Attività dei Forum
Visualizzazione tutti i contenuti non nelle gilde, e pubblicati negli ultimi 180 giorni.
- Ultima ora
- Giocatore cerca gruppo online DND 5E 2024.
-
Briciole di creatività
Mi piace e l'ho adottato su Eos. I nonmorti fisici non sono effettivamente cadaveri ambulanti animati dalla magia, ma involucri usati da spiriti maligni. Questi ultimi di norma non possono raggiungere il nostro mondo e se anche dovessero riuscirci non potrebbero interagire con esso. Dunque attendono sulla soglia che un corpo resti privo di anima e ne prendono possesso. Gli spiriti più deboli e semplici riescono ad entrare in un cadavere e animarlo alla bell'e meglio, mentre le entità più potenti possono fare di meglio, ma per loro è anche più difficile restare a lungo in un luogo fisico. Ecco perché ci sono pochi nonmorti aldilà di zombie e scheletri, e perché molti undead di alto livello appaiono corrotti dalla magia fino ad assumere forme poco umane. I riti funebri sono di solito sufficienti a proteggere un corpo da questo genere di profanazione, quindi è più facile incontrare un nonmorto in luoghi sperduti e poco frequentati. Gli spiriti maligni nell'ambientazione sono poi la stessa cosa che altrove verrebbero chiamati demoni o diavoli o simili, quindi tecnicamente la maggior parte dei nonmorti fisici è in realtà un cadavere posseduto da un immondo. Sempre su Eos i "vampiri" sono in realtà piante parassite che invadono l'organismo ospite e lo controllano per potersi schermare dalla letale luce solare. La Fabbrica dei Mostri 5 - I Vampiri di Eos | Il Blog Bellicoso
-
"Cities Without Numbers" modifiche al regolamento
Allora, mi sono rotto di aspettare, e aggiungo il file relativo all'ambientazione: https://drive.google.com/file/d/1G8HJyFXTpiTC9SWcjgHLB8xhM3LM0cYj/view Come detto è ancora (AMPIAMENTE!) incompleto... come minimo devo aggiungere altre "mega (per modo di dire... 😅) corporazioni" e partiti politici... da questo punto di vista gradirei consigli e suggerimenti. Una serie di note: 1) Mi dispiace per quello che ho dovuto fare a Napoli... non sono razzista, mio padre era napoletano e ho parenti in zona... ma mi serviva una tragedia per giustificare la ribellione di Sardegna e Corsica, e quella era la più realistica... E , tanto per dirne una, guardate cosa ho fatto al lago Trasimeno, dove abito, o all'agro pontino dove ho abitato... come vedete, non faccio preferenze. 2) Sò che può sembrare che ho reso l'Italia troppo potente e di successo, ma non è così... altre nazioni si sono espanse maggiormente, e la situazione socio-economica del paese (ma vale per tutto il mondo) stà lentamente andando a rotoli... Come detto le mega-corporazioni stanno recuperando il potere (anche se spesso e volentieri ci sono guerre intestine tra i vari "pezzi" in cui sono state spezzate alla fine della WWIII), la corruzione e la criminalità stanno aumentando, e le disuguaglianze economiche stanno tornando. 3) Il ponte sullo stretto di Messina le metto? Io sarei per far si che ce ne siano stati almeno 3: uno iniziato e mai finito, all'inizio del 21° secolo... uno iniziato, finito, ma poi distrutto dalla guerra, alla fine del 21° secolo... e uno inizato, finito, ma che già ha una marea di problemi, costruito dopo la fine della guerra. 🤣 4) Altre idee o suggerimenti?
