Attività dei Forum
Visualizzazione tutti i contenuti non nelle gilde, e pubblicati negli ultimi 180 giorni.
- Ultima ora
- Ma tutto questo SPAM?
-
Salve a tutti!
Ma sei sicuro di volerlo fare? Nel senso per esperienza mescolare le ambientazioni della white wolf come ti proponi di fare comportano tre problemi: 1. I mannari tendenzialmente saranno portati a giocare di giorno e non tanto dopo la mezza perché devono dormire mentre i vampiri dalle diciamo 21:00 alle 6:00 quindi di troveresti a gestire praticamente due gruppi. Non sfrutteresti a pieno le due ambientazioni. La campagna procederebbe necessariamente più lenta e lo spazio di gioco dei singoli potrebbe ridursi un po, ma qui dipende tanto da quanto durano le sessioni di gioco. Se vuoi comunque provare ti consiglio di ambientare il tutto in una città e / o zona che i giocatori conoscono bene.
-
Un tuffo nel piacere
@MattoMatteo Praticamente una retrospettiva sul primo druido. Sta narrando le origini come si fa nelle migliori strutture commerciali televisive odierne. La storia, poi il futuro, alla fine le origini. In effetti a furia di mungere, per rubarti il paragone, ha desertificato la mammella 😂😂😂 Anyway, l'ultimo che ho acquistato è il libro cinque delle cronache della folgoluce: Vento e Verità, di Brandon Sanderson. Questa saga merita. Oppure ti suggerisco, se non lo conosci, Markus Heitz, che ha scritto una bella serie con i nani protagosti, oppure Michael Peinkofer che ha scritto di orchi, Maghi e altre razze, facendolo bene
-
Umbriacon 2026
E ora, grazie al prezioso aiuto del nostro valoroso inviato speciale @Vackoff (che ho avuto il piacere di incontrare questa mattina, anche se solo per pochi minuti), ecco una panoramica della situazione "Gdr" a Umbriacon 2026. Come si può vedere dalle immagini i "locali di gioco" non sono molto ampi (Vackoff mi conferma che il numero di tavoli è più o meno quello dell'anno scorso), ma di sicuro sono molto d'effetto! Ci sono parecchi giochi disponibili (persino un "Lex Arcana"!), messi a disposizione da associazioni di gdr umbre (anche se al momento ho trovato solo "Alkimia" di Gubbio... peccato non averlo saputo prima di quest'altro evento, altrimenti ci andavo anche se è ad oltre un'ora di macchina da casa mia! 😢), ma a quanto pare c'è anche la possibilità per i visitatori di usare tavoli liberi per proporre altri giochi. Aspetto il commento di Vackoff su come sono andati i tavoli dimostrativi, e la disponibilità di manuali di gdr venduti in fiera...
-
Un tuffo nel piacere
@Ard Patrinell scusa se riapro la discussione, ma oggi sono passato in una libreria e ho visto il nuovo libro di Brooks sulla saga di Shannara... Si intitola "Galaphile" e (secondo il riassunto sul retro della copertina) narra di come il giovane elfo diventi il primo druido e costruttore di Paranor... e di come il suo maestro di magia sia un certo Cogline! Ho apprezzato la "ricomparsa" di Cogline nella quadrilogia degli Eredi (ambientata molti anni dopo la "trilogia classica": Spada, Pietre, e Canzone), come "elemento di continuità", e anche nel "Primo Re di Shannara", anche perchè lì fà giusto una comparsa... ma ora stà diventando veramente ridicolo! Non credo proprio che comprerò quel libro... Brooks ormai stà cercando di mungere una mucca morta!
- Oggi
-
Creazione di un Anello con incantesimo "Marchio del Cacciatore" o oggetto simile da indossare
La campagna è appena partita e sono tutti al lv1 al momento (più un bonus particolare che gli "presta" un d8 di dado vita che riguarda l'ambientazione e che hanno appena ottenuto con fatica. I giocatori non sono nuovi (4 maschi e 3 femmine) su 7 solo un maschio è alla sua prima esperienza (ma ci ha visti giocare per 500 giorni) e gli altri sono 3 buoni e 3 scarsi (a dire dei tre buoni) e di classi magiche ci sono solo un bardo e un druido. Il resto sono 1 classe speciale inventata da me che è un mago BUFFER che non ha spell di attacco (la giocatrice non voleva picchiare), e 4 picchiatori. Stanotte se sopravvivono (e siamo alla 4 o 5 sessione) salgono al lv2. In realtà l'anello è per due png che sono RANGER lv3 Hollow Warden che voglio fargli castare HUNTERS MARK di lv3 così hanno il bonus della CA perennemente attivo. Lo faccio perché conoscendo i giocatori "bravi" del party so che se ai png non pompo la CA e fanno scattare la rissa me li uccidono. E per far vedere ai loro personaggi che in quel mondo esiste la possibilità di craftare gli oggetti - al costo corretto. Quindi, SI! È un oggetto rischioso, ma visto chi gioca e i pg che hanno non possono fare niente di che. Edit: corrette alcune parole. Scrivere dal cellulare è una tragedia...
