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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 01/08/2015 in Messaggi

  1. Mi sembra una risposta in qualche modo scontata, ma ovviamente Pathfinder è il gdr che più si avvicina a D&D 3.x come meccaniche - è praticamente lo stesso gioco Uscendo dall'universo D&D/Pathfinder... GURPS *può* essere complicato e *può* essere molto dettagliato. I suoi detrattori cercano spesso di farlo passare come un dedalo di regole ingiocabile, ma non è così. GURPS è un gioco generico (senza una ambientazione predefinita) di impronta abbastanza marcatamente simulazionista; vale a dire che le sue regole spesso mirano a fornirti un framework per simulare la realtà (cioè tengono conto della fisica, del realismo etc). Chiaramente questo implica che le regole siano potenzialmente tante (in GURPS c'è una regola per quasi tutto quello che ti viene in mente), e talora anche molto dettagliate e complesse. Ora, la parte importante da ricordare con GURPS è che non devi usare tutte le regole. GURPS è molto flessibile e molto modulare. Si dà per scontato che uno prenda e usi solo le regole che gli interessano - non devi assolutamente includerle tutte! GURPS è un gioco generico, è un toolbox che ti dà gli strumenti per costruirti il tuo gioco di ruolo. Tornando all'oggetto del tuo topic, il combattimento in GURPS può essere molto dettagliato (e secondo me è molto più interessante che in D&D 3.x, ma de gustibus). Dipende da te. Anche in termini di creazione del personaggio GURPS può essere estremamente complicato. Cioè, non è pensabile di aprire il manuale senza un'idea di quale personaggio giocare, perché ci sono talmente tante opzioni e talmente tanta flessibilità che rischi concretamente la option paralysis. Prima devi pensare a che tipo di personaggio vuoi fare, poi apri il manuale e cerchi di crearlo. Sennò non ci levi le gambe. In GURPS puoi creare letteralmente qualunque personaggio. Letteralmente. Per quanto riguarda la giocabilità, dipende da quanto il DM conosce le regole. Se è un DM inesperto che cerca di infilare nel gioco tutte le regole, arriverai alla conclusione che è una roba ingiocabile. Se invece il DM sa il fatto suo, GURPS può rimanere sorprendentemente fluido anche con un regolamento complesso. HERO System simile a GURPS, nel senso che è un sistema generico e molto complesso, ma non lo conosco molto quindi non ne parlerò. Iron Kingdoms RPG è secondo me uno dei giochi non-D&D più simili a D&D come impostazione. È direttamente tratto da un Wargame, e conseguentemente ha regole molto dettagliate e molto tattiche per il combattimento (che è molto letale e dunque piuttosto veloce). È un gioco di tipo Fantasy/Steampunk. La creazione del personaggio non è complicata, è solo il combattimento che è dettagliato. Shadowrun - un classicone. Cyberpunk ma con un tocco fantasy; in due parole, è un gioco in cui in un mondo futuristico la magia e le creature magiche si sono risvegliate, e convivono con i più classici elementi del genere cyberpunk (cibernetica, tecnologia, megacorporazioni, metropoli soffocanti, crimine organizzato etc). Le regole del combattimento sono abbastanza dettagliate, più o meno a livello di D&D 3.x come complessità (probabilmente un po' di più). La serie di Warhammer40k Roleplay - (es. Dark Heresy) non li conosco, ma mi dicono che sia abbastanza complicato e il combattimento dovrebbe essere a livello di D&D 3.x come livello di dettaglio. Don't take my word for it tho. Rolemaster - Le tabelle di rolemaster. Dio le tabelle. In Rolemaster non colpisci semplicemente qualcuno, gli recidi il tendine del bicipite sinistro. Seriamente - a parte le tabelle, il sistema di per sé non è complicatissimo, però "dà l'idea" di esserlo. Ce ne sono diversi altri, ma il mio tempo per scrivere si sta esaurendo, dunque te li elenco: Hackmaster Runequest Exalted Mutants and Masterminds Edit: come ho potuto dimenticarmi di Blade of the Iron Throne??? Molto particolare, ma ha probabilmente uno dei sistemi di combattimento in mischia più realistici e dettagliati.