- Oggi
-
Briciole di creatività
Idea un pò macabra, ma forse interessante per un'ambientazione fantasy "dark": alcune creature sovrannaturali (o forse addirittura tutte) sono in realtà una specie di "parassita" che usa cadaveri umani per muoversi! E non stò parlando della "classica ameba mangia-cervello che trasforma la gente in zombi", stò parlando di qualcosa di più evidente e viscerale... Mi ricordo un disegno (e credo anche un manga?) in cui una specie di "cavallo senza testa" assorbe un umano (tranne le gambe) per diventare un centauro... e un'altro disegno in cui un cavallo viene infettato da una specie di parassita a forma di corno, diventando un'unicorno. E poi c'è quel videogioco (credo "Half-Life"... il protagonista ha occhiali e pizzetto, e usa una spranga come arma) in cui la gente si ritrova la testa inglobata da una specie di ragni/granchi grassottelli e a 4 zampe... una cosa del genere potrebbe andare per i minotauri... O una specie di "manta" che si aggrappa alle spalle della gente, trasformandole in arpie o vampiri/pipistrelli... le possibilità sono infinite! Ovviamente questi parassiti ogni tanto devono cambiare ospite, perchè a lungo andare quello vecchio si deteriora... magari perchè possono parassitare solo cadaveri, per quanto freschi?
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
come ho già detto un pò ovunque , ai problemi USA si aggiungono quelli italici : traduzioni mal fatte , poche uscite , e pure poco reperibili , pianificazione casuale , PR inesistente . se non si danno una mossa , mi sà che D&D Italia chiude nel 2026 , a favore di editori di compatibili , che da un garage fanno meglio di quelli ufficiali .
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Parto da questo post da cui è iniziato tutto il discorso, ma è solo lo spunto. Io sono tra quelli che non comprerà l'edizione 2024. E non perché ho già i manuali 2014 e neppure perché ogni manuale base costa 50€ (costavano così anche le edizioni Asmodee e questi sono ben più grossi, senza contare l'inflazione), ma semplicemente perché la nuova edizione avrei voluto prendesse una certa direzione e invece ha preso esattamente quella opposta. Dal mio punto di vista, ossia di giocatore di vecchia data che ha saltato piè pari terza (aborrita) e quarta (ignorata) edizione, l'edizione 2024 tende verso la terza edizione accentuando i difetti di quella che l'ha preceduta, insieme a scelte che ritengo sbagliate, come quelle "woke" (non perché tali ma perché secondo me certe scelte vanno fatte non per motivi astratti ma perché funzionali al gioco, insomma il gioco in se passa in secondo piano) e peggio ancora quelle basate sulla necessità di ottenere risultati meccanici senza badare alla plausibilità e al buon senso. Quindi per me la politica WoTC, per quanto detestabile, c'entra ben poco. Non amo l'edizione 2024 per gusto personale e la ritengo peggiore della 2014 e quindi poco consigliabile. Ed è un peccato, perché hanno fatto un bel lavoro sul manuale (ok, traduzione italiana esclusa, almeno per ora) per quanto riguarda l'organizzazione e la revisione. Paradossalmente, se fossero stati manuali che semplicemente riorganizzavano e ampliavano l'edizione 2014 razionalizzando il materiale finora uscito li avrei comprati, adottando la nuova edizione.
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Forse mi hai frainteso. Lo capisco e non urlo allo scandalo. Va bene aggiornare il prodotto e cercare di fare cassa, se uno è intelligente/collezionista, interessato/disinteressato, ha possibilità/è alla canna del gas, si comprerà tutto/niente o solo quello che è di suo interesse. Il fatto è che da che ho memoria non ho mai visto così tanti manuali fuffa e vuoti uscire a raffica. Oppure riedizioni che non leccano nemmeno le scarpe ai manuali originali. Il tutto condito da una buona dose di politicamente corretto, levelliamo tutti i personaggi e via dicendo. Ecco questo mi crea un po' di astio. La quinta edizione era iniziata molto bene secondo me però è riuscita a peggiorare molto all'approssimarsi della 2024 e non, appunto, per il restyling e la riorganizzazione delle regole.
