Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG


Messaggio consigliato

Sull'unearthed arcana ci sono i paladini varianti CB, LM e CM, e quindi per un gruppo neutrale sono comunque poco acconci... ma in effetti, di CdP per cavalieri ce n'é più di una.

Sì, ma un paladino CB sarà meno sensibile ad azioni CN rispetto ad un paladino LB...

Sul Complete Warrior c'è la CdP Cavaliere... Qualche livello da guerriero e pronti via...

Però lui voleva sapere se il paladino fosse stato indicato o meno... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Amministratore

Sì, ma un paladino CB sarà meno sensibile ad azioni CN rispetto ad un paladino LB...

Sul Complete Warrior c'è la CdP Cavaliere... Qualche livello da guerriero e pronti via...

Però lui voleva sapere se il paladino fosse stato indicato o meno...

Giusto, giusto. Allora, tornando alla domanda iniziale: Un paladino "normale" in un gruppo N/CN sarebbe, imo, da evitare. Questo perché si creerebbe una situazione di "tensione" tra i personaggi, nel senso che difficilmente le motivazioni del paladino sono conciliabili con quelle del resto del gruppo (che, per esperienza, è già difficile da gestire di suo, vista la tendenza a "fare le cose a caso"). Un paladino alternativo, più tendente al caotico, ha già un impatto minore... ma comunque presuppone una certa "decisione" nelle prese di posizione, che potrebbe essere o no compatibile col party a seconda del suo orientamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me invece un bel LB farebbe da moderatore dei ca--eggiatori neutrali...poi,il mondo è bello perchè è vario...cioè...il paladino potrebbe sempre contraddire le cose che vogliono fare gli altri PG,e incavolarsi sempre per poi affezionarsi sempre più agli altri PG,rimandendo sempre un tutore della legge.un po' tipo i cartoni,in cui in un gruppo di persone c'è sempre quello che se ne sta in disparte,che tratta male gli altri,che non concorda...per farvi un esempio...vegeta di dragonball,che alla fine è buono ma fa il duro...oppure...come mark lenders di capitan tsubasa...che all'inizio sta sulle balle a tutti (ma è un grande,ricordiamo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aridajela con sti paladini (...brutta specie :snooty: ...)!!!

CMQ...

...dal mio punto di vista non devi guardare troppo l'allineamento del party in senso letterale (NN, CN, etc...), ma capire da come i giocatori ruolano i propri PG (che a volte potrebbe non corrispondere seattamente con le lettere assegnategli) e poi confrontarle con il tipo di paladino che tu vorresti ruolare...

ES:

Se il tuo gruppo è in genere neutrale, ma non troppo incline ad azioni malvage e anche disposto ogni tanto ad aiutare il prossimo, potresti aggiungere al gruppo un paladino in stile front-man (il classico LB...)

Se il tuo gruppo non si fa troppi problemi a effettuare azioni malvage, allora credo che il giustiziere che intendevo prima sarebbe al quanto OT nel party...

Spero di aver reso l'idea e cmq ricordate... è tutto IMHO (...utile sta parola :cool: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio party è composto da neutrali puri e caotici neutralki...nessun buono e nessun malvagio.

Stavo pensando ad un pg di riserva nel caso il mio stiri visto che con il nostro master è molto probabile e avevo pensato ad un bel combattente con una cavalcatura...quale migliore del paladino?

Trascurando per ora le alternative al paladino...secondo voi è possibile inserire un personaggio così in un party del genere?

NO!

Per il semplice fatto che il Paladino sarebbe l'unico PG altruista, mentre gli altri sarebbero divisi tra l'egoismo e agnosticismo.

Ti illustro una scena possibile in corso GDR:

Paladino: " Dai, andiamo ad aiutare i popolani attaccati dagli orchetti! MUOVIAMOCI! "

Guerriero CN: " No senti, io ho da fare. Devo sterminare un gruppo di Uruk Hai che pare abbia un enorme tesoro..."

MAgo N: " Fate come volete, io devo finire di studiare alcune pergamene. Cmq se ho tempo vi accompagno "

Chierico N: " Purtroppo oggi mi attendono le meditazioni...... mi dispiace davvero"

Ladro CN: " Vai da solo no? tanto saranno una ciurma di orchetti da poco...... VAAAAAI TRANQUILLOOOOOO............" [ mentre alleggerisce il Paladino del contante ]

Ed il Paladino si gettò nella mischia tutto solo...

finendo crivellato dalla frecce in un fiume li vicino ( un po' come Isildur....)

Fai anche tu un PG egoista...

Ma poi scusa.... come FAI A SAPERE L'ALLINEAMENTO DEGLI ALTRI PG? non dovrebbe conoscerli solo il Master?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ho letto i vari post e ho scoperto che esistono allineamenti diversi dal classico L/B per un paladino e ho sentito parlare di un manuale. Solo che non lo conosco, non ce l'abbiamo e quaindi non saprei dove guardare quello che state dicento e mi avete incuriosito una cifra!

Ieri sera ho parlato con il nostro master e lui ritiene che cmq il paladino, anche se L/B, potrebbe benissimo starci nel nostro gruppo, proprio come moderatore delle azioni altrui, anche visto e considerare cjhe la neutralità dei nostri PG non tende mai a far azioni malvagie, al massimo di menefreghismo.

Qualcuno magari è disposto gentilmente a darmi un po' più di dettagli sul paladino alternativo del manuale di cui parlavate?

agari possiamo metterci d'accordo via pm se volete.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi divertite a creare situazioni "strane" di "quasi-conflitto" all'interno del gruppo, allora ci può stare anche un paladino un po' deficitario di intelligenza che subisca gli "scherzetti" e l'"agire di nascosto" del gruppo.

