Vai al contenuto

Marty McFly

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    69
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Marty McFly

  1. Beh si effettivamente lascia un pò il tempo che trova, sono d'accordo.
  2. Eccolo la! Grande e grazie mille, l'avevo sotto gli occhi e ovviamente mi sfuggiva. Grazie ancora.
  3. Ciao a tutti, ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile. Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico. Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste? Grazie a chi risponderà.
  4. Onestamente è il più completo, graficamente meglio impaginato e più utile SCHERMO DM che si trova in giro. Segnalo però alcuni errori (ad esempio la torcia non emette 18m di illuminazione e non dura 6 ore, da manuale sono 6 metri di raggio luce intensa ed altri 6 luce fioca e dura 1 ora). Inoltre capita di trovare scritto 5m invece di 1,5m (dove 5 secondo me sta per piedi). Quindi lavoro INCREDIBILE ma che forse necessità di una ulteriore revisione e di una nuova versione per essere perfetto! Grazie comunque per il grande lavoro!
  5. Hicks grazie mille! Io ipotizzo che tra Il Furto dei dragoni e il Dungeon del Mago Folle circa 2 anni di avventura dovrebbero essere occupati... Certo se la prima avventura effettivamente ha una durata di poco più di 2 mesi le previsioni potrebbero essere sbagliate...
  6. Chiedo venia, non volevo certamente essere pedante o violare il regolamento. Grazie mille comunque per la risposta, la domanda effettivamente era forse un po’ superficiale e probabilmente troppo reiterata. ✌🏻
  7. Recensione esaustiva e che dà l'idea dello spessore e del valore dell'avventura! Ne approfitto per porre un quesito considerata l'imminente uscita del modulo in ITA di Waterdeep: Il furto dei dragoni. Nello specifico, secondo voi, seppur consapevole delle variabili in gioco e della difficoltà nel dare una risposta certa, mi domandavo secondo voi quanto può durare (in termini di sessioni e/o di mesi) più o meno una campagna increntrata sui due moduli citati all'inizio: Waterdeep: Il furto dei dragoni (vi chiederei indicativamente una durata in termini di sessioni e/o mesi di questo singolo modulo) e Waterdeep: Il dungeon del mago folle (anche qui vi chiederei per chi l'ha giocato una stima della durata). Grazie mille a chi risponderà.
  8. Grazie mille, alla fine ho scritto direttamente ad Asmodee chiedendo informazioni sulle edizioni approfittandone per chiedere dove acquistare fisicamente i manuali. Grazie ancora.
  9. Ciao perdonami, ho dato per scontato che fosse chiaro di quale edizione stessi parlando. Io intendo acquistare i manuali in ITALIANO e intenderei anche acquistarli direttamente dal sito Asmodee ma, salvo errore, non mi sembra esista una possibilità di acquistarli direttamente da lì (francamente non individuo nel loro sito neanche un banalissimo tasto "cerca"). Per cui mi orienterò penso su siti come Amazon o Ebay ma, comprando lì, la mia paura è di comprare una versione o una stampa non aggiornata dei manuali (soprattutto quello del giocatore). Ad ogni modo ho visto che sul sito Asmodee esistono delle errata corrige le quali citano testualmente "Questo documento corregge o chiarifica alcune regole del Manuale del Giocatore 5Ed. Queste correzioni sono incluse nella Quarta Stampa del manuale. (Ultimo aggiornamento: 12/07/2018)."
  10. Ciao Silentwolf, grazie mille davvero per la risposta: chiara ed esaustiva! Non ci resta che aspettare allora...nel frattempo vado a comprarmi i 3 manuali base della 5e!