- Ieri
-
L'occasione mancata dalla Paizo con Pathfinder 2
In realtà le tre "attività" non sono necessariamente tre azioni. Anzi trovo molto interessante che lanciare incantesimi con componenti diversi ti richieda più di queste attività. Il sistema l'ho provato (in una demo a basso livello) e non è una novità nè una svolta e alla fine è molto simile a quello della 3e - Path 1 - 5e. Per il resto per come ho capito come giochi e come ti piace giocare, ci sta tutto che questo tipo di regole non ti attraggano, a me invece piacciono molto :D. Io non cerco la verosimiglianza alla realtà in un gioco, giocando alla prima edizione di 7th Sea devo dire che mi piace molto ma alla fine nel gioco fare sempre le stesse cose sebbene meglio lo rende molto lineare. PF2 secondo me pecca nel cercare di andare oltre PF1 senza arrivare alla 5 e non accontentando nessuno, un po' come il discorso sulla 5E 2024 dell'altro topic. Inoltre non avendo da contraltare D&D 4 ma la 5 ha perso su tutta la linea.
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Ma infatti perchèdovresti ricomprarli? non farlo come io non ho ricomprato quelli della 3.5. Certo qua le differenze sono più marcate, ma non ti servono quindi perchè prendersela così? Io non li compro ma la 5.5 non è la 4. Non sono convinto. La 5.5 è peggio della 5 in alcune cose e decisamente meglio in altre. Non trovo questo enorme slivellamento tra le due. Rimangono la stessa edizione. A un nuovo giocatore consiglierei di comprare la nuova non la vecchia perchè più supportata. A uno che ha la vecchia di continuare a giocarci tanto poco cambia. Sono edizioni facili con poche possibilità di variazione e approfondimenti. Per la 3.5 l'hanno fatto uguale e le modifiche erano meno. E come in quel caso, nessuno obbliga a comprare il nuovo manuale se hai il vecchio. Nulla di più falso mi spiace. erano una cinquantina No no molte di più. 3 e 3.5 erano quasi sovrapponibili mentre effettivamente qua cambiano le classi. Fosse quello il problema della 2024 farei na festa. come spesso accade su molte cose in cui la gente si focalizza sul woke (anelli del potere, foundation...) Personalmente ho smesso di giocare a D&D, la 5e mi ha rotto, dopo anni di gioco è diventata banale ripetitiva e poco divertente oltre che sbilanciata (cosa che la 3 non ha mai fatto in quasi il doppio degli anni di gioco - compreso il passaggio a pathfinder che rimane tipo 3e) e non trovo la 5 e 2024 tale da farmi tornare a giocarci e tanto meno da comprare i manuali - sono riusciti a farmi non comprare anche i FR a quanto pare, che aspettavo da 10 anni - ma non vedo la situazione così distruttiva. La scelta della WOTC è errata nei confronti del gioco a cui non hanno saputo dare una direzione ne in un senso ne nell'altro scontentando molti se non tutti, ma non è il dramma o l'ingiustizia che leggo in alcuni commenti. Proprio non mi ci trovo. Semplicemente, come ho fatto per la 4e, passo oltre.
-
Forgotten Realms: Heroes of Faerun – Prime impressioni
Il problema non è Fzoul. Non so se hai notato la fine che hanno fatto gli zentharim. Una delle organizzazioni "terroristiche" dell'ambientazione è diventata una gilda di mercanti, che fanno roba strana e poco onesta ma rimane na gilda di mercanti. Il problema è proprio l'avanzamento della lore. Gli Zhent avevano già una donna in posizione di potere che aveva carisma e faceva paura a cavallo di un incubo (la cosa divertente è che il capo degli zhent Lord Manshoon - la cui immagine in 3e mi ha fatto sempre pensare a Shredder delle tartarughe ninja - è l'unico rimasto e secondo me il meno fico). Il problema non è mettere una donna al posto dell'eletto di Bane (che causa BG3 deve necessariamente essere fatto fuori, proprio per il troppo carisma) ma fare una storia di merda. La fine di Khelben secondo me è epica. Dare la vita per ridare vita a Miyeritar insieme a Ualair il silente di fatto creando Rhymanthiin, la perduta città della speranza è una figata. La succeditrice (orribile ma si dice così) non ha lontanamente il suo carisma, ma non è un problema di pelle o genere. È un problema che non hanno messo insieme due scimmie per scrivere una storia decente dalla 3e in poi.
