Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG


Messaggio consigliato

allora: nel mio gruppo c'è un mio amico che vuole fare il pg vampiro. solo che ci sono 2 cose da chiarire:

1) il vampiro non può stare alla luce dirtta del sole sennò entro 1 round si disintegra. Ma se usa una veste nera che lo ricopre e si espone alla luce, teoricamente i raggi del sole non arrivano diretti. Ma se un vampiro espone alla luce anche solo un piede si disintegra?. io non credo.

2) di solito i vampiri sono malvagi. E' possibile essere un pg vampiro neutrale?

a voi le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il fatto di farlo neutrale penso non ci siano problemi a trovare delle giustificazioni plausibili alla cosa, soprattutto perchè di ogni razza (anche le più "storicamente" malvage) c'è il buono, il brutto e il cattivo da un po'...

Per quanto riguarda il sole, invece, sarei irremovibile. Se solo pensa alla parola sole: PUFF--- fuliggine...

Altrimenti si troverebbe una buona gabola per evitare le debolezze del vampiro e prenderne solo gli (innumerevoli) lati positivi.

Ricordo:

1) Non possono tollerare l'odore di aglio e non entrano in un'area in cui ci siano degli spicchi...

2) Rifuggono gli specchi e i simboli sacri presentati fermamente (devono stare a 5 piedi di distanza e non possono attaccare chi ha uno dei due oggetti)

3) Non possono attraversare i corsi d'acqua se non vengono trasportati nelle loro bare o su una nave.

4) Non possono entrare in una casa o edificio a meno che siano invitati da qualcuno con l'autorità necessaria.

5) L'esposizione alla luce del sole lo disorienta: può solo fare un'azione di movimento o di attacco e si distrugge il round successivo.

6) Immergere un vampiro in acqua corrente riduce i suoi punti ferita di un terzo a round, con distruzione al terzo round.

7) Muoiono se gli si conficca un paletto di legno nel petto (ma se viene rimosso ritornano in vita).

Se utilizzasse una tunica, comunque il suo viso e i suoi occhi sarebbero esposti alla luce diretta del sole. Oppure gli fai usare anche gli occhiali da sole anti-UVA/UVB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il fatto di farlo neutrale penso non ci siano problemi a trovare delle giustificazioni plausibili alla cosa, soprattutto perchè di ogni razza (anche le più "storicamente" malvage) c'è il buono, il brutto e il cattivo da un po'...

Per quanto riguarda il sole, invece, sarei irremovibile. Se solo pensa alla parola sole: PUFF--- fuliggine...

Altrimenti si troverebbe una buona gabola per evitare le debolezze del vampiro e prenderne solo gli (innumerevoli) lati positivi.

Ricordo:

1) Non possono tollerare l'odore di aglio e non entrano in un'area in cui ci siano degli spicchi...

2) Rifuggono gli specchi e i simboli sacri presentati fermamente (devono stare a 5 piedi di distanza e non possono attaccare chi ha uno dei due oggetti)

3) Non possono attraversare i corsi d'acqua se non vengono trasportati nelle loro bare o su una nave.

4) Non possono entrare in una casa o edificio a meno che siano invitati da qualcuno con l'autorità necessaria.

5) L'esposizione alla luce del sole lo disorienta: può solo fare un'azione di movimento o di attacco e si distrugge il round successivo.

6) Immergere un vampiro in acqua corrente riduce i suoi punti ferita di un terzo a round, con distruzione al terzo round.

7) Muoiono se gli si conficca un paletto di legno nel petto (ma se viene rimosso ritornano in vita).

Se utilizzasse una tunica, comunque il suo viso e i suoi occhi sarebbero esposti alla luce diretta del sole. Oppure gli fai usare anche gli occhiali da sole anti-UVA/UVB?

si ma se lo esponi direttamente al sole con una tunica che ti copre tutto e una maschera che ti copre il viso credo non ci siano problemi. L'importante è che non guarda con gli occhi diretti al sole.

Cmq tuttal'più occhiali magici.... Così il vampiro diventa un misterioso e nessuno sa chi è e chi c'è sotto i vestiti.... Per il resto sono d'accordo con Sharuwen

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

I vestiti mi sembrano un po' pochino per proteggere un vampiro dal sole... altrimenti sai quanti ce ne sarebbero in giro? Infatti, in tutte le maggiori "fonti" riguardo ai vampiri ci sono sempre di mezzo reliquie di qualche genere che permettono ai vampiri di girare sotto il sole... non bastano i Ray-Ban! In alternativa, puoi proporre al PG il mezzo-vampiro, che è decisamente più "giocabile".

