Tutti i contenuti pubblicati da Fandango16
-
Creazione PG e prima avventura
Fandango16 ha risposto a Fandango16 a un discussione Regole e organizzazione in Tuern - L'isola dei draghiGli zaini sono indietro, invece per quanto riguarda le cure dovrebbe avere 3pf di imposizione delle mani Eryn e c'è un balsamo curativo nella roba che avete trovato nella fattoria, che non è immediato ma in poco tempo si risolve (mi pare fosse 10 min, ma andate a vedere nel topic di gioco)
-
Creazione PG e prima avventura
Fandango16 ha risposto a Fandango16 a un discussione Regole e organizzazione in Tuern - L'isola dei draghicomunque stavo guardando le misure della caverna (6 mt larghezza x 9mt lunghezza) e FORSE stiamo parlando di aria fritta. Con una torcia ora sull'ingresso illuminate tutto il corridoio e altri 6 mt di luce fioca dentro la caverna. Fate prima a camminare per 3 caselle (se avete paura dell'imboscata) e lasciare la torcia a terra direttamente in D3. Con quella avete luce per 6 metri e luce fioca fino al fondo della caverna. Addirittura se la date ad Elyndra che sta dietro, potete fargliela lasciar cadere sulla sua casella quando vuole senza bisogno di lanciare niente a casaccio e consumando una sola torcia.
-
Creazione PG e prima avventura
Fandango16 ha risposto a Fandango16 a un discussione Regole e organizzazione in Tuern - L'isola dei draghipreparo la tabella su forza. :-)
-
Creazione PG e prima avventura
Fandango16 ha risposto a Fandango16 a un discussione Regole e organizzazione in Tuern - L'isola dei draghiDestrezza per mandarla esattamente dove vuoi.
-
Creazione PG e prima avventura
Fandango16 ha risposto a Fandango16 a un discussione Regole e organizzazione in Tuern - L'isola dei draghiOk, alcune cose: lanciare la torcia in un punto preciso che volete illuminare è un TxC su des con arma improvvisata. Abbastanza facile, ma è un TxC in cui nessuno ha la competenza e anche come DES la più "brava" ha un +1. Se invece volete semplicemente lanciarla in avanti il più lontano possibile, possiamo fare una prova di atletica, con risultati variabili in base al risultato (fatemici pensare, ma idealmente con "1 naturale" ti scivola di mano all'indietro mentre lanci, con "2-5" la butti sulla casella davanti e così via...); se lanciate completamente al buio, potreste centrare qualcosa senza vederlo (potrebbe NON essere un problema?); se la torcia cade in una zona bagnata potrebbe spengersi, oppure cadere su qualcosa che potrebbe bruciare; L'azione schivata funziona contro avversari che potete vedere, quindi darete svantaggio solo al secondo artiglio e al morso (sempre che non siate al buio), invece il primo attacco da avversario nascosto non è schivabile. Rimane comunque un buon approccio (anziché subire 3 attacchi di cui uno con vantaggio, ne subite uno con vantaggio e due con svantaggio).
-
Creazione PG e prima avventura
Fandango16 ha risposto a Fandango16 a un discussione Regole e organizzazione in Tuern - L'isola dei draghiOk, dopo il turno di @Landar Thurin, i due trogloditi rimasti TX (quello con le chiavi al collo) e T5 si muovono e si nascondono. Non li vedete più. Tocca ad @Rafghost2 Eryn, poi decidete cosa fate. Se entrate nel corridoio per recuperare il fieno vi servono 2 persone per 3 round una prova di "investigare" CD 15 per cercare lo stoppino pregno d'olio che serviva all'accensione. In questo caso si rimane in iniziativa. Se invece rimanete fuori dal corridoio possiamo anche uscire dall'iniziativa. Vi ricordo che avversario nascosto non significa che siete "sorpresi", ma che hanno vantaggio al prossimo attacco (attacco singolo, non multiattacco o attacco extra, quindi, nel caso, sulla prima artigliata). Potete fare delle prove di percezione per provare a stanarli, ma dovete entrare nella grotta. Senza illuminazione Thurin fa le prove con svantaggio (la scurovisione gli permette di vedere nell'oscurità come fosse in luce fioca), gli altri sono accecati e potete fare prove solo utilizzando udito e olfatto quindi avete svantaggio e -2 al tiro. A voi la palla! Intanto decidete se volete rimanere fuori o se volete entrare e rimanere in combattimento. Eryn ha ancora la fine del turno 6 volendo.