-
Aiuto per creare una scheda in dnd
https://media.dndbeyond.com/compendium-images/srd/5.2/IT_SRD_CC_v5.2.1.pdf Questo è il link alla SDR (il compendio delle regole ufficiali e legalmente distribuibili. Parti leggendo questo e seguendo gli step che ti da a partire da pagina 21 a pagina 25 e usa le informazioni che ti da la classe del warlock a pagina 85 e l'origine del personaggio ovvero la specie (cioè la razza nel manuale 2024) e il background. Mi spiace informarti che i mezzelfi, come i mezzorchi, non esistono più in D&D 5e 2024 quindi devi scegliere o l'elfo o l'umano (dal punto di vista delle meccaniche di creazione del personaggio) e poi giocarlo come figlio delle due razze.
-
Uno Sguardo Storico alla Classe Armatura #1 – Original D&D e AD&D Prima Edizione
Ha molto senso, grazie per la spiegazione!
-
Uno Sguardo Storico alla Classe Armatura #1 – Original D&D e AD&D Prima Edizione
concordo con te , poi con la 3° presi altre fregature , ma se ne parla in topic appositi .
-
Aiuto per creare una scheda in dnd
Ahimè per l'edizione 2024 non saprei proprio
-
Aiuto per creare una scheda in dnd
oh ok grazie mille!! per caso avresti qualche sito da consigliarmi? perchè ne ho trovati diversi ma non so quali sono affidabili e quali no. Sì, il master è novizio, anche lui non ha mai giocato a dnd e non ha mai fatto il master, quindi siamo tutti un po' persi.
-
Terreno preferito per i druidi
L'idea è interessante, solo mi sembra un po' eccessivo il non poter scegliere un secondo terreno nemmeno multiclassando/con un talento. Alla fine è un investimento di una risorsa non da poco per ottenere dei piccoli bonus che sono per lo più di colore e piccola utilità. Esistono tra l'altro innumerevoli combinazioni di terreni, dato che di rado sono divisi in modo netto (le mangrovie sono marsh o forest?). Senza contare che in un mondo fantasy ci possono essere ancora più possibilità (un sistema di laghi sotterranei sarebbe acquatic o underground?).
- Ma tutto questo SPAM?
-
Aiuto per creare una scheda in dnd
ciao! Grazie mille per la tua risposta, allora gioco alla versione del 2024, ha un background di sapiente. e il resto delle cose che hai nominato non ho idea di cosa stai parlando😅 al momento sono riuscita a compilare questo grazie all'aiuto di YouTube e Google, sarebbe corretto?
- Creazione druido tank
-
Uno Sguardo Storico alla Classe Armatura #1 – Original D&D e AD&D Prima Edizione
@TheRealCarmx Non farti spaventare dalla CA negative, è una semplice questione di numeri. Dato che nelle vecchie edizioni la CA è migliore se bassa, una volta arrivati a CA 0 bisogna usare i numeri negativi per andare sotto. Naturalmente si usano dadi normali. Se un personaggio con THAC0 10 ha bisogno di tirare un 10 o più per colpire una CA 0, per colpire una CA -2 (che è migliore di una CA 0 dato che è più bassa) dovrà tirare almeno un 12. Che la CA sia positiva o negativa la formula è la stessa: CA colpita = Tiro (d20) - THAC0 Quindi se devo colpire una CA nota, inverto la formula e diventa: Tiro (d20) minimo necessario* = THAC0 - CA bersaglio * il valore minimo è dell'operazione è comunque 2, dato che 1 è fallimento critico e i risultati inferiori non hanno senso Alla nota del traduttore sull'acronimo della THAC0 aggiungerei "ossia il valore che il personaggio deve ottenere con il dato per colpire una CA 0", forse renderebbe più chiara la spiegazione. Per quanto mi riguarda comunque la CA è uno di quei meccanismi che mi ha sempre creato problemi. Un sistema di assorbimento del danno per le armature probabilmente sarebbe stata una scelta più sensata, e non sarebbe neppure troppo difficile da applicare.