  2. Dopo quasi un'anno di lavoro ho ultimato un'ambientazione che può anche essere usata per GURPS, sto cominciando a mettere in rete i template per poterla giocare attivamente con GURPS, nelle prossime settimane rilascerò anche Avventure e altre cosucce. Allora prima di tutto segnalo il manuale, potreste trovarlo un po' strano perché è in forma di lungo racconto ma è diviso in paragrafi e scritto in modo chiaro quindi dovrebbe essere facile da usare, comprende anche la mappa: http://makemake.forumfree.it/?t=70329121&p=569931143 Ho cominciato a mettere in rete i primi template raziali: http://makemake.forumfree.it/?t=71179576 Il resto arriverà nelle prossime settimane, qui: http://makemake.forumfree.it/?f=64547582
  3. Ciao a tutti, come avrete già notato i link del vecchio sito non funzionano sul nuovo e lo staff sta cercando di sistemare la situazione. Quello che vorrei fare io con questo thread è raccogliere i nuovi link alle comodissime guide man mano che vengono aggiornate le URL. Parto con quelle che già sono riuscito a recuperare. Classi Base: Archivista: http://www.dragonslair.it/forums/topic/10608-guida-allarchivista/ Ardent: http://www.dragonslair.it/forums/topic/24954-guida-allardent/ Artefice [Beta]: http://www.dragonslair.it/forums/topic/31526-manuale-dellartefice-beta/ Barbaro [Beta]: http://www.dragonslair.it/forums/topic/41196-guida-al-barbaro-beta/ Bardo: http://www.dragonslair.it/forums/topic/23049-manuale-del-bardo/ Binder: http://www.dragonslair.it/forums/topic/25445-guida-al-binder/ Cacciatore di Ombre: http://www.dragonslair.it/forums/topic/27944-guida-al-cacciatore-di-ombre-la-classe-meno-conosciuta-di-dd/ Chierico: http://www.dragonslair.it/forums/topic/28673-guida-al-chierico/ Convocatore: http://www.dragonslair.it/forums/topic/33301-manuale-del-convocatore/ Druido: http://www.dragonslair.it/forums/topic/28730-guida-al-druido/ Duskblade: http://www.dragonslair.it/forums/topic/35203-guida-al-duskblade/ Factotum: http://www.dragonslair.it/forums/topic/10359-factotum-guida-al-coltellino-svizzero/ Knight: http://www.dragonslair.it/forums/topic/37118-guida-al-knight/ Ladro: www.dragonslair.it/forums/topic/30050-guida-al-ladro/ Lama Iettatrice: http://www.dragonslair.it/forums/topic/27535-guida-alla-lama-iettatrice/ Mago: http://www.dragonslair.it/forums/topic/29413-manuale-del-mago/ Maresciallo [Beta]: http://www.dragonslair.it/forums/topic/35237-guida-al-maresciallo-beta/ Monaco: http://www.dragonslair.it/forums/topic/29111-guida-al-monaco/ Necromante del Terrore: http://www.dragonslair.it/forums/topic/39621-guida-al-necromante-del-terrore/ Paladino: http://www.dragonslair.it/forums/topic/27733-guida-al-paladino/ Popolano: http://www.dragonslair.it/forums/topic/37230-guida-al-popolano/ Psion: http://www.dragonslair.it/forums/topic/30014-guida-allo-psion/ Samurai: http://www.dragonslair.it/forums/topic/37105-guida-al-samurai/ Stregone [Beta]: http://www.dragonslair.it/forums/topic/30206-guida-allo-stregone-beta/ Totemist [Beta]: http://www.dragonslair.it/forums/topic/10926-guida-al-totemist-beta/ Truenamer: http://www.dragonslair.it/forums/topic/25460-the-truename-magic-guida-alluso/ Warblade: http://www.dragonslair.it/forums/topic/37055-guida-al-warblade/ Warlock [Beta]: http://www.dragonslair.it/forums/topic/42504-guida-al-warlock-beta/ Classi di Prestigio: Arcanamach di Suel: http://www.dragonslair.it/forums/topic/40373-guida-allarcanamach-di-suel/ Ciarlatano: