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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 07/12/2025 in Messaggi

  1. 2700 mo . Per comprare equipaggiamento normale e oggetti magici .
  2. Braknak nano predatore Bah, se proprio dobbiamo recuperare la strega... "Vado io dietro... Penso di essero quello più indicato a starmene buonino nei boschi a distanza ravvicinata. Se le cose si dovessero mettere male, prenderò tempo mentre arrivate. A quel punto..." Guardo Dietger fisso e serio come la morte "Io mi prendo i 20 orchi, Lexander i 10 bugbear, Keothi i tre troll e Dietger il gigante!" Rido sguaiato della mia battuta, un perfetto rientro dalla notte prima. Ah, se non fossi un tale abile cacciatore, sarei un bardo perfetto!
  3. 1 punto
    Ciao! Mi chiamo Edoardo e gioco ai giochi di ruolo da quasi 10 anni. La mia esperienza è stata principalmente con D&D 3.5 e 5E con sporadiche giocate a GDR più di "nicchia". Mi sono iscritto al forum principalmente per entrare in contatto con altri giocatori con cui condividere idee e magare trovare qualcuno con cui giocare.
  4. Ciao a tutti, notavo che nel Manuale del Giocatore lo Sciacallo Mannaro è un Umanoide Medio (mutaforma). Tuttavia il suo tratto Mutaforma recita: Voglio soffermarmi su quel "o per tornare alla sua forma naturale, che è quella di uno sciacallo Piccolo". Ora, se la sua forma naturale è quella di uno sciacallo Piccolo, non dovrebbe essere una creatura di taglia Piccola che si trasforma in un umano di taglia media? In pratica il tratto ha appurato che sia uno sciacallo che può diventare umano e non un umano che può diventare sciacallo. Ci sono anche altri indizi a riguardo: ad esempio il nome originale, Jackalwere, dove il were sta alla fine piuttosto che all'inizio come per gli altri Licantropi (werewolf, wererat, ecc); il secondo indizio è il fatto che non si trovi insieme a tutti gli altri licantropi; il terzo, quello più lampante, è che nel Manuale dei Mostri 2024 sia stato fatto diventare un Immondo Piccolo (mutaforma). Personalmente non sono un fan dei cambiamenti al Tipo dei mostri portati nel corso dell'edizione 2014 (vedasi gli Gnoll trasformati in Immondi) e poi ancora più largamente apportati nella 2024. Non penso che lo Sciacallo Mannaro dovrebbe essere un Immondo, ma non penso neppure che dovrebbe essere un Umanoide Medio. Al tempo stesso non può certo essere una Bestia, ha troppi poteri ed è troppo intelligente. Per me dovrebbe invece essere una Mostruosità Piccola con 18 (5d6) Punti Ferita, soprattutto considerando cosa dice la descrizione del tipo Mostruosità. Voi cosa ne pensate? EDIT: mi ero soffermato solo sulle stats, ma leggendo la descrizione sul Manuale del Mostri 2014 ho notato la prima parte che recita: Dunque, rimanendo il fatto che ritengo che Taglia e Punti Ferita dovrebbero rimanere quelli da me scritti sopra, forse il tipo Immondo non è tanto sbagliato come credevo. Voi cosa scegliereste tra Immondo e Mostruosità? Oppure avete altri suggerimenti sul tipo?
  5. È originato, a quanto mi risulta, da Lu Quade.
