Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG


Messaggio consigliato

Un pg che ho in cantiere è un nano ranger, caratterizzato come un rude abitante delle montagne, un alpino, uno scalatore, un abitante di quei paesini di montagna da 300 persone diciamo: combatte a due mani con una battleaxe e una hand axe, kilt, camicia, stivali, corazza leggera, una marea di gradi a scalare e a survival e talenti da "cazzutaggine", endurance su tutti.

É un nano nè troppo classico nè troppo assurdo...

Link al commento
Condividi su altri siti


AAAAHHH basta basta le miei povere orecchie non possono piu ascoltare queste blasfemie !

Che è sta storia dei nani stravaganti ! :mrgreen: Ussa via elfaccio d' ebano ! :swear:

Scherzi a parte, mi permetto di consigliarti la "classica" accoppiato monaco/guerriero con due picconi da minatore (sembra da mettersi d' accordo con il master visto che sono armi non convenzionali).

In giro nudo alla fine ci vai grazie al bonus dati dal monaco e nel cac puoi sempre contare sulla caterbata di talentei che ti da il guerriero.

Sarò di mente ristretta ma altre varianti porprio non riesco ad immaginarmele, i nani son belli cosi come sono perchè deturparli ;-) .

I tatuaggi sono rune vero ? T prego non dirmi che sono tribali ...

Ps: se qualcuno si azzarda a dire che nn ho piu voce in caopitolo perche mi sono ruolato un elfo gli mordo il naso :incavolat

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm no barbaro...sarebbe troppo "scontato" piuttosto ranger...e si con me dicevo con due armi tipo la short sword broad blade (che aiuta nel combattere in difensiva) e un ascia o una picca o magari un bel maglio chiodato...

a me pare più banale un ranger per lo stile di combattimento a due armi che un barbaro, ma sono opinioni...;-)

I tatuaggi sono rune vero ? T prego non dirmi che sono tribali ...

se si parla di tatuaggi di eberron, sono tatuaggi del tutto particolari, ne tribali ne rune...;-)

bye bye....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

AAAAHHH basta basta le miei povere orecchie non possono piu ascoltare queste blasfemie !

Che è sta storia dei nani stravaganti ! :mrgreen: Ussa via elfaccio d' ebano ! :swear:

Scherzi a parte, mi permetto di consigliarti la "classica" accoppiato monaco/guerriero con due picconi da minatore (sembra da mettersi d' accordo con il master visto che sono armi non convenzionali).

In giro nudo alla fine ci vai grazie al bonus dati dal monaco e nel cac puoi sempre contare sulla caterbata di talentei che ti da il guerriero.

Sarò di mente ristretta ma altre varianti porprio non riesco ad immaginarmele, i nani son belli cosi come sono perchè deturparli ;-) .

I tatuaggi sono rune vero ? T prego non dirmi che sono tribali ...

Ps: se qualcuno si azzarda a dire che nn ho piu voce in caopitolo perche mi sono ruolato un elfo gli mordo il naso :incavolat

Mica voglio fare un nano stravagante...bensi pensavo ad una specie di elite di nani un pò esclusi dalle popolazione di nani modello clan perchè rappresentanti di una specie di "setta" dedita anima e corpo solo allo sventramento di qualche razza particolare di bestione malvagio...chenneso demoni...drow...anche i classici orchi vanno benone o i troll per esempio; e quest'elite di nani vive ai margini della società nanesca ma vengono tollerati perchè in situazione di estremo pericolo sono l'ultimo baluardo di fronte al pericolo che addirittura rischia di arrotare una compatta e agguerrita falange nanica, per cui sti nani devono essere un pò pazzi e indifferenti al dolore e determinati a combattere fino alla morte e oltre...in effetti il berserk ci potrebbe anche stare come CdP...

p.s. è ovvio che i tattoo non sono cosi per fare i fighi ma un qualcosa di maggico e utile...non riuscirei ad immaginarmi un nano con degli orpelli non utili nemmeno in un gioco fantasi...a tutto c'è un limite...;-)

Non iporta DEVONO essere rune :mrgreen:

Azz piu si parla di questo Ebberon e piu mi vien voglia di leggere il manuale :sbav:

E very nice...te lo consiglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora ho inquadrato meglio i nani di cui si sta parlando.

L'idea che mi viene fuori è un misto fra ranger, guerriero e barbaro. Vestiti di poco, a quanto pare: poco corazzati (cuoio, un po' di maglia eccetera) e tutti con dei bei kilt. Tutti molto armati (è ovvio, sono nani! :mrgreen:). Come tatuaggi ne vedrei adatti una grande varietà: da quelli runici a quelli più classici.

Per decidere con più precisione la classe penso debba essere tu a farlo. Personalmente li vedo più come barbari/ranger; da quello che ho capito, sono un po' lontani dai monaci di cui si parlava.

