Tutte le attività
- Ultima ora
-
Un Nuovo Inizio
Rurik alza il sopracciglio alla menzione della Prima Forgia Sì assolutamente, come tutti i nani ne ho sentito parlare in antiche storie fin da quando eravamo piccoli, ma la sua posizione non è qualcosa di così chiaro e lampante. Da che so io può essere trovata solo tramite un lungo partendo dalla Gola di Moradin, un luogo su Ysgard a cui posso mandarvi, e richiede almeno un rappresentante del popolo nanico che partecipi ad essa.
-
Capitolo 8. L'ora più buia
PietroD ha risposto a AndreaP a un discussione Libro 1 - Il Nemico nell'Ombra in das Neue Feind im InnernGruttag «Andiamo all'altro magazzino. O almeno a un magazzino che appartenga al nostro mentore, quello morto e con la casa incendiata. Lui di sicuro non può più denunciarci per aver invaso il suo magazzino, e abbiamo traccia di un suo tentativo di assoldarci per giustificare il fatto di essere in un suo magazzino». Indicò il simbolo del casato sul portone di ingresso. «Dobbiamo solo trovare un portone con il suo simbolo, e potremo passare la notte al sicuro».
-
[Metal Magic and Lore] Recensione: Metal Magic and Lore
Capitolo 6 Magia. Il capitolo si apre con una breve discussione che copre due argomenti, l’opzionalità della magia, e il fatto che il sistema magico potrebbe risultare complicato per nuovi giocatori soprattutto in relazione alla terminologia usata. Segue l’introduzione vera e propria. Il modo ha una componente visibile con le leggi naturali ed una invisibile, il termine corretto è l’unseen di tolkeniana memoria. La magia ha delle regole ma queste sono diverse dalle leggi naturali. Conoscendo le leggi della magia si può utilizzarla. Fin qui nulla di esaltante, per esempio non è chiaro in cosa differiscano le due tipologie di leggi, e soprattutto in cosa differiscano seen e unseen, perché viene descritto solo il mondo visibile. La magia è divisa in scuole, nel gioco base sono tre e le abbiamo già viste nel primo capitolo: Magia (Wizardry è il nome inglese e userò quello per distinguerlo dal termine generico Magic), Elementalismo, e Simbolismo. Ripetete con me nuove scuole di magia verranno introdotte in supplementi futuri (non sarei così insistente su questo aspetto se non fosse che poi non è uscito quasi niente di tutto, cioè, che è stato promesso =/). La terminologia è piuttosto specifica un “Magician” è un generico praticante di magia, mentre un “Mystic” è un praticante dell’Elementarismo ed è un sinonimo di “Elementalist”. Ad ogni scuola di magia è associata un’abilità che a sua volta ha delle altre abilità come requisito, perché sono abilità avanzate (avevamo già visto questa caratteristica), e anche dei livelli minimi in alcuni attributi chiave. Segue un paragrafo abbastanza lungo che ci ricorda che queste abilità sono abilità come le altre. Seguono una definizione quasi autoevidente di incantesimo, delle tabelle già presenti in altre parti del gioco, come quella per i modificatori di difficoltà e i livelli di abilità. Boh, con tutte le cose che hanno lasciato fuori da questo libro non capisco perché abbino usato così male lo spazio alcune volte. Segue una descrizione delle tre scuole di magia. Non sono presenti meccaniche ma solo concetti generali, per le meccaniche bisogna aspettare le sezioni successive. La sezione successiva è dedicata ai punti evocazione, il carburate di tutte le magie. Come ricorderete i punti evocazione sono una caratteristica secondaria. Sono legati sia alle caratteristiche mentali che a quelle fisiche e il tasso di recupero è legato alla System Strength. Visto che sono legati alle caratteristiche non salgono spesso durante il gioco, quello che succede è che all’aumentare dell’abilità del mago il costo degli incantesimi si riduce. Ogni scuola ha una specifica tabella per trovare il costo modificato. Per qualche motivo le tabelle sono in ogni sottosezione dedicata alla specifica tipologia di magia, ha senso come decisione ma significa che le tabelle sono a decine di pagine di distanza. Lo sconto può anche essere molto elevato, fino ad un quarto per abilità sopra 