9° giorno di Pharast, 4711 CA (Primavera)
Siete in viaggio ormai da diversi giorni e vi siete lasciati indietro i confini civilizzati del Brevoy da parecchio tempo ormai. Quelle che state attraversando sono terre selvagge e le strade lastricate e ordinate hanno ormai lasciato il posto a un sentiero appena accennato, pieno di pietre e vecchi solchi. Le vostre schiene ne stanno risentendo parecchio, mentre state seduti o sdraiati nel cassone posteriore di un vecchio carro da trasporto. Avete avuto modo di conoscere un po' quelli che saranno i vostri compagni di viaggio e di avventura...quella che dovrebbe portare all'esplorazione e alla colonizzazione di quel pezzo di terra dimenticata dagli dei e piena di tante di quelle leggende e racconti da poterci scrivere una decina di libri! Se solo la meta' di quei racconti erano veri...ci sarebbe stato da ridere...o da piangere, dipende dai casi!
L'unica altra persona presente, a parte voi, e' il vostro carrettiere, Gustav, omaccione di mezza eta' piuttosto silenzioso e poco propenso alle chiacchiere diq ualsiasi tipo. Ha ricevuto l'ordine di portarvi fino a un lontano avamposto, posto proprio all'inizio della zona che dovrete esplorare. Sapete che altri gruppi di esploratori e coloni sono stati mandati in altre zone di quelle terre. Chissa' se si riveleranno potenziali alleati o terribili nemici...solo il tempo lo dira'! Oggi arriverete all'avamposto, dove finalmente vedrete qualche faccia nuova e potrete mangiare e bere qualcosa di diverso dalle insipide razioni di viaggio di cui vi siete nutriti in questi ultimi giorni. Forse troverete anche dell'acqua per togliervi tutta la polvere accumulata sulla vostra pelle. La giornata e' tiepida e piacevole, una leggera brezza fa muovere le foglie degli alberi intorno alla strada, mentre uccelli e insetti svolazzano da tutte le parti. Una tipica giornata primaverile, anche se ogni tanto, magari nascosta sotto una grande pietra, si vede ancora qualche chiazza dell'ultima neve invernale.
Vi rigirate tra le mani la pergamena che vi e' stata data prima della partenza. Quella con i vostri diritti e i vostri doveri. La leggete ancora una volta, anche se ormai ne conoscete a memoria ogni singola parola:
Si rende noto che i possessore di questo documento è al servizio dei Signori della Spada di Restov, agenti sotto il benestare e l'autorità di cui li ha investiti l'ufficio del Reggente del Trono di Scaglia di Drago, e gli è stato concesso il diritto di esplorazione e viaggio entro la regione selvaggia nota come la Cintura Verde. L'esplorazione dovrebbe limitarsi ad un'area che non superi i cinquantaquattro chilometri a est e ovest e i novanta a sud dell'Avamposto Commerciale di Oleg. Il possessore di questa carta dovrebbe anche agire contro il banditismo e altri comportamenti illeciti che potrebbe riscontrare. La punizione per il banditismo recidivo resta, come di norma, l'esecuzione tramite spada o corda. Così viene testimoniato in questo 24° giorno di Calistril, sotto l'occhio attento della Signoria di Restov e per l'autorità concessa da Lord Noleski Surtova, attuale Reggente del Trono di Scaglia di Drago.
- Re Noleski Surtova, attuale Reggente del Trono di Scaglia di Drago