Vai al contenuto

Assalon

Circolo degli Antichi
  • Conteggio contenuto

    113
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    1

Tutti i contenuti di Assalon

  1. Ma l'azione è stata comunque decisa dal giocatore, il master tira solo il dado al posto suo.
  2. Avevo letto un resoconto al riguardo, ma purtroppo non riesco più a ricordarmi la fonte. Se non sbaglio era una giocatrice, raccontava di come il disagio fosse continuato pur avendo utilizzato l'X card (se non erro o il master aveva ignorato l'X card oppure erano sorti problemi sul non voler spiegare il perchè del suo uso in quel contesto). Riguardava alcune scene di interazione con un png simile a Barbablu o qualcosa del genere (ma non ha nulla a che fare con Le Spose di Barbablu). Ora mi sto logorando le meningi provando a ritrovarlo, vediamo...
  3. Assalon

    Salso Ludix

    until
    Convention di 2 giorni alla sua prima edizione, organizzata nel bellissimo Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme (PR). Un sacco di tavoli dedicati ai gdr e ai gdt. Ecco il link al sito ufficiale: https://salsoludix.it/
  4. Ciao a tutti! Per chi fosse interessato il 3-4 Dicembre a Salsomaggiore Terme (PR) si terrà Salso Ludix, una convention alla sua prima edizione organizzata nel magnifico Palazzo dei Congressi, un edificio in stile Liberty. Lascio il link del sito ufficiale, al quale ci si può anche prenotare per le sessioni: https://salsoludix.it/ Io parteciperò con l'Alleanza OSR Pizza e tra Sabato e Domenica porteremo la bellezza di 20 sessioni OSR!
  5. Guarda sono abbastanza sicuro di usare Mirò al 20% delle sue potenzialità. Allego qualche lavoro che ho fatto con il programma:
  6. Il pacchetto Office è il miglior amico dei DM! Io per i dungeon/pointcrawl mi trovo meglio con https://miro.com/app/dashboard/ . Permette di creare facilmente i collegamenti tra gli elementi (in ppt devi disegnarli te con il tool linea?).
  7. In realtà la guida all'ambientazione c'è (la Guida di Van Richten a Ravenloft)
  8. Sull'argomento io ho questo link: https://www.prismaticwasteland.com/blog/doppelgnger-dos-and-donts
  9. Altro utilizzo interessante può essere la creazione di stemmi e araldiche. Questi li ho fatti con DALL-E:
  10. Se non erro quello tradotto da Need Games non è il primo ma bensì la seconda edizione (ritorno del dungeon master pigro).
  11. Bah questo non è fare il ladro...mi sembra anzi la descrizione di un comportamento disfunzionale al tavolo😅! Nel senso, a prescindere dalla classe mi paiono tutti comportamenti molto egoistici...non è questione di "sei ladro o monaco". La frustrazione potrebbe derivare proprio dalle conseguenze in gioco di questo comportamento (a mio parere disfunzionale, almeno per come lo descrivi). This. Mai risolvere problemi in game, si creano solo altri problemi.
  12. Comunque "E' ARRIVATO L'URGOBLIN!!!" detto con voce gutturale ha il suo fascino... Ma quindi il nuovo Mordenkain non soppianta il Manuale dei Mostri?
  13. Assolutamente. Non guardo tantissime serie ma La Ruota del Tempo mi ha proprio lasciato l'amaro in bocca. Tenendo conto che è basata sull'intero primo libro, mancano personaggi non poco importanti (e ne hanno aggiunti altri senza motivo), cambia la personalità dei personaggi, cambiano le scelte che fanno...Boh, ci sono rimasto, mi sembrava di essere davanti ad un'opera completamente diversa, ero smarrito. Il punto è che non sono riuscito a capire il motivo di queste scelte di sceneggiatura: non mi pare snelliscano la saga (parliamo pur sempre di 14 volumi) e sono assolutamente scorrelate da qualsiasi tema correlato al movimento woke (anzi, devo dire che hanno reso veramente bene la multietnicità del Randland). Basito.
