Vai al contenuto

Esplorazione esagonale - la via verso il bosco

Risposte in primo piano

@Landar @Monkey77 @Rafghost2 @shadyfighter07

Se siete d'accordo salterei le prove di scalata e partirei direttamente all'esplorazione esagonale. Metto in questo primo post, per buttare giù le regole dell'esplorazione e la legenda della mappa.

LEGENDA:

• esagono verde: terreno facile, si esplora in 15 minuti, possibili imprevisti;

• esagono giallo: terreno difficile, si esplora in 30 minuti, possibili imprevisti;

• esagono grigio: terreno difficile parzialmente sotterraneo, si esplora in 30 minuti ma serve illuminazione, possibili imprevisti;

• esagono rosso: terreno impraticabile, non ci potete passare.

• esagono blu: canalone diventato fiumiciattolo, si esplora in 30 minuti ma il fatto di dover "guadare" aumenta la probabilità di imprevisto.

REGOLE:

• scegliete in quale esagono andare, sulla base di quelli che vedete (quelli adiacenti) e che sono praticabili;

• Per scegliere l'esagono e non starci a giornate a decidere quale, una possibilità potrebbe essere che uno propone e gli altri, se sono d'accordo, mettono il "like": se il post raggiunge almeno 2 like da parte dei giocatori, il gruppo si muove di là. Se volete trovare un modo diverso per organizzarvi (il caso estremo è delegare uno per tutti alla scelta dell'esagono), fate pure. Trovate però un modo rapido per decidere, magari giochiamo di più "dentro" l'esagono.

• incontri casuali: ogni ora si tira per incontro casuale

• imprevisti: ogni esagono ha una certa probabilità di avere un imprevisto. Appena ci arrivate tiro 1d6.

• l'imprevisto è una sfida che coinvolge abilità o tiri salvezza e che ha delle conseguenze, ma che potete affrontare con vantaggio se avete delle idee creative per la risoluzione.

• Le categorie di imprevisti sono 3: orientamento, ostacolo, maltempo.

• Orientamento: un pg per tutti fa una prova di sopravvivenza CD15. Potete usare guida prima della prova. Se fallite, tiro 1d6 per sorteggiare la direzione. Se la direzione è impraticabile (Rosso) o non volete andarci, tiro di nuovo, ma ogni tentativo extra vi costa 15 minuti di tempo sprecato a cercare un varco. Ogni ora che siete "persi" potete ripetere la prova di orientamento.

• Ostacolo: tutti fate una prova di ateltica/acrobatica CD12 (uno di voi può usare guida prima della prova) e facciamo la media dei risultati. Se la media supera la CD avete superato l'ostacolo, altrimenti l'esplorazione dell'esagono costa il doppio del tempo.

• Maltempo: tutti fate un TS costituzione CD 12, chi lo fallisce prende un livello di esausto.

• Sono le 14, fino alle 18;30 avete luce, dalle 18;30 alle 19 tramonto, quindi luce fioca, alle 19 è buio.

• Ci sono nella mappa caselle speciali (lo scoprite visitandole), le più importanti sono le caselle con i posti riparati. In queste caselle potete fare i riposi (lunghi o brevi) tirando su una tabella di incontri casuali più "morbida".

• Ordine di marcia: appena stabilito rimane quello per tutta la durata dell'esplorazione a meno che qualcuno non decida di cambiare posizione (es: "mi metto alla guida del gruppo!").

MAPPA DI PARTENZA

Vi trovate nella casella 1. Come vedete in fondo alla mappa c'è il bosco (vostra meta) che potete raggiungere quando arrivate ad un esagono adiacente. La casella 2 è il sentiero fangoso, la casella 3 è il canalone da guadare. Entrambi i terreni costano 30 min di esplorazione, il 2 ha meno probabilità di imprevisto del 3. So che avevate scelto il 2, però valutate voi alla luce di quanto detto qui sopra.

