Vai al contenuto

Consigli scelta moduli precostituiti da unire per campagna di media-lunga durata


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sono Alessandro, 35 anni abito nella provincia sud di Milano.

Ho un'esperienza più che ventennale come giocatore (praticamente ho giocato quasi sempre a D&D 3.5) e, ultimamemente, mi sono "lanciato" nel fare il master suscitando un inatteso quato graditissimo entusiasmo nei miei giocatori che hanno visto in me, spero e credo,  un abile narratore in grado di emozionare e collegare la trama principale a ciascun singolo personaggio rendendo enstusiasmante ogni singola giocata (spero di non sembrare troppo arrogante).

Mi è stato chiesto, probabilmente in virtù di quanto descritto poco prima, con grande entusiasmo di masterare una nuova campagna che abbia una durata che non si esaurisca presto e che possa portare i giocatori a creare dei PG ai quali affezionarsi e da far crescere.

Avrei bisogno dell'esperienza di tutti voi DM per la realizzazione di una campagna di media durata (diciamo intorno ai 2 anni, ma non ci sono restrizioni nè obblighi assoluti) in merito alla scelta e all'accoppiamento di moduli precostituiti da giocatore.

Provo a spiegare meglio quanto però scritto all'inizio un pò sommariamente: nelle mie intenzioni ci sarebbe l'idea di cimentarmi nella creazione di una mia avventura con annessa ambientazione personale ma, al momento, avendo 2 bambini piccoli e un lavoro impegnativo, vorrei concentrarmi nella creazione di una campagna che parta dal livello 1 e si concluda, qualora possibile, in prossimità (all'occorrenza anche oltre) al livello 20. La mia intenzione, nello specifico, è quella di unire più moduli precostituiti in modo da creare un unicum che possa accompagnare i miei amati giocatori come prima descritto.

Ovviamente sarà mia cura creare delle singole peculiarità, adattare la campagna ai BG, creare nuove situazioni che ben si collegano con la/e trama/e principale/i.

Diversi anni fa, da giocatore, ebbi il privilegio di giocare 3 meravigliosi moduli (nati come AD&D ma abilmente adattati alla ediziione 3.5) relativi all'ambientazione dei FORGOTTEN REALMS e, grazie alle indubbie capacità del DM dell'epoca, venne fuori una campagna meravigliosa della quale tuttora conservo bellissimi ricordi.

I 3 moduli erano i seguenti:

1. PASSAGGIO PER LA FRONTIERA SELVAGGIA

2. AVATAR

3. BLOODSTONE

Inzialmente avevo pensato di replicare, questa volta nella veste di DM, la medesima trilogia...poi ho pensato che avrei potuto chiedere umilmente qualche suggerimento ad altri DM nella speranza di creare qualcosa di ugualmente epico ed indimenticabile.

La mia paura però è che potrei "perdere" la possibilità di utilizzare (e masterare) e far vivere ai miei giocatori della avventure memorabili.

Sono quindi a chiedervi quindi quali moduli accoppiereste (partendo dal livello 1 a salire) senza particolari limitazioni di ambientazione nè di edizione (sarebbe mia cura poi adattarli all'edizione che decideremo di giocare). Moduli che quindi potrebbero essere pensati per una specifica ambientazione ma che ben si potrebbero adattare a qualunque altra ambientazione, oppure moduli specifici di una singola ambientazione così affini e continuativi da poter essere raccontati nell'ambientazione per la quale sono stati concepiti.

Non mi pongono, ripeto, particolari limiti neanche relativamente all'edizione (proverei io ad adattare eventualmente all'edizione che andremo a scegliere) nè alla lingua (INGLESE o ITALIANO).

Tendenzialmente mi piacerebbe, esluclusivamente per una facilità e migliore conoscenza delle regole, masterizzare una campagna di 3.5 magari ambientata nei FORGOTTEN ma, ripeto, sono aperto a qualunque suggerimento, indicazione o più specifica strada da percorrere.

Sono molto incuriosito dlla 5^ edizione, della quale ho sentito un gran parlare, e quindi, con i giusti suggerimenti, non escludo di poter masterare quella edizione.

Per correttezza vi dico che la campagna non credo inizierebbe prima di Aprile o Maggio del 2019 ma mi piacerebbe iniziare a stretto giro (magari con l'anno nuovo) a sapere che percorso intraprendere così da trasferirlo ai miei giocatori che potrebbero avere un pò di tempo per creare dei pg memorabili (in termini di BG) e studiarseli nel modo migliore.

Sbizzarritevi, sono tutto orecchie e molto molto molto galavanizzato ed entusiasta.

 

Modificato da Marty McFly
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Se ti manca il tempo per creare da zero la campagna, ti consiglio vivamente di appoggiarti ad un Adventure Path della Paizo: sono campagne prefatte solitamente dal 1° al 20° e sono piuttosto ben fatte.
Io ne sto giocando uno di pathfinder (Zeitgeist) e me ne hanno raccontato un altro malvagio molto interessante (
Way of the Wicked)

Per qualche consiglio con una veloce ricerca ho trovato qui pareri su adventure path 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti,

alla fine, per chiudere il cerchio, volevo comunque informarvi sulle avventure che ho deciso andremo a giocare.

Un mio caro ed esperto amico, veterano dei gdr e di d&d, mi ha consigliato una serie di moduli (chiarendomi che se iniziasse lui adesso una campagna da master non avrebbe dubbi che sarebbero proprio quelli su cui impronterebbe la sua campagna).

Dopo una breve lettura i moduli suggeriti mi ha entusiasmato e convinto ad iniziare sulla scorta di essi la mia campagna.

 

AMBIENTAZIONE:

Forgotten Realms

 

MODULI CAMPAGNA:

1. Pool of Radiace

2. Curse of Azure Bonds

3. Secret of the Silver Blades

4. Pool of Darkness

 

Vi confesserò che, seppur tutti apparentemente molto belli, l'unico a convincermi meno è il modulo 3. Secret of the Silver Blades in quanto apparentemente scollegato un pò con gli altri 3 moduli.

Valuterò se sostituirlo con qualcos'altro o mantenerlo.

 

Ad ogni modo, qualcuno di voi conosce i moduli sopracitati? Qualche consiglio? Suggerimento? Idea?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se vuoi ho fatto uscire un modulo italiano con ambientazione originale (e già fatta) ispirata ai FR dal 1° al 5°. Dovrei far uscire il proseguio tra un pò volendo... anche se niente vieta di continuare poi a giocarla in modo autonomo.
Se sei interessato si chiama La Seconda Alba Nera e la puoi trovare su dmsguild https://www.dmsguild.com/product/261353/La-Seconda-Alba-Nera (trovi il post sul forum con descrizione più specifiche!)

Modificato da marcoilberto
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, marcoilberto ha scritto:

Ciao,

se vuoi ho fatto uscire un modulo italiano con ambientazione originale (e già fatta) ispirata ai FR dal 1° al 5°. Dovrei far uscire il proseguio tra un pò volendo... anche se niente vieta di continuare poi a giocarla in modo autonomo.
Se sei interessato si chiama La Seconda Alba Nera e la puoi trovare su dmsguild https://www.dmsguild.com/product/261353/La-Seconda-Alba-Nera (trovi il post sul forum con descrizione più specifiche!)

Ciao marcoilberto,

ti ringrazio davvero per il suggerimento, dalla descrizione sembra davvero un modulo ben fatto e non esiterò magari ad acquistarlo.

Al momento però rimango concentrato sui moduli descritti in precedenza.

Grazie ancora,

Marty.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...