Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG


Messaggio consigliato

Non mi sembra che si sia detto che i morfici (è questa la traduzione?) cambino classe. Solo, se hanno due classi, secondo me, a seconda della situazione potrebbero comportarsi pi? come l'una che non come l'altra.

Perché no? Non mi sembra che gli elfi siano gli unici detentori del diritto alla magia. :P;)

No, chi dice niente ma non me li vedo, monaci se proprio non li vuoi fare ranger.

Ma questo è un mio parere personale.

Per quanto riguarda le due classi a quel punto non centra pi? il morfico (traduzione ufficiale) basta che sia caotico, alla mattina ti alzi tiri una moneta e decidi come ti comporterai quel giorno, ha la stessa valenza

Link al commento
Condividi su altri siti


No, chi dice niente ma non me li vedo, monaci se proprio non li vuoi fare ranger.

No, mi serve un arcanista... Altrimenti, un monaco non mi sarebbe affatto dispiaciuto.

Per quanto riguarda le due classi a quel punto non centra pi? il morfico (traduzione ufficiale) basta che sia caotico, alla mattina ti alzi tiri una moneta e decidi come ti comporterai quel giorno, ha la stessa valenza

Ah, sì sì, Caotico lo sarà! :D

Un'altra idea, che ho avuto ieri sera, è quella dell'occultista. Ossia, un tranquillissimo e canonicissimo umano Mago o simile (penso pi? Mago, però, visto che è pi? uno studioso) che, a causa dei suoi studi, è entrato in contatto con un'entità di qualche tipo che periodicamente lo "possiede."

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

è entrato in contatto con un'entità di qualche tipo che periodicamente lo "possiede."

cosa ne dici di un incantesimo vivente contenuto in un libro che il creatore del mondo si è dimenticato dopo aver finito la sua opera?

ogni riferimento autobiografico è puramente casuale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ne dici di un incantesimo vivente contenuto in un libro che il creatore del mondo si è dimenticato dopo aver finito la sua opera?

Mumble mumble... *si gratta il pizzo incuriosito* Io avevo pensato a qualcosa di pi? "standard," ma questa è bella. Non giochiamo in Eberron, per cui dovrei eventualmente riadattarlo... però il concetto è cool!

Grazie per l'idea!

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace deluderti ma questa storia non ha nulla a che fare con un ambientazione di D&D... ma a quella inventata da Terry Pratchett: il mondo disco... ed a essere stato letto da unodei sette grandi incanessimi usati per creare il mondo è stato proprio Scuotivento [Rincewind appunto]

però se il tuo master è di larghe vedute non ci vedo nulla di male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Questo "strano" dubbio mi è sorto ieri mentre finivo di corsa i personaggi per il torneo: dovevo assegnare il quarto talento ad un pg, ed ho chiesto disperatamente aiuto su messenger...qui qualcuno mi ha suggerito una serie di talenti che sarebbero stati ottimi ma che non c'entravano nulla con il bg del personaggio e, quando l'ho detto, il suggeritore che lascio anonimo mi ha detto: "Ma tu fai il bg prima della scheda?"

Beh, io sinceramente sì ^^

Penso prima al personaggio, provo a buttare gi? la bozza di bg, vedo se è "decente" e, se mi pare dignitoso, scrivo il bg "definitivo" di getto (di solito senza pause...sì, non sono normale :P ) e poi faccio la scheda, cercando di attenermi al personaggio che ho appena scritto...

Voi invece come procedete? Partite dal background o dalla scheda?

(e, domanda...a me sinceramente sembrerebbe pi? difficile partire dalla scheda...mi sbaglio? :? )

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi invece come procedete? Partite dal background o dalla scheda?

(e, domanda...a me sinceramente sembrerebbe pi? difficile partire dalla scheda...mi sbaglio? :? )

Beh,ti dirò,dipende :)

Io di solito mi trovo in due tipi di situazione:

1)ci incontriamo e dobbiamo ancora decidere tutti che pg fare.magari abbiamo una vaga idea,solo per dire,per esempio,questo non l'ho mai fatto,mi piacerebbe provare.Allora buttiamo le nostre considerazioni e cerchiamo di fare un grupppo equilibrato. Quindi faccio il personaggio,e di conseguenza il background.