  14. Mio aggiornamento dal fronte Serie: la Ruota del Tempo è stato un bel cazzotto trai denti. Trama e personaggi apparentemente stravolti. Un prodotto bello per chi non ha letto i libri, ma per chi invece la saga l'ha letta potrebbe risultare difficile da digerire (io in alcuni punti ho ragequittato, nonostante sia abbastanza moderato per quanto riguarda il discorso adattamenti). Una grandissima delusione, anche considerando che i costumi, la scenografia, la musica e tutto il resto sono gradevoli. Per quanto riguarda Gli Anelli del Potere invece sono soddisfatto. I primi due episodi mi hanno fatto scendere qualche lacrimuccia, perchè in certe scene sembrava di essere tornati nella Terra di Mezzo di Peter Jackson (che adoro nonostante la non assoluta fedeltà ai libri). Ok, alcune parti vanno digerite con calma (la Galadriel di RoP è decisamente stonata rispetto a quella a cui siamo abituati, ma i personaggi evolvono no? Mica Galadriel è uscita dal grempo materno Dama di Lòrien!), ma sinceramente me ne frego della fedeltà al Silmarillion (che è chiaro sia solo una fonte di ispirazione e non il canovaccio da seguire, a differenza della situazione de La Ruota del Tempo...uff che trauma). Alcune trame sono decisamente più interessanti di altre, ma vabbè. Due episodi, quelli de Gli Anelli del Potere, molto placidi e lenti, questo è vero. Io l'ho trovato un pregio. Ogni tanto ritmi diversi fanno piacere, almeno a me. Stasera vedrò il terzo, sono molto curioso (vediamo un po' che combinano sti nani...). Naturalmente non mi dispiacerebbero un po' di azione e un ritmo più serrato, ma sono sicuro che con il tempo li avremo.
  15. @NPGamer95 a me non dispiacerebbe farvi provare ma prima di Settembre non riesco proprio. Ti lascio il link di un server Discord dove mastero solitamente, magari trovate qualcuno che vi faccia provare (se non trovate nessuno qui). Comunque lo Starter Set di D&D 5e sta a 18 euro circa e permette di iniziare a giocare senza troppe paranoie. Il server è La Necropoli Sotterranea: https://discord.gg/W6FpVCrYbr
  16. Il divora cervelli (e anche quella roba tentacoluta...è un Grell?) invece non mi sembra siano stati mostrati. Non conosco i Forgotten Realms, i maghi rossi del Thay sono collegati a quei mostri?
  17. Se intendi i mostri il mimic e la belva distorcente sono presenti nel trailer (in quella specie di arena?).
  18. Io preferisco di gran lunga i manuali di ambientazione ai moduli proprio per questi motivi che stanno emergendo nel thread. E come cliente sosterrei il kickstart di un manuale d'ambientazione, un toolbox per giocare avventure mie, piuttosto che quello di una campagna o modulo (ad esempio per evitare di trovarmi poi quell'indecenza che è per me La Tirannia dei Draghi). Non voglio assolutamente demoralizzarti @talenz, ma magari suggerirti un altro possibile approccio al kickstarter. Con un manuale d'ambientazione + manuale del giocatore e appendice delle leggende secondo me il tuo progetto spaccherebbe di brutto. Nel manuale d'ambientazione puoi descrivere tutti gli intrighi, le macchinazioni e i personaggi fighi che hai creato per la campagna, ma lasci ai singoli master il lavoro di incastro e preparazione. Eviteresti anche di toccare temi molto controversi come l'illusionismo ecc... Puoi anche proporre in maniera molto sintetica un probabile corso degli eventi e raccontare com'è stata la vostra esperienza e campagna, ma direi che basta e avanza. Certo, così chi comprerà il manuale non giocherà per filo e per segno la campagna che vi ha fatto divertire e vi ha coinvolti, ma almeno non dovrai preoccuparti di considerare tutte le possibili scelte di chi giocherà il modulo e renderei tutte le pagine giocabili al 100% dal maggior numero di persone.
  19. Aggiungo che con la mia provocazione non volevo criticare il tuo modo di giocare @talenz, piuttosto mostrare una problematica nella quale potrebbe incorrere chi acquista e gioca il manuale. Se i giocatori decidono di andare per mare (e magari hanno le competenze per farlo) il master si trova con una location importantissima (da come l'hai descritta) che non verrà esplorata dai giocatori. O viene detto esplicitamente: "ragazzi, dovete andare in quel valico", o si fa illusionismo (trovate tutto anche andando per mare) oppure il master deve accantonare parte del manuale e crearsi roba da solo, per questa occasione. Personalmente non troverei di mio gradimento le prime due opzioni (forse forse accetterei senza troppi problemi di dover andare nello specifico valico se mi venisse detto esplicitamente), specialmente la seconda ovvero l'illusionismo, mentre la terza opzione fa cadere notevolmente l'utilità del prodotto. Se ci sono molte parti del genere nella campagna dovresti considerare tutte le evenienze e decidere che approccio prendere (strumenti e consigli per il "railroad" oppure una campagna più aperta e libera di quella che avete giocato voi al tavolo, mantenendo