Vai al contenuto

Anelli di Rigenerazione


Jack27

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un chiarimento sulla Capacità Straordinaria di Rigenerazione, in particolare quando  viene concessa attraverso il possesso di un Anello di Rigenerazione. L'utilizzo singolo di un simile anello mi è chiaro ma mi sono sorti dubbi davanti alla possibilità di avere a disposizione due di questi anelli e di poterli indossare contemporaneamente. Sto cercando di capire quale dovrebbe essere l'effetto risultante (per capirci se può cumularsi o meno) e mi trovo in difficoltà nella ricerca di una regola specifica nei manuali. Se potete darmi la vostra interpretazione con i riferimenti ai manuali mi fareste una grande cortesia. Vi ringrazio in anticipo.

Un saluto! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Come descritto nel capitolo generale sulla magia in caso di due effetti identici sul bersaglio (se non è specificato diversamente nell'incantesimo s'intende) o si conta solo il migliore o il secondo viene conteggiato solo per eventuali casi di esaurimento del primo.

Per fare un esempio se ti lanci due volte forza del toro, a 1 minuto di distanza l'uno dall'altro (supponiamo un LI di 10), non ottieni +8 alla Forza, ma solo +4, tuttavia dopo 10 minuti il primo incantesimo si esaurisce ma avrai ancora +4 alla Forza per 1 minuto grazie al secondo lancio.

Nel tuo caso con due anelli di rigenerazione non guarisce il doppio dei pf, tuttavia se perdessi uno dei due l'altro rimarrebbe in funzione.

In generale nella 3.5 vale la regola della "non cumulabilità dello stesso effett a meno che non sia diversamente specificato".

Modificato da Alonewolf87
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle precisazioni!

Anche io propendo per questa interpretazione ma potrebbero essere avanzate delle perplessità, in particolare, partendo dal MdM che hai citato tu cito: 

-Le capacita soprannaturali sono capacità magiche che NON ASSOMIGLIANO AGLI INCANTESIMI, affermazione che mi lascia restio a trattarle allo stesso modo di un incantesimo di forza del toro.

-Nella sezione sui bonus cumulabili non esistono esempi che prendano come oggetto capacità soprannaturali, quindi come escludo la possibilità che vengano trattate come bonus senza nome e quindi cumulabili?

-Recuperare quella norma generica che hai messo alla fine credo mi aiuterebbe a chiudere la questione; posso chiederti dove l'hai letta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Quello di Forza del Toro era solo un esempio per farti capire il senso, non ha un riferimento diretto a questo caso.

L'anello di rigenerazione non fornisce un bonus di alcun genere, ma solo un effetto quindi niente considerazioni su bonus senza nomi o simili.

Che io sappia non esiste da nessuna parte una esplicitazione chiara di questa norma, ma non per questo puoi prendere più volte lo stesso talento sperando che abbia effetto cumulativo (a meno che non sia esplicitato nella sezione "speciale" del talento s'intende). Questa norma viene fuori dal semplice fatto che ogni volta che un effetto si può cumulare con sè stesso viene esplicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie 1000 mi farò bastare questo. Tuttavia la rigenerazione non è propriamente un effetto bensì appunto una capacità soprannaturale come l'arma a soffio, dunque mi chiedo: sarebbe logico pensare che un drago a due teste, ad esempio, non possa cumularne l'effetto, limitando il suo uso a uno (laddove non sia specificato il contrario)? Solo mera curiosità esula dal topic XD

Modificato da Jack27
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Due precisazioni

1) Rigenerazione è una capacità straordinaria non soprannaturale

2) L'anello di rigenerazione non fornisce esattamente la capacità rigenerazione, ma una guarigione rapida combinata con la possibilità di far ricrescere gli arti. Ad esempio la normale rigenerazione rende non letali tutti i danni subiti che non provengano da certe fonti, l'anello invece no.

