Vai al contenuto

Emiliano79

Utenti
  • Conteggio contenuto

    10
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Emiliano79

  • Compleanno 22/12/1979

Informazioni Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Bologna
  • GdR preferiti
    Dungeons & Dragons
  • Occupazione
    OSS Pronto Soccorso
  • Interessi
    Fantasy, Sci-fi, Storia, Gaming, Meccanica, Cucina.

Visitatori recenti del profilo

Il blocco visitatori recenti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

Obiettivi di Emiliano79

Novizio

Novizio (2/15)

  • Collaboratore
  • Un anno con noi
  • Pronto alle reazioni Rara
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

5

Punti Esperienza

  1. Salve a tutte e tutti, scrivo per aver un chiarimento in merito alla creazione di un PNG Apostata. A pag. 97 del MM viene introdotta questa classe aggiuntiva per PNG e viene spiegato che come gli incantesimi del giuramento sacro vengano sostituiti da specifici incantesimi da Apostata. In più vengono elencate due nuove opzioni di Incanalare Divinità: Controllare Non Morti e Aspetto Terribile. La domanda è la seguente: per quanto riguarda tutte quelle abilità ottenute dal Paladino fino al 3° livello, vengono mantenute, perse o modificate? Sto parlando di Percezione del Divino, Imposizione delle mani, Stile di combattimento, Incantesimi da Paladino, Punizione divina e Salute Divina. Per quanto riguarda Stile di Combattimento, è intuibile che sia un'abilità che permane anche una volta infranto il giuramento, visto che non sembra correlato con nulla che ha che fare con la divinità del Paladino. Percezione del Divino per esempio dovrebbe funzionare in maniera opposta, nel senso che il fetore del male verrebbe percepito in modo piacevole, mentre la musica celestiale sarebbe fastidiosa.... e fin qui nulla di trascendentale. Imposizione delle mani? Continua a curare o infligge ferite? Gli Incantesimi da Paladino continuano a poter essere preparati e lanciati? Così come Punizione Divina? Considerando che è praticamente un incantesimo, visto che attinge direttamente dagli slot incantesimi. Salute Divina non cambierebbe molto nelle dinamiche di gioco, soprattutto nei combattimenti, tuttavia la domanda è pertinente anche per questa abilità. Rimane, viene perduta o modificata? Fatemi sapere cosa ne pensate perché io ho diversi dubbi. Stando alle regole, visto che il MM non dice nulla a riguardo dovrebbero rimanere, tuttavia mi verrebbe da dire che potrebbero essere modificati per adattarsi meglio all'orientamento malvagio del PNG in questione. Attendo commenti e proposte. A presto
  2. Grazie mille. Entrambi gli indirizzi suggeriti potrebbero fare al caso mio. Proverò a contattarli per eventuali preventivi. A presto.
  3. Ciao a tutti, come da titolo cerco qualcuno per dipingere le miniature con cui giochiamo a D&D. Noi siamo un gruppo che si trova a Castenaso, in provincia di Bologna, quindi preferirei uno scambio a mano in zona, ma eventualmente valutiamo anche un servizio di spedizione. Potete conattarmi su questo forum oppure direttamente via mail all'indirizzo: gertoffwell@gmail.com Conattatemi numerosi. A presto.
  4. Grazie mille per il consiglio, Albedo. In realtà ho già parlato col giocatore in questione, visto che siamo anche colleghi di lavoro e ci vediamo spesso. Gli ho proposto un aggiustamento dei punteggi di caratteristica in modo da aumentare la Destrezza a scapito della Forza e, al di là di ogni mia aspettativa, ha accettato volentieri. Queste piccole modifiche migliorano decisamente alcuni aspetti del personaggio, rendendolo molto più offensivo in combattimento. Sono sicuro la giocabilità non avrà che da guadagnarne. Grazie ancora a tutti per gli utili consigli e buone sessioni.
  5. Bene, credo che anche quest'ultima argomentazione vada nella direzione suggerita dalla maggioranza, per non dire dall'unanimità. Tutti concordi nel risolvere la cosa offgame, aggiustando punteggi di caratteristica e cercando di rendere il giocatore più cooperativo. Io gioco a D&D, a fasi alterne, da quando avevo 14 anni. Prima alla famigerata "scatola rossa", poi alla terza edizione ed infine alla 5a ed. della campagna attuale. Ho quasi sempre fatto il Master con party mediamente poco esperti nelle meccaniche e nelle regole del gioco. Confrontarmi con persone esperte, come in questo caso, è stato fondamentale per tornare sui miei passi e non sbagliare, ma soprattutto mi ha chiarito un aspetto che avevo sempre sottovalutato: la differenza fra questioni da risolvere ingame e offgame. Grazie a tutti. Mi porterò questo insegnamento nella campagna attuale e in quelle future.
  6. Ok. Grazie per tutti questi saggi consigli. Vedrò di sistemare le statistiche e risolvere il comportamento inappropriato "out of game". Niente maledizione cambia classe... ....peccato! Chiedo solo un'ultima cosa sul cambio punteggi di caratteristica: è possibile trovare un escamotage all'interno dell'avventura, oppure è preferibile fare questo cambio in accordo col Master fuori dal gioco vero e proprio?