Link al commento
Condividi su altri siti

I vestiti mi sembrano un po' pochino per proteggere un vampiro dal sole... altrimenti sai quanti ce ne sarebbero in giro? Infatti, in tutte le maggiori "fonti" riguardo ai vampiri ci sono sempre di mezzo reliquie di qualche genere che permettono ai vampiri di girare sotto il sole... non bastano i Ray-Ban! In alternativa, puoi proporre al PG il mezzo-vampiro, che è decisamente più "giocabile".

per quanto riguarda i vestiti: se sono un po' pochino allora che copertura metteresti??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Beh, dev'essere come minimo un oggetto magico, e probabilmente unico (più o meno)... anelli, amuleti, una tunica intessuta con le Ombre del Piano delle Ombre... insomma, se il PG ha una cosa del genere, deve anche avere una notevole contropartita. Pensaci: togli al vampiro la più grande limitazione che ha... deve perdere qualcosa in cambio (purtroppo non riesco a recuperare il mio Libris Mortis... lì c'era sicuramente qualcosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dev'essere come minimo un oggetto magico, e probabilmente unico (più o meno)... anelli, amuleti, una tunica intessuta con le Ombre del Piano delle Ombre... insomma, se il PG ha una cosa del genere, deve anche avere una notevole contropartita. Pensaci: togli al vampiro la più grande limitazione che ha... deve perdere qualcosa in cambio (purtroppo non riesco a recuperare il mio Libris Mortis... lì c'era sicuramente qualcosa).

quindi tu dici di fargli acquistare qualcosa come quello che hai citato qui sopra a scapito però di una potenzialità del vampiro. io ho soloi manuale dei mostri e potrei fargli perdere un attacco speciale o qualcosa del genere. Potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Non possono tollerare l'odore di aglio e non entrano in un'area in cui ci siano degli spicchi...

2) Rifuggono gli specchi e i simboli sacri presentati fermamente (devono stare a 5 piedi di distanza e non possono attaccare chi ha uno dei due oggetti)

3) Non possono attraversare i corsi d'acqua se non vengono trasportati nelle loro bare o su una nave.

4) Non possono entrare in una casa o edificio a meno che siano invitati da qualcuno con l'autorità necessaria.

5) L'esposizione alla luce del sole lo disorienta: può solo fare un'azione di movimento o di attacco e si distrugge il round successivo.

6) Immergere un vampiro in acqua corrente riduce i suoi punti ferita di un terzo a round, con distruzione al terzo round.

7) Muoiono se gli si conficca un paletto di legno nel petto (ma se viene rimosso ritornano in vita).

Se il Faerun-Vampiro è descritto così, allora meno ne incontro meglio è... Troppe imprecisioni! "Paletto di legno", vabbè... Ma che legno? (Lo so che lo sapete, ma è meglio essere precisi). Insomma, non mi piace come l'hanno trasposto. Troppo banale, troppo "Manuale dei Mostri"...

Tornando al tema principale, direi che quoto l'opinione che magari bastasse una tunica a coprire un vampiro! Quello lascialo ai Drow, magari, ma i vampiri proprio no. Ma il tuo amico vuole creare un personaggio Vampiro oppure diventare un Vampiro? Anche questo credo sia diverso, ai fini dell'allineamento (ti becchi una maledizione non da poco, dubito che non ti sposti un po' verso il Male...). Poi buono o cattivo, un Vampiro ha sete. Come gestiranno gli altri membri del party un compagno che ama succhiare sangue (preferibilmente di verginelle)? Insomma, interpretativamente parlando sono razzi come brazzi, ed eliminare la vulnerabilità al sole senza almeno un Artefatto (molto potente) vuol dire contrastare la volontà degli Dei (in termini di Ambientazione, sia chiaro).

In definitiva, anch'io ti consiglio un mezzo Vampiro, o una Bloodline: Vampire. Insomma, meno complicazioni e meno escamotage...

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo la mia voce a quelle dei sostenitori del mezzo vampiro. un vampiro vero e proprio ha troppe limitazioni per essere giocabile efficaciemente. a meno che l' intero gruppo non sia composto interamente da creature che rifuggono la luce del sole, caso che potrebbe svilupparsi in maniera interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sì, solo un artefatto di grande potere potrebbe proteggerlo, e comunque se dovesse spargersi la voce che un vampiro gira di giorno a piede libero, tutti i cacciatori di vampiri del globo verrebbero a cercarlo. Insomma, sarebbe troppo potente per essere lasciato in vita. Comunque, se io facessi il master non lo lascerei mai iniziare con già questo artefatto in mano, sarebbe troppo comodo: vorrebbe dire dotare un PG di 6° livello di un oggetto magico di valore inimmaginabile. Insomma, dovreste al meno andarvelo a cercare in giro per qualche bel Dungeon mortalmente difficile da superare: se si sa che esiste un oggetto simile, ogni vampiro cercherà di impossessarsene, non credi? Quindi o il vostro amico è l'unico al mondo a sapere dell'esistenza di questo oggetto, oppure per strada vi troverete un bel po' di grattacapi.

P.S. Per cusiosità, come farete a viaggiare con una bara? Un vampiro (almeno, i vampiri che conosco io) hanno bisogno della terra del loro sepolcro per stare davvero bene, quindi non sono molto adatti alla carriera di avventuriero, Inoltre, ricordava Sharuwen, non potrà attraversare corsi d'acqua tanto facilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: siccome volevano fare tuuti dei mostri e il vampiro di cui stiamo parlando bè io alla fine mi sono deciso e ho detto che accettavo solo le razze del manuale del giocatore e pure le classi. se poi vogliono biclassare bene, questa è loro decisione. e poi volevano fare 2 barbari e 2 guerrieri. troppo squilibrate. almeno uno che fa magie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...