http://www.dragonslair.it/forums/topic/30481-guida-al-ciarlatano/ Derviscio e Tempesta: http://www.dragonslair.it/forums/topic/9680-guida-al-derviscio-e-alla-tempesta/ Gerofante Arcano: http://www.dragonslair.it/forums/topic/7853-guida-al-gerofante-arcano/ Escalation Mage: http://www.dragonslair.it/forums/topic/35340-guida-allescalation-mage/ Maestro delle Molte Forme: http://www.dragonslair.it/forums/topic/28425-guida-al-maestro-delle-molte-forme/ Mago delle Arti d'Ombra: http://www.dragonslair.it/forums/topic/18112-guida-allo-shadowcraft-mage/ Malconvoker: http://www.dragonslair.it/forums/topic/34279-guida-al-malconvoker/ Martello di Moradin: http://www.dragonslair.it/forums/topic/24569-guida-al-martello-di-moradin/ Pastore Planare [Beta]: http://www.dragonslair.it/forums/topic/35521-guida-al-pastore-planare-beta/ Sentinella di Bharrai: http://www.dragonslair.it/forums/topic/22126-sentinella-di-bharrai-guida-allavventuriero-versatile/ Swiftblade: http://www.dragonslair.it/forums/topic/10253-guida-alla-lama-lesta-beta/ Ultimate Magus: http://www.dragonslair.it/forums/topic/31584-guida-allultimate-magus/ Incantesimi e Metamagia: Aumentare la CD degli Incantesimi: http://www.dragonslair.it/forums/topic/34389-aumentare-le-cd-degli-incantesimi/ Guida agli Incantesimi da Chierico: http://www.dragonslair.it/forums/topic/32638-guida-agli-incantesimi-da-chierico/ Guida agli Incantesimi da Druido: http://www.dragonslair.it/forums/topic/39187-guida-agli-incantesimi-da-druido/ Guida agli Incantesimi di Abiurazione: http://www.dragonslair.it/forums/topic/25267-guida-agli-incantesimi-di-abiurazione/ Guida agli Incantesimi di Ammaliamento: http://www.dragonslair.it/forums/topic/25730-guida-agli-incantesimi-di-ammaliamento/ Guida agli Incantesimi di Divinazione: http://www.dragonslair.it/forums/topic/24860-guida-agli-incantesimi-di-divinazione/ Guida agli Incantesimi di Illusione: http://www.dragonslair.it/forums/topic/26140-guida-agli-incantesimi-di-illusione/ Guida agli Incantesimi di Evocazione: http://www.dragonslair.it/forums/topic/25241-guida-agli-incantesimi-di-evocazione/ Manuale dell'Invocatore: http://www.dragonslair.it/forums/topic/24705-manuale-dellinvocatore/ Guida agli Incantesimi di Trasmutazione: http://www.dragonslair.it/forums/topic/27458-guida-agli-incantesimi-di-trasmutazione/ Guida agli Incantesimi di Necromanzia: http://www.dragonslair.it/forums/topic/25132-guida-agli-incantesimi-di-necromanzia/ Metamagia questa sconosciuta: http://www.dragonslair.it/forums/topic/25200-metamagia-questa-sconosciuta/ Tabella riassuntiva Incantesimi di Metamorfosi: http://www.dragonslair.it/forums/topic/35039-tabella-riassuntiva-incantesimi-di-metamorfosi/ Oggetti ed Equipaggiamento: Il Buckler: http://www.dragonslair.it/forums/topic/28552-il-buckler/ Guida agli Oggetti Magici [Beta]: http://www.dragonslair.it/forums/topic/34287-guida-agli-oggetti-magici-beta/ Weapon of Legacy per principianti: http://www.dragonslair.it/forums/topic/17743-creare-una-weapon-of-legacy-per-principianti/ Guide/Manuali di Concept Specifici: Advanced Tanking Guide [Beta]: http://www.dragonslair.it/forums/topic/32457-advanced-tanking-guide-beta/ Blaster: http://www.dragonslair.it/forums/topic/39783-guida-al-blast/ Daring Outlaw: http://www.dragonslair.it/forums/topic/36561-guida-al-daring-outlaw-rivisitata-e-corretta/ Gish: http://www.dragonslair.it/forums/topic/22754-manuale-del-gish/ Guida al Combattimento con lo Scudo: http://www.dragonslair.it/forums/topic/33686-guida-al-combattimento-con-lo-scudo/ Guida al Combattimento in Mischia: http://www.dragonslair.it/forums/topic/38123-analisi-del-combattimento-in-mischia/ Guida al Combattimento con Due Armi: http://www.dragonslair.it/forums/topic/21150-ottimizzazione-del-combattimento-con-due-armi/ Guida al Debuff: http://www.dragonslair.it/forums/topic/24813-guida-al-debuff/ Necromante: http://www.dragonslair.it/forums/topic/26920-il-necromante/ Swift Hunter: http://www.dragonslair.it/forums/topic/24812-manuale-del-cacciatore-rapido-swift-hunter/ Razze ed Archetipi: Archetipi: http://www.dragonslair.it/forums/topic/29517-guida-agli-archetipi/ Coboldo è meglio: http://www.dragonslair.it/forums/topic/29925-coboldo-è-meglio-beta/ Compendio delle Creature a MDL 0: http://www.dragonslair.it/forums/topic/32476-compendio-delle-creature-a-mdl-0/ Gioco e Metagame: Graduatoria delle classi secondo la loro utilità (Tier system): http://www.dragonslair.it/forums/topic/19585-graduatoria-delle-classi-secondo-le-loro-abilità-tier-system/ Guida alla Creazione di una Classe: http://www.dragonslair.it/forums/topic/31664-guida-alla-creazione-di-una-classe/ Introduzione alla creazione di un'Ambientazione [Beta]: http://www.dragonslair.it/forums/topic/37561-guida-alla-creazione-di-unambientazione-beta/ Altro/Vario: Guida al Counterspell: http://www.dragonslair.it/forums/topic/31307-guida-al-counterspell/ Guida al Dipping [Beta]: http://www.dragonslair.it/forums/topic/37553-ottenere-il-meglio-in-pochi-livelli-guida-al-dipping-beta/ Guida a Dragonlance: http://www.dragonslair.it/forums/topic/32970-guida-a-dragonlance/ Guida alle Edizioni: http://www.dragonslair.it/forums/topic/42484-guida-alle-edizioni/ Lista creature per Alterare se Stesso: http://www.dragonslair.it/forums/topic/32547-lista-creature-per-alterare-se-stesso/ Ottimizzazione di un singolo attributo: http://www.dragonslair.it/forums/topic/20105-ottimizzazione-di-un-singolo-attributo/ Tome of Battle per principianti: http://www.dragonslair.it/forums/topic/13361-tome-of-battle-per-principianti/ Tome of Battle Trucchi, Combo e Analisi: http://www.dragonslair.it/forums/topic/23063-tome-of-battle-trucchi-combo-e-analisi/ Tome of Battle Guida Completa: http://www.dragonslair.it/forums/topic/23975-guida-completa-al-tome-of-battle/
  4. Dato che nel nuovo forum non c'è la funzione anteprima come nel vecchio non so come venga, comunque ecco qua, già divise come nelle vecchie "sezioni" Classi Base Archivista Ardent Artefice [beta] Barbaro [beta] Bardo Beguiler Binder Cacciatore di Ombre Chierico Divine Mind Druido Duskblade Factotum Guerriero [beta] Knight Ladro Lama Iettatrice Lurk Mago Maresciallo [beta] Monaco Necromante del Terrore Ninja [beta] Paladino Popolano Psion Samurai Shadowcaster Sha'ir [beta] Stregone [beta] Totemist [beta] Truenamer Warblade Warlock Classi di Prestigio Alienista Arcanamach di Suel Ciarlatano Derviscio e Tempesta Escalation Mage Gerofante Arcano Maestro delle Molte Forme Malkonvoker Mago delle Arti d'Ombra Martello di Moradin Pastore Planare [beta] Sentinella Bharrai Swiftblade [beta] Ultimate Magus Guide/Manuali di Concept Specifici Abiuratore [beta] Advanced Tanking Guide [beta] Arciere Blaster Combattimento con Due Armi Daring Outlaw Guida al Debuff Guida al Combattimento con lo Scudo Guida al Magic of incarnum Lanciatore d'armi [beta] Gish [beta] Invocatore Necromante Swift Hunter Razze ed Archetipi Archetipi Coboldo è