Vai al contenuto

DM propone campagna D&D5: Curse of Strahd o Key of the Golden Vault

Risposte in primo piano

Ciao a tutti!
Come da titolo, mi stava solleticando l'idea di riprovare a masterare su DL, dopo tanti anni dal mio primo tentativo.
Le due campagne in cui mi sentirei di lanciarmi sono:

• Curse of Strahd: campagna horror sandbox dai toni cupi, piuttosto mortifera. La giocherei con le abbondanti modifiche suggerite da MandyMod su Reddit, che ho già implementato quando l'ho masterata dal vivo 2-3 anni fa.

• Key of the Golden Vault: serie di one shots che consistono ognuna in un furto da compiere, senza trama inframezzata. Volendo si potrà creare un filo conduttore più o meno "importante" assieme, ma non garantisco nulla su questo. Ho il manuale ma non l'ho mai provata, questa.

Se ci sono interessati, fatevi avanti indicando se:

• avete uguale preferenza per le due avventure

• preferite una ma ci sareste anche per l'altra

• ci sareste solo per una delle due

Non metterei limite al numero di interessati che si propongono: sceglierei poi chi includere in base al personaggio fornito, all'avventura scelta ecc.
Non inizierei a brevissimo, devo anche prendere dimestichezza con la creazione della Gilda (quando ho masterizzato la prima volta non esisteva ancora questo sistema 👴) e agosto sarà un periodo abbastanza tirato per me, però possiamo iniziare a vedere le cose preliminari per poi partire a pieno regime dopo l'estate!

Non ho problemi con chi ha già giocato le avventure: basta evitare il metagame.

Buona giornata!

• Risposte 79
  • Visualizzazioni 2,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Ragazzi, una precisazione: quando dicevo che il tono sarà leggero e scanzonato intendevo che sarà a tratti ironico, per nulla dark o epico (almeno nei primi furti), ma non che sarà demenziale. Ci sarà

• Buongiorno a entrambi! Pensavo ad un post da parte di ogni giocatore ogni 2 giorni, dopo i quali portare avanti io la scena senza far agire l'eventuale PG che non ha reagito, oppure di fargli fare la

• Questa purtroppo è l'unica questione non trattabile: userò D&D5, perchè è quella con cui gioco da anni (dopo aver iniziato e giocato 10-15 anni con la 3.5), e ora non avrei tempo di impararmi la 5

Immagini pubblicate

Non ricordo le tue campagne come DM, forse non avevo partecipato, ma come giocatore mi eri sembrato presente e con modo di scrivere che mi piaceva.

CoS l'ho giocata, l'altra no e non conosco le modifiche dell'utente di Reddit.

Vorresti fare tutto qui o appoggiarti a Discord, Telegram anche?

Io mi propongo come giocatore, Curse l'ho iniziata una volta come master e una come giocatore ma senza finirla, mi ricordo molto poco e non conosco le modifiche e le migliorie

Mi piacerebbe riprovarla, ma se preferite l'altra va bene uguale; per il pg da proporre, appena scegliamo l'avventura vedo di idearne uno adatto

• Autore
10 minuti fa, Fezza ha scritto:

Non ricordo le tue campagne come DM, forse non avevo partecipato, ma come giocatore mi eri sembrato presente e con modo di scrivere che mi piaceva.

CoS l'ho giocata, l'altra no e non conosco le modifiche dell'utente di Reddit.

Vorresti fare tutto qui o appoggiarti a Discord, Telegram anche?

Ma ben ritrovato Fezza, che bello risentirti! Grazie delle parole gentili ❤️
Confermo che non avevo masterato a te: c'erano perlopiù utenti non più attivi sul forum ahimè 😥
Vorrei fare il 90% qui: magari aggiungerei un gruppo Telegram per comunicazioni rapide. Eviterei assolutamente discord perchè non ho voglia di aprire 10 cose diverse per seguire la campagna.

Proprio adesso, Voignar ha scritto:

Io mi propongo come giocatore, Curse l'ho iniziata una volta come master e una come giocatore ma senza finirla, mi ricordo molto poco e non conosco le modifiche e le migliorie

Mi piacerebbe riprovarla, ma se preferite l'altra va bene uguale; per il pg da proporre, appena scegliamo l'avventura vedo di idearne uno adatto

Ottimo! 😊

Buongiorno a tutti,

Se ce' posto mi propongo anch io come giocatore

Modificato da Pentolino

@ilmena, io non ho telegram, e sinceramente mi sono sempre trovato peggio a usare app esterne al forum per comunicazioni e simili

È necessario provvedere o di può partecipare anche seguendo solo sul forum?

• Autore
3 minuti fa, Voignar ha scritto:

@ilmena, io non ho telegram, e sinceramente mi sono sempre trovato peggio a usare app esterne al forum per comunicazioni e simili

È necessario provvedere o di può partecipare anche seguendo solo sul forum?