  11. Ciao a tutti, approfittando dell'imminente uscita del modulo in ITA di Dragon Heist, mi domandavo quanto potesse durare (in termini di sessioni e/o di mesi) più o meno una campagna increntrata sui due moduli citati all'inizio: Waterdeep: Dragon Heist (vi chiederei indicativamente una durata in termini di sessioni e/o mesi di questo singolo modulo) e Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage (anche qui vi chiederei per chi l'ha giocato una stima della durata). Ne approfitto per chiedervi un'ulteriore conferma?... Per quanto riguarda Waterdeep: Il furto dei dragoni (Dragon Heist) mi sembra di aver capito che la versione in ITA dovesse uscire intorno alla fine di Gennaio 2019, è corretto? Per lo meno così sembra da sito della asmodee http://www.asmodee.it/prossime_uscite.php e confermato anche da questo sito https://www.dungeondice.it/giochi-di-ruolo/dungeons-dragons/11860-dungeons-dragons-waterdeep-il-furto-dei-dragoni.html Mentre per quanto riguarda Waterdeep: Il dungeon del Mago Folle (Dungeon of the Mad Mage) ho letto che è prevista l'uscita in ITA intorno a Marzo 2019...si hanno conferme o news in merito? Sul sito della asmodee c'è scritto "uscita da definire". Grazie in anticipo a chi risponderà.
  12. Ciao a tutti, approfittando dell'imminente uscita del modulo in ITA mi domandavo quanto potesse durare (in termini di sessioni e/o di mesi) più o meno una campagna increntrata su questa avventura (alla quale poi abbinerei Il Dungeon del Mago folle - e anche su questa seconda avventura vi chiederi una stima della durata). Grazie in anticipo a chi risponderà.
  13. Ciao Alonewolf e grazie per la risposta. Quindi quello che trovo online posso comprarlo tranquillamente perchè si tratta dell'unica edizione pubblicata e in commercio? Grazie.
  14. Ciao a tutti, ho un dubbio banale ma vorrei chiedere prima di procedere con un eventuale acquisto. Nello specifico vorrei acquistate i 3 manuali base di D&D 5e (Manuale del giocatore, Guida del Dungeon Master e Manuale dei Mostri) ma ho letto che potrebbe essere stata effettuata qualche ristampa che è intervenuta per correggere alcuni errori senza tuttavia trovare nessun riscontro ufficiale. E' corretto? Eventualmente che tipo di edizione o quale data di uscita devo considerare per procedere con un acquisto aggiornato e che non comporti il rischio di acquistare qualcosa che risulta "già superato" (visto soprattutto che l'investimento non è indifferente). Grazie mille a chi risponderà.
  15. Ciao Dmitrij, avevo già pensato di sostituire come caratteristica principale il carisma e il suggerimento della saggezza potrebbe essere credo il migliore...e scegliendo intelligenza temo di perdere in coerenza...al momento però sembrerebbe che il CAR vada bene per cui, salvo strani stravolgimenti, rimango fedele al manuale e mi attendo a quanto scritto nel regolamento. Grazie, Marty,
  16. Ciao Hobbes grazie davvero per il suggerimento, davvero interessante. Provo a sottoporlo al vaglio ma temo che oramai si sia orientato dul warlock con CAR basso. Grazie ancora, Marty.
  17. Ciao a tutti, il mio giocatore sembrerebbe essere orientato come classe verso il warlock accettando un carisma basso (in linea con il suo bg e l'idea di pg che ha in testa). Rimango comunque, se qualcuno vorrà, in attesa di vostri suggerimenti su possibili classi o variaynti da applicare. Grazie sempre, Marty.
  18. Ciao Nereas, grazie davvero per l'interessantissimo suggerimento, lo sottopongo al giocatore e vediamo se può interessargli! E' un esperto DM e un ottimo giocatore, punta molto sulla coerenza del PG e non sulla creazione di un Power Playwer per cui qualche limitazione non dovrebbe rappresentare un problema (sarà mia cura da DM poi in caso "ricompensarlo" per equilibrare il tutto). Davvero grazie, sapevo che avrei potuto contare su di voi! Aspetto trepidante altri stimolanti suggerimenti, Marty.