  6. Ho approfittato delle mie "mezze-ferie" (abbiate pietà di me e non chiedetemi spiegazioni... 😭) per continuare a lavorare al progetto: https://drive.google.com/file/d/1pgrUy7WEt1vvIal9mahWaSNfxtIU9nbc/view Elenco delle modifiche: Ho migliorato un pò la "grafica" del file, per renderlo più leggibile. Ho modificato (per l'ennesima volta!) la tabella dei punti per la creazione delle caratteristiche. Ho modificato alcune abilità, ne ho aggiunte due, e messo in ordine alfabetico il contenuto delle caselle con le abilità. Alla fine ho messo la regola (opzionale) di "Vantaggio/Svantaggio", per sostituire i bonus/malus numerici. Cose a cui devo ancora lavorare: Devo decidere se mettere la descrizione delle abilità e, se si, in tal caso se farlo dentro la tabella (risparmio spazio) o fuori (mantengo la tabella più leggibile). Vedere se mancano abilità che possono essere d'aiuto. Vedere se ci sono altre regole da modificare. Alla prossima, gente... e commentate, please! 🥺
  7. Si, sono assolutamente d'accordo con te, tant'è che, sempre nella descrizione del Tipo, gli immondi vengono descritti così: Quindi gli Immondi provengono dai Piani Inferiori ed essendo invece lo Sciacallo Mannaro e tutte le altre creature che hai menzionato influenzati dagli Immondi ma nativi del Piano Materiale è evidente che siano Mostruosità "frutto di una terribile maledizione".
  8. Non avendo mai usato lo sciacallo mannaro, non avevo notato che fosse uno sciacallo che si trasforma in umano... 😂 Complimenti per aver beccato questo dettaglio e pure l'errore! Per rispondere alla domanda, mi baserei sulle altre Mostruosità presenti nel Manuale dei Mostri. Partendo dalla descrizione dello sciacallo mannaro, viene indicato che è Graz'zt a crearli, mettendoli al servizio dei lamia. Spostandosi alla descrizione dei lamia, si legge che anche loro sono creati da Graz'zt, ma a questo punto si nota che nonostante questa origine "immonda", i lamia sono Mostruosità. Questo per me già basterebbe per assegnare il tipo Mostruosità allo sciacallo mannaro. Se si vogliono altre prove, gironzolando si vede che altre Mostruosità sono create (secondo la lore del manuale, perlomeno) da immondi, come la chimera (creata da Demogorgon) e il drider (creato da Lolth). A questo punto, personalmente direi che lo sciacallo è una Mostruosità Piccola (mutaforma). 😊
  9. @d20.club molti appassionati di gdr (che siano master, giocatori, o entrambi) si dilettano a creare ambientazioni (o addirittura interi gdr!), pur sapendo che c'è la possibilità che nessuno sia poi interessato a giocarci (ne ho trovate ben 5 nei blog di DL: "Colchide 2877" di Fantome, "L'Ultima Era" di Vackoff, "Alfeimur" di Dracomilian, "Beyond the Sky" di Lyt, e "Star Wanderers" del sottoscritto... e, con ogni probabilità, ne ho scordate almeno altrettante!)... anche se poi, ovviamente, è molto più gratificante trovare persone disposte a giocarci! 🤣 Ovvio che sarebbe meglio che l'ambientazione sia costruita assieme dal master e dai giocatori (per esempio è il motivo per cui non sono un fan di ambientazioni come FR, che vantano decine di anni di lore cresciuti autonomanente, senza input da parte mia... troppa roba da studiare, la maggior parte della quale poi non sarà di nessuna importanza per l'avventura del gruppo), ma non sempre questo è possibile... non a tutti i giocatori interessa mettere mano nella sua creazione...