Una cosa simpatica che si può fare è immaginare che ogni famiglia di questi nani abbia un colore diverso di kilt (e magari anche un tipo diverso di tatuaggi o di armi utilizzate).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per decidere con più precisione la classe penso debba essere tu a farlo. QUOTE]

in effetti adesso sto studiando una simpatica combinazione di guerriero...ladro...e giuro che ci stà e difensore nanico...che giuro ci super sta...ovviaente ora sto solo studiando una progressione ipotetica ma sembra fatta apposta per essere usata da un nano che non si basa sulle armature per difendersi ma un nano che schiva i colpi dei cattivoni o incassa alla grande e poi restituisce con efficacia.

Ah lo pensavo legale malvagio...fedele alla morte alla razza dei nani ma indifferente a tutto ciò che vive come se fosse indurito da le prove che ha dovuto sostenere e quindi poco magnanimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora in termini di regole non saprei come convertirtelo ora visto che il sonno sta prendendo il sopravvento...ma sugli ultimi libri di Salvatore è comparso un personaggio che secondo me potrebbe piacerti. é nano comandante di un'allegra brigata di "maciulla carne" letteralmente folli. Questo nano è privo di armi manufatte, gli basta l'armatura e l'elmo...entrambe le cose sono ricoperte di borchie taglienti e l'elmo sulla punta finisce con uno spunzone bello grosso...la tatica è suppergiù questa: Urlare come un forsennato caricando a testa bassa e buttersi selvaggiamente sul nemico, se non viene trafitto dall'elmo poco male, ti fiondi in lotta facendo si che si trafigga con le tue punte. Magari questo trita carne non sarà proprio quello che avevi in mente ma giocare un nano come questo deve essere una di quelle cose da fare una volta nella vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo topic nasce con l'idea di raccogliere suggerimenti per dare spessore interpretativo ai nostri pg.

Come giocare un personaggio davvero memorabile, che trasforma la pi? piatta delle sessioni in un momento di teatro d'impovvisazione?

Provo ad iniziare con alcuni suggerimenti:

La storia

Chiaramente non iniziare mai una campagna con un pg senza storia. La storia di un personaggio rappresenta il suo background culturale, il suo passato e le motivazioni che lo hanno spinto ad essere quello che e non essere quello che non è.

Creando la storia è bene pensare a un paio di punti fissi:

- La storia serve al giocatore per dare spessore al proprio pg. Per aiutarlo a fare scelte in base al suo passato.

- La storia serve al Master, per permettere di inserire elementi della storia del pg nelle avventure e renderle pi? stimolanti e pi? vive.

- Non esitiamo a complicarci un po' la vita con la storia, ma stando attenti a non esagerare.

La voce

Trovo sinceramente che uno degli elementi maggiormente caratterizzanti dell'interpretazioni in un gdr sia la voce che si dona al pg. Può sembrare una sciocchezza, ma caratterizzare la voce è un trampolino di lancio per caratterizzare il pg, specie nelle prime sessioni, quando si deve ancora prendere dimestichezza con il nuovo personaggio.

Inventarsi inflessioni strane, modi di parlare, tic della voce sono tutti modi per rendere un'interpretazione davvero memorabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquiti!

Visto che ad ogni torneo Chimera invento, in collaborazione con il team, dei party decisamente strani come (Thrain ne sa qualcosa visto che ha masterizzato il clan di mezz'orchi Kurkanash), credo sia doveroso dare il mio apporto a questo topic.

Innanzi tutto partiamo dalla materia prima necessaria:

Serata libera, in compagnia d'amici giocatori di ruolo e una sana e stimolante pinta di Guinnes (o di un'altro tipo di birra che preferite, faccio rpesente la necessaria moderazione nel caso si guidi)

Le migliori idee sceme per un PG nascono davanti ad una pinta, se siete astemmi anche la compagnia basta, ma la vita è così triste perchè essere astemi.

I complementi d'arredo: feticci; famigli ecc ecc.

Un feticcio o un complemento possono permettere di accentuare, facendole spiccare alcune attitudini, alcuni risvolti caratteriali o di BG.

Il mezz'orco chierico con la sua bambolina vodoo preferita che gli aveva regalato il nonnorco. La paladina con la frusta sadomaso.

Bhè insomma ci siamo capiti.

Deviazioni mentali, comportamenti anomali, perversioni sessuali (ma non troppo... un bardo che canta triller non vorrei avercelo nel party)

Bhè qui entriamo nel vivo delle stramberie. Guardatevi in giro, prendete spunti dai film appropiatevi delle caratteristiche pi? strane del mondo. In fin dei conti l'unico limite è la fantasia!

Un monaco maniaco sessuale in pieno stile Happosay (maestro di Ranma); la barbara con le crisi di nervi se le si rompe un'unghia (ovviamente entra in ira se le si scompigliano i capelli).

Andare contro gli stereotipi

Bhè! Questo per alcuni è lo scoglio peggiore, visto che per la maggior parte delle volte bisogna in contemporanea rinunciare al PP. Vi assicuro che il vostro personaggio prenderà spessore e sarà decisamente miiitico da interpretare!

Volete un'esempio?