-
Forgotten Realms: Heroes of Faerun – Prime impressioni
Comprendo bene i tuoi appunti e li approvo pure, però la mia cara WOtC, le 7 sorelle elette di Mystra sono ancora tutte vive dopo che pure la piaga della magia ne aveva stecchite un paio e dopo cento anni sono ancora li. Il mio caro Khelben è intrappolato nel bastone nero di una maga di carnagione scura con outfit nero. Va bene vi piace il nero, ok e vi stava antipatico un uomo con dei semplici chiaro/scuri morali come il precedente Bastone Nero. Ci Puo anche stare, ma la povera Vajra Safar ha un decimo del carisma di Khelben. Fzoul Chembryl nella quarta edizione era diventato l'esarca di Bane con il dominio dei sicofanti e aveva ancora un ruolo attivo nel guidare la chiesa della mano nera. Sparito, in compenso ci troviamo la nipote da parte endogamica paterna, saltata fuori dal cilindro. In compenso troviamo Nimbral eletta di Selune nell'Unther, anche lei con un secolo e passa di vita. D'Accordo chiedere coerenza alla WOtC è come chiederla agli sceneggiatori dell'ultima Trilogia di Star Wars, ma almeno se hanno delle simpatie teleguidate in termini di personaggi, fatelo con un pò più di scaltrezza. Non demolite il vecchio fandom. Meno male che c'è almeno l'immarcescibile Manshoon...
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Ogni volta che esce un'edizione nuova, la WotC ha un compito sostanzialmente impossibile. Deve cambiare tutto e niente allo stesso tempo. Il pubblico vuole vedere allo stesso tempo qualcosa di cambiato, ma se si cambia troppo arrivano le folle con i forconi (vedi D&D 4E). Idem con questa D&D 2024 - con queste aspettative impossibili - che va detto, la WotC stessa ha fomentato (deve essere retrocompatibile ma risolvere i problemi della 2014) non c'e' verso che ne venisse fuori un prodotto che contentasse tutti. Tuttavia, sono sorpreso dalla negativita' che vedo a volte. Io personalmente non convidido questa avversione al nuovo o alla 2024 nello specifico. Ben vengano le revisioni. Al massimo non le adotto. Giusto per essere chiari al momento non ho intenzione di giocare alla 5e 2024, ne' e' probabile giochi almeno nell'immediato futuro... L'unico gioco di D&D che ho attualmente in corso e' della 2014 e non avrebbe senso cambiare a meta' campagna, e gli altri giochi che sto facendo non sono D&D (e al momento la 5e mi e' in generale venuta a noia). Tuttavia se un domani mi venisse in mente di rivisitare la 5e, non ho alcun astio nei confronti della revisione e probabilmente andro' con la 2024. Se poi mi piace bene, se non mi piace, amen, gioco con la 2014.
-
In cerca d'avventura
Ho i soliti Problemi di "Creazione Nuove Gamer's Guilds" che Mi rompevano le Scatole in Passato, quindi ho provato un Escamotage di Riattivare delle VECCHIE Gilde che avevo abbandonato per aggirare l'ostacolo. . .!! Ho TAGGATO tutti gli Interessati (o presunti tali) ed anche Mandato degli Inviti Precisi e Mirati. . . . .!!!