2)Ho in mente una storia molto bella per un personaggio,cui ho lavorato parecchio e che magari ho anche già scritto.di consseguenza creo il PG.

Molto pi? spesso,però,alla fine decido per un'altima opzione.

In pratica,penso ad un tipo di pg particolare,ma stando solo sulle considerazioni generale(nel senso,voglio che picchi o lanci magie o sia furtivo?),poi mi metto a rimuginare....che persona potrei diventare questa volta...?penso ad un passato,d conseguenza finisco la scheda.

Insomma,parto dalla scheda,mi interrompo,e poi ritorno alla scheda :D

PS:

scrivo il bg "definitivo" di getto (di solito senza pause...sì, non sono normale :P )

Fai benissimo. Di storie,temi e racconti(di ogni genere,dati a scuola a piacere,fantastici,bgk,avventure e chi pi? ne ha pi? ne metta^^),nonostante abbia solo 16 anni,ne ho scritte un bel numero nel corso degli anni. E ti giuro che tutte le volte che mi mettevo a scrivere a pezzi o pensando ogni singolo dettaglio,non vengono mai come vorresti.

Se invece apri la tua mente e il tuo cuore alla carta(digitale o vera che sia,ma io preferisco la penna vera^^),e vi lasci scorrere sopra non l'inchiostro,ma la fantasia,avrai uno scritto che appartiene solo a te...che viene direttamente dal tuo spirito...

Poi potrà piacere o meno agli altri,è sempre una questione di gusti(come per ogni cosa),ma sicuramente potrai sentirti orgoglioso di esser riuscito a creare un racconto vero...che avrà sempre un posto dove andare...quel posto è il tuo cuore...

PS:scusate se sono melenso,ma per me è vero...

scrivere mi fa sentire bene...è una sensazione strana...è poter dare voce ai pensieri...alle emozioni...ai propri sogni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito faccio così: prima un'idea generica del PG, con qualche dato mentale come possibili razze e classi, con anche qualche dettaglio sul perché è quel che è. Poi compilo la scheda, e in base ai risultati scelgo o apporto modifiche. Quindi lavoro in due tempi: idea generale prima e poi decisioni ultime.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace deluderti ma questa storia non ha nulla a che fare con un ambientazione di D&D... ma a quella inventata da Terry Pratchett: il mondo disco... ed a essere stato letto da unodei sette grandi incanessimi usati per creare il mondo è stato proprio Scuotivento [Rincewind appunto]

però se il tuo master è di larghe vedute non ci vedo nulla di male...

Nessuna delusione, se non per non aver mai letto Discworld...

Ci penserò, comunque! :D

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito vado di pari passo... mi chiedo cosa voglio dal mipo pg (di solito la risposta è che casti e che faccia male) poi l'allineamento... tutti in genere tendono al buono... poi mi rendo conto che l'incipit è uguale a quello di molti altri.... così comincio a chiedermi come posso personalizzarlo... la scheda va di pari passo con il bg man mano che comincio a crearlo mi si forma in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente procedo come segue.

rimugino giorni e giorni finchè non trovo l'ispirazione. scrivo di getto il background legato al'ispirazione che ho avuto. lascio passare qualche giorno. lo rileggo e vede se mi piace sia come storia che come interpretazione.

se la risposta è si a questo punto procedo con la scelta della classe e del tipo di personaggio che meglio si adatta a ciò che ho scritto.

se la risposta è no si riparte a rimuginare :P.

bye bye....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, come Milo, parto da un'idea del personaggio che vorrei giocare, incentrata spesso su una o pi? classi o classi di prestigio.

Poi preparo la scheda per esaltarne caratteristiche e abilità, e costruisco la progressione 'ideale' fino al ventesimo livello, con classi, talenti ecc.

Poi scrivo il background... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Dilemma interessante. Io parto dalla classe base che vorrei giocare (bardo/ladro, monaco, ecc), ma senza fare l'intera scheda.

Idealmente NON voglio sapere come si evolverà il mio personaggio a questo punto, perchè ancora non so chi è.

Poi penso al tipo di personaggio che vorrei fare, ovvero alle sue caratteristiche descritte in termini generali (è alto e magro, sicuro, impacciato, ecc) ed anche in termini di background a grandi linee.