naturalmente i vari personaggi/obiettivi/elementi narrativi). Ma alcuni approcci piaceranno meno di altri e qualcuno potrebbe preferirne uno e un altro un secondo. Io personalmente proporrei diversi sviluppi degli eventi a seconda che vadano da una parte o da un'altra. Mi fa venire in mente il modulo della 5e The Wild Beyond the Witchlight, nel quale per muoversi nei tre sottoreami del Feywild è necessario trovare specifiche guide. Ma lì i sottoreami sono separati da nebbie magiche, quindi soluzioni alternative di base non ci sono. Nel tuo caso per quanto i mari siano turbolenti e le montagne ripide i giocatori troverebbero inverosimile non poter comunque prendere vie alternative (magari non tutti, ma molti secondo me si). In generale il mio consiglio sarebbe quello di non voler a tutti i costi proporre la vostra campagna per filo o per segno, bensì mettere nel manuale gli elementi che vi è piaciuto giocare al tavolo: l'intrigo, le atmosfere, i personaggi, i colpi di scena ecc... E fornire agganci narrativi di ferro per i personaggi (il png mentore potrebbe anche funzionare, ma tieni conto che non tutti i giocatori potrebbero sentirsi legati ad esso, magari serve qualcosa di più forte).
  20. Lancio una sorta di provocazione, ipotizzando che tu abbia infine pubblicato la campagna: e se la giocasse un party in cui uno o più dei personaggi sono in grado di navigare una nave? Magari uno di loro ha preso il bg Marinaio o roba del genere. E magari riescono a procurarsi una buona imbarcazione (rubandola, corrompendo, richiedendo favori ecc...). EDIT I personaggi sono pregenerati? Magari me lo sono perso...
  21. Beh potreste creare il gruppo in un secondo momento. Senza gruppo l'avanzamento sarà un pochino più lento, ma solo agli inizi.
  22. Io di base non sono un grande fan di puzzle, indovinelli o altre cose del genere nei giochi di ruolo (per due motivi: spesso i giocatori non possono fare scelte significative e spesso non possono essere evitati). Appunto se ci fossero modi per evitare il tuo labirinto (png, strade secondarie o qualunque altra cosa) secondo me creeresti una situazione decisamente più interessante e stimolante per i giocatori. Io poi metterei anche mostri e trappole al suo interno per un semplice motivo: forniscono ulteriori punti di riferimento per i giocatori (ah in quel corridoio lì c'è il golem, quindi stiamo girando in tondo!). Alcune domande: il giocatore può mappare il labirinto? Dov'è situato il labirinto (in che contesto)? Quanto è grande? Il giocatore ha informazioni sul labirinto? La faccenda dei marchingegni sarebbe molto utile saperla, ti ricordo che puoi anche mettere parti di testo in SPOILER con un avvertimento.
  23. La questione secondo me non è tanto se un paladino può essere così o cosà, se un barbaro deve per forza essere un guerriero dall'ira primordiale ecc... Il fatto è che le scelte di build non devono essere motivate narrativamente nei minimi dettagli dal giocatore a priori del gioco vero e proprio, il master non dovrebbe fare il terzo grado del tipo "hai tre livelli da barbaro ma come combacia l'ira primordiale con il tuo avere studiato all'accademia e fatto un giuramento divino?". Mi sembra che in questo modo il multiclasse sia visto come un patchwork abbastanza squadrato di capacità e motivazioni (sei un mago dell'accademia + hai l'ira primordiale + hai fatto il giuramento sacro) e meno come la fusione di varie regole che da qualcosa di nuovo, che il giocatore motiverà a sessione. Anche il fatto di prendere alla lettera gli archetipi del manuale del giocatore secondo me non è poi così sensato. Sono archetipi, cornici narrative esemplificative per blocchi di regole, non linee guida comportamentali o codificazioni di cosa è o non è una particolare classe/sottoclasse ad un qualunque tavolo. Piuttosto @D8r_Wolfman, perchè a te come master importa così tanto che un giocatore motivi a priori un multiclasse paladino/barbaro o che mantenga slegati e ben delineati il concetto di ira e giuramento invece di fonderli e personalizzarli per il suo pg? Ti andrebbe bene che il giocatore dicesse: "ho preso l'ira da barbaro, ma per il mio pg non si tratta proprio di ira primordiale, mi serve solo prenderla per un concept che avevo in mente di un paladino che si arrabbia, ma proprio tanto" e stop?
×
×
  • Crea nuovo...