-
In cerca d'avventura
Mi è stato detto "Perchè Non Usi Pathfinder + Starfinder" per le Idee che hai che sembrano prese da Final-Fantasy. . .??" A prescindere che sarebbe MOLTO più adatto "Fabula Ultima" c'è il Problema di fondo che tanti pensano che gli FF siano SOLO "JRPG Fantasy" (ed inoltre Starfinder non è VERA FANTASCIENZA ma solamente un "Pathfinder Reskinnato"; un sistema che NON Mi piace, come d'altro canto quelli di Cyberpunk.Talsorian o Shadowrun-FASA !!) e per Me i Final-Fantasy NON devono essere SOLO "High Magic Middle Age Fantasy", per Me sono imprescindibili gli Elementi Steampunk di FF12 e FF14, quelli Dieselpunk di FF7, FF10 e FF13 ed altro simile. . .!! Forse per STARFINDER 2 ci farei un Pensiero, però quel poco che ho visto NON Mi convince PER NIENTE. . .!! Penso sia importante chiarire che ORAMAI di Fantasy Classico ne ho già la NAUSEA con il D&D 5° Edizione 2014, e che NON intendo considerare ALTRI SISTEMI GDR. . .!!; Ed anche Li cerco di "Svecchiare La Atmosfera" ed infatti tendo ad infilare Elementi Magitech-Strampunk-Crystalpunk-VATTELAPESCAPUNK in OGNI Campagna che Mastero di D&D; se ai Players NON VA BENE allora sono liberissimi di cercarsi un ALTRO Dungeonmaster che il Fantasy Classico NON lo ha giocato ANCHE TROPPO a partire dagli Anni '80. . . Se non fosse chiaro, NE HO LE TASCHE PIENE di Maghi Merlini col Cappello a Punta, Elfi Abbraccialberi Vagamente Celtici, Cavalieri Prodi Paladini di Roncisvalle in Armatura da Torneo, Fattucchiere che sembrano Zingare Gitane Strafatte, Nani Fabbri TUTTI UGUALI appena usciti dalle Forge di Moria, Bucolici Halflings-Hobbits-Sgorbits Campagnoli, Barbari Puzzolenti vestiti di Pelli Animali, Bardi Menestrelli Madrigalisti Liutai e "Astuti Ladri Malandrini RInascimentali Cui Sono Amiche Le Ombre Dei Vicoli". . . !!! Se non si creano dei Personaggi MOLTO ORIGINALI a Me la Voglia di Masterare un "Fantasy Tolkeniano Medievale Europeo Classico Vanilla Standard" passa del TUTTO (anche perchè ci son ALTRI Dungeonmasters molto più bravi in quello, per cui ho il MASSIMO RISPETTO !!!). . . . .
- Spelljammer 5.14
-
Spelljammer 5.14
E alla fine ho dovuto abbandonare il mio progetto "Spelljammer 3.5", per la totale mancanza di interesse da parte di tutti, visto che D&D 3.5 ormai è così morto che non interessa più nemmeno sciacalli e necromanti! 😭 Ma, come si dice, "morto un Papa, se ne fà un'altro"... e quindi ecco a voi, risorto come l'araba fenice dalle ceneri del suo predecessore, "Spelljammer 5.14" per D&D 5.14! 😍 Il sistema è abbastanza "agnostico" da poter essere usato anche con D&D 5.24, ma io intendo focalizzarmi sulla "vecchia" versione... quindi vi chiedo cortesemente di evitare anche solo di nominare quella "nuova" in questa discussione. Cominciamo con il file per la creazione dei sistemi solari: https://drive.google.com/file/d/1pq0QBXWgoUzo9OF4U4JOSGPzdGWvEAai/view So che già c'era, nella vecchia discussione, ma ho aggiunto un paio di cose che prima mi ero dimenticato... e, visto che intendo basare il resto del regolamento quasi completamente sul manuale ufficiale "Astral Adventurer's Guide", con pochissime modifiche, già sorge spontanea una domanda su una possibile modifica: ignorare il regolamento di AD&D che indicava la possibilità di soli multipli (o addirittura sfere di cristallo annidate) e passare completamente all'idea della 5.14 che c'è sempre un'unico sole per ogni "Wildspace", o mantenere la tradizione? Per quanto riguarda il regolamento, come ho detto intendo basarmi quasi completamente sul manuale ufficiale "Astral Adventurer's Guide"; le modifiche che mi interessano sono: anche se fanno tutti parte del Piano Materiale, ogni "Wildspace" (le vecchie "Sfere di cristallo" di AD&D) viene considerato anche un piano materiale a se stante... questo influenza molti incantesimi di trasporto dimensionale (in realtà sono solo 4 quelli che ci interessano: "Dream of the Blue Veil" e "Plane Shift" di 7°, "Astral Projection" e "Gate" di 9°), rendendo più conveniente l'uso delle navi spaziali per spostarsi da un pianeta all'altro. A proposito, idee per la traduzione di "Wildspace"? Sono tentato per il prosaico "sistema stellare"... suggerimenti? l'atmosfera dei pianeti è troppo spessa! Secondo il manuale è pari al diametro del pianeta (nel caso della Terra sarebbero circa 12.750 km, quando in realtà è solo 100 km, con l'80% di essa nei primi 13 km)... assurdo! Nel file per la creazione dei pianeti ho messo che solo gli oggetti con più di 1.000 miglia (1.500 km) di diametro hanno un'atmosfera, ed essa ha uno spessore pari a 1/1.000 del diametro del corpo celeste, e così voglio restare! Le navi spaziali devono crearsi da sole la propria bolla d'aria, e lo stesso fanno altre creature dello spazio (a meno che non abbiano nemmeno bisogno di respirare. usare il piano astrale al posto del Flogisto risolve e semplifica molte cose, ma fà sorgere un "problema": le creature nel piano astrale non invecchiano, non sentono fame o sete o sonno (ma devono dormire -o almeno riposare in qualche modo- se vogliono beneficiare degli effetti dei riposi lunghi o brevi), e soprattutto non corrono il rischio di soffocare! Personalmente sarei dell'idea che la bolla d'aria delle navi annulli questi effetti, ma che sia necessario tenerla attiva per evitare che la gente venga "scagliata via" dalle manovre delle navi. Legata all'idea del punto precedente, ho l'impressione che la veloctà delle navi sia un pò bassina... io sarei per raddoppiarla! Anche perchè altrimenti un pg molto intelligente potrebbe superarle con le proprie forze (nel piano astrale ogni creatura ha una velocità di volo pari a 3 piedi -0,9 m- per punto d'Intelligenza... un mago di 1° livello con Int 15 avrebbe una velocità di 45 piedi, superiore a quella di 12 delle 16 navi presenti sul manuale!), e questo sarebbe palesemente assurdo! non mi piace l'idea che ad uno basti pensare "voglio andare nel posto X" o "voglio andare dov'è il tizio Y" per sapere automaticamente la direzione! E' troppo semplice... voglio che i pg facciano qualche tiro di navigazione per orientarsi nello spazio, col rischio di perdersi. bisogna "convertire" le vecchie navi di AD&D alla nuova versione... una cosa su tutte, non sò se mantenere la vecchia "manovrabilità" e trasformarla in un modificare alle prove di navigazione, o tralasciarla del tutto. Queste sono le cose che mi vengono in mente per il momento, poi vi farò sapere se ho altre idee.
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Diciamo che la 2024 doveva essere un'edizione celebrativa e ce l'hanno raccontata, prima e dopo, come qualcosa di completamente nuovo MA retrocompatibile. Non è né l'uno né l'altro. Non è nuova perche, come avete detto tutti, al 90% e MDG14+Tasha, non è retrocompatibile perché le nuove sottoclassi sono totalmente sbilanciate, rispetto alle precedenti 2014. Oltretutto immagini fatte con IA...se ripenso alle 3.5 almeno i disegni erano originali, fatti da artisti. Il tutto per la modica cifra di 50 euro. Pure tradotta male se prendi la versione italiana. Diciamo che dal punto di vista editoriale, i consumatori dovrebbero evitare di incoraggiare questi prodotti. Usando il paragone dell'amatriciana, la 2014 sta a quella - orrore - fatta con la pancetta come la 2024 sta a quella - doppio orrore - fatta con la pancetta e un soffitto di cipolla.
- Spelljammer 3.5?
- Spelljammer 3.5?
