Vai al contenuto

Piccola arciera cresce...


Messaggio consigliato

Ciao, vi disturbo un'altra volta per un aiuto (io aiuto quasi tutti a fare i pg, ma poi vado in paranoia perché ho sempre paura che avrei potuto fare di meglio)...

allora, siamo tutti personaggio di 16° livello e la campagna (3.5, Faerun) è piuttosto pp, quindi vorrei sapere come impostare la nostra arciera per i livelli a venire:

elfa, grr6/arciere dei boschi10 (Signori delle Terre Selvagge, riadattato)

divinità: Corellon, allineamento: CN

Caratteristiche, già in ordine, con oggetti: 14, 22, 14, 12, 14, 10

Talenti 10 totali:

arma foc -arco lungo-, arma specializzata -a.l.-, tiro rapido, tiro preciso, tiro ravvicinato, tiro lontano, estrazione rapida (MdG), ranged weapon mastery (PH2), woodland archer (RotW), tiro rapido migliorato (Perf. Combattente) e critico migliorato lo prende dalla cdp.

i suoi punti di forza ovviamente sono i numerosi attacchi con TxC molto alto e le eventuali (anche se molto rare) imboscate che è capace di compiere...

il problema che vi pongo, oh saggi, è il seguente: non stravolgendo la built (in particolare i livelli attuali) cosa mi proponete per il talento del 18° livello e per i prossimi livelli???

io pensavo a 4 livelli da Iniziato dell'Ordine dell'Arco (PCombat.), che preferirei a 4 da grr e come talento o "plunging shot" o "able sniper" (entrambi su RotW).

ditemi cosa ne pensate, ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Più che i talenti ad un arciere serve fondamentalmente equip. In particolare l' incantamento Force, dal magic item compendium. A me personalmente non piace l' iniziato dell' ordine dell' arco, preferisco di gran lunga il Cragtop Archer, Razze di pietra, ma non ho idea se la cdp è adatta al tuo personaggio. Altri livelli da guerriero non sono una brutta scelta. Al massimo usi i talenti per prenderti manovre dal tome of battle se lo puoi usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il MIC non lo posso reperire al momento e il Cragtop Archer non fa molto al caso nostro al momento, anche perché dovremmo disperdere tanti di quei pochi p.a. che l'arciera ha a sua disposizione (nascondersi ci siamo imposti di tenerlo più alto possibile)

Motivo un attimo le mie scelte mettendo a confronto guerriero e iniziato:

bab identico; DV vince di poco il grr; p.a. uguali; TS l'iniziato alza Vol e Rif mentre il grr solo Tem (ciò gioverebbe alla infima Vol che al momento possiede la cara elfa); inoltre il prossimo livello si guadagnerebbe poco dal guerriero come anche nei livelli più prossimi non arrivando a qualificarsi per quello che a mio parere sarebbe il nostro prossimo vero obiettivo: arma specializzata superiore. invece mi piace molto il "tiro in combattimento ravvicinato" da iniziato (tra 2 livelli) e arma focalizzata sup. (tra 4, che comunque andrebbe preso...). inoltre di talenti per guerriero oramai non saprei più cosa scegliere se non iniziativa migliorata (di sicuro non male) ma poi????

per quanto riguarda il Tome ci devo pensare...

in ogni caso grazie dei consigli/pareri! e ne attendo altri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono arrugginito non poco nel "fare pg", ma la butto lì... Su "marche d'argento" (FR) ci sarebbe l'arciere infallibile. I requisiti, in termini di talenti, mi pare che li soddisfi già, servirebbero 10 gradi in artigianato (costruire archi).

In 4 livelli guadagneresti la riduzione di 1 grado di copertura del bersaglio, 2d6 di furtivo a distanza, impareresti a costruire frecce +2 e, soprattutto, il tiro poderoso...(che, leggendolo ora, non parla di distanza massima O.o )

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante tu abbia espressamente chiesto di non stravolgere la Build io invece la stravolgo, solo per presentarti un arciere che ho giocato io e e devo dire che mi ci sono trovato davvero bene...Io direi che un Ranger12/Scout 4 fa la sua porca figura.

Come per tutti i ranger multiclasse consiglio la variante del Complete Champion, cioè al posto degli incantesimi un talento bonus ogni 4 livelli, quindi avresti in totale

6 talenti per livelli

3 talenti di stile del combattimento con il ranger

3 talenti bonus

1 talento bonus dello scout.

Talenti Obbligatori.

Swift Hunter=sommi i livelli da ranger e da scout per nemico prescelto e Schermaglia (Skirmish suona meglio) poi se ti scegli come nemici prescelti Non morti e costrutti puoi fare danni da skirmish anche a loro.

Tiro Multiplo Migliorato= Fai danni da skirmish su tutte le frecce del tiro multiplo, e puoi tirare a bersagli differenti, è in un manuale delle arti psioniche ma non mi ricordo quale.

Talenti consigliati, tutta la trafila di tiro rapido e tiro multiplo, able sniper, ricognizione rapida (+2 a iniziativa, osservare e ascoltare gratuiti), Improved Skirmish (che ti fa aumentare di 2d6 e di 1 alla ca, se ti muovi di 6 metri invece che 3).