51. Per inciso da 1 a 51 lo sconto cambia ogni 5 punto dopo 51 è tutto uguale, probabilmente le regole per i livelli di abilità più alti sarebbero stati parte delle regole per le campagne Eroiche che non hanno mai visto la luce. Quando i punti evocazione diminuiscono sotto il 25% del valore originale si diventa affaticati così come succedeva in combattimento. Segue una sezione sugli aspetti comuni della magia. Per imparare una magia è presente un test che dipende dall’abilità i modificatori vari (situazione e attributi) e metà della difficoltà della magia stessa. Tra i bonus situazionali viene sottolineata l’importanza di avere materiale di studio e idealmente una qualche forma di laboratorio/studio/biblioteca. Se si dedica più o meno tempo allo studio la difficoltà della magia, ai fini di questa prova, cambia di un gradino in meglio o peggio. Non si può ridurre il tempo di apprendimento della magia a meno della metà e studiare più del doppio non aiuta. Sarebbe stato molto figo se ad alcuni livelli di abilità si sbloccassero delle capacità speciali che poi vanno ad interagire con queste limitazioni. Tipo puoi studiare più del doppio, o puoi forzare l’apprendimento ad un terzo del tempo o magari per livelli di abilità particolarmente alti, puoi ridurre ad un quarto il tempo di apprendimento di una magia. Il tempo necessario varia con la difficoltà della magia per Wizzardry da 2 ore ad un mese, per Simbolismo il doppio. Ovviamente queste tabelle sono poste nei relativi capitoli. Le magie hanno successi critici e fallimenti critici così come ce li hanno le normali abilità. In caso di fallimento o successo critico si tira un 1d6 su una tabella a 3 entrate. I successi critici sono equiprobabili e si può aumentare la durata, aumentare l’intensità dell’effetto o ridurre il costo. Per i fallimenti critici il 50% delle volte si viene stunnati, si consumano il doppio dei punti evocazione oppure succede qualcosa di opposto all’effetto desiderato, decisione in capo al master. Alcune magie permettono un test di caratteristica per resistere gli effetti e questo si trova specificato nella magia stessa. Segue una sezione sulle donne e la magia. Le donne hanno un bonus del 10% a lanciare ed apprendere le magie della scuola di Wizzardry famiglia previsione e consumano meno punti evocazione come se fossero di una colonna più a destra nella famosa tabella del costo degli incantesimi. Le donne con almeno il 20% di abilità in Elementalismo possono apprendere direttamente le magie della vita senza dover soddisfare gli altri requisiti. Hanno un bonus di +5% a lanciare queste magie e riducono il costo come se fossero di una colonna più a destra. Ricevono anche un bonus del 10% nell’apprendere queste magie Le donne hanno un bonus del 5% ad attivare ed imparare qualsiasi simbolo e consumano meno punti evocazione, spostandosi a destra sulla tabella. In pratica le donne ricevono gli stessi benefici che comporterebbe avere dei punteggi di abilità più alti. Segue una sezione sui maghi in combattimento. Pur esistendo studiosi puri, la maggior parte dei maghi avventurieri sanno anche combattere. L’iniziativa si calcola normalemente, si usa un punteggio di modificatore d’arma 10 se il mago è pronto a lanciare la magia (per esempio perché richiede un solo round oppure ha passato i round precedenti a preparare la magia) oppure 0 se la magia richiede più turni. Se il mago ha iniziativa superiore a 26 può lanciare due magie se sono entrambe da un’azione e non richiede componenti. Non ci sono vincoli sulle armi. Sulle armature invece esistono penalità al lancio di incantesimi proporzionali ai modificatori d’iniziativa dati. In particolare, per l’elmo fa fede quanto questo complichi la percezione del mondo, fino ad un massimo di -30%. Per quanto riguarda le armature di nuovo si va fino a -30% per le armature con il -2 all’iniziativa però solo per magie con componenti fisiche. Quindi pur non esistendo vincoli teorici al tipo di armatura usata in realtà si possono ottenere penalità molto alte se si sceglie di indossare armature estremamente pesanti.