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Insomma, pochissimi non tanto! Gran parte della linea dei Forgotten Realms (i manuali con la copertina bianco sporco) usci' sotto la 3.0, la serie dedicata alle varie classi (mi riferisco ai libriccini a copertina morbida tipo il Tomo e il Sangue etc, i "Complete" erano 3.5) era 3.0, il manuale degli psionici (poi usci' la versione 3.5), dei e semidei, il manuale dei piani, il book of vile darkness eccetera. Quando usci' la 3.5 in realta' c'era gia' tanto materiale uscito fuori - lo so perche' io quei manuali ce li avevo e con il mio gruppo ci fu una discussione sul fatto se ci convenisse cambiare o meno. La 5E ha avuto un ritmo di pubblicazioni molto piu' lento, ma al tempo della 3.0 l'idea era che dovevi sfornare un manuale ogni 2-3 mesi praticamente, sicche' di fattola quantita' di materiale non e' stata cosi' diversa. Infatti mi ricordo che alcuni al tempo gridarono all'oltraggio eccetera Lo and behold, la 3.5 e' diventata una delle edizioni piu' giocate dal pubblico italiano. Fin troppo, direi: @MattoMatteo tu te lo ricordi (perche' c'eri su questo forum, come me :) ) nel 2014/2015 quando usci' la 5E e c'erano un sacco di utenti furenti perche' loro avevano tutti i manuali della 3.5 e come si permetteva la WotC di rilasciare la 5E, che non era bella come la 3.5 blah blah blah.Poi piano piano la 5E si e' fatta strada tra il pubblico italiano, dopo qualche anno. Boh, per quanto mi riguarda, avendo letto il PHB, a me sembra una versione rivista che non cambia poi cosi' tanto. Direi che le differenze sono comparabili aquelle tra D&D 3.0 e 3.5. Assolutamente capisco il discorso che se uno e' felice con la 2014 puo' non aver senso cambiare, ma ti ripeto che e' il solito discorso che si puo' fare al cambio di ogni edizione o all'uscita della versione revised. Per quanto mi riguarda, dopo 10 ANNI di D&D 2014 una versione revised ci sta, non mi sento di gridare al "cash grab". Anzi,personalmente preferisco che esca una versione revised piuttosto che continuare ad avere i manuali 2014 + le varie millemila regole "varianti"/"opzionali ma che opzionali poi non sono"/le duemila versioni del ranger. Sull'aspetto "woke"/"non woke", mi pare di essere l'unica persona sulla terra a cui non frega una mazza. Non mi fa ne' caldo ne' freddo.
- Spelljammer 3.5?
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
La differenza è che, durante i tre anni durante le quasi esistette (2000-2003), la 3 fece uscire pochissimi manuali (i 3 base, e credo solo un'altra mezza dozzina di accessori)... il passaggio alla 3.5 fù quindi molto meno "doloroso" per gli utenti. Inoltre la 3.5 durò una dozzina d'anni (2003-2015), con credo 85 manuali (contando solo quelli ufficiali!) fino all'uscita della 5 ("Quale 4° edizione di D&D? Non esiste nessuna 4° edizione! Si è passati direttamente dalla 3.5 alla 5!" 🤣). Imho (e io e @Steven Art 74 non siamo i soli pensarla così... in molti forum americani mi è sembrato di vedere la stessa opinione), la 5.24 è abbastanza diversa dalla 5.14 da rendere quasi inutili la maggior parte dei vecchi manuali, ma non abbastanza diversa da essere definita una nuova versione che spinga veramente la gente ad abbandonare quella precedente... in pratica, solo un bieco trucco della Hasbro per cercare di mungere i giocatori come gonzi mucche! Per quanto mi riguarda, finchè non uscirà una 6° edizione degna di questo nome, continuerò a giocare con la 5.14 ... e se la Hasbro continua con questo andazzo, è probabile che sarà l'ultima edizione con cui giocherò, a meno di non tirare fuori dalla naftalina la 3.5 o AD&D o passare ad altri sistemi! Attento a quello che dici! Nella scelta tra pancetta o guanciale, da usare per l'Amatriciana o la Carbonara, non ci sono due scuole di pensiero, ma due eserciti agguerriti pronti a darsi battaglia all'ultimo sangue! Una sola parola sbagliata rischia di farti arrivare a casa i ninja di una delle due fazioni! 🤣
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