Per quanto riguarda l'esempio dell'arma a soffio non centra nulla con questo discorso: qui stiamo parlando di buff o capacità che vanno a potenziare una creatura e la loro eventuale cumulabilità, l'arma a soffio è una forma di attacco contro i nemici.

Comunque giusto per chiarire ovviamente un drago a due o più teste potrà usarle tutte per attaccare i nemici (due morsi, un soffio e un morso, due soffi) altrimenti l'idra non avrebbe senso e i personaggi non potrebbero bersagliare lo stesso nemico con più di un attacco :D, ma di nuovo tutto questo non c'entra nulla con il discorso iniziale.

Modificato da Alonewolf87
Link al commento
Condividi su altri siti

L'anello di rigenerazione non dà la capacità rigenerazione. Questo è il suo effetto:

This white gold ring continually allows a living wearer to heal 1 point of damage per level every hour rather than every day. (This ability cannot be aided by the Heal skill.) Nonlethal damage heals at a rate of 1 point of damage per level every 5 minutes. If the wearer loses a limb, an organ, or any other body part while wearing this ring, the ring regenerates it as the spell. In either case, only damage taken while wearing the ring is regenerated.

Non c'entra niente con l'effetto della qualità speciale Rigenerazione (che, inoltre, è una capacità straordinaria e non soprannaturale):

Creatures with this extraordinary ability recover from wounds quickly and can even regrow or reattach severed body parts. Damage dealt to the creature is treated as nonlethal damage, and the creature automatically cures itself of nonlethal damage at a fixed rate per round, as given in the creature’s entry.

Certain attack forms, typically fire and acid, deal damage to the creature normally; that sort of damage doesn’t convert to nonlethal damage and so doesn’t go away. The creature’s description includes the details. A regenerating creature that has been rendered unconscious through nonlethal damage can be killed with a coup de grace. The attack cannot be of a type that automatically converts to nonlethal damage.

Creatures with regeneration can regrow lost portions of their bodies and can reattach severed limbs or body parts. Severed parts die if they are not reattached.

Regeneration does not restore hit points lost from starvation, thirst, or suffocation.

Attack forms that don’t deal hit point damage ignore regeneration.

An attack that can cause instant death only threatens the creature with death if it is delivered by weapons that deal it lethal damage.

A creature must have a Constitution score to have the regeneration ability.

Specificato questo, per me indossare due anelli dovrebbe far guarire più velocemente. Non riesco a trovare nulla che dica il contrario. 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione entrambi, scusate la confusione. Quindi indosso ad un umano gli cura solo i danni non letali e accelera la sua guarigione naturale? Per dire in combattimento non avrai nessun vantaggio nel curare danni che per il pg risultano letali? Eppure la perdita di un arto dovrebbe esserlo... o mi sto confondendo?

Modificato da Jack27
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione entrambi, scusate la confusione. Quindi indosso ad un umano gli cura solo i danni non letali e accelera la sua guarigione naturale? Per dire in combattimento non avrai nessun vantaggio nel curare danni che per il pg risultano letali? Eppure la perdita di un arto dovrebbe esserlo... o mi sto confondendo?

Riporto nuovamente l'effetto dell'incantesimo, spezzandolo in passi:

This white gold ring continually allows a living wearer to heal 1 point of damage per level every hour rather than every day.

Ogni ora, l'anello cura un danno al portatore. Con "un danno" si intende "un danno letale".

Nonlethal damage heals at a rate of 1 point of damage per level every 5 minutes.

Ogni 5 minuti, l'anello cura un danno non letale.

If the wearer loses a limb, an organ, or any other body part while wearing this ring, the ring regenerates it as the spell

Se il portatore perde una parte del corpo, l'anello la rigenera (come per l'effetto dell'incantesimo Regenerate).

In ogni caso, l'anello cura solo le ferite subite mentre l'anello viene indossato. Se vendi un polmone e poi indossi l'anello, il polmone non ti ricresce.

In combattimento, l'anello non serve a niente perché un danno all'ora non è una quantità significativa.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...