-
Capitolo 4 - Londra 1923: Les Fleurs Du mal
Ludwig Von Weber Il tedesco si avvicinò all'ingresso e cominciò a parlare nella propria lingua natia, rivolgendosi direttamente al personale destinato all'accoglienza dei visitatori. In tedesco «Buon pomeriggio. Avrei bisogno di consultare gli archivi dell'Ambasciata, in cerca di notizie su un connazionale che ha dimorato a Parigi molti anni fa, qualche secolo a dire il vero. È possibile essere ricevuti da qualche addetto o autorizzati alla consultazione?».
-
Topic di Servizio
Rafghost2 ha risposto a Alzabuk a un discussione Regole generali, confronti e preparazione dei PG in La caduta del Rutzbekistan@Alzabuk ci posterai una mappa del paese (sarebbe TOP 😇)? Altrimenti vorrei capire la disposizione del tempio rispetto alle mura, le vie di fuga e la direzione della montagna di cui ha parlato Lar. Grazie
-
[Alonewolf87] 5° Edizione - Il Lamento della Foresta - Topic di Servizio
@Octopus83 a te postare
-
Topic di Servizio C&C
https://drive.google.com/file/d/1xu5DS_hjmlbBDKVohKqJF--_0Sp_4pLF/view?usp=drivesdk Aggiunto il regno di Shady, anche se si deve capire cos'è; messe alcune icone per i regni png, in attesa di conferma per quelle di voi giocatori Mi farebbe comodo se tutti voi mi stilaste un piccolo elenco di Chi governa il vostro regno: nomi e cognomi se possibile Chi governa le varie provincie: castellani, maghi, generali, borgomastri e simili Altre persone influenti nelle vostre corti: gruppi di mercanti influenti, associazioni di ladri, confraternite di maghi; anche persone singole, tenete presente che, anche se siete regni di livello 1, per certo ci sono degli individui di livello 6-7 nei vostri regni
-
Uccisori di Giganti - Gruppo Unico
Lasciate i giganti e la loro fortezza ad aspettarvi fuori città. Mentre Halgra si fa spiegare più nel dettaglio tutto quanto successo di recente vi avviate verso Trunau, che appare sempre più fortificata, tra valli e fossati, torrette temporanee, pattuglie che coprono varie zone e un generale senso di tensione nell'aria. Sopra di voi, in alto nel cielo, scorgete la figura del roc guidato dallo gnomo Boddyknock. Salite fino alla nuova sala comune che è stata riedificata in cima alla collina dopo le ultime battaglie e vi accomodate all'interno intorno ad un grande tavolo di legno chiaramente da poco sbozzato da un tronco. Vengono serviti pane frutta e formaggio, assieme a acqua e vino, in un esempio di semplice ospitalità in un momento di guerra.
-
Capitolo 1. Nest of the Eldritch Eye
Meredic Andare a chiedere a qualcuno che ne poteva sapere di più era un'ottima idea, sicuramente migliore che tentare 'alla cieca' di far funzionare un occhio magico. Non aveva mai sentito parlare di quel tale, ma aveva passato del tempo in città. Cercò di ricordare se aveva mai visitato le zone intorno al tempio di Oghma, e cosa aveva sentito dire su quella religione. Tiro su religione: 19
- Oggi
-
[TdG] Shattered Star - Parte 2
Riportate i tiefling e l'arciere prigioniero alla sede delle guardie, facendo mettere quest'ultimo in una cella robusta e ben sorvegliata, pronto per essere interrogato quando volete.