-
Qualche chiarimento sulla "regola zero"
Sono sostanzialmente d'accordo con te, ho però un paio di commenti su due passaggi. Forse, più che minimizzarlo, bisognerebbe trovare dei principi, partendo dal presupposto che prima o poi ci serviranno in quanto nessun regolamento può prevedere TUTTE le possibili situazioni di gioco. Io invece credo che siano tutte sfumature di un concetto più ampio che mi sento di sintetizzare con "intervenire nel regolamento". Come tutte le cose complesse, talvolta sono necessarie, ma bisogna saperle fare con attenzione in quanto si potrebbe sfociare in comportamenti negativi (vedi punto 4). Sono invece d'accordo che bisognerebbe smetterla di tenere tutti e 4 i punti sotto lo stesso ombrello di regola zero, ma non perché non abbiano cose in comune (vedi sopra), bensì per stabilire dei confini chiari su cosa siamo disposti ad accettare al tavolo e cosa no. Se scegliamo di giocare insieme e diciamo che (1) e (2) saranno presenti sul tavolo, mentre (3) e (4) no, è più chiaro che dire "usiamo alcuni aspetti della regola zero".
-
"Il Maniero Delle Nebbie", Base Operativa degli Investigatori dell'Incubo di Kaligopolis. . .
Fandango16 ha risposto a Steven Art 74 a un discussione La Metafisica Del Semi-Piano Del Terrore in Kaligopolis City & The Mists Of RavenloftRaven - Paladino della vendetta "Forza, non indugiate, se volete salire, fatelo ora, partiremo a tutta velocità per poi essere lanciati sulla groppa della gigantesca creatura...chi vuol essere d'aiuto...è benvenuto!" Salgo rapidamente sul tetto sulla carrozza e allungo una mano per aiutare a salire chi volesse saltare con me.
-
Vento In Poppa, Si Salpa Da Waterdeep. . .
Fandango16 ha risposto a Steven Art 74 a un discussione Topic di Gioco in I Corsari della Costa della SpadaAdva - Gnoma voodoo Mmmhhh...qui le differenze culturali, sociali e in qualche modo linguistiche stanno scavando un solco...tocca smettere di mangiare. "Scusate, posso dire una parola?" Alzo un po' la voce, cercando un momento di silenzio prima di iniziare a parlare. "Intanto pregherei tutti [lancio uno sguardo anche ai miei compagni] di mettere da parte pregiudizi, astio e festeggiamenti, sebbene siano una piacevole copertura. Credo [lo dico guardando negli occhi bastone nero] che le nostre perplessità siano meritevoli di spiegazioni e che si possano riassumere in 3 semplici domande: chi dobbiamo affrontare, qual è il piano progettato e quale sarà il nostro ruolo. Vi prego di rispondere con un linguaggio che sia chiaro e comprensibile anche per il mio pappagallo, includendo tutti gli avvertimenti e le precauzioni necessarie che riterrete di doverci dare. Lavoriamo da molto per gli arpisti, non credo che nessuno possa mettere in dubbio la nostra lealtà alla causa, tuttavia non comprendiamo bene la pomposità e il mistero che ci riservate oggi e dovrete perdonare un certo nostro...disagio."