  10. @Ekim grazie per aver condiviso il tuo questionario: lo ho letto e ho due perplessità: 1) la prima perplessità è di metodo; sei sicuro che i giocatori si sentano liberi di esprimere le loro opinioni, soprattutto se negative? Nella mia esperienza, per fortuna se vuoi, le persone al tavolo sono civili e ben educate e, ammeso che i problemi originino dal master, fanno fatica a dirti che non si sono divertite, che la sessione era scadente, eccetera. Quindi, seguendo le idee del tuo questionario, ti proporrei il sistema stelle e desideri (star e wishes) proposto più volte da Mike Shea di Sly Flourish (onestamente non so se il sistema origini da lui o no, ma tant'è). L'idea è che invece di proprorre un lungo (e potenzialmente imbarazzante) questionario chiedi a ciascun giocatore di dire, per cortesia e se vuole, quale è stato il momento della sessione che gli è piaciuto di più (stella) e quale elemente vorrebbe venisse approfondito in una sessione future (desiderio). Il giocatore può non rispondere, dire la stella, il desiderio o entrambi. L'idea è di ascoltare anche i silenzi, se capisci cosa voglio dire. 2) la seconda preplessità è di contenuto e verte su dei sottintesi che mi sembrano emergere dal tuo questionario. Parli di trama della sessione e di cambiare la storia. Ecco, queste sono domande che io non farei mai, nel senso che non credo che al mio tavolo esista una trama, tranne quello che emerge dalla partita, ossia quella che creiamo tutti assieme ascoltandoci. In generale, mi sembra che il tuo questionario dia per scontato che il master sia il responsabile del fatto se la sessione è divertente o meno che tutto il carico sia sulle sue spalle. E qui torniamo al sistema al stelle e desideri. In realtà il giocatore non lo dice al te, lo dice al tavolo. Idealmente, secondo me, anche tu dovresti dire al tavolo la tua stella e il tuo desiderio; stai giocando anche tu insieme agli altri. Buon gioco! -toni
  11. Le prime tre "avventure" sono sconclusionate: se le giochi senza l'equipaggiamento e artefatti trovati nella scatola base sono una mazzata, se invece tieni l'equipaggiamento sono fin troppo facili. Delle rimanenti sette, due sono belline, divertenti, le uniche in virtù delle quali non assegno il voto minimo. Le altre cinque sono di difficoltà crescente tali per cui tre le abbiamo dovuti giocare due volte per riuscire a completarle (e comunque non è stato facile e alcuni eroi sono morti), la decima proprio impossibile, anche tenendo aperto il libro delle imprese. Ogni dungeon è solo una sequela interminabile di mostri e trappole. Ce ne sono in tale quantità che non si ha neppure il dubbio se spendere tempo a cercarle (quelle nuove fanno anche più danni e non si possono disinnescare). I passaggi segreti pure sono quasi tutti necessari per poter andare avanti, e diversamente dalla scatola base non servono a consentire di utilizzare scorciatoie o mettere le mani su un tesoro utile bensì solo ad affrontare altri mostri. Riassumendo: le prime tre avventure lasciano un po' disorientati, la 4 e 5 divertenti, dalla 6 in poi il divertimento lascia presto il passo alla frustrazione. Infine: le nuove miniature degli Ogre sono spropositatamente forti (motivo per cui è difficilissimo sopravvivere) mentre i nuovi eroi Druido e Lupo non sono affatto più desiderabili di nessuno dei 4 della scatola base. Voto: 2/5
  12. @MattoMatteo I Rampicanti della Druida non sono così inefficienti come pensi; ci sono "Alghe Melmose e Erbe Anfibie" nei condotti del Fiume; soprattuto essendo il "Guscio Di Protezione Limaccioso" del Mostro-Alfiere-Serpentedrillo fatto in parte di Mota Fognaria è particolarmente VULNERABILE a che esso attecchisca già con Semi e Spore che ha addosso. . . Come ho detto è già in parte Protetto dai Descrittori Danno Elementali in cui siete specialisti ("Melma Tenebrosa Necromantica Vs. Danno Radioso", "Fango Terroso Vs. Fulmine", "Limo Umidissimo Vs. Fuoco") ma per questa ultima cosa l'idea di utilizzare Incantesimi CONGELANTI è MOLTO