Scythe e Amalesh si disimpegnano, facendo affidamento sulle loro capcità di recupero simili a quelle di Felidus. Il primo esce lateralmente dalla cupola di gas, e può osservare la piena estensione dei vapori malefici che non si muovono nonostante la burrasca che imperversa. Un fulmine cade vicino a lui, nella zona coperta dai gas, e nel cielo può osservare alcuni piccoli tornado che prima si stavano formando, e che adesso sembrano spezzarsi. Anche le nuvole nere sembra che si stiano comportando allo stesso modo, riducendosi, e la pioggia sta diminuendo, sebbene nel complesso la potenza scatenata dalla burrasca sia ancora elevata. Amalesh invece buca in alto la cupola e può osservare lo stesso spettacolo di Scythe, in più può tenere d'occhio la creatura superstite, che è come scossa da tremiti. Un tremito molto più forte la scuote ancora e la fa ondeggiare, accompagnato da un forte rimbombo. All'interno, Burum si è fatto forza e ha colpito l'ancestrale Drago Guardiano con il suo martello, sollevandolo prima di calarlo con forza. Un altro squarcio apre la fiancata dell'essere. Alester, invisibile, ha approfittato del colpo del suo alleato per sferrare un altro attacco non meno letale dei precedenti.
Il dolore acuto che attraversa ogni tessuto del nemico ha però l'effetto di scuoterlo e renderlo più combattivo. Ormai incurante della propria vita, l'essere si solleva in aria, ma il movimento è un'altra opportunità per il piccolo wyrmwood che, solerte, continua nella sua opera di distruzione. Anche Burum prova col suo martello, ma impatta con uno strato di pelle troppo spessa per provocare danni. Virando lentamente, la figura si alza nel cielo, fino a sovrastare tutti tranne Amalesh, che è sopra di lui ma spostato di alcuni metri. Alcune contrazioni attraversano il gigantesco corpo, infine con uno scatto punta con la bocca il povimento e erutta un immenso cono di vapori bluastri. Questo colpisce il pavimento, scavando un buco laddove ha impattato, e il veleno si riversa tutt'intorno, arrivando a contatto con Burum, Scythe e Felidus. Gayger è all'interno della Sfera Prismatica, ma può sentirla sfrigolare mentre assorbe il veleno. I tre all'esterno invece non sono così fortunati. Il loro corpo reagisce spontaneamente contro le tossine, ma si accorgono ben presto che queste sono più letali, velenose e aggressive di qualsiasi cosa avessero mai affrontato prima. Tutta la loro resistenza non impedisce che il veleno vada in circolo, iniziando a debilitarli. Alester è più fortunato. Sebbene la nube velenosa inizi a corrodere il materiale di cui è fatto, la sua costituzione gli impedisce di provare dolore e il funzionamento interno continua a essere ottimale.
Un altro guizzo attraversa la creatura. E' rapido, ma fornisce abbastanza energie perché possa vendicarsi delle sue sofferenze. Ancora una volta, erutta qualcosa, ma stavolta non è una nube gassosa. E' leggermente traslucisa, si fa strada nell'aria rapidamente, più velocemente ancora nei gas, come se non esistessero, e detona spazzando via ogni singola forma di magia vicina. Si espande come una bolla, attraversando il gas senza dissolverlo, e investe tutti i malcapitati nelle vicinanze. Solo Amalesh, in alto, si salva, ma è costretto a osservare questa bolla appena visibile nascere, espandersi e dissolversi una volta raggiunto il suo limite. La disgiunzione spazza via tutti gli incanti che avevate. I vostri oggetti magici soffrono per l'impatto, alcuni si incrinano, altri sembrano spenersi, nessuno si sbriciola, per fortuna. Burum diventa più piccolo, perdendo la magia che lo rendeva un gigante, Felidus e Scythe anche perdono alcune capacità aggiuntive concesse dai potenziamenti lanciati prima della battaglia, ma la sorte peggiore è quella di Gayger e di Alester. L'ifrit, per la prima volta forse in secoli, si ritrova senza protezioni magiche, neanche la più elementare. La sua mente non è più protetta, il suo corpo inizia ad avvizzire. L'età, prima tenuta a freno dai suoi incantesimi, adesso prende il sopravvento, rendendo il suo volto smunto, immensamente vecchio, le sue mani deboli. I problemi di Alester invece sono di ben altro tipo. Gli incantesimi attivi vengono spazzati via, ma quel che è peggio è che scopre che pochissimi dei suoi oggetti magici ancora funzionano. Il legame con il suo pugnale prediletto è bloccato da un'influenza esterna estremamente potente, che sopprime anche la magia contenuta nel suo equipaggiamento.
Privati delle protezioni contro il vento, in un attimo siete in sua balia. Burum e Scythe riescono a farsi forza e bloccare il propio movimento, aggrappandosi al pavimento o, nel caso del guerriero, usando il proprio pesante scudo e l'armatura come sostegno aggiuntivo, Amalesh ne è immune, Alester ha la fortuna di riuscire ancora a volare, nonostante tutto, e impiegando tutte le sue abilità riesce a minimizzare l'impatto e a non venire trascinato via. Gayger non ha nessuna forza invece da opporre. Una raffica lo coglie alla sprovvista, la stessa che colpisce Felidus. L'anziano ifrit viene scaraventato contro un muro, volando per una decina di metri e atterrando di peso, proprio sotto la creatura che ha causato tutto questo. Il nano viene preso a tradimento e la corrente d'aria lo spinge all'interno della nube bluastra sputata dal Drago Guardiano, lasciandolo a terra, dolorante e in pericolo.
Iniziativa
Dadi
Burum
Felidus
Gayger
Scythe
Viene dispellato ( o soppresso ) a tutti tranne Amalesh Libertà di Movimento, quindi subite gli effetti del vento (che si placherà solo nel turno di Gayger). Per stabilire la direzione in cui potreste essere spinti lancio 1d8 contando in senso orario e considerando 1 la casella in alto a destra rispetto a ciascun personaggio. Alester prova di Volare 13+35-12 = 36 superata, rimane lì dov'è Burum prova di Forza 9+14 = 23 superata Felidus prova di Forza 7+7 = 14 fallita, 1d8 = 4, distanza percorsa 30 feet, 8 (3d4) danni non letali, sei prono. Quasi al centro esatto della nube Gayger prova di Forza (con penalità invecchiamento) 10-2 = 8 fallita, 1d8 = 1, distanza percorsa 40 feet, 6 (4d4) danni non letali, sei prono. Inoltre urti contro una costruzione, 3 (1d6) danni contundenti Scythe prova di Forza 13+5 = 18 superata
Questa parte è stata abbastanza complessa, se avete dubbi segnalatemeli in modo che, se si tratta di errori, possa correggerli.
Mappa
Mappa attuale