Razze:

se lo vuoi fare elfo, elfo dei boschi--> classe preferita ranger

Sennò Umano, e ti prendi Able Learner come talento bonus (tutte le abilità di classe) e visto che come scout hai anche cercare e disattivare conguegni, puoi fare anche da scopritrappole ^^

Ps, nella tua build, per tiro rapido migliorato occorre tiro multiplo come prerequisito

Link al commento
Condividi su altri siti

touché. troverò un modo per metterci anche tiro multiplo, che comunque rimane un talento che non mi piace per niente (sono opinioni).

Come già detto non ho intenzione di cambiare la build, tuttavia, come dico sempre, qualcosa di buono salta fuori quasi in ogni caso; questa volta è quella di "ricognizione rapida", non me lo ricordavo proprio!

per quanto riguarda l'arciere infallibile, beh, non dico che le freccie +2 siano da buttare ma tra poco siamo al 20... inoltre riguardo la riduzione della copertura già ci pensa l'arciere dei boschi e quel gran talento che è "woodland archer" ad aiutare. mi piaceva invece molto tiro potente, att. furtivo a distanza e minacciare i quadretti adiacenti, ma servono troppi livelli e mi fa un po' desistere dall'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'arciere dei boschi non è stato riadattato alla 3.5....

e io non lo permetterei, sconvolgerebbe il sisitema dei critici 3.5

Loro lo hanno riadattato, il che vuol dire che lo hanno preso di peso oppure che lo hanno modificato, ergo vorrei sapere come.

Per lo "sconvolgimento" del sistema dei critci... bah. Viste le porcate che puoi fare in 3.5 quello è il meno. E non sconvolge proprio nulla, imho.

(Sperando che nessuno mi venga a dire che è sgrava la capacità di ignorare la copertura).

Link al commento
Condividi su altri siti

no, esattamente, riadattato solo per quanto riguarda i critici: la capacità "freccie affilate" non è cumulabile con "affilato" e tanto meno con "critico migliorato", per il resto anche a noi pareva andasse bene così, visto che un critico minacciato con 19-20/x5 non mi sembra sia poi così sbilanciante...

(per quanto riguarda la copertura anche io la penso come te XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

no, esattamente, riadattato solo per quanto riguarda i critici: la capacità "freccie affilate" non è cumulabile con "affilato" e tanto meno con "critico migliorato", per il resto anche a noi pareva andasse bene così, visto che un critico minacciato con 19-20/x5 non mi sembra sia poi così sbilanciante...

Ah, quindi lo avete preso di peso e stop... Nel senso che quello che dici tu è l'adattamento alle regole di 3.5. Comunque, la capacità frecce affilate, se non erro non era cumulabile nemmeno prima con arma affilata.

Per il resto, non so, prendere l'iniziato per il tiro ravvicinato non so quanto ti convenga, specie se hai intenzione di star epoco in mischia (cosa che dovresti cercare di evitare, imho), hai controllato il peerless archer (dovrebbe essere su Shinig South o forse su Unapprochable East - e con i miei amici lo chiamavamo arciere *****, ma sarebbe l'arciere infallibile)? Altrimenti, complete scoundrel, ci dovrebbero essere una o due cdp adatte... magari il fortune friend, che ti avanza due livelli come se fossero di una delle classi che possiedi, e direi anche il battle trickster, e mi pare una o due altre.

(per quanto riguarda la copertura anche io la penso come te XD)

Ti giuro che c'è stata gente che lo ha sostenuto -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un pg simile: clr 1 / rgr 6 / arciere dei boschi 3

Divinità Shevarash, come domini da chierico ho Elfi ( tiro ravvicinato come talento bonus ) e Guerra ( conoscenza dell'arma e arma focalizzata arco lungo )

Nei 6 livelli da ranger ho preso al secondo tiro rapido e al sesto tiro multiplo.

Altri talenti: Power critical (CW), Iniziativa migliorata e Tiro rapido migliorato (CW).

Come incantesimi da ranger ne ho 2 molto interessanti: Hunter's Mercy (Player's guide to faerun) e Arrow Mind (Complete Adventurer).

Link al commento
Condividi su altri siti

no, ripeto, ormai la build di partenza è stabilita (a parte buttarci dentro tiro multiplo), ciò di cui mi interessa invece sono i livelli a venire, in particolare i talenti. approposito, domanda: una volta giunta al 20° livello l'arciera, se nei livelli successivi dovesse salire da grr, potrà poi prendere talenti bonus tra quelli epici (anche se ovviamente il guerriero non sarà epico)???

grazie a tutti quelli che sono intervenuti fino adesso e a quelli che interverranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come talento ti consiglio Power critical del Complete Warrior. Visto che con la classe ottieni buoni colpi critici, questo talento è ottimo per confermare.

Utilizzo parecchio l'incantesimo: Hunter's Mercy (Player's guide to faerun) fa si che il prossimo tiro minacci automaticamente un critico; è un incantesimo di primo livello da ranger.

Quindi io cambierei i primi 6 livelli da grr in rgr; al secondo livello prendi tiro rapido e al sesto tiro multiplo.

Dal 17 al 20 Prosegui di guerriero o di ranger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...