  19. Ciao a tutti, collegandomi ad un mio recente post vi chiedo una mano d'aiuto per la creazione di un personaggio che sarà interpretato da uno dei miei giocatori. Ho iniziato, dopo aver deciso ambientazioni e moduli da giocare, a raccogliere i primi abbozzi di idee e bg per i PG che andranno a vivere e a plasmare la campagna che intendo masterare. Inizio con il precisare che l'ambientazione è quella dei FORGOTTEN REALMS e che intendo concedere ai giocatori come manuali da utilizzare esclusivamente quelli BASE + quelli previsti nell'ambientazione (che pochi non sono). Tuttavia uno dei miei giocatori più "talentuosi" e dotato quasi sempre di grande inventiva e sorprendente intuizione, mi ha raccontato la sua idea per un interessante PG per lo sviluppo e la creazione del quale necessito però del supporto di qualcuno di voi. L'idea era quella di un personaggio estremamente introverso, con l'animo "spezzato" per via di profondi traumi (torture di ogni genere) subiti in passato. Il pg (per motivi che sto già sviluppando da master collegandoli alla campagna), senza svelarvi troppo del bg, ha avuto un'intensa ma breve connessione con un piano esterno, connessione attraverso la quale è riuscito pian piano ad utilizzare spontaneamente i primi rudimenti di energia arcana (l'idea tengo a precisare si collega molto bene con il plot dell'avventura). La sua idea quindi era quella di interpretare un personaggio in grado spontaneamente di lanciare magia, un personaggio però estremamente schivo, poco curato nell'aspetto e profondamente turbato dalle torture del passato, visto quasi come un pazzo da chi lo circonda non solo per il suo aspetto fisico ma anche e soprattutto per le strambe teorie che racconta circa l'estistenza di altri luoghi ai quali è riuscito a dare una breve occhiata. Detto questo, va da sè teoricamente che il carisma del pg non dovrebbe, per esigenze e coerenza di bg, essere molto alto e questo, ahinoi, cozza un pò con la sua idea di creare un incantatore arcano che lanci spontaneamnte (quasi sempre hanno come caratteristica principale il CAR). La sua idea al momento è quella di interpretare un warlock (e qui gli concedo già un'eccezione visto che la classe non compare in nessuno dei manuali concessi), classe che si basa molto sul CARISMA e quindi non molto in linea con quanto descritto fino ad adesso, anche se a livello di descrizione della classe potrebbe essere pertinente. Vorrei sapere da qualcuno di voi se esiste una classe o una variante che coincida l'esigenza di creare un incantatore spontaneo con un carisma basso. Spero di essere stato sufficientmente chiaro e, nel caso, sono pronto a dare qualunque spiegazione. Grazie a chi risponderà, il vostro amico nel tempo, Marty McFly.
  20. Ciao marcoilberto, ti ringrazio davvero per il suggerimento, dalla descrizione sembra davvero un modulo ben fatto e non esiterò magari ad acquistarlo. Al momento però rimango concentrato sui moduli descritti in precedenza. Grazie ancora, Marty.
  21. Ciao a tutti, alla fine, per chiudere il cerchio, volevo comunque informarvi sulle avventure che ho deciso andremo a giocare. Un mio caro ed esperto amico, veterano dei gdr e di d&d, mi ha consigliato una serie di moduli (chiarendomi che se iniziasse lui adesso una campagna da master non avrebbe dubbi che sarebbero proprio quelli su cui impronterebbe la sua campagna). Dopo una breve lettura i moduli suggeriti mi ha entusiasmato e convinto ad iniziare sulla scorta di essi la mia campagna. AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms MODULI CAMPAGNA: 1. Pool of Radiace 2. Curse of Azure Bonds 3. Secret of the Silver Blades 4. Pool of Darkness Vi confesserò che, seppur tutti apparentemente molto belli, l'unico a convincermi meno è il modulo 3. Secret of the Silver Blades in quanto apparentemente scollegato un pò con gli altri 3 moduli. Valuterò se sostituirlo con qualcos'altro o mantenerlo. Ad ogni modo, qualcuno di voi conosce i moduli sopracitati? Qualche consiglio? Suggerimento? Idea? Grazie.