-
Cinque momenti in cui la storia ci fa dimenticare le regole
A domanda secca direi che lo avrebbe depotenziato. Stare lì a sperare che il dado facesse un buon risultato ha creato il giusto clima per godersi il successo. Se fosse stato più "banale" avrebbe aumentato l'impatto emotivo del fallimento e reso scontato il buon esito. Qui si trattava di un guizzo, di un colpo di coda per salvare la situazione. La fortuna serviva ed è arrivata. Diversamente un piano ben congeniato elaborato dai PG che, a naso, riduce al minimo l'esigenza della fortuna, è giusto che abbia un esito, se non scontato, almeno più probabile. Però anche in questo secondo caso se si accetta che la sfortuna possa metterci lo zampino, andrebbe lasciata agire e giocare anche l'eventuale esito sfortunato. Di sicuro i PG non andrebbero mai messi di fronte ad un esito che non serve al gioco, che lo rovina o che lo blocca. Piuttosto si evita di tirare il dado e si dà per scontato che sia andato a buon fine, ma in trasparenza, senza "illusionismi".
-
Creazione PG e prima avventura
Fandango16 ha risposto a Fandango16 a un discussione Regole e organizzazione in Tuern - L'isola dei draghi@shadyfighter07 T3 è morto, quindi nel turno 6 Elyndra è la prima in iniziativa, poi Thurin poi i trogloditi sopravvissuti. Elyndra deve fare il TS su COS perché sta iniziando il turno a 1,5mt da un troglodita. Avete entrambi mezza copertura perché siete dietro la parete di accesso della grotta. Vi vedete, ma potete usare il muro come copertura.
-
Creazione PG e prima avventura
Fandango16 ha risposto a Fandango16 a un discussione Regole e organizzazione in Tuern - L'isola dei draghiOk, li faccio io. inizio dal TS! Mi sa che dopo oggi non me li fai tirare più! TS contro COS totale 7, @Rafghost2 Eryn avvelenata fino all'inizio del suo turno 6 quindi TxC con svantaggio, 19 e 9 (totali), quindi mancato! 😨
-
Creazione PG e prima avventura
Fandango16 ha risposto a Fandango16 a un discussione Regole e organizzazione in Tuern - L'isola dei draghiSecondo me no! 😜 Mi sono dimenticato di dirti, nel post di gioco, di fare prima di tuto il TS su COS CD 12 contro il fetore di T4. Hai il +1 del fazzoletto. Se lo superi sei immune per un'ora al fetore di TUTTI i trogloditi, se lo fallisci Eryn è avvelenata, quindi ha svantaggio sui tiri per colpire e sulle prove di caratteristica, fino all'inizio del turno successivo. Dopo agisci come di consueto (azione ed eventuale movimento). Il corridoio è luce fioca fino a C2-D2 dopodiché è oscurità.
-
Capitolo 1 - La carovana di Grimstone
Fandango16 ha risposto a Fandango16 a un discussione Tuern - l'isola dei draghi in Tuern - L'isola dei draghiLa linea di difesa tiene. Nonostante la pressione dei corpi grigiastri e l'odore nauseante che emanano, @Landar Thurin ed @Rafghost2 Eryn restano incrollabili. I trogloditi si accalcano con frenesia furibonda, spingendosi l'un l'altro nel disperato tentativo di trovare un varco, ma ogni artigliata scivola sull'acciaio e ogni morso batte a vuoto contro gli scudi. Il passaggio della grotta è ormai una massa ribollente di carne mostruosa, un groviglio di arti e ringhi bloccati in un imbuto di violenza che non riesce a sfondare. In questo caos di suoni gutturali e metallo percosso, l'aria attorno a @shadyfighter07 Elyndra inizia a vibrare. La druida osserva la calca, attendendo il momento in cui la densità dei nemici raggiunge il suo apice. Ignorando il clangore della battaglia, si concentra sull'energia che le scorre nelle dita, tessendo la trama dell'incantesimo. La pressione atmosferica attorno a lei sembra aumentare, un silenzio innaturale e pesante che precede la tempesta. Le sue mani tracciano nell'aria i simboli del potere primordiale, mentre il rombo sordo di