A questo punto faccio la scheda ed alla fine soltanto termino il background, se ne sono in grado. Pi? spesso mi piace mettere a punto i dettagli di background a gioco iniziato perchè solo li riesco a capire esatteemnte come riuscirò a giocare quel personaggio.

a questo punto posso mettere quanto meno le caratteritiche, pi? in genrale faccio la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito parto già con una vaga idea del tipo di personaggio che voglio fare...insomma...se ho già in mente una storia poi mi riesce quasi immediato assegnarli una classe e una razza. Se poi volessi giocare qualcosa di pi? ricercato o particolare prima penso al bg.

Una volta realizzate le idee generali faccio la scheda parlando con gli altri del gruppo, cercando magari di bilanciarci. Il bg definitivo lo scrivo prima dopo o durante...dipende dal tempo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io generalmente faccio così: tiro le caratteristiche, in base ai tiri del dado decido che personaggio fare e quali sono le qualità che lo distingueranno. Poi cerco un background, nel quale cerco di dare un punto di partenza al pg e nella cui stesura emergono il carattere e l'allineamento. Talenti ed abilità iniziali vengono scelti anche in base al background (se decido che il mio pg è uno stregone molto pigro e timido a malincuore rinuncerò a iniziativa migliorata e ad abilià come raccogliere informazioni. Questo per quanto riguarda il background iniziale, perchè poi non faccio progetti a medio-lungo termine, il background è la storia del personaggio, quindi per come la vedo io è normale che si aggiorni con il proseguire (sarà giusto? mah, misteri della grammatica...) della campagna. Il personaggio è in continua evoluzione, certo potrà avere un'idea di quello che vorrà fare "da grande", ma gli avvenimenti di cui è partecipe possono sicuramente influenzarne le scelte e modificarne il carattere ed il suo modo di interagire con il mondo che lo circonda (come lo stregone dell'esempio precedente porebbe perdere gradatamente la sua timidezza e la sua pigrizia, che si possono riflettere anche nell'attribuire punti nelle abilità "diplomatiche", nella scelta di talenti come iniziativa migliorata o persuasivo, nell'aumento del punteggio di destrezza ecc. ecc..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comincio sempre dalla scheda? in genere ho in mentre qualcosa mentre scelgo i talenti, penso allo ?stile? che voglio imprimere al PG (o al PNG se lavoro come master) ma pi? che altro alla sua personalità che non alla storia vera e propria?

Poi vado a prendere l?ambientazione e scelgo la regione (razza, classe e religione mi guidano naturalmente) do un?occhiata alla storia regionale e scrivo una cronologia degli avvenimenti principali? e poi mi metto a scrivere le idee principali del BG e le sviluppo punto per punto mettendo i puntini sulle U ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il momento verrà penso fra un paio di settimane, quindi ho ancora tempo per rifletterci. :)

Però, al momento, ho ristretto il campo a due possibilità:

a) Umano Incantatore generico: uno studente o un insegnante di un istituto arcano con il pallino per tutto ciò che è esoterico, occulto o semplicemente strano; dopo un po' di tempo (il DM inizierà con una brevissima avventura al 1? per "scaldarsi le mani," poi passerà direttamente al 3? con altre cose), le sue indagini lo porteranno al rinvenimento di un qualche tomo o oggetto in cui era contenuta/intrappolata una entità sovrannaturale, che per errore o incoscienza verrà risvegliata dalle azioni del PG e lo possiederà; in tal modo, gli darò con il tempo qualche livello da Warlock, le cui capacità lui utilizzerà solo ed esclusivamente quando l'entità prenderà il sopravvento su di lui.

B) Coboldo Dragonwrought ( :mrgreen: ) Incantatore generico: altamente, testardamente e stupidamente certo di essere un Drago d'Argento reincarnatosi per sbaglio nel corpo di un Coboldo (complice anche la sua natura di dragonwrought), è fuggito dalla miniera in cui è nato per soddisfare il suo desiderio di conoscenze, sviluppare le proprie capacità arcane e comprendere maggiormente la sua natura; mi piacerebbe farlo diventare Dracolexi.

Il secondo personaggio, paradossalmente, sarà quello che proporrò prima, alla spera-in-Dio. Se il DM lo accetta, mi divertirò con quello, altrimenti mi lancerò alla ribalta con l'Umano. :D

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...