Potrebbe dar adito a spionaggio industriale (ma a chi vogliamo darla a bere) ma vi cito uno dei probabili personaggi con cui io e il resto del gruppo ci presenteremo:

Brittany Spears (Barbara3; Barda3).

Perchè barbara??? Cos'è non li avete visti i film dei Tennagers americani??? Le Cheerleader sono una dura scuola di vita! Poi non crederete veramente che sappia cantare quella???

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il PG s'è dato al mercenarismo e al bagno di sangue per un tempo sufficente non vedo perchè no. Anche perchè non vedo divinità elfiche ideologicamente affini al PG: i 3 dei elfici CN (Shevarash, Fenmarel e Eravan) sono nell'ordine un arciere che odia i drow, un protettore degli emarginati edei rinnegati (che al limite potrebbe andare, ma non punta sul marziale) e un burlone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come i complementi d'arredo, anche i tormentoni aiutano: una frase fatta ("giuda ballerino"), un tic nervoso, un tratto caratteriale ossessivo,...

Se pero' non si vuole creare un PG _troppo_ strano, secondo me e' meglio partire dandogli due o tre obbiettivi fondamentali (un 'senso della vita', insomma) e da quello far discendere tutto il resto a cascata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Charamente si deve fare attenzione ad addentrarsi nel "molto strano". Oltretutto è in effetti pi? facile rendere memorabile un personaggio molto particolare rispetto ad uno pi? normale, che rappresenta quindi una sfida ancora pi? complessa all'interpretazione.

Raccogliamo qui tutti gli spunti che ci sentiamo di consigliare, per l'uno e per l'altre genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquito!

Se pero' non si vuole creare un PG _troppo_ strano, secondo me e' meglio partire dandogli due o tre obbiettivi fondamentali (un 'senso della vita', insomma) e da quello far discendere tutto il resto a cascata.

Quando I MAD DRAGONS scorrazzavano ancora liberi nei verdi prati della rete questa affermezione sarebbe stata ai loro occhi scempio da debellare, come può un PG essere strano se come sanno tutti strano è in fondo a Destra? :lol:

A parte gli scherzi, io ho preso il titolo del topic alla lettera, anche perchè mi piace, quando posso, creare dei personaggi assurdi. Risulta chiaro che questi persnoaggi anomali sono perfettamente adatti per un torneo o per una OneShot, se lo scopo è il puro divertimento, al contrario per una campagna "normale" potrebbero diventare ingestibili.

Secondo em, anche non prendendo tutte i suggerimenti in contemporanea il personaggio sarà ben caratterizzato.

Ovviamente dipende dalla definizione di "normale" che si attribuisce ad una campagna, insomma non perdiamoci in chiacchiere

e: " A che il tuo portafoglio sia sempre meno pieno del mio" come disse Olivander chierico viandante di Olidammara.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungiamo però che anche un personaggio assolutamente "regolare" può essere ben caratterizzato e affascinante, anche pi? di un personaggio "strano" (e a dirlo è uno che inventa un PG assurdo ogni giorno :lol: ), proprio in virt? del fatto che, a parità di statistiche, due personaggi affidati a due persone saranno sempre differenti. :wink:

E spesso, secondo me, sono proprio le fissazioni, i tic, gli atteggiamenti a rendere un personaggio unico, ben pi? del suo equipaggiamento strabilionevole o delle sue caratteristiche astrali.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace molto creare dei personaggi che nella loro psicologia abbiano in qualche modo un contrasto pi? o meno lacerante, una inefficienza, un lato che proprio non centra nulla con lo stereotipo a cui richiamano.

Il modo in cui i PG rispondono al contrasto è dato dal carattere che voglio dare loro.

Un esempio è dato dalla barda del tutto insignificante come aspetto fisico, apparentemente anche timida, che cambia radicalmente quando apre bocca, dato che la voce e la musica sono il solo modo che ha di uscire dal suo angolo di ombra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa!

Charamente si deve fare attenzione ad addentrarsi nel "molto strano". Oltretutto è in effetti pi? facile rendere memorabile un personaggio molto particolare rispetto ad uno pi? normale, che rappresenta quindi una sfida ancora pi? complessa all'interpretazione.

Scusate per il piccolo OT ma credo che potremmo trarne spunto per questa discussione.

Il fatto di caratterizzare PG in maniera radicale è un'operazione che se da un lato offre parecchi spunti comico/interpretativi in pi?, dall'altro rischia di rendere una macchietta il personaggio.

Condivido se sotieni che è pi? facile interpretare questi personaggi, ma è molto complicato interpretarli credibilmente in un contesto "serioso", senza che risultino una macchia di vino nelal tovaglia bianca della nonna! (ma che razza di paragone al vernel è questo???)

Un personaggio che sia caratterizzato non significa che non abbia valori, ideali o intenti.

Potrebbero non essere assimilabili agli intenti classici attribuiti agli eroi del genere fantasy, ma altrettanto onorevoli o corretti.

Questa è la parte difficile nell'interpretare questo tipo di personaggio, non svilire questa base di valori.

Ovviamente questo è solo il fenna pensiero.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...