-
Vento di Sangue 2 - Parte 2
I due fratelli guardano con astio Freydis Tra un cucciolo di leone marino e un adulto non c'è una differenza di 50 volte la taglia e un adulto di leone marino non sarebbe in grado di devastare l'intero villaggio con due spazzate di tentacoli dice uno di loro. Ancora ancora ci stava la questione delle uova, ne depongono a centinaia apposta, ma davvero dovevi riportare un cucciolo fino a qui, trascinandotelo in acqua lasciandoti dietro una scia che magari poteva chiaramente seguire. Di nuovo pensi poco alle conseguenze delle tue azioni e anche quando lo fai è solo tramite le lenti delle tue capacità e non quelle delle altre persone.
-
Nuove Reclute (Gruppo 2)
Alonewolf87 ha risposto a Alonewolf87 a un discussione Discussioni in La Pietra Eretta - Nuove RecluteLa serata con i nani continua allegra e carica di bisbocce, anche se non scadete negli eccessi delle storie dei Longbottom, anche per via del fatto che siete nella sede dell'Ordine. Però nei giorni successivi le storie sul Tempio ormai distrutto vi rimangono a ronzare in testa e i due halfling si informano un po' meglio sulla situazione attuale. Come dicevano i nani un ritorno alla vita del culto del Male Elementale è stato debellato circa 6 anni fa da una grande coalizione dei regni confinanti, con tanto di grande epica battaglia finale tra orde di orchi e elementali malvagi contro eserciti di cavalieri e draghi buoni, guidati dall'arcimago Mordenkainen. Ma da allora le rovine del tempio sono tornate ad essere quelle, rovine abbandonate e senza ormai interesse. Una questione però rimasta ancora degna di nota in zona è una cittadina abbandonata chiamata Nulb, a una ventina di chilometri dal tempio, e che già in passato era stata infestata da spiriti malvagi. Pare che di recente siano state viste strane luci in zona da dei pescatori e avvistati spettri in grande numero. La cosa non è troppo fuori dal normale, ma sarebbe degna di essere controllata.
-
[00] LA SCOMPARSA DI KATRINA
Nick Balane «Ognuno di noi ha fatto i propri compiti a casa, a quanto pare». Sollevò il bicchiere portato dall'androide servente, una specie di brindisi silenzioso. «Possiamo considerarci in affari. Abbiamo ovviamente bisogno di tutti i capi della matassa, e cominciare a tirarli per vedere dove portano. Ma per cominciare, direi di spostarci di qua. Stare in pubblico va bene per bere, ma per lavorare bene serve un tipo di privacy molto diversa».
-
I Regni del Buio (TdS)
Ti sembra un mostro brutale, senza particolari debolezze oltre al tagliargli la testa/altre debolezze degli esseri viventi. Sicuramente quell'esoscheletro gli fornisce una buona resistenza fisica. @Pippomaster92 posta anche tu quando riesci
-
TdG - La maledizione di Sar Ubhar
Darhum Io seguirei il passaggio rivestito di marmo bianco dico agli altri, più per intuizione che altro
-
Il ritorno di Atrokos - parte 2
Taylor Guardo male Sevenna Stai al tuo posto e non farci arrabbiare più del dovuto le dico Quando sono sicuro che non stia più origliando dico agli altri Ho il timore che stringere un patto con lei sarebbe fonte di maggiori problemi che quello con un vero diavolo. Sevenna mi sembra una persona molto astuta e sempre attenta al suo tornaconto, riuscirebbe facilmente a ribaltare la situazione a suo favore e metterci nei guai secondo me.
-
Capitolo 7 - Destini Lacerati
Nuadap Dop Il tecnoprete provò a identificare un pertugio che gli consentisse di utilizzare le appendici ottiche dei suoi tecnodendriti per vedere cosa accadeva oltre quella porta.
-
[Atto I] Oltre il confine
Joshlin Io non ho molto altro da chiedere per ora dico agli altri.
-
TdG - Avventure in DnD 3
Duval Van Hertz Capisco, questa cosa è quindi sicuramente molto più ben organizzata e di lunga data di quanto potessimo immaginare. D'accordo, l'incontro con la maestra ci sarà sicuramente prezioso, provi ad organizzarlo.