Se vi concentrate solo sulla storia, allora o cambi classe, o apri l'Unearthed arcana, come altri hanno giustamente detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Guardate che il discorso è un po' troopo semplice come lo mettete giù... cioé, il paladino può far da moderatore se gli altri si lasciano moderare... l'esempio migliore l'ha fatto neurone, secondo me.

Altra situazione:

Paladino: "Andiamo gente! Il mio signore Tyr mi ha indicato in sogno il luogo dove sorge un grande male che minaccia il pacifico regno di Shannia! Ma con la forza delle nostre lame lo estirperemo!"

Resto del gruppo: "Perché?"

P: "Beh... perché è un drago malvagio!"

R: "E allora?"

P: "Allora noi dobbiamo sconfiggerlo!"

R: "Perché?"

ecc... ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione simile l'ho vissuta io:

str CN: "lì vive un drago nero, meglio non entrare"

pld LB (oviamente): "allora andiamo ad ucciderlo"

mnc CB: "come sai che c'è un drago"

str CN: "ci sono stato, e poi sono un po' drago anche io... lo sento"

pld LB: "andiamo ad ucciderlo!"

mnc e str (insieme): "taci ca**o!"

pld LB: " allora vado da solo"

Inutile scrivere come finì... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende dall'interpretazione, l'allineamento delinea alcuni comportamenti, benché specie per paladini e chierici rappresenti anche un "vincolo"... dipende anche dalla divinità... inoltre non è soo sul buono che uno può obiettare, quanto sul legale, essendoci nel gruppo pg caotici...

Ricordo che su un numero di Dragon sono apparsi i paladini alternativi...

mi pare di ricordare , che nel manuale del FR c'è la possibilità di fare il paladino di Selune ( direi !!! Non ho i manuali sotto mano ) la dea della bellezza e con allineamento CB
Veramente è Sune, è un'eccezione alla regola di essere ad un passo dall'allineamento della propria divinità, però benché sia CB i paladini devono cmq essere LB, magari più vanitosi... non avendo previsto nel manuale di FR paladini alternativi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, innanzitutto ha ragione Neurone sul fatto che sarebbe il caso non sapere l'allineamento degli altri. Poi che anche noi alla fine lo si sappia è un altro discorso (Marco ieri sera: "Cos'è che sei? Che c'è scritto? NN?"...), ma in generale uno non dovrebbe (IMVHO) pensarci.

Sul fatto che qualche conflitto dia un po' di pepe alla vicenda sono d'accordo, ma occhio a non finire come me e Celestine quando prendemmo un accordo del tipo "Io non ti curo, tu non mi guardi le spalle in battaglia." (Veneravamo, io chierico e lui paladino, due divinità opposte e nemiche...). Finì che il paladino fu immediatamente incenerito, io ne risi grassamente e lui tornò in vita come non-morto stra-in****ato e mi freddò.

Questa però era una bega più religiosa che d'allineamento. Secondo me in un gruppo di (più o meno) neutrali ci può stare qualsiasi paladino: ok, il LB romperà un po' i suddetti con la sua anda da boyscout, il LM cercherà di sottometterli tutti, il CM li spingerà al massacro incondizionato...

Ma tutti hanno i propri difetti, no? ;-)

In definitiva credo che il migliore come compatibilità sia il Paladino della Libertà, presente su Unearthed Arcana come le altre varianti (a beneficio di chi non lo sapesse).

Link al commento
Condividi su altri siti

In definitiva credo che il migliore come compatibilità sia il Paladino della Libertà, presente su Unearthed Arcana come le altre varianti (a beneficio di chi non lo sapesse).

Non abbiamo questo manuale...sapreste dirmi quali sono le caratteristiche? Un riassuntino o magari la scheda completa? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non abbiamo questo manuale...sapreste dirmi quali sono le caratteristiche? Un riassuntino o magari la scheda completa? :)

Credo che la scheda completa sarebbe un violazione di ©.

Per un riassuntino...

E' simile al paladino da manuale del giocatore, solo che è diplomatico, diviene immune agli effetti "compulsion", ha una lista degli incantesimi un po' modificata per far fede al suo "orientamento", è caotico buono e deve difendere la libertà del prossimo, non andrebbe mai in giro con personaggi malvagi, o con qualcuno che non rispetti il suo codice di condotta.

E' quello in mezzo.

79148.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio party è composto da neutrali puri e caotici neutralki...nessun buono e nessun malvagio.

Stavo pensando ad un pg di riserva nel caso il mio stiri visto che con il nostro master è molto probabile e avevo pensato ad un bel combattente con una cavalcatura...quale migliore del paladino?

Trascurando per ora le alternative al paladino...secondo voi è possibile inserire un personaggio così in un party del genere?

certo, io ho ruolato un paladino in un party di prevalenza malvagia tutto sta, come paladino, seguire le dottrine di esso e il volere della tua divinità

Link al commento
Condividi su altri siti

raga .. entro stasera avrei bisogno di un buon personaggio da giocare .. avevo pensato ad una nano monaco, con un bg fichissimo, ma il master mi ha detto che odia i monaci e quindi se lo voglio fare mi darà il 50% dei pf e il 75% in meno dei pe :banghead: .. oltretutto essendo lui contro gli gnomi e gli halfling, se lo volessi fare, odovrei tirare le caratteristiche con 3d4 per ogni caratteristica .. avevo pensato ad uno stregone, e avevo anche il bg pronto, ma lo stregone c'è gia .. il gruppo è formato da un chierico umano, un guerriero mezzelfo, un umano ranger/ladro e uno stregone umano .. e io dovrei partire dal 2° livello .. mi date dei consigli per un pg da giocare? io ora come ora sono con la testa da tutt'altra parte, perchè lunedì ho 2 esami per il recupero dei debiti .. :|

plis, elp mi !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...