  7. Per prima cosa ringrazio tutti per l'interesse nella questione che ho posto. Allora, per quanto riguarda la domanda sul comportamento del personaggio nel "fare il ladro": in pratica, il Monaco in questione tende ad aspettare che i compagni del party siano impegnati nei combattimenti, per frugare ogni angolo alla ricerca di tesori e ricchezze che, se scoperti in solitaria, non condivide col gruppo, a meno non siamo oggetti poco interessanti per lui. Oltre a questo, nel caso in cui si trovi direttamente impiegato nei combattimenti, non affronta mai i mostri in mischia, ma tenta di stare il più lontano possibile utilizzando le armi a distanza. In ultimo nei rapporti con i PNG, che siano alleati o antagonisti, è sprezzante e provocatorio e spesso tende a cercare l'inganno e il raggiro, anche solo per provocare una reazione qualsiasi. Per quanto invece riguarda la sua frustrazione, la questione riguarda i punteggi che, in quanto monaco, ha assegnato al primo livello. Lui mi chiese di creare un Monaco che "prendesse a calci in culo i nemici", così abbiamo assegnato i più alti a saggezza, costituzione e forza tuttavia, comportandosi nel modo indicato sopra e avendo punteggi bassi in carisma e intelligenza e poco sopra la media la destrezza, finisce per avere bonus non spettacolari nelle prove di caratteristica di indagare, nascondersi, raggirare e persuasione. In realtà per agevolarlo in questo suo percorso i compagni di party sono stati molto generosi e gli hanno affidato alcuni oggetti magici utili allo scopo: tipo un paio di stivali della velocità e un anello dell'ariete. In più, al momento di scegliere la tradizione monastica gli ho consigliato "la via dell'ombra" che lo ha aiutato molto nello scopo ladresco. Nonostante questo il giocatore continua a non essere soddisfatto. A questo punto mi sto convincendo che la maledizione potrebbe essere davvero una punizione e forse è proprio una punizione esemplare quella che vorrei impartirgli; ma avete ragione, forse potrebbe solo peggiorare la sua frustrazione.
  8. Il giocatore in questione è un po' particolare. Intanto bisogna dire che questa avventura è la sua prima esperienza con D&D e con i giochi di ruolo "on board" in generale. Prima di ciò aveva avuto esperienze soltanto con GdR in versione Videogame. Il Monaco non è sicuramente la classe più facile da giocare alla prima esperienza, inoltre non si applica molto per imparare le regole e bisogna spesso ripetergli su come funziona il suo personaggio in combattimento: attacco extra, punti ki, e via dicendo. Tutti i suoi compagni di party gli hanno chiesto perché non abbia fatto il Ladro e la sua risposta è che non gli va perché ormai è andata così, ma comunque si lamenta del suo personaggio in continuazione e addirittura durante l'ultima sessione ha perfino detto che il suo personaggio l'ha comprato su "wish", come a sostenere che è una "ciofeca". Credo che sia uno di quei giocatori pigri che vanno spronati, per questo avevo immaginato ad un cambio di classe forzato. Poi se per lui diventa disturbante, posso sempre giocarmela con una maledizione a scadenza. In ogni caso, grazie Pippo per la risposta celere, vedrò di riflettere ancora un po' sulla questione.
  9. Salve a tutti, sono il Master di un party di sette giocatori al quinto livello e mi servirebbe un consiglio in merito ad un personaggio in particolare. Il suddetto personaggio è un Monaco, la questione da risolvere è che gioca continuamente come se fosse un Ladro. In partica non solo si comporta da Ladro, ma manifesta anche costante frustrazione perché il suo personaggio non è forte come vorrebbe nelle imprese che cerca di compiere. Ho chiesto più volte il giocatore di lasciare la classe di partenza per fare un multiclasse Monaco-Ladro, che fra l'altro potrebbe anche essere molto interessante da giocare, ma nulla; la risposta è stata un rifiuto a prescindere. Ora mi è venuta in mente una possibile soluzione. Il Monaco che si comporta come un Ladro, alla fine dell'ultima sessione ha trovato una spada corta magica, che per ora si è rivelata essere una semplice spada corta +2, ma potrebbe diventare una spada maledetta che gli scaglia un'incantesimo permanente che gli fa cambiare classe. In questo modo potrebbe provare "a forza" il ladro e decidere solo ad un certo punto dell'avventura di rimuovere la maledizione, pagando per esempio un chierico di un certo livello tornato in città, oppure di mantenere la maledizione e continuare a giocare come Ladro. Voi che ne dite? E' una forzatura eccessiva o potrebbe portare qualche giovamento al gioco e al party . Fatemi sapere come gestireste voi la cosa, anche perché sui manuali (almeno sui manuali della 5a edizione) non mi sembra esista nulla di specifico, a parte qualche incantesimo che si potrebbe adattare tipo Trasformazione, che però ha durata limitata. A voi la parola... e grazie in anticipo. Emiliano
  10. Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per chiedere consiglio su come assegnare PE in una situazione particolare. Sono Master di un gruppo di 7 giocatori. Stiamo giacando a "Fuga dall'abisso" D&D 5Ed. I personaggi stanno navigando sul Lago Scuro e hanno incontrato un nido di ixitxachitl (mante carnivori molto fameliche). La cosa interessante è che, invece di affrontare i mostri o di passare oltre ignorandoli, hanno deciso di portarseli dietro usando come esca alcuni cadaveri presenti nelle imbarcazioni. In questo modo, nell'incontro successivo con 4 Troll Acquatici, i mostri in questione si sono scannati fra di loro e i PG non hanno fatto altro che sferrare il colpo di grazia con danni da fuoco per impedire ai Troll di rigenerare. Arrivati a questo punto la mia domanda è come assegnare i PE. Se da un lato ci sta di assegnare meno punti esperienza per ogni mostro (per esempio un terzo per ogni Troll) perchè i PG sono stati decisamente aiutati, da un altro punto di vista la trovata è stata geniale e mi verrebbe da assegnare i PE pieni proprio perchè l'aiuto che i PG hanno ricevuto se lo sono creati da soli. Voi cosa ne pensate? Attendo commenti e consigli. A presto.
×
×
  • Crea nuovo...