-
Capitolo 3 - La valle perduta di Hutakaa (parte 7)
Vassilji «Allora, prima di far fare a qualcuno da esca, dobbiamo essere sicuri che possa sfuggire al Kartoeba e non vada a infilarsi in un vicolo cieco, facendo una solitaria, pessima fine». Si avvicinò a Grigory, battendogli una mano sulla spalla. «Ci mancheresti. Propongo di scendere tutti, e procedere con cautela. Se incontriamo il Kartoeba, scappiamo indietro verso la botola e risaliamo tutti, io dall'alto provo a individuare e recuperare il medaglione. Se incontriamo i non-morti elettrici, questa volta bando alle remore e Grigory proverà a scacciarli prima di dare loro battaglia». Guardò gli altri. «Siete d'accordo?».
-
[Alonewolf87 - 3.5] Ritorno al Tempio del Male Elementale - Topic di servizio
Alonewolf87 ha risposto a Alonewolf87 a un discussione Discussioni in Ritorno al Tempio del Male ElementaleProvvedo poi a farlo, tu posta pure
-
TdS
Immagino Scarlett dica di sì alla richiesta di una promessa da parte di Nat. Nel qual caso, segna un punto esperienza anche lei, per l'attivazione della Mossa "Esca".
-
Topic di Servizio C&C
Per me è indifferente, il clima lo potete decidere voi senza grossi problemi oppure andare per un generico clima “europeo” un po’ dovunque Dimmi se preferisci il regno di mercenari o la teocrazia elfica, quello con cui ti senti più a tuo agio
-
TdS
@Loki86 non sto a rispondere al post, puoi già postare tu. Vado a scalare il FILO su Nathan e lui può segnarsi il punto esperienza.
-
Capitolo 1 - La carovana di Grimstone
Rafghost2 ha risposto a Fandango16 a un discussione Tuern - l'isola dei draghi in Tuern - L'isola dei draghiEryn - Paladina Sono la prima a raggiungere l'uomo agonizzante scacciando a gran voce i corvi in attesa del lauto banchetto, vedo al mio fianco Elyndra @shadyfighter07 correre scalza sull'erba con una leggerezza incredibile, quasi non schiacciasse nemmeno gli steli. Mi inginocchio di fronte al ferito valutando velocemente le sue condizioni: la gamba è evidentemente fratturata ma ciò che più mi preoccupa è la deformazione dell'addome, come se un enorme e pesante piede lo avesse schiacciato. Non mi sembra di vedere altre ferite nè tumefazioni. Spostando lo sguardo sul viso riconosco i chiari tratti della razza mezzelfa anche se nulla della sua faccia farebbe pensare alla leggendaria bellezza della razza immortale da cui discende, anzi, ha un aspetto trasandato e puzza terribilmente di alcol. L'uomo vaneggia, ci guarda con occhi vuoti parlando quasi da solo e invoca una rapida fine poi i nostri sguardi si incontrano e d'improvviso lo riconosco, come fa anche lui. Mi afferra un braccio e prega me ed Elyndra di non abbandonarlo poi perde i sensi. "Non ti avrei abbandonato anche se non sapessi chi sei" Sento lo sguardo dei miei compagni su di me e sul ferito. Thurin @Landar ci incita ad agire con la sua solita "calma" e mi volto verso mia sorella che mi rivolge una silenziosa domanda su chi sia: "Ely è Rurik! Noi lo chiamavamo per gioco Rur-hic (il suono degli ubriachi) drinkriver. Vendeva le pelli degli animali che cacciava a mamma e papà, anche se loro non volevano che stessimo troppo con lui." Poi con occhi speranzosi continuo: "Puoi aiutarlo? Sei sempre stata più brava tu con queste cose." Elyndra si avvicina e con dolcezza gli appoggia le mani sull'addome iniziando a recitare antiche parole, quasi come un canto portato dal vento. Le sue mani si illuminano e il potere della luce si diffonde nelle membra dell'uomo rilassando i suoi lineamenti. "Gloria alla Luce Eterna!" esclamo rivolgendo il mio ringraziamento al cielo.