Vai al contenuto

Campioni della Community

  1. Graham_89

    Circolo degli Antichi
    5
    Punti
    1.916
    Messaggi
  2. Hero81

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    826
    Messaggi
  3. Grimorio

    Newser
    2
    Punti
    3.885
    Messaggi
  4. SilentWolf

    Concilio dei Wyrm
    2
    Punti
    7.669
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 29/01/2021 in Messaggi

  1. Stando alla design note negli UA direi che hanno scelto loro per noi, almeno se non tornano indietro leggendo i feedback degli utenti. La scelta la si da quando si offrono più opzioni, Tasha ha offerto una scelta, questo UA (se la cosa non cambia, essendo ancora playtest), la sta rimuovendo dalle mani dei giocatori, perché quelli che scelgono di non usare le regole di Tasha si ritroveranno con queste nuove razze che le seguono e quindi ci saranno razze con i bonus razziali fissi e razze con quelli a scelta. Invece di costringere i gruppi a modificarle a mano avrebbero dovuto offrire una scelta tramite una variante con le regole che loro stessi hanno creato e ci hanno venduto nei tre manuali base. Definire i nuovi supplementi come opzionali è un tecnicalità, non si può vivere di soli core, ogni tanto un'aggiunta la si compra. Tutti i supplementi delle precedenti edizioni Wizards of the Coast erano comunque basati sulle regole presentate nei 3 core, questi supplementi aggiungevano opzioni, come il da te citato Unearthed Arcana 3.5, ma non sovrascrivevano nulla né presentavano razze o classi non in linea con quanto descritto nei tre manuali base. Far capire ai propri clienti che se vorranno giocare le razze dei nuovi supplementi dovranno per forza usare una variante a cui potrebbero non essere interessati al posto delle regole ufficiali che gli sono state vendute nel PHB oppure non comprarli a me sembra una mossa ben poco inclusiva da parte di un'azienda che sta facendo dell'inclusività il suo vanto. Ma in ogni caso è tutto da vedere, essendo materiale da playtest potrebbero ancora tornare indietro e offrire anche una variante con le regole ufficiali dei 3 core. P.S. abbiamo entrambi detto la nostra, io la chiuderei qui oppure sposterei il tuo ultimo messaggio e questo mio in un nuovo topic, magari intitolato "Pensieri sulla nota di design dell'ultimo UA", dato che mi sembra che stiamo andando off topic rispetto al parlare dei risultati di vendita di D&D.
  2. Floki Mentre cammino insieme al gruppo, rimanendo qualche passo più indietro rispetto agli altri, chiudendo quindi la fila, mi massaggio la folta barba bionda ascoltando le parole di Lucius. Un sorrisone si allarga sul volto e intervengo con il mio solito vocione profondo: "Eheh." ..emetto una risata di circostanza.. "Ricordo che ci deve una ricompensa!" ..con la mano libera do un paio di colpi al sacchetto che ho legato alla cintura: da questo proviene il suono metallico delle cinque monete d'oro che ci ho messo dentro, per praticità, separati dagli altri.
  3. Mi piace sempre ricordare "Hawaii", personaggio di provincia della mia città, così detto perché tutto l'anno indossava camicie a fiori hawaiane... E non aveva mai freddo. Anche d'inverno con la brina il massimo che indossava sulla camicia (sbottonata fino al petto) era il bomber, senza mai allacciarlo. Si atteggiava pure dicendo che "gli uomini veri non sentono freddo". Sa il cielo cosa aveva in corpo, secondo me era un caso scientifico straordinario. Lui aveva Cos 18. Ed era tutt'altro che fisicato, braccia flaccide e anche non poca pancetta (For max 12). Poi ci sono io che faccio sport da anni, nuoto, corro, ho obiettivamente un buon fisico (For 12 o 14?)... Ma se mangio peperoni a cena a letto vedo i sorci verdi (la mia prima notte di nozze l'ho trascorsa vomitando l'anima a causa dell'aragosta, è stata la notte peggiore della mia vita, giuro), se appena prendo un poco di freddo o di caldo/sudore mi trovo eritemi cutanei. Se per sbaglio mi addormento storto la mattina devo fare ginnastica e stretching perché mi fa male la schiena. Un rottame. Dico di avere Cos 8 solo per non andare sotto i limiti del point buy. Ciao, MadLuke.
  4. Principale, come detto da Ilianaro, poi si torna a verificare il resto
  5. ragazzi io sono super oberato, recupero il prima possibile, scusatemi ma è un periodo un pò pieno
  6. mi hai anticipato. confermo. (ed è confermato pure su sageadvice)
  7. No, non è una creatura. Difatti non può fare attacchi di opportunità (ne fiancheggiare).
  8. Abbi solo un po' di pazienza, perché il cartaceo sta per arrivare 😁 Segui la pagina Facebook dell'autore e vedrai che presto sarai accontentato.
  9. Se preferiscono quella principale va bene, l'importante è fare il giro.
  10. Caspiterina! Già da queste poche info devo dire che mi intriga non poco! Mi sono subito iscritto alla pagina FB.. non ho mai giocato i boardgame a cui si ispira il romanzo, ma pare davvero un sacco bello! Noto con dispiacere che c'è a disposizione solo il formato Kindle 😞
