Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

nolavocals

Circolo degli Antichi
  • Iscritto

Tutti i contenuti pubblicati da nolavocals

  1. è esattamente quello che dicevo. Infatti come giustamente citi il problema V,S nasce dalla regola che puoi fare S con la stessa mano che usi per fare M Es. Counterspell (utilizzabile dal Redemption Paladin) richiede S ed è una reazione, se non hai mano libera o incantatore da guerra non puoi lanciarla nel caso di mani occupate.
  2. Nel manuale base (non come dicevo successivamente integrata dalla regola Crawford) lasciare cadere un oggetto è sempre un azione gratuita, che come giustamente dici ne hai una a turno. l'inutile handicap è una percezione a senso unico del giocatore a mio parere. Personalmente una regola va applicata ad entrambi i "lati". Ovviamente la 5 ed ha la fortuna di essere così adattabile che si può giocare in ogni caso. L'importante, per me, è non fare come nelle edizioni precedenti che letta una regola trovato un trucco per aggirarla.
  3. Grazie @savaborg non l'ho citato volutamente, anche se hai ragione. Il problema, è stato "risolto" (anche se non è proprio il termine che utilizzerei) da Crawford e i suoi cavoli di sage (dove acconsente ad ogni richiesta che gli viene fatta). Es. chierico con scudo (che cita occupare/impugnare una mano) in una mano ed un'arma nell'altra deve liberare la mano per lanciare un incantesimo? Teoricamente usa la regola con le magie V,M (usando lo scudo come focus) o V,M,S (se si ha il talento incantatore da guerra) ma, se lo scudo viene utilizzato per il focus, la CA resta invariata, visto che viene utilizzato in altro modo? a questo problema non ho trovato risposta nei manuali ufficiali ed altri problemi sorgono se riguardano le azioni che richiedono due mani libere (scrivo due mani per evitare di impantanare il discorso tra mettere via l'arma e tenere lo scudo, che è fattibile) ma se un personaggio vuole impugnare e sparare con una balestra o arco ed in mano ha spada e scudo che fa? se un personaggio deve scalare una parete di roccia o altro ed ha lo scudo deve toglierlo? SI può dire che il master deve decidere, ma vorrei qualcosa di scritto su manuale (il tempo per togliere lo scudo, come hai detto giustamente, c'è) ma se uno utilizza lo scudo come focus (regola fatta, a mio parere causa tutti escamotage fatti dalla 3.0) non dico che deve per forza perdere tempo a toglierlo ma almeno sapere perché dovrebbe mantenere il +2 alla CA per quel turno?
  4. le regole del manuale citano: SCUDO Uno scudo può essere fatto di legno o di metallo ed è impugnato a una mano. DUE MANI Questa arma richiede di essere impugnata a due mani quando il personaggio la usa per attaccare. INCANTESIMI SOMATICA (S) Se un incantesimo richiede una componente somatica, l'incantatore deve avere almeno una mano libera al fine di eseguire quei gesti. MATERIALE (M) Un incantatore deve avere una mano libera per accedere alle componenti materiali dell'incantesimo (o per impugnare un focus da incantatore), ma può essere la stessa mano che usa per fornire le componenti somatiche restando sulle regole esclusivamente ufficiali e non SAGE o ARCANA, quale regole sono presenti per risolvere quando lo scudo va tolto nel caso dell'utilizzo di questi attacchi?
  5. ok quindi dopo i 7,5 1,5m e basta cmq il testo viene dal manuale originale......ottima traduzione direi 😑
  6. Q 1152 il testo nel manuale cita: SOLLEVAMENTO E TRASPORTO Il punteggio di Forza di un personaggio determina il peso che egli è in grado di trasportare. I termini seguenti definiscono ciò che un personaggio è in grado di sollevare o trasportare. Capacità di Trasporto. La capacità di trasporto di un personaggio è pari al suo punteggio di Forza moltiplicato per 7,5. Questo è il peso (in kg) che il personaggio è in grado di trasportare, generalmente sufficiente a evitare che la maggior parte dei personaggi debba preoccuparsi di questo fattore. Spingere, Trascinare o Sollevare. Un personaggio può spingere, trascinare o sollevare un peso in kg pari al doppio della sua capacità di trasporto (o a 15 volte il suo punteggio di Forza). Quando un personaggio spinge o trascina un peso superiore alla sua capacità di trasporto, la sua velocità si riduce a 1,5 metri. La domanda è la seguente, che succede tra i x 7,5 e i x 15 al personaggio?