un tuono inizia a risuonare nel suo petto, pronto a scatenarsi contro il muro di mostri ammassati davanti ai suoi compagni. Il potere di Elyndra esplode con la forza di un fulmine che colpisce la terra. Un’invisibile onda d'urto scaturisce dalle sue mani, investendo in pieno il corridoio e trasformando l'aria stessa in un maglio d'acciaio. Il boato è assordante: una deflagrazione sonora che scuote le pareti di roccia e investe l'intero branco. L’impatto è devastante. La massa dei trogloditi viene letteralmente sradicata dal suolo e proiettata all'indietro per metri, come foglie trascinate da un uragano. Insieme a loro le balle di fieno rotolano violentemente nell'oscurità e il cumulo di catene rugginose vola via con un fragore metallico, trascinando con sé il teschio che le sormontava. Due dei mostri, colpiti in pieno, crollano come gusci vuoti, le ossa frantumate dalla vibrazione prima ancora di toccare terra. Il loro leader e un altro compagno vengono scagliati indietro contro le pareti del tunnel. Solo un troglodita, miracolosamente rimasto saldo sulle zampe nonostante lo sbalzo, osserva con occhi sbarrati lo scempio dei compagni, ma sembra non aver ancora abbandonato i suoi intenti famelici. [intanto poco più in là...] Poco distante, seduto su un masso mentre si massaggia la caviglia malconcia, lo gnomo @Alzabuk Bàkban sobbalza per l'urto, rischiando di rotolare per terra. Si pulisce la polvere dalle vesti e, lanciando un'occhiata carica di sospetto verso la zona della polla, esclama con la sua voce gracchiante: "Per la barba di un minatore... lo sapevo che Thurin non doveva esagerare con quella zuppa di cavoli neri stamattina. Un altro "tuono" del genere e la montagna ci crolla addosso per davvero!" MECCANICHE
-
Vento In Poppa, Si Salpa Da Waterdeep. . .
Fandango16 ha risposto a Steven Art 74 a un discussione Topic di Gioco in I Corsari della Costa della SpadaAdva - Gnoma Vodoo Skullport? Sai che risate quando ne parlerò con Lucy-Lou? Rimango per un attimo ferma e pensierosa, con la forchetta piena sospesa a mezz'aria, poi, sempre con la forchetta piena, indico i due non morti vicino a noi e i due gnomi gemelli. "Andiamo da soli, o avremo qualche nuovo compagno di viaggio?" Chiedo rivolta a bastone nero. Speriamo che almeno quella specie di polipo in decomposizione non sia dei nostri...
-
Kaligopolis, La Città Delle Nebbie Eterne
Fandango16 ha risposto a Steven Art 74 a un discussione La Metafisica Del Semi-Piano Del Terrore in Kaligopolis City & The Mists Of RavenloftHo +7 ad acrobazia e alla peggio "passo velato" di 2 Ok!
-
Kaligopolis, La Città Delle Nebbie Eterne
Fandango16 ha risposto a Steven Art 74 a un discussione La Metafisica Del Semi-Piano Del Terrore in Kaligopolis City & The Mists Of Ravenloft@MattoMatteo @Steven Art 74 catapulta? Catapulta!!!!
-
Kaligopolis, La Città Delle Nebbie Eterne
Fandango16 ha risposto a Steven Art 74 a un discussione La Metafisica Del Semi-Piano Del Terrore in Kaligopolis City & The Mists Of Ravenloft@Steven Art 74 ok, vedi te cosa è più veloce, se agguantare un cavallo o se correre dritto per dritto, considerando che voglio salire sul triceratopo per attaccare la mummia. 😜
-
Cinque momenti in cui la storia ci fa dimenticare le regole
Secondo me in quella scena, se era ragionevole attendersi che il guerriero avesse uno svantaggio o una cd più alta, un fallimento della prova era qualcosa di prevedibile che avrebbe creato una sfida, mentre una riuscita della prova avrebbe ulteriormente aumentato l'hype della scena. Noi ci ricordiamo ancora di quando il bardo e il barbaro, alle prese con una vampira, con un tiro ad alta difficoltà, ma fortunato, sono riusciti ad afferarla e a trascinarla dentro un camino acceso da fuoco magico!