  11. Sì ovviamente parlavo di nuovi giocatori. Ad ogni modo, credo che una nuova edizione non sia minimamente prevista, la quinta mi sembra una ottima base di partenza da poter modellare con manuali di interesse per ogni tavolo. Lo vedo come un qualcosa di modulare, sempre di più.
  12. Fa piacere e riflettere al tempo stesso. Che si stiano concentrando molto sui nuovi arrivi mi sembra palese.
  13. Arn "Va bene. Andiamo avanti, allora", Arn incitò il gruppo, ma parlando più a sé stesso, che agli altri. Non temeva il campo di battaglia. E non lo spaventava nemmeno l'idea di rischiare la vita. Era stato addestrato per quello. Ma quei luoghi... quei luoghi lo riempivano di un terrore primordiale e superstizioso. Sebbene avessero già affrontato spiriti inquieti, ogni volta, era come la prima: la sensazione di trovarsi in mezzo ad orrori inspiegabili non lo abbandonava. Ed anche lì, in quel luogo dimenticato dal tempo, percepiva la stessa, sottile inquietudine.
  14. Buona notizia; significa che la 5° edizione rimarrà supportata (ergo, nessuna "6° edizione") ancora per un bel pò.
  15. Omar Mentre Victor si occupava di rifilare la copertura al Piumato con cui aveva attaccato bottone, Omar si avvicinò ad uno degli altri soldati. Senti amico, non è che sai dove recuperare del tabacco qui in città? Tutte ste bombe che filano sulla testa mi snervano, guarda... Gli mostrò le mani colte da un finto tremore. Non so davvero come facciate voialtri, ne dovete avere di sangue freddo nelle vene. Spero che ne valga almeno la pena. Quant'è che vi pagano? Avevo un cugino nella guardia reale, altro pianeta. Viaggiava di scorta, e mi diceva sempre "Omar, non hai idea quante cose cerchino di ucciderti là fuori! Pirati, contrabbandieri, cacarella da mal di spazio, persino fissare troppo a lungo la luce delle stelle rischia di..." e mosse il dito in cerchio vicino alla tempia. Io proprio non son tagliato per queste cose, portare in giro granaglie mi sembra già fin troppo rischioso. Ma poi che farci? In famiglia siamo dodici, la devi sfangare in qualche modo. Comunque appena metto da parte un centinaio di troni basta eh, mi sistemo, e mi sposo Sarah... Ah dovreste vederla, Sarah... due zinne tante... E mimò il gesto di abbondanza. DM
  16. Spiego meglio la seconda idea: valutazione_master , valutazione_giocatore in scala 1-10 costo incantesimo = max(1, valutazione_master - valutazione_giocatore) punti magia potenza incantesimo = min(valutazione_master, valutazione_giocatore) è un po un casino....^^...è difficile anche da spigare ma potrebbe funzionare...forse mi viene in mente una versione più semplice. Ti aggiungo anche un'ulteriore idea simile ma diversa dalla 2... 3) Il costo è determinato da giocatore e master in maniera diversa dal punto precedente. Il giocatore decide un valore di sforzo di concentrazione (tra 1 e 10) che indica quanto il mago si sta impegnando nel lanciare l'incantesimo. Il master determina un valore di plasmabilità della realtà (tra 1 e 10) che indica quanto la realtà vuole essere modificata. (o Il mana è turbolento o gli spiriti sono propizi o Il grande Cthulhu è desto) Costo e potenza dell'effetto sono entrambi dati semplicemente dalla somma: sforzo di concentrazione + plasmabilità della realtà Semplice concettualmente e carino.
  17. L'unica cosa he mi sento di aggiungere: la magia libera rischia, se fatta in un certo modo, di diventare più lenta di quella con incantesimi prefissati. Pensa a dover calcolare con precisione il costo in punti magia del raggio d'azione, dell' area d'effetto, della durata, della potenza dell'effetto stesso. Una soluzione univoca a questo inconveniente non c'è: devi mantenere la matematica molto snella e minimizzare l'uso delle tabelle. Esempio: raggio d'azione potrebbe avere un costo in punti magia pari al numero di metri. Magari una tabella che implementi un aumento esponenziale dei costi con la distanza ti pare più realistica ma la semplicità dovrebbe venire per prima. Altre idee che ho esplorato nel corso dei miei personali tentativi... 1) Il master decide il costo senza decomporlo in raggio d'azione, area d'effetto, durata e potenza ma decidendo un numero unico basandosi su altri fattori. * quanto è importante il problema che l'incantesimo permette di risolvere. * quanto sofisticata è la tecnologia necessaria a replicare l'incantesimo. [ Sono entrambe valutazioni molto soggettive e cozzano con la specifica 6: niente arbitrio del master. ] 2) la determinazione del costo è condivisa tra giocatore e master. Esempio: il giocatore e il master scelgono segretamente un valore d'effetto per l'incantesimo improvvisato. La differenza tra i due valori determina il costo effettivo in punti magia: più alta è la differenza più alto è il costo. Il minimo dei due valori determina la potenza dell'incantesimo. [ il giocatore non starà basso perché vorrà evitare un grande costo in punti magia. Il master non starà alto perché vorrà evitare un potenza esagerata. Quest'ultima idea è completamente originale e mai testata..te la butto li]
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.