SENTIERO VERSO IL BOSCO - PG.png

• Risposte 10
  • Visualizzazioni 133
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Ho aggiornato lo spoiler con la mappa aggiornata. Immagino che vogliate andare in 4 (mettete mi piace a questo post se siete d'acccordo così faccio i tiri e svelo la mappa). L'incontro casuale lo tiro

• Penso che a livello di logica Elyndra dovrebbe stare davanti o, se si può stare a coppie, affiancata da me o da Thurin. Io in sopravvivenza ho +0. Come prossimo esagono propongo il 2 visto che l'aveva

• Fichissima questa cosa :) Per il decidere dove andare sono d'accordo con la regola dei like così si velocizza la procedura. Va bene per Elyndra stare davanti (ha +5 in sopravvivenza), io però proceder

Immagini pubblicate

Penso che a livello di logica Elyndra dovrebbe stare davanti o, se si può stare a coppie, affiancata da me o da Thurin.

Io in sopravvivenza ho +0.

Come prossimo esagono propongo il 2 visto che l'avevamo già scelto ed è più facile del 3 e mi sembra la scelta più logica.

Mi piace per conferma.

• Autore

La prova di sopravvivenza e l'ordine di marcia sono indipendenti. l'ordine di marcia interviene in caso di combattimento. Per quanto riguarda la scelta, il 5 non è un'opzione. Lo specifico giusto per chiarezza, nel caso ne trovaste altre. Gli esagoni rossi non sono praticabili/selezionabili.

mettetevi in fila indiana, 1-2-3-4. Se si può stare a coppie sarete considerati 1-2 e 3-4 con 1 davanti a 3 e 2 davanti a 4.

Fichissima questa cosa :)

Per il decidere dove andare sono d'accordo con la regola dei like così si velocizza la procedura.

Va bene per Elyndra stare davanti (ha +5 in sopravvivenza), io però procederei a coppie

34 minuti fa, shadyfighter07 ha scritto:

Fichissima questa cosa :)

Per il decidere dove andare sono d'accordo con la regola dei like così si velocizza la procedura.

Va bene per Elyndra stare davanti (ha +5 in sopravvivenza), io però procederei a coppie

Se siamo in fila indiana starei davanti io o Thurin per assorbire i colpi nemici, Elyndra subito dietro.

Concordo che sta cosa è una genialata. Grande @Fandango16 confermo la casella 2. Mi muoverei anche a coppie così formate Thurin ed Elyndra e Arthur e Eryn questo anche per evitare che i piccioncini si distraggano.

13 minuti fa, Landar ha scritto:

Concordo che sta cosa è una genialata. Grande @Fandango16 confermo la casella 2. Mi muoverei anche a coppie così formate Thurin ed Elyndra e Arthur e Eryn questo anche per evitare che i piccioncini si distraggano.

Ok allora apri tu la strada da solo o in coppia con Elyndra, io seguo con Arthur.

Quindi: 1 Thurin, 2 Elyndra, 3 Arthur, 4 Eryn.

Vai con la casella 2!

3 ore fa, Landar ha scritto:

Mi associo per la genialata. Mi sorge un dubbio... L'ostilità di Thurin verso il turbare dei piccioni... È solo di Thurin non anche di Landar vero?! 😜

9 ore fa, Monkey77 ha scritto:

Mi associo per la genialata. Mi sorge un dubbio... L'ostilità di Thurin verso il turbare dei piccioni... È solo di Thurin non anche di Landar vero?! 😜

Landar non è un nano burbero ma dall'animo gentile. È un umano giocherellone a cui piace fare gdr (oltre al resto che in questo contesto è superfluo). Domanda retorica la tua? ahah
questo è il topic esplorativo. scriviamo di là in caso. questi messaggi possono essere cancellati qui :D

Modificato da Landar

• Autore

Ho aggiornato lo spoiler con la mappa aggiornata. Immagino che vogliate andare in 4 (mettete mi piace a questo post se siete d'acccordo così faccio i tiri e svelo la mappa). L'incontro casuale lo tiro alla fine dell'ora e lo avrete, nel caso, nell'esagono 4.

Modificato da Fandango16

• Autore

Avanti verso la casella 4!

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.