-
"Il Maniero Delle Nebbie", Base Operativa degli Investigatori dell'Incubo di Kaligopolis. . .
Fandango16 ha risposto a Steven Art 74 a un discussione La Metafisica Del Semi-Piano Del Terrore in Kaligopolis City & The Mists Of RavenloftRaven - Paladino della vendetta Rimango perplesso e stupito del prodigio dei coboldi, ma appena li vedo saltare e cadere come se si fossero tuffato su un semplice materasso, non aspetto nemmeno che Eriol finisca la sua frase e mi fiondo a mia volta giù dalla finestra. Mentre cado preparo la spada e provo ad usare il fungo come trampolino per avvicinarmi il più possibile al triceratopo e al suo cavaliere, facendo ricorso, se necessario, alla magia, per arrivare direttamente al cavaliere. "Goditi l'aria fresca cadavere ambulante, fra un po' tornerai nell'inferno dal quale sei venuto!" Meccaniche
-
Kaligopolis, La Città Delle Nebbie Eterne
Fandango16 ha risposto a Steven Art 74 a un discussione La Metafisica Del Semi-Piano Del Terrore in Kaligopolis City & The Mists Of RavenloftRaven è titubante (come tutto quello che proviene da questi coboldi), ma se permette di arrivare velocemente.nella mischia...via giù come una saetta! Però nel weeken non riesco a postare...
-
Capitolo 1 - La carovana di Grimstone
Fandango16 ha risposto a Fandango16 a un discussione Tuern - l'isola dei draghi in Tuern - L'isola dei draghiLe balle giacciono inerti all’imboccatura del corridoio, rifiutandosi di accendersi; il fumo sperato non arriva a soffocare le gallerie. In tutto questo il buio della grotta sembra improvvisamente rigurgitare una massa informe di corpi. Una matassa indistinta di arti lunghi e pelle grigiastra inizia a riversarsi verso l'uscita, puntando con violenza cieca verso la strada sbarrata da Thurin ed Eryn. Dalla testa del branco si stacca un troglodita, spinto forse da una fame atavica o da una ferocia che lo rende più rapido dei suoi simili. Con un balzo scattante, la creatura si avventa sul nano, le fauci già sgranate per affondare nuovamente nel metallo e nella carne già lacerata del guerriero. Tuttavia, l'avventatezza è il suo errore fatale. Non appena emerge dall'oscurità, la luce del sole, riverberata dalle piastre lucide dei due difensori, colpisce i suoi occhi abituati alle tenebre eterne. Accecato da quel lampo argenteo e dorato, il mostro manca il bersaglio: i suoi artigli stridono a vuoto nell'aria e i denti cercano un appiglio che non esiste. Non riesce a scalfire nemmeno un millimetro dell'armatura del nano, che resta piantato come un pilastro di granito contro la marea imminente. È in questo istante che, nel cuore di quella calca mostruosa, emerge un dettaglio. Tra le teste chine e i corpi gibbosi di chi preme nelle retrovie, spicca una figura più imponente che sembra dirigere l'assalto con sordi grugniti di comando. Al suo collo pende un pesante anello di ferro arrugginito al quale sono assicurate alcune chiavi metalliche. MECCANICHE E GRIGLIA Turno 5 T3 20: si muove davanti a Thurin e lo attacca senza colpirlo mai (TxC 9-9-12) Elyndra 14: ??? Thurin 12: -6PF IMMUNE AL FETORE PER 1 ORA ??? T4 10: ??? TX 8: ??? T5 7: ??? T1 7: -7PF Eryn 5: ???
-
Creazione PG e prima avventura
Fandango16 ha risposto a Fandango16 a un discussione Regole e organizzazione in Tuern - L'isola dei draghiNo i malus al TS arrivano al terzo livello di indebolimento o con incantesimi particolari. Visto che mi avete più o meno confermato che "tenete la linea", faccio agire il primo troglodita del turno 5. Ho fatto il post di gioco con la mappa aggiornata. @shadyfighter07 e @Landar pensate alle azioni dei vostri personaggi e fate gli eventuali tiri/post di gioco. Io come al solito entro in pausa weekend, ma se c'è da fare qualche tiro sul Discord lo posso fare nei ritagli di tempo. Sicuramente non potrò fare altri post di gioco fino a lunedì. @Rafghost2 e @shadyfighter07 voi non avete ancora fatto il TS contro il fetore. Eryn non ha mai iniziato il turno nei pressi di un troglodita, ma probabilmente lo farà nel turno 5. Elyndra non si è ancora mai avvicinata, ma anche lo facesse ora, dovrebbe fare il TS nel turno 6.
