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Dragons´ Lair

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  1. Oggi
  2. Alzabuk ha risposto a hecce a un discussione Ambientazioni e Avventure
    Ecco, allora ci vuole un bel disclaimer tipo "attenzione: la campagna è basata su stereotipi non attinenti alla realtà storica" 😅 La caccia alle streghe è stato un fenomeno per lo più dell'epoca moderna (specie del mondo riformato, nord europeo) e l'inquisizione medievale (cattolica) sembra essere vessata in modo erroneo da una leggenda nera (link a wikipedia), cito: Nulla vieta di giocare una ambientazione sulla scorta di stereotipi non accurati, parziali o completamente inventati (e ci mancherebbe!) ma è importante esserne consapevoli. Ciò detto, nessuno mi tocchi quel che nessun si aspetta: l'Inquisizione Spagnola! (e ehi: l'Inquisizione Spagnola è anch'essa di epoca moderna e affatto medievale. Ma chi fa satira, come i Monty Python, usa la cultura pop per parlare della nostra società, dei suoi limiti e delle sue debolezze, smascherando le ipocrisie attuali!)
  3. Darius Di fronte a foto imbarazzanti @SNESferatu Demone... certo, perché se fossi un demone mi preoccuperei proprio di cosa sta succedendo... adesso mi starei pulendo i denti dai resti di suor Margareth e starei valutando se ho spazio per un dessert a base di ragazzina impicciona... Lo pseudo sfogo di Ana, e tutta la solfa del "non mi fai paura" e "so cosa sei" non mi fanno troppa impressione, è chiaro che Ana è saltata a chissà quale conclusione per fatti suoi, complice anche quello che ha sentito dire a suor Margareth Una risata isterica mi sta salendo alla bocca, quando la ragazza mi mostra la foto dello spirito. Resto di sasso, gli occhi spalancati e la bocca aperta manco fossi un cartone animato, sposto lo sguardo tra la foto e Ana, tra Ana e la foto, stropicciandomi gli occhi come se mettendo meglio a fuoco questa foto potessi capirci qualcosa Io... tu... quella... alla fine però non reggo più, e sbotto io ho avuto una c@zzo di crisi epilettica a provare a disegnare quel coso, e tu gli puoi fare una dannatissima foto?! Seguono un bel po' di imprecazioni in lingue antiche, che sono abbastanza convinto Ana non conosca, anche se questo punto non ne sarei così sicuro Senti, facciamo una cosa; vado a prendere l'acqua per suor Margareth, ci accertiamo che l'ambulanza la venga a prendere, e poi parliamo e ci chiariamo. A dopo Non sto chiedendo il permesso a lei, quindi semplicemente la supero e mi dirigo verso le macchinette. Più ci penso, più sono sicuro che stia per iniziarmi a uscire il fumo dalle orecchie per il nervoso
  4. 🤩 Grazie. Mi interessava principalmente capire l'equipaggiamento che abbiamo per sapere come usarlo...
  5. hecce ha risposto a hecce a un discussione Ambientazioni e Avventure
    @Alzabuk @Fandango16 grazie ,per questo ho aperto una discussione,e' qualcosa che anche io sto cercando di trattare con le pinze ,finquando si circoscrive alla mia campagna ,la sensibilita' sara' quella di un numero ristretto di persone con le quali poter discutere e chierire ,ma se per caso la rendessi pubblica sicuramente capisco che potrei andare a ledere la fede e la sensibilita' di qualcuno ....percio' prendo i consigli e riflettero' su come chiamarla ,per il secondo commento si ,l'idea di trovare una divinita' che raccorpi un po' tutte ,magari all'inizio vista anche con scetticismo ,nelle figure dei suoi profeti e promulgatori ,tenete presente che l'obbiettivo della mia avventura e' rispecchiare il medioevo nostro ,occidentale ai tempidella peste ....con Inquisizione ,streghe etc.....
  6. Torum Come sempre gli capitava quando si passava dalla normale quotidianità alla lenta frenesia di uno scontro, Torum mise del tutto da parte il suo carattere bonario, menando colpi su colpi contro quegli sciacalli infami. GM Attacca l'avversario già in mischia
  7. Ghorza , Cleric , grey orc female Non saprei proprio... rispondo ad angbroda grattandomi il mento... Ma immagino che la sua capanna sia lontano dalle altre e si poi probabilmente sui muri della capanna sono dipinti o incisi simboli di protezione , magari ci sono anche dei pali di legno con sopra dei teschi intorno alla capanna...dico infine dopo avervi pensato un po' su...
