Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG


Messaggio consigliato

I PG caotici malvagi sono ingiocabili se vuoi rispettare completamente l'allineamento. Infatti i PG CM non vogliono stare assolutamente in compagnia e sarebbe un paradosso se fosse così. I PG CM provano piacere nel far male agli altri.

I PG NM pensano solo al guadagno personale e quindi potrebbero stare in compagnia se in effetti questi traggono un beneficio dai propri compagni. Questa tipologia di PG pensa solo al guadagno personale. Se tradire i propri compagni comporterebbe un guadagno non esiterebbe a farlo.

I PG LM sono i pg malvagi più gestibili. Si organizzano di solito in gerarchie e collaborano facilmente tra di loro per raggiungere uno scopo comune. Possono anche avere dei valori morali come mantenere sempre le promesse o non uccidere le creature indifese. I PG LM sono i PG malvagi che si adattano meglio in una campagna. Sia i PG NM che LM non esitano a provocare dolore agli altri per raggiungere i propri scopi, ma non rischiano certo di farlo se potrebbe in qualche modo danneggiarli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Be il tuo PG è malvagio ma è anche un barbaro caotico, il che si rifletterà motlo sulla politica di governo che andrà a sviluppare. Innanzi tutto non credo sia tipo da utilizzare sotterfiugi o robe tipo "intrghi a corte", anzi dovrebbe essere il tipo da tirar su immediatamnete una forza miliatre (anche andando contro ai bisogni del popolo, che poi per lui non dovrebbero essere altro che creature da sfruttare) e utilizzarla in caso che ne fosse bisogno..e se non ce ne fosse bisogno dovrebbe trovare un modo per impiegarla. Non dovrebbe essere il tipo da creare un impero (sennò di fatto dovrebbe divenatre legale poichè per mantenre un regno occorre affidarsi alla legge) ma potrebbe essere il tipo da usare il suo possediemnto come punto di partenza per scorrerie nei territori circostanti. Dovrebbe delegare gran parte della getsione territoriale a dei subalterni così da potersi concentrare sui propri affari, poichè per lui il governo non è alro che un passatempo, non una ragione di vita, diciamo che dovrebbe sfruttare il più possibile il possediemnto anche se ciò ne causerebbe la distruzzioje, in fin dei conti a lui cosa gliene frega, male che vada ne conquista un'altro con al forza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto alarius, ma rispondo ad una parte della tua domanda...

Il tuo PG se ha subito un cambio di allineamento, non vuol dire che ha subito un cambio di personalità (a meno di possessioni :-D ) e quindi questo non ti vieta di interpretarlo allo stesso modo di prima.

Dato che però la N è divenuta M, dovrai fare attenzioni ad alcune particolarità (quali ad esempio l'aiuto altrui), ma ciò non deve alterare la tua interpretazione.

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio parte della schiera di persone che considerano un pg CM ingiocabile,

sull'asse della malvagita abbiamo un personaggio che è egoista e prova piacere a provocare la sofferenza ad altri, mentre sull'asse del caos abbiamo un criterio di disordine sociale, senza nessuna regola di nessun tipo.

Il male associato al caos non può che portare ad un personaggio che si identifica più con l'umanoide mostruoso originario di un luogo selvaggio o primitivo, o di un barbaro distruttivo che di un uomo malvagio ma intelligente.

Un CM con intelligenza 18 userà i suoi mezzi di pianificazione più accuratamente che un orco con intelligenza 3, non andrà in giro urlando" sono malvagio vi ammazzo tutti" ma condurra le cose in modo tale che prima o poi comunque possa soddisfare il primitivo desiderio di distruggere. Cerca il potere ma con il solo scopo di utilizzarlo per azioni nefande, se si unisce a qualche associazioni di sorta, è solo perchè è la paura di essere sopraffatto a far contenere la sua indole selvaggia, fondamentalmente è un essere che segue l'istinto nell'accezione più primitiva e sconveniente...