Intelligente poichè rivolterebbe UN TERZO della sua Protezione contro se stesso. . . Magari coperto di Placche Gelate di Fango Solidificato gli Aumenta un poco la Protezione Armatura, ma di sicuro PERDE tutta quella Flessibilità Rettiliana e Sinuosità Lucertolesca che lo caratterizzava. . . Incantesimo IDEALE potrebbe essere tipo un "Cono Di Freddo" (particolarmente efficace data la ristrettezza del Cunicolo da cui arriva) am anche se gli sparate il Trucchetto "Raggio Gelido" o gli Bersagliate il muso con le "Palle Di Neve Di Snilloc" gli effetti si sommano. . . @Alzabuk , @Fandango16 , @shadyfighter07 Anche se è parzialmente protetto da quei Descrittori Elementali che usate, se COMBINATE i Cristalli Radiosi Alchemici che lo Gnomo Tecnomagus sa usare con scientifica perizia con la "Vorticosa Fiamma Naturale" che la Druida sta ruotando tra le Mani con una Benedizione-Punizione Radiosa sul Quadrello Esplosivo Superconsacrato che Raven lancerà per primo (sostanzialmente le Fiamme rese Radiose dall'Alchimia si "LEgano" alla Benedizione Luce Sacra sul Dardo) la Esplosione Susseguente (il Quadrello Detonante dovrebbe infliggere un Equivalente a 4d4 Danni con la Deflagrazione INTERNA oltre alla "Aura Elementale Esterna" che aggiungerete) la Botta dovrebbe essere così forte da "Grattare" via molta della "Protezione ABLATIVA Elementale" della Creatura Nonmorta. . . @CocceCore Vaelthar capisce ISTINTIVAMENTE che la Fanghiglia di cui è coperto il Mostro lo protegge dai Danni Fulmini (ed è NONMORTO quindi usare Danni Necrotici da Potere Barbarico è una PESSIMA Idea !!) quindi sarebbero sprecati da usare PRIMA che gli Alleati PG detonino via il Putridume Sovrannaturale che scherma e protegge l'Orrendo Lucertolopitone. . . Tuttavia DEVE passare dalla Porta della Cancellata (anche la Porta è un Pezzo di Grata che si apre su Cardini, come quelle delle Celle Prigione Americane) che si apre a Destra; se il Berseker Tempestoso punta la Alabarda dalla parte inferiore "Armor Piercing" DENTRO una delle Fessure Grate e prova ad INCHIODARE il Mostro tra Grata e Pavimento, allora la Forza del Barbaro Rinato, combinata all'Effetto Leva di premere sulla Grata in Chiusura sul Brutto Muso potrebbe riuscire a bloccarlo prima che riesca a far passare le Tozze e Sgraziate Zampette (che SEMBRANO essere sua unica possibile forma di attacco apparente, dato che la Bocca Zannuta e' saldamente cucita con tante X di Filo Metallico; forse come Attacco prende a capocciate Nemici ed Ostacoli come fosse un "Ariete Da Sfondamento Serpentoide" ??); basta una Semplice Azione in Movimento per potersi mettere in posizione e la Cancellata che è sul Lato Sud è abbastanza ampia da far si che Vaelthar NON venga coinvolto negli attacchi magici ad area degli Alleati (specie se sono "Lineari Dritti" o "Cono Direzionale"); giusto con una "Palla Di Fuoco Area Espansa Metamagicamente" rischierebbe. . .
  13. Eriol (Chierico di Boccob) "Un piano, un piano... facile a dirsi..." mormoro, la fronte aggrottata mentre rifletto. "Bloccare l'entrata ormai è impossibile, dopo i danni fatti da questi sciagurati... e i rampicanti di Iskra dureranno poco... quindi nessuna possibilità di usare un qualche tipo di cerchio magico per intrappolarlo, non ne avremmo il tempo... e l'acqua e il fango che lo ricoprono lo proteggono sicuramente da fiamme e acidi..." Mi blocco all'improvviso, folgorato da un'ispirazione. "Acqua? Ma si, certo! Ghiaccio per rallentarlo e bloccarlo.. e fulmini per danneggiarlo, sperando che sia abbastanza conduttivo!" esclamo, prima di rivolgermi agli altri. "Dobbiamo cercare di focalizzarci su danni a base di freddo ed elettricità! Intanto io e Raven possiamo occuparci di fare danno radioso, a cui dovrebbe essere particolarmente sensibile, vista la sua natura non-morta!" 'A meno che non sia un qualche tipo di costrutto... in qual caso rischiamo di essere quelli che fanno meno danno di tutti... ma l'unico modo per saperlo è provare!'
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