Assolutamente non necessario: per ora è tutto soltanto un'idea generale, nulla di quanto scrivo è scolpito nella pietra 😊

5 minuti fa, Pentolino ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Se ce' posto mi propongo anch io come giocatore

Ciao! Come scrivevo nel post iniziale, non metterei limite al numero di interessati che si propongono: sceglierei poi chi includere in base al personaggio fornito, all'avventura scelta ecc.
A tal proposito, indica per piacere se:

• hai uguale preferenza per le due avventure

• preferisci una ma ci saresti anche per l'altra

• ci saresti solo per una delle due

@ilmena, allora ti confermo la mia candidatura, inizio magari già a pensare a un personaggio per CoS che conosco meglio

Se dici che si parte dopo l'estate ci sono :)

Io preferirei la seconda perché sto già giocando Curse of Strahd su due piattaforme diverse però se è un po' customizzata considerami per entrambi.

Qualora si dovessero usare piattaforme esterne per comunicazioni rapide ho sia Telegram che Discord.

14 minuti fa, ilmena ha scritto:

Assolutamente non necessario: per ora è tutto soltanto un'idea generale, nulla di quanto scrivo è scolpito nella pietra 😊

Ciao! Come scrivevo nel post iniziale, non metterei limite al numero di interessati che si propongono: sceglierei poi chi includere in base al personaggio fornito, all'avventura scelta ecc.
A tal proposito, indica per piacere se:

• hai uguale preferenza per le due avventure

• preferisci una ma ci saresti anche per l'altra

• ci saresti solo per una delle due

ottimo grazie per la spiegazione. Non giocato nessuna delle due e avrei piacere di partecipare indifferentemente dalla scelta. Come proposta di PG , mi piacciono molto personaggi di prima linea, stavo pensando ad un Dragonborn guerriero futuro Rune Knight o un chierico ma su questa opzione non ho ancora le idee chiare.

Modificato da Pentolino

Ciao, mi propongo anche io. Non ho giocato nessuna delle due, ma ho una leggera preferenza per la seconda in quanto penso che avventure più brevi si prestino meglio al gioco via forum. Anche io trovo che l'uso di piattaforme esterne (soprattutto se non utilizzate da tutti i giocatori) rendano l'esperienza più complicata, ma in ogni caso ho sia telegram che discord.

Ciao, anche io potrei essere interessato ad entrambe. Che frequenza di post pensi di seguire?

• Autore

Buongiorno a entrambi!

3 minuti fa, Rafghost2 ha scritto:

Che frequenza di post pensi di seguire?

Pensavo ad un post da parte di ogni giocatore ogni 2 giorni, dopo i quali portare avanti io la scena senza far agire l'eventuale PG che non ha reagito, oppure di fargli fare la cosa che ritengo più consona. Credo di riuscire in realtà a fare spesso un post al giorno, ma non vorrei metterlo come obiettivo minimo, per sicurezza.

Credo che un ritmo blando di gioco sia una delle principali cause di perdita d'interesse, e quindi di abbandono, in un PbF, perciò cercherei di tenere il ritmo altino anche al costo di far "slittare" ogni tanto il post di qualcuno. Ovviamente al netto di eventuali eccezioni in caso di richieste specifiche.

Anche questo argomento è tranquillamente trattabile

Io ci posso essere per entrambe, senza poter usare discord o telegramm. La affluenza vedo che è già molta, ma intanto provo a prenotarmi.

@ilmena

Domanda: Che edizione pensi di usare?

• Autore
7 minuti fa, Pentolino ha scritto:

@ilmena

Domanda: Che edizione pensi di usare?

Questa purtroppo è l'unica questione non trattabile: userò D&D5, perchè è quella con cui gioco da anni (dopo aver iniziato e giocato 10-15 anni con la 3.5), e ora non avrei tempo di impararmi la 5.5 o di re-impararmi la 3.5.

4 minuti fa, ilmena ha scritto:

Questa purtroppo è l'unica questione non trattabile: userò D&D5, perchè è quella con cui gioco da anni (dopo aver iniziato e giocato 10-15 anni con la 3.5), e ora non avrei tempo di impararmi la 5.5 o di re-impararmi la 3.5.

Grazie, la 5 va benissimo!

Ciao , io sarei interessato a partecipare ad entrambe le avventure , per Curse of Strahd , giocheri lei lei , Valeria Ravencrest , umana , Maga (Bladesinging) .

mentre per Key of the Golden Vault , giocherei lui , umano , warlock (The Archfey)

Modificato da Dardan

Buondì! Se hai intenzione di buttarti nel masteraggio di entrambe le campagne forse c’è ancora posto anche per me. Inoltre con tutta questa bella gente che vedo che si è proposta non posso tirarmi indietro. Preferenze non ne ho… non ho mai giocato nessuna delle due. Potrei farle entrambe o una delle due considerando il numero di candidati.

Buongiorno a tutti

@ilmena Una domanda, da che livello pensavi di partire? Sto buttando giu due righe di bg, tanto per dare un senso alle due idee a cui sto lavorando.

Inoltre, avrei una domanda sull opzione chierico, la faccio qui o vuoi che te la faccia in privato?