Un regno governato da un CM può anche esistere, ma durera poco, perchè prima o poi andrà a pestare i piedi a qualcuno più potente di se e allora verrà eliminato e se questo non accade è più probabile che la popolazione muoia prima di stenti.

Nella storia dell'uomo se la società è nata e prosperata nei millenni attraverso la legge un motivo ci sarà..

Certo è esistita anche sodoma e gomorra, non ci avesse pensato Dio a distruggerle mi chiedo comunque quanta strada avrebbero potuto fare nei decenni a venire....

Un balor che comanda nel suo piano d'esistenza in uno dei 9 cerchi degli inferi è un buon esempio di governo CM possibile, lì le creature non muoiono per circostanze quali la fame e il disagio, lì tutto è dolore, sofferenza e legge del più forte e guarda caso il più forte è il balor :)

I Drow hanno una delle società più malvagie che io abbia mai visto in ambito fantasy e reale, ma anche loro hanno delle leggi, l'assassinio è punito se scoperto! In un governo CM mi chiedo chi punisce chi? Se il governante è l'essere più potente dello stato, e per questo fa rispettare le sue regole (che poi altro non sarebbero che le sue volontà perchè penso che di regole non si possa parlare visto che sarebbero incline al cambiamento in base alla volubilità del sovrano), quanto tempo passerà prima che uno dei suoi sottoposto più vicino ad esso lo accoltelli nel sonno? In fond perchè dovrei stare agli ordini di un uomo che fa tutti i giorni violenza su di me? meglio scappare lontano o ancor di più prendere il suo posto.. e non ditemi che un sovrano CM tratta bene i suoi sottoposti perchè ha intellingenza 10 e capisce che sono utili per avere un governo duraturo, perchè allora staremo parlando di un ordine interno estraneo al concetto di Caotico malvagio.

Il concetto di caotico malvagio è abusato, un classico nemico pazzoide che vuole distruggere il mondo è caotico malvagio, tutti gli altri tipo esempio chi vuole conquistare il mondo per esserne re si avvicinano sempre più al concetto di legale malvagio o neutrale malvagio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo su tutto tranne che su questo

Un balor che comanda nel suo piano d'esistenza in uno dei 9 cerchi degli inferi è un buon esempio di governo CM possibile

Direbbe un diavolo

"Come puoi confondere i civilizzatissimi diavoli dei nove inferi con la feccia demoniaca degli abissi. Coloro che non sanno neanche allestirsi un esercito decente per batterci, tre di noi valgono come dodici di loro. Non posso lasciare impunita questa infamia. Muori! :diavolof: :diavolof: :diavolof:"

Più o meno direbbe così, poi ti farebbe a pezzi lasciandoti però vivo perchè tu possa pensare agonizzante a quello che hai detto.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo su tutto tranne che su questo

Direbbe un diavolo

"Come puoi confondere i civilizzatissimi diavoli dei nove inferi con la feccia demoniaca degli abissi. Coloro che non sanno neanche allestirsi un esercito decente per batterci, tre di noi valgono come dodici di loro. Non posso lasciare impunita questa infamia. Muori! :diavolof: :diavolof: :diavolof:"

Più o meno direbbe così, poi ti farebbe a pezzi lasciandoti però vivo perchè tu possa pensare agonizzante a quello che hai detto.... ;-)

Ouch... ho confuso inferi e abissi..:banghead: e mi scuserai ma sono andato a caso visto che non mi ricordavo....:rolleyes:

Complimentissimi per l'interpretazione, dico sul serio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Devo progettare un malvagio (una donna, in questo caso) che faccia da finto "boss" della campagna (in realtà la vera mente malefica dietro a tutto sarà un'altra persona). Voglio rendere la sua malvagità anche in modo fisico, rendendola repellente anche alla vista (per quanto, almeno inizialmente, i PG debbano avere spesso a che fare con lei). Per farlo, avevo pensato di usare una Umana con gli archetipi gelatinoso e half-farspawn (dal "Lord of Madness," una discendente di una creatura dei Far Realms), oppure hooded pupil ("Libris Mortis," apprendista di un necromante, utile perché in Atur c'è un tempio del Blood of Vol) e half-farspawn.