-
Uno Sguardo Storico alla Classe Armatura #1 – Original D&D e AD&D Prima Edizione
Una cosa che non ho capito (ho letto abbastanza rapidamente ma non mi sembra fosse detto, e non mi sembra abbiamo CA negativi in D&D 5e/5.5) è che cosa avresti tirato per un CA negativo, un dado con un numero negativo di lati? un dado in uno stato quantistico alternativo o un dado in un altro universo? oppure addirittura un dado a 4 dimensioni? sono abbastanza sicuro che la risposta sarà abbastanza banale ma non mi viene in mente come funziona al momento.
-
Uno Sguardo Storico alla Classe Armatura #1 – Original D&D e AD&D Prima Edizione
come camminar sulle mani , contar le zampe delle mucche , e divider per 4 , per sapere i capi bestiame , o le corna diviso 2 (Advanced) . fattibile ? si . pratico ? no . inutile complicazione , che si aggiunge ad una MIRIADE di altri dati , matematici e di gestione , che in sessioni oltre 1 ora , specie la sera , dava SEMPRE errori . Concordo con te... fin dal Becmi non ho mai capito la motivazione di avere CA, Thaco e TS discendenti (più basse sono, meglio è)! Nonostante i suoi difetti, una cosa che ho sempre apprezzato moltissimo della 3° edizione è aver finalmente messo queste cose in positivo (più sono alte, meglio è), come è ragionevole che sia. C'è da dire che, fortunatamente, il Becmi (non so per quanto riguarda OD&E e AD&D 1, e sinceramente non ricordo per AD&D 2) aveva una tabella di facile consultazione, per verificare il Thaco e capire se avevi colpito l'avversario (o se lui aveva colpito te).
-
Cosa c’è di nuovo su Kickstarter - Circe's Guide to Aeaea
Grazie al cielo no, almeno questo ce l'hanno risparmiato! 🤣
-
Creazione druido tank
Il campione è ottimo se vuoi un pg semplice da giocare... basta ricordare che hai il critico migliorato, e sei a posto. Il maestro da battaglia invece è perfetto se vuoi avere una maggiora versatilità tattica, ma devi valutare attentamente quali manovre scegliere ed usare, e quando... per fare un paragone, considera le manovre come incantesimi, e i Dadi Superiorità come slot incantesimi... se ti trovi bene a gestire gli incantatori (in questo caso una specie di "simil-warlock", visto che i DS sono pochi ma si ricaricano a riposo breve), allora è la sottoclasse perfetta per te.
-
Uno Sguardo Storico alla Classe Armatura #1 – Original D&D e AD&D Prima Edizione
come camminar sulle mani , contar le zampe delle mucche , e divider per 4 , per sapere i capi bestiame , o le corna diviso 2 (Advanced) . fattibile ? si . pratico ? no . inutile complicazione , che si aggiunge ad una MIRIADE di altri dati , matematici e di gestione , che in sessioni oltre 1 ora , specie la sera , dava SEMPRE errori . l ' unico Thaco sopportabile è quello commestibile servito da un toscano . ironizzo eh , poi ognuno usa la versione più congeniale .
-
Uno Sguardo Storico alla Classe Armatura #1 – Original D&D e AD&D Prima Edizione
Retaggio di altri tempi, che a me piace e continuo ad usare. E' solo questione di abitudine. Come usare il THAC0, criticatissimo, che altro non è che il moderno BAB. Del resto, oggigiorno, far fare una sottrazione al posto di un addizione suona sacrilego 😁
-
Cercasi master 3.5
Ciao ad entrambi, come sa Darakan io ho una cronaca attiva che porto avanti da qualche anno, attualmente ci sono 2 giocatori storici e 2 nuovi che si stanno inserendo (Darakan e un altro), se ritenessi che nel naturale proseguo dell'avventura se ne può aggiungere un 5° ti terrò in considerazione Monkey77
- Uno Sguardo Storico alla Classe Armatura #1 – Original D&D e AD&D Prima Edizione
-
Uno Sguardo Storico alla Classe Armatura #1 – Original D&D e AD&D Prima Edizione
la CA in negativo , comoda come camminar sulle mani .