  7. Per quanto mi riguarda tutte le avventure che ho su Ravenloft sono belle (es. spedizione a castel Ravenloft), volevo solo dire che se è uguale alle altre in mio possesso tranne per due virgole a me potrebbe non fare troppo gola, a chi invece gioca da meno e non conosce le vecchie è un acquisto essenziale.
  8. immaginavo, avendo quelle uscite fino ad ora, ero appunto indeciso se prenderla, grazie. Sinceramente preferisco novità e non copie, anche se di bellissime avventure, salvo i nuovi giocatori per altri sono soldi spesi (quasi) inutilmente
  9. XANATHAR 🤩 vorrei anche out of abyss, dovrebbe essere un'avventura molto valida Per curse of strahd, è un'avventura nuova o la trasposizione di un'avventura di precedenti edizioni?
  10. si era la loro idea fin dall'inizio, almeno così hanno detto.
  11. grazie mille. P.S.l'avevo visto anche dal vivo, ma al tempo non lo presi. Spero, nonostante il sito in inglese che il manuale sia italiano
  12. nolavocals ha pubblicato una discussione in Altri GdR
    dove poter acquistare la versione italiana?
  13. Q 1149 Credo esista un'uscita ufficiale per la conversione di materiale 3.5 o pathfinder (essendo simile) alla 5 ed, qualcuno può confermare? è macchinoso da utilizzare?
  14. Ma c'è qualcosa di scritto (riguardo a questo) in qualche manuale/sage ecc?
  15. Q 1147 con lo scudo in mano: scalare, rialzarsi da proni ecc. quali regole seguire?
  16. Ho notato (almeno questa è la mia impressione) che Crawford (probabilmente per affari) tende a "dare l'ok" ad ogni tipo di regola richiesta. (ormai oltre ad un manuale ufficiale dovrebbero fare uscire un manuale chiamato "le regole Crawford") Questo dilemma scudo con simbolo sacro, viene utilizzato anche senza una precisa regola dalla 3.0 ed è diventata la soluzione ideale per avvantaggiarsi in combattimento (ovviamente è solo un mio pensiero tanto questa regola può essere utilizzata da tutti e non solo dai PG, quindi nessun problema) a questo punto mi domando: ma se a Crawford viene chiesto se un bardo può utilizzare un'ascia o scudo con corde stile chitarra o un'armonica con sostegno, per evitare di usare mani, darebbe l'ok?
  17. Q1145 MAGIA e SCUDO 1) al momento della creazione un personaggio che lancia magie con competenza scudi può decidere di incidere il focus incantesimi nello scudo (simbolo sacro) 2) Nel capitolo Magie sotto la voce componente MATERIALE cita: A spellcaster must have a hand free to access a spell's material components—or to hold a spellcasting focus—but it can be the same hand that he or she uses to perform somatic components. Se un incantesimo richiede Somatica e Materiale (FOCUS) il PG può usare la stessa mano dello scudo per entrambe le richieste mantenendo lo stesso il +2CA?
  18. di regola se viene eseguito un tiro minore della passiva, resta valida la passiva. Un punto invece importante a mio avviso e che consiglio, per non appesantire il gioco inutilmente, è di evitare di tirare 3000 volte su percezione, ma utilizzare quasi sempre la passiva.
  19. Q1140 Un PG/PNG incapacitated con movimento 0 (hypnotic pattern) può eseguire un TS DEX?
  20. Q 1137 l'incantesimo DARDO TRACCIANTE conferisce tiro con vantaggio a tutti i PG che attaccano dopo il chierico o solo al successivo e singolo attacco?
  21. ovviamente @Alonewolf87 pensavo infatti mi avesse linkato quella, invece era solo "un consiglio".....😑 cmq ho trovato: https://rpg.stackexchange.com/questions/72854/can-you-stabilize-while-suffocating
  22. visto ciò che gira in internet preferivo una fonte "sicura". ovviamente il tuo suggerimento vale per ogni cosa, bypassando siti come questi a cui ci si appoggia proprio per sicurezza.
  23. ho controllato la pag 187 non trovo corrispondenza (possibile non sia quella?) e, come reperisco ERRATA?
  24. Q 1133 in D&D 5ed che regole accompagnano un personaggio che viene ridotto a 0 PF mentre è sott'acqua?
  25. non credo esista una mappa totale con una risoluzione tale da stampare con i dettagli che richiedi. Quella con la maggior risoluzione è la costa della spada fatta per la 5 ed

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.