  8. KarlTheGreed joined the community
  9. Ana Rivero Sempre VS Darius @Voignar Guardo Darius dall'alto in basso, specificatamente quando mette le mani sulla mia spalla. Fa ridere. Sorrido sprezzante. È alto, ma sapete chi è più alta? "Io sono una signor nessuno, signor demone. Ti ho sentito prima, da Suor Margaret. L'ho sentito scandito. De-mo-ne." Mentre armeggio con il cellulare alla ricerca della foto che mostra il bestio, faccio un ripasso ad alta voce. "Selkie? Fate? Draghi? La possessione ti deve aver fatto molto male..." E tiro fuori il cellulare, mostrando la foto della creatura bestiale che ha preso possesso del suo corpo. "Demone! Non mi fai paura con questo aspetto!" Off game La cosa divertente di essere un Simulacro è che Ana NON ha neanche un potere sovrannaturale. È una ragazza "normale". In ogni caso Ana non si ritiene normale e qui sta mentendo da morire (perché Ana ha la mossa Impostore, anche se non credo qui scatti una mossa).
  10. Zurgug Facendo il giro provo a prendere quello alla finestra di soppiatto, lo uccido e tengo il corpo.
  11. Cattu controlla da una finestrella la capanna alla sua sinistra. [Nascondersi 8+15= 23 successo Muoversi silenziosamente 4+15= 19 successo] All'interno c'è un'intera famiglia di rettili che dorme. Con un ghigno malvagio spinge lentamente la porta fatta di canne di bambù e ed entra senza fare alcun rumore. Inizia dagli adulti. Prepara un panno e da mettere sulla bocca della sua vittima per non fargli fare alcun rumore. Trovata la posizione giusta con un solo movimento posiziona il panno e taglia la gola del rettile. Uccisi i due adulti il pavimento di terra battuta è già ricoperto di sangue. Ora tocca ai bambini. Senza esitare un istante uccide anche loro. -5 lucertoloidi Zurgug controlla da una finestrella la capanna alla sua destra. La costruzione più grande del villaggio. [Nascondersi 10+10= 20 successo Muoversi silenziosamente 14+10= 24 successo] L'interno è diviso in due ambienti separati da una parete, la porta di bambù è accostata impedendogli di vedere oltre. Nella prima stanza invece ci sono stesi a terra tre maschi adulti che dormono. Vicino ai loro giacigli scudi, randelli e giavellotti sono disposti per essere presi in un attimo. C'è una quarta lucertola che guarda fuori dalla finestra. Il suo equipaggiamento vicino al giaciglio vuoto. La stanza è illuminata da una candela.
  12. Jude "Cosa ci guadagni tu, dipende da lui", rispondo al demone. "Soldi, contatti, vendetta. Le possibilità sono diverse e ognuno può scegliere ciò che preferisce. Ma se siete qui solo per i soldi, allora mi sono sbagliato e non siete le persone che mi servono. Non me ne faccio niente di due freelancer a cui interessa solo guadagnarsi la pagnotta. Non per questo caso".
  13. Zurgug Anche io controllo un altra capanna e vedo se la situazione è calma entro di soppiatto e uccido le lucertole. Dò un occhiata su quello che possono avere Muoversi silenziosamente e nascondersi 10
  14. Cattu Prova di osservare +4 o cercare +6e ascoltare +4 in una capanna intorno a noi. Apro uno spiraglio sulla porta per controllare dentro ( in caso non ci siano finestre o altre aperture per controllare all' interno). Se ho la certezza che tutte le lucertole riposino entro e con il coltello le uccido
  15. Lu9186 joined the community
  16. Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e faccio parte di un gruppo con età compresa tra i 17 e i 20 anni per giocare a dnd a bologna (4 ragazzi e 2 ragazze). Siamo alla ricerca di un master per completare il gruppo.
  17. Le strade sono buie ma alcune capanne esce un po' di luce che illumina parzialmente i vicoli. Inoltre c'è un po' di luce della luna. Tutta l'area è in penombra e da occultamento per chi non vede al buio come i lucertoloidi. Potete muovervi rimanendo nascosti. Le case hanno porte fatte con canne di bambù, senza serratura. Possono essere aperte e chiuse a piacimento. @MattoMatteo Lo stessa situazione vale per il villaggio dove vuoi infiltrarti tu.
  18. @Melqart ci sono luci o siamo al buio ? Le capanne / case sono aperte o hanno porte ?
  19. Anche questo è vero... ok, allora aggiudicati i primi due (e le armi mezionate dopo), ma sull'ultimo tier 1 ci rifletto ancora un pò.
  20. Riposate qualche ora aspettando la notte. Sempre che possa chiamarsi riposo stare sdraiati nel fango, immersi nel fogliame, torturati dalle zanzare. Quando cala il buio e i lucertoloidi vanno a riposare nelle loro capanne entrate in azione. [Nascondersi e muoversi silenziosamente di gruppo 13+10= 23 successo 6+10= 16 successo] Raggiungete le prime capanne senza che nessuno si accorga di voi ma notate subito che più avanti ci sono due Lucertoloidi che stanno chiacchierando a bassa voce in strada. Dalle capanne intorno a voi sentite ben pochi rumori, la maggior parte dei rettili già dorme.
  21. Concordo che è l'opzione migliore (in mancanza di regole sulle battaglie campali)! In realtà sarebbe meglio (imho) avere due sistemi di magia cooperativa: uno per le battaglie campali (più facile da lanciare, ma meno potente), e uno per le "situazioni speciali" (meno facile da lanciare, ma più potente).