E in che modo sarebbe un'ingiustizia? La WotC e' una corporation che fa parte della Hasbro, la cui esistenza dipende dal vendere un prodotto. E' tutto li. Tu, o i tuoi genitori, come ve lo guadagnate da vivere? Fate qualcosa e vi fate pagare o vendete un prodotto. Non siete li' per beneficienza. Stessa cosa per la WotC, non e' che ti vengono a puntare la pistola contro e ti forzano a comprare D&D 2024. E' ovvio che come azienda il loro interesse e', in primis, il vendere il loro prodotto, usando qualunque tattica a loro disposizione, alcune delle quali lasciano certamente l'amaro in bocca al consumatore (vedi il rendere i vecchi manuali meno fruibili su D&D Beyond cosi' da invogliarti a comprare quelli nuovi). Si puo' dibattere sul fatto che queste logiche siano o meno consumer friendly, ma questo e' il capitalismo. Tutto funziona cosi' - dalle app che ti obbligano a fare la subscription per poterle usare, a Microsoft che ti obbliga ad aggiornare a Windows 11 perche' smettono di fare gli aggiornamenti di sicurezza eccetera. Diciamo che il ragionamento che fai ("a me questa dinamica non mi va bene, e non la voglio supportare con i miei soldi") ha senso, quello che non capisco e' il motivo per cui tutta questa indignazione viene fuori ora con D&D 2024 che non mi sembra nemmeno un caso particolarmente eclatante, ecco. Alla fine ci puo' anche stare che dopo 10 anni vogliano fare una versione revised del regolamento. Ma cosa pensi, che D&D 5E nel 2014 l'abbiano fatto uscire perche' ci tenevano al brand di D&D e volevano dare ai fan del gioco un'ottima edizione? L'edizione nuova l'hanno fatta perche' quella vecchia non vendeva piu' come volevano, e' tutto li. E in futuro troveranno altri modi per scucirti piu' soldi di quanti riescono a scucirtene ora. Se non ti piace questa logica, ha perfettamente senso di continuare a giocare con l'edizione che preferisci: i manuali non te li toglie nessuno. Ma adesso stracciarsi le vesti perche' la WotC fa quello che continua a fare da 50 anni mi sembra un po' esagerato. Tra l'altro ci sono un sacco di giochi diversi da D&D che non applicano le stesse logiche (o comunque le applicano in minor misura, almeno per adesso): la Paizo rilascia tutto il materiale sotto una licenza permissiva, per cui PF2e, PF1e, Starfinder etc sono tutti disponibili online eccetto le avventure (perche' poi si ritorna li: alla fine i soldi da qualche parte li dovranno fare). Se ti piace D&D 4e, Draw Steel e' uscito da poco e anche li, tutto il materiale del gioco e' liberamente disponibile online grazie alla loro licenza permissiva. Tanti giochi sono rilasciati come Pay What You Want o anche free. Se e' una cosa che ti disgusta cosi' tanto, non dovresti giocare nemmeno a D&D 2014, ecco.
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
Chiamarla ingiustizia mi sembra un po’ eccessivo: è un gioco edito da un’azienda con scopo di lucro, il loro obbiettivo numero 1 è farci dei soldi, non vedo come potrebbero agire diversamente. Qualsiasi altro prodotto in commercio (dagli smartphone ai frigoriferi) è una versione migliorata ed aggiornata della generazione precedente, non è che sia ogni volta l’invenzione della ruota. Basta non correre a comprare ogni edizione di D&D che viene messa in commercio… D&D è questo, non si allontanerà mai troppo da ciò che è/era perché altrimenti non sarebbe più D&D. Se si vuole diversità, secondo me, è scontato che bisogna rivolgersi altrove. Loro potranno inventare nuove ambientazioni, nuove classi, nuove razze… ma il core del gioco, il “d20 system”, resterà così com’è per sempre, al massimo verrà patchato per bilanciarlo o per dare ai PG un flavour più o meno supereroistico.
-
Dungeons & Dragons: SRD 5.2.1 finalmente in italiano
io sono partito dalla 4e e poi diretto verso 5e, non conoscendo i vecchi manuali (o 10 anni fa altri manuali al di fuori di dnd) davo per "nuovo" dalla 4e alla 5e ^^ “Accettare un’ingiustizia come qualcosa di scontato è il primo passo per renderla normale.”