  22. Ciao a tutti, sono Alessandro, 35 anni abito nella provincia sud di Milano. Ho un'esperienza più che ventennale come giocatore (praticamente ho giocato quasi sempre a D&D 3.5) e, ultimamemente, mi sono "lanciato" nel fare il master suscitando un inatteso quato graditissimo entusiasmo nei miei giocatori che hanno visto in me, spero e credo, un abile narratore in grado di emozionare e collegare la trama principale a ciascun singolo personaggio rendendo enstusiasmante ogni singola giocata (spero di non sembrare troppo arrogante). Mi è stato chiesto, probabilmente in virtù di quanto descritto poco prima, con grande entusiasmo di masterare una nuova campagna che abbia una durata che non si esaurisca presto e che possa portare i giocatori a creare dei PG ai quali affezionarsi e da far crescere. Avrei bisogno dell'esperienza di tutti voi DM per la realizzazione di una campagna di media durata (diciamo intorno ai 2 anni, ma non ci sono restrizioni nè obblighi assoluti) in merito alla scelta e all'accoppiamento di moduli precostituiti da giocatore. Provo a spiegare meglio quanto però scritto all'inizio un pò sommariamente: nelle mie intenzioni ci sarebbe l'idea di cimentarmi nella creazione di una mia avventura con annessa ambientazione personale ma, al momento, avendo 2 bambini piccoli e un lavoro impegnativo, vorrei concentrarmi nella creazione di una campagna che parta dal livello 1 e si concluda, qualora possibile, in prossimità (all'occorrenza anche oltre) al livello 20. La mia intenzione, nello specifico, è quella di unire più moduli precostituiti in modo da creare un unicum che possa accompagnare i miei amati giocatori come prima descritto. Ovviamente sarà mia cura creare delle singole peculiarità, adattare la campagna ai BG, creare nuove situazioni che ben si collegano con la/e trama/e principale/i. Diversi anni fa, da giocatore, ebbi il privilegio di giocare 3 meravigliosi moduli (nati come AD&D ma abilmente adattati alla ediziione 3.5) relativi all'ambientazione dei FORGOTTEN REALMS e, grazie alle indubbie capacità del DM dell'epoca, venne fuori una campagna meravigliosa della quale tuttora conservo bellissimi ricordi. I 3 moduli erano i seguenti: 1. PASSAGGIO PER LA FRONTIERA SELVAGGIA 2. AVATAR 3. BLOODSTONE Inzialmente avevo pensato di replicare, questa volta nella veste di DM, la medesima trilogia...poi ho pensato che avrei potuto chiedere umilmente qualche suggerimento ad altri DM nella speranza di creare qualcosa di ugualmente epico ed indimenticabile. La mia paura però è che potrei "perdere" la possibilità di utilizzare (e masterare) e far vivere ai miei giocatori della avventure memorabili. Sono quindi a chiedervi quindi quali moduli accoppiereste (partendo dal livello 1 a salire) senza particolari limitazioni di ambientazione nè di edizione (sarebbe mia cura poi adattarli all'edizione che decideremo di giocare). Moduli che quindi potrebbero essere pensati per una specifica ambientazione ma che ben si potrebbero adattare a qualunque altra ambientazione, oppure moduli specifici di una singola ambientazione così affini e continuativi da poter essere raccontati nell'ambientazione per la quale sono stati concepiti. Non mi pongono, ripeto, particolari limiti neanche relativamente all'edizione (proverei io ad adattare eventualmente all'edizione che andremo a scegliere) nè alla lingua (INGLESE o ITALIANO). Tendenzialmente mi piacerebbe, esluclusivamente per una facilità e migliore conoscenza delle regole, masterizzare una campagna di 3.5 magari ambientata nei FORGOTTEN ma, ripeto, sono aperto a qualunque suggerimento, indicazione o più specifica strada da percorrere. Sono molto incuriosito dlla 5^ edizione, della quale ho sentito un gran parlare, e quindi, con i giusti suggerimenti, non escludo di poter masterare quella edizione. Per correttezza vi dico che la campagna non credo inizierebbe prima di Aprile o Maggio del 2019 ma mi piacerebbe iniziare a stretto giro (magari con l'anno nuovo) a sapere che percorso intraprendere così da trasferirlo ai miei giocatori che potrebbero avere un pò di tempo per creare dei pg memorabili (in termini di BG) e studiarseli nel modo migliore. Sbizzarritevi, sono tutto orecchie e molto molto molto galavanizzato ed entusiasta.
  23. Buonasera ragazzi, vi aggiorno: UMANO BARDO (manuale 3.5) con variante Eberron. Ok (con riserva) a cdp Accordo Sublime, ok anche a Melodic Casting...devo ancora proporre parola della creazione. Grazie davvero della disponibilità e dei consigli, molti li ho seguiti e portati avanti con determinazione.
  24. Grazie Void, poco dopo aver scritto ho trovato il manuale di riferimento e ho dato una lettura al talento che è davvero ottimo. Per me però credo diventi impossibile proporlo al DM (ma ci provo ugualmente).
  25. Ovviamente io li ho procurati legalmente, grazie della precisazione!
×
×
  • Crea nuovo...