  22. Il problema della 4 è che hanno esagerato nella direzione opposta: nella 3/3.5/PF c'era troppo squilibrio tra le classi, nella 4 erano equlibrate ma troppo uguali... e per quanto riguarda le abilità, il sistema delle 3/3.5/PF è enormemente migliore di quello della 4 (imho). I pg erano, se possibile, ancora più indistruttibili che in 3/3.5/PF, e oltre al combattimento non c'era molto altro... il macello che hanno fatto con i FR, poi, è stata la ciliegina sulla torta! Assolutamente... ma le differenze tra 5.0 e 5.5 sono enormi rispetto a quelle tra 3.0 e 3.5! La 5.5 non è nè un'aggiornamento (come la 3.5 rispetto alla 3.0) che rispetta la retrocompatibilità, nè una nuova versione (come il passaggio da 3.5 a 4, o da 4 a 5.0), ma un "ibrido" che non accontenta nè chi voleva l'uno nè chi voleva l'altro.
  23. Per le armi a fine combattimento avrete di che scegliere.... Per le armi a fine combattimento avrete di che scegliere....
  24. Ammetto che tra il 2004 e il 2013 non ho frequentato questo forum, quindi non so dire com’era l’atmosfera qui. Tuttavia, ricordo bene che in quel periodo — a parte GdR Italia — la maggior parte dei forum italiani di giochi di ruolo che frequentavo era fortemente filo-forgita. La 4E veniva descritta come un capolavoro, “vendutissima” (anche se i dati di vendita erano segreti), e la revisione dei Forgotten Realms come un’ambientazione modernissima e molto “pro-giocatore” (Avete visto? Hanno tolto i super PNG!). Se osavi dire il contrario, spesso arrivava subito un moderatore. Ma i giocatori di D&D volevano davvero un gioco più bilanciato? Secondo me no. Ho giocato a D&D dal 1990 al 2010, e la maggior parte dei giocatori non cercava né bilanciamento né tattica vera. Se volevi un gioco più tattico e bilanciato (tipo GURPS o Ars Magica), dovevi cambiare gruppo — almeno, per mia esperienza. Non a caso, la 5E è meno bilanciata della 4E ma ha avuto molto più successo. A me sarebbe piaciuto un D&D più tattico e più equilibrato, ma non è che avessi molta compagnia. Le avventure scritte da Michael Mearls, invece, erano considerate una sorta di “criptonite” per i giocatori: questa opinione l’ho sentita molto più spesso nel mondo reale che nei forum. Non seguo più le uscite di D&D dal 2010, ma mi pare che Mearls, dopo un po’, sia stato spostato a ruoli di design e non abbia più scritto avventure. Anche se, va detto, ormai non frequento più giocatori di D&D neppure dal vivo. In ogni caso, anche se non ho mai giocato alla 4E, penso che il sistema in sé potesse funzionare: il vero problema, a detta di chi ci giocava, erano le avventure, spesso piuttosto “meh”. Inoltre, rendere i Forgotten Realms post-apocalittici è stata, secondo me, una mossa infelice: era ovvio che i fan si sarebbero arrabbiati. Un’ambientazione power fantasy, magari scritta apposta per quel regolamento, sarebbe stata molto più adatta. Però, ripeto, secondo me i prossimi anni se li giocano sulle avventure, se si mettono a fare della roba che non piace poi la gente magari comincia a giocare a Dragon Bane.
  25. Okay, ho provato a fare la mappa ma sto cercando di capire come fare a scaricarla, deve esserci qualche problema perché se la scarico direttamente poi non mi fa aprire il file dai file dell’Ipad Risolto quello metto la bozza
  26. Cattu Provo quasi compassione... He he he Spero per loro che non hanno fatto del male a nessuno dei nostri. Andiamo.
  27. Non è necessariamente "OP", dipende da come è realizzata questa magia coperativa. Certo, se le premesse sono quelle che ho letto nell'articolo allora sono d'accordo, ma io mi riferivo alla magia cooperativa in generale. Al di la dell'uso in battaglie campali o meno, a me serve per realizzare la storia, capire cioè cosa è possibile fare a cosa non è possibile fare. Fosse anche solo un racconto di quanto successo secoli prima, mi piacerebbe che le azioni fossero supportate da regole che le definiscono (e non secondariamente, ne pongono condizioni e limiti). Altrimenti meglio lasciare la magia cooperativa a situazioni molto speciali e specifiche in cui ogni volta il DM deve inventarsi qualcosa di unico e particolare, come scrivere un incantesimo utilizzabile una tantum per via delle condizioni di innesco, in modo che sia molto sporadica e gestibile.
  28. Kiruo ha pubblicato una discussione in Mi presento
    Salve a tutti, sono nuovo sia come utente che come giocare di d&d, spero di trovarmi bene e di cominciare con voi grandi avventure

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