L'half-farspawn mi potrebbe essere utile per riconnetterla con i daelkyr, su cui i PG stanno indagando, mentre gli altri due mi potrebbero aiutare a renderla qualcosa di veramente oribbile.

Qualche altra alternativa?

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto il lord of darkness... anche se le tue proposte mi paiono già di per sé abbastanza repellenti!!!

(l'importante è che la fai puzzare tipo fogna di calcutta... ti potresti inventare, se non esiste già, un talento che rende impossibile starle vicino senza un tiro fortitude!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo considerato l'idea dei talenti del Libro delle Fosche Tenebre, in effetti, anche se ero un po' indeciso al riguardo. La cattiva mi serve viva (insomma... non una non-morta, ecco) ma poco mobile. Non credo che userò dei simbionti, perché già l'half-farspawn è tentacolato di suo, e comunque li applicherò al vero cattivo.

Vi spiego un po' come ho in mente di architettare la cosa, così che comprendiate a fondo la mia follia (ebbene sì, sono uno pseudonaturale). :lol:

Atur, in Eberron, è una città con una alta percentuale di seguaci del culto del Blood of Vol, un culto abbastanza nefando. I miei "eroi" (una banda di malvagi) dovranno recarsi lì per le loro indagini sulla distruzione di Cyre, e l'unica persona che sa dove si trovino delle cose è proprio questa creatura. Fino a pochi anni prima (durante l'Ultima Guerra), si trattava di una donna bellissima, poi corrotta dal BoV. In seguito a eventi che non sto a raccontarvi, si è ora trasformata in questo orrore, una massa di carne incapace di muoversi autonomamente, al cui interno giace un dragonshard. Prima che i miei picciotti partano definitivamente per le Mournlands, essa dovrà, istigata dal vero cattivo, cercare di ucciderli.

In pratica, da un punto di vista statistico dovrebbe essere una Umana con un dragonmark aberrante, statica, con un tot di livelli da incantatore (sono indeciso se renderla arcana o divina) necessari per avere incantesimi sul volo o con controllo sulla gravità. Il resto sta al mio delirio.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo considerato l'idea dei talenti del Libro delle Fosche Tenebre, in effetti, anche se ero un po' indeciso al riguardo. La cattiva mi serve viva (insomma... non una non-morta, ecco) ma poco mobile. Non credo che userò dei simbionti, perché già l'half-farspawn è tentacolato di suo, e comunque li applicherò al vero cattivo.

Vi spiego un po' come ho in mente di architettare la cosa, così che comprendiate a fondo la mia follia (ebbene sì, sono uno pseudonaturale). :lol:

Atur, in Eberron, è una città con una alta percentuale di seguaci del culto del Blood of Vol, un culto abbastanza nefando. I miei "eroi" (una banda di malvagi) dovranno recarsi lì per le loro indagini sulla distruzione di Cyre, e l'unica persona che sa dove si trovino delle cose è proprio questa creatura. Fino a pochi anni prima (durante l'Ultima Guerra), si trattava di una donna bellissima, poi corrotta dal BoV. In seguito a eventi che non sto a raccontarvi, si è ora trasformata in questo orrore, una massa di carne incapace di muoversi autonomamente, al cui interno giace un dragonshard. Prima che i miei picciotti partano definitivamente per le Mournlands, essa dovrà, istigata dal vero cattivo, cercare di ucciderli.

In pratica, da un punto di vista statistico dovrebbe essere una Umana con un dragonmark aberrante, statica, con un tot di livelli da incantatore (sono indeciso se renderla arcana o divina) necessari per avere incantesimi sul volo o con controllo sulla gravità. Il resto sta al mio delirio.

-MikeT

in questo caso suggerirei l archetipo gelatinoso...mi sembra il più adatto...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...