Vai al contenuto

Introdurre i figli al gdr

Risposte in primo piano

Ciao a tutti, è da molto che non scrivo.

Sto valutando quale sistema possa essere il più adatto per il mio prossimo futuro per introdurre la famiglia al gioco di ruolo, in particolare per bambini molto piccoli. Esiste qualcosa di specifico in base all'età? Oppure è più gradevole scegliere il mio gdr preferito e semplicemente semplificare le regole o annullarle a piacere? In questo caso, ci sono dei sistemi o ambientazioni che vi sentite di consigliare rispetto ad altre?

Un ringraziamento anticipato a tutti

• Risposte 7
  • Visualizzazioni 90
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Fandango16
    Fandango16

Ti segnalo questa discussione dove sono arrivati degli spunti interessanti ai quali aggiungo Nobi-Nobi. Credo che il discrimine sia l'età dei giocatori e il loro livello di attenzione. https://www.dra

• MattoMatteo
    MattoMatteo

Come dice @Fandango16 molto dipende dall'eta... personalmente, in ordine crescente di età dei giocatori e difficoltà del gioco, consiglierei: Dungeon Squad D&D Becmi Dungeon World Oltre una cer

• Lord Danarc
    Lord Danarc

Noi una volta abbiamo fatto una sessione a un gioco di ruolo fatto apposta per bambini, non ricordo come si chiamasse, ma vedendo online c'è un sacco di roba. Personalmente credo che con bambini picc

3 ore fa, Zell The Phoenix ha scritto:

Ciao a tutti, è da molto che non scrivo.

Sto valutando quale sistema possa essere il più adatto per il mio prossimo futuro per introdurre la famiglia al gioco di ruolo, in particolare per bambini molto piccoli. Esiste qualcosa di specifico in base all'età? Oppure è più gradevole scegliere il mio gdr preferito e semplicemente semplificare le regole o annullarle a piacere? In questo caso, ci sono dei sistemi o ambientazioni che vi sentite di consigliare rispetto ad altre?

Un ringraziamento anticipato a tutti

Come dice @Fandango16 molto dipende dall'eta... personalmente, in ordine crescente di età dei giocatori e difficoltà del gioco, consiglierei:

1. Dungeon Squad

2. D&D Becmi

3. Dungeon World

Oltre una certa età (14 anni, più o meno) puoi passare direttamente a sistemi più complessi (come D&D 5, o Call of Chtulhu, o altri)...

Noi una volta abbiamo fatto una sessione a un gioco di ruolo fatto apposta per bambini, non ricordo come si chiamasse, ma vedendo online c'è un sacco di roba.

Personalmente credo che con bambini piccoli non sia il caso di iniziare con i prodotti DND da adolescenti. Inizierei (inizierò fra qualche anno) più che altro con un librogame. Poi si può passare ai giochi fatti apposta, o a heroquest che permette di indirizzare il gioco in modo facile per un bambino. Certo è un gioco da tavola non di ruolo ma aggiungerci un po' di roleplay è facile nei rapporti tra i PG magari. o aggiungendo piccole storie.

DND e simili li introdurrei oltre i 14 anni, ma probabilmente a quel punto faranno da soli :D

• Autore
3 ore fa, Fandango16 ha scritto:

Ti segnalo questa discussione dove sono arrivati degli spunti interessanti ai quali aggiungo Nobi-Nobi. Credo che il discrimine sia l'età dei giocatori e il loro livello di attenzione.

https://www.dragonslair.it/forums/topic/71408-gdr-per-bambini/

Grazie del collegamento. In effetti ci sono tantissimi spunti interessanti. Non avevo considerato tales from the loop come praticabile.

2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Come dice @Fandango16 molto dipende dall'eta... personalmente, in ordine crescente di età dei giocatori e difficoltà del gioco, consiglierei:

1. Dungeon Squad

2. D&D Becmi

3. Dungeon World

Oltre una certa età (14 anni, più o meno) puoi passare direttamente a sistemi più complessi (come D&D 5, o Call of Chtulhu, o altri)...

Approfondisco perché non sono pratico di nessuno dei tre.

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Noi una volta abbiamo fatto una sessione a un gioco di ruolo fatto apposta per bambini, non ricordo come si chiamasse, ma vedendo online c'è un sacco di roba.

Personalmente credo che con bambini piccoli non sia il caso di iniziare con i prodotti DND da adolescenti. Inizierei (inizierò fra qualche anno) più che altro con un librogame. Poi si può passare ai giochi fatti apposta, o a heroquest che permette di indirizzare il gioco in modo facile per un bambino. Certo è un gioco da tavola non di ruolo ma aggiungerci un po' di roleplay è facile nei rapporti tra i PG magari. o aggiungendo piccole storie.

DND e simili li introdurrei oltre i 14 anni, ma probabilmente a quel punto faranno da soli :D

Trovo interessante iniziare con un libro game, non ci avevo pensato e forse è la cosa più facile dato che è molto apprezzata la lettura delle storie. Ma c'è qualcosa di adatto come tematiche?

Eh non saprei. Ma credo abbiamo pubblicato numerosi libro game in stile fantasy anche per ragazzini piccoli o bambini

Nella mia vita non me la sono mai cercata, salvo quando una mia impiegata mi ha chiesto il favore di fare giocare suo figlio e gli amici un pomeriggio.

Penso avessero 11/12 anni, ma erano attrezzati e preparati, sembrava non aspettassero altro.

Chiaramente avevano un manuale di DND 5 e praticamente gli serviva qualcuno per capire come si faceva il master.

Non ci ho visto grosse differenze rispetto ai più grandi, in poco tempo si sono fatti la scheda e alla fine gli ho spiegato come entrare nel ruolo del narratore, cosa che magari senza pratica o vedere i più grandi fatichi a fare.

Per il resto non ascoltarmi perché è l'unica casuale esperienza che ho avuto.

Io l'ho fatto con le mie bimbe di 6 e 9 anni : D&D Scatola Rossa con la prima avventura introduttiva. 🙂