film vi hanno ispirati per sceneggiatura, personaggi, ambientazione, al punto da utilizzarli come base per giocare, o che vi sentireste di consigliare in tal senso (esempio: il tempio di Indiana Jones e il masso rotolante, che orami sono nell'inconscio collettivo) ?

NOTA BENE: i miei pg sono caldamente invitati a non guardare Dead Silence o qualsivoglia film citato in questo post.

^^

personalmente ho usato videogames e cartoni animati.... qualche telefilm!

ad esempio nella precedente campagna ambientata nelle 4 terre di shannara, una mini avventura in cui i pg sono incappati era null'altro che Resident Evil 4.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono ispirato, per le mie avventure ai Goonies, a Indiana Jones ( avevo anche un PNG lich che si chiamava Indiana Bones ), a IT, a Conan il Barbaro, a Fuga da Alcatraz, alla Casa ( Evil dead ), a Grano rosso sangue, ai film di Dario Argento , e altri di cui momentaneamente non rammento .

Avevo anche una PNG maga che si chiamava Lady Bizzarro . non dico però il film a cui mi ero ispirato :-p:-p;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendo a inventarmi più possibile i particolari dell'avventura; ovvio che anni di film, serial e anime giapponesi si fanno sentire, solo che non penso di essermi ispirato a nessun prodotto in particolare.

(Seppur sto organizzando un'avventura speciale, al di fuori della trama della mia campagna principale, ambientata nell'isola di lost:-D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che io prendo spunti da 1000 fonti diverse.

Telefilm, film, fumetti, cartoni animati (quelli di una volta però), libri.

Ogni tanto butto qui e là qualche citazione.

Cose tipo: "Sei tu un dio? Allora MUOOORI!!"

oppure faccio trovare dei png chiaramente riconducibili a personaggi di film famosi, non necessariamente fantasy.

Storico l'incontro con ad esempio T'Challa un barbaro che si trasformava in pantera.

Oppure con un mostro molto ma molto ma molto simile a un predator (con tanto di pergamene e tavolette scritte in lingua predator lasciate in giro come indizi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente cerco sempre di prendere spunto per le descrizioni più che per le storie, altrimenti rischio di proporre ai giocatori qualcosa di già visto o conosciuto, scadendo così nello squallore.

Mi ispiro principalmente a videogames che in pochi conoscono oppure a film di poco successo dati in onda su reti locali :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, film, telefilm, fumetti, VG & c. mi influenzano di certo, e parecchio, ma non a livello conscio. Solitamente infatti, evito di pensare a qualcosa di specifico, altrimenti l'involontaria tentazione di "copiatura" sarebbe inevitabile.

Ciò non toglie il fatto che film etc. rimangano comunque utilissimi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che i fantasy medievali al cinema son pochi (solo Eragon, Narnya e il signore degli anelli) io + spesso guardo film storici medievali, così imparo meglio gli usi del medioevo e li dettaglio per bene nelle mie partite. Se nn li avete gia visti, guardate:

- timeline

- il destino di un cavaliere

- i vari film di Robin Hood

- il primo cavaliere

- Merlino

- Merlino e l'apprendista stregone

- la serie TV "merlin"

- il principe e il povero (anche se vecchiotto)

- George and the dragon

della Disney (ma a questi dateci poco peso, son solo x svago):

- taron e la pentola magica

- la spada nella roccia

- Robin Hood

Link al commento
Condividi su altri siti

NOTA BENE: i miei pg sono caldamente invitati a non guardare Dead Silence o qualsivoglia film citato in questo post.

^^

vabbè tanto per ora stiamo facendo un "tutorial" del giovane ruolista, le cose horror lasciamole stare...:-D

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...