-
Creazione PG e prima avventura
Fandango16 ha risposto a Fandango16 a un discussione Regole e organizzazione in Tuern - L'isola dei draghiCome ho scritto, se rimanete nelle caselle che ho pensato nella griglia, siete alla luce del sole, pertanto i trogloditi hanno svantaggio a colpirvi. Non devono uscire loro alla luce del sole, è sufficiente che il loro bersaglio ci sia. L'unico impiccio di affrontarli lì è che possono uscire per accerchiarvi, ma sicuramente non nel turno 5 (a meno che non facciano doppio movimento, ma in quel caso non vi attaccherebbero...) perché le balle creano terreno difficile per cui le ultime due caselle di movimento le usano per arrivare lì. Dal turno dopo potrebbero accerchiarvi...sempre che non li ributtate indietro con l'onda tonante!
-
Creazione PG e prima avventura
Fandango16 ha risposto a Fandango16 a un discussione Regole e organizzazione in Tuern - L'isola dei draghiScusate se posto ora nel TDS prima di @Rafghost2 ma non so se dopo nella giornata ho tempo di fare un post complesso. Anche Eryn ha fallito la prova di accendere il fuoco (ma ha sempre guida da giocare per 1 min fintanto che Elyndra @shadyfighter07 tiene la concentrazione). Vorrei sapere @Landar Thurin e @Rafghost2 Eryn dove si piazzano. A naso direi che, partendo da Elyndra che ha detto essere in I8, direi che Eryn è nella casella più vicina alla sorella, ovvero G6, mentre Thurin è a fianco in F6. Ora, non siete riusciti ad accendere il fuoco, ma secondo me se vi caricano e voi tenete la linea, la situazione è propizia per una bella onda tonante. Elyndra potrebbe andare in I6 e avere lo spigolo per lanciare la sua onda nel quadrato 4,5x4,5 mt che va da G5 a C3 senza colpire i suoi amici e prendendoli praticamente tutti e 5 (se vi caricano). L'unica cosa è che Elyndra, avendo iniziativa superiore a quasi tutti i trogloditi, dovrebbe agire con "movimento" e "azione preparata" per usare la sua onda come reazione quando i trogloditi si saranno ammassati addosso al nano e alla sorella. In questo momento Eryn, sfuocato. e Thurin, chiaramente, vedono che un gruppo di creature sta sbucando dalla caverna vera e propria per immettersi nel corridoio, certamente non per portarvi fiori e balocchi. Fra queste creature ne vedete una (TX) che sembra guidarli e che indossa una strana collana da cui penzolano delle chiavi. Sembra che abbia forzato l'anello di ferro che teneva le chiavi per... metterselo al collo! Riporto quindi qui le iniziative del prossimo turno, appena mi confermate le posizioni, faccio agire il primo Troglodita. Le balle sono spente, ma creano terreno difficile. Finche rimanete fuori dal corridoio, siete in luce solare, quindi i trogloditi hanno svantaggio agli attacchi. Finché loro stanno nel corridoio, chi non ha scurovisione ha svantaggio alle prove di percezione e basta, quindi a livello di combattimento siete comunque in posizione favorevole. Elyndra ha l'ultimo SLOT incantesimo perché il primo l'ha usato per curare Rurik. Turno 5 T3 20: ??? Elyndra 14: ??? Thurin 12: -6PF IMMUNE AL FETORE PER 1 ORA ??? T4 10: ??? TX 8: ??? T5 7: ??? T1 7: -7PF Eryn 5: ???