Meglio! [beta] Compendio delle creature a mdl +0 Incantesimi e Metamagia Aumentare le CD degli incantesimi Compendio dell'Evocatore di Creature Guida agli incantesimi da Chierico Guida agli incantesimi da druido Incantesimi di Abiurazione Incantesimi di Ammaliamento Incantesimi di Divinazione Incantesimi di Evocazione Incantesimi di Illusione Incantesimi di Invocazione Incantesimi di Necromanzia Incantesimi di Trasmutazione Metamagia, questa sconosciuta Tabella riassuntiva incantesimi di metamorfosi Oggetti ed Equipaggiamento Il Buckler Weapon of Legacy per principianti Guida agli oggetti magici [beta] Tatuaggi psionici [beta] Gioco e Metagame Graduatoria delle classi secondo la loro utilità (Tier system) Guida ai ruoli al combattimento e non Guida alla creazione di una classe Guida alla Filosofia del Gioco Introduzione alla creazione di un'ambientazione Guida alla creazione di una ambientazione [Beta] Rules Compendium [beta 1.0] Guida a D&D per principianti [beta] Summa di incantesimi arcani Altro/Vario Analisi al Combattimento in Mischia Classi di Prestigio Sconosciute E6 Compendio delle Classi Guida al Counterspell Guida al Dipping [beta] Guida a Dragonlance [beta] Guida alle Edizioni Lista creature per Alterare se Stesso Lista Talenti Epici Ottimizzazione di un singolo attributo Tome of Battle per principianti Tome of Battle: Guida Completa Tome of Battle: trucchi, combo e analisi Maestro dell'assurdo E6 - Compendio Classi E6 - Compendio Razze Guida ai Pg eccelsi [beta] Da notare: le ultime quattro non erano in elenco
  5. Per complessi intendo pieni di opzioni veramente diverse, varie, di approccio non immediato. Il discorso che facevo è più legato alla possibilità di certi sistemi di esistere e di essere umanamente giocabili che al modo effettivo della loro realizzazione. Poi per curiosità qualcuno lo approfondirò comunque, ma ora come ora non era questo a interessarmi. Per esempio l'esistenza di Rolemaster è una risposta alla mia domanda, così come lo è l'approccio richiesto nella creazione di un personaggio in GURPS così come presentato da greymatter
  6. Per Finesse Training non è specificato. Ho cercato un po' in giro e la gente si autogestisce: c'è chi lo permette e chi no. Personalmente sono per il no. 1.5 volte la Forza ha senso in quanto con due mani effettivamente si può esercitare più potenza (basti pensare a quanto è più facile, ad esempio, sollevare un peso usando due mani anziché una, questo dimostra è una mano in più aiuta), lo stesso imho non si può dire per la Destrezza.
  7. Scusa Scare pensavo fosse chiaro che mi volessi unire nella quest della figlia del fabbro, mi dispiace caricarti di lavoro D:
  8. Tutti i DV, sia razziali che di classe, compresi quelli già acquisiti.
  9. 1 punto
    Da appassionato della serie che cerca di rimanere il più imparziale possibile, mi sento di dire che tante critiche verso DkSII sono frutto di pregiudizi o fanboysmo. Sia chiaro, la serie mi piace tantissimo, ho finito Demon's Souls 7 volte (e niente pietralama pura, maledetti), Dark Souls 5 volte e Dark Souls II 4 volte. In ogni capitolo ho giocato con varie tipologie di pg, dal guerriero ignorante al mago superspecializzato, passando per il factotum. Credo di aver accumulato abbastanza esperienza per poter dire che tante delle critiche mosse a DkSII che dovrebbero screditarlo nei confronti di DkS, potrebbero essere mosse, senza cambiare una virgola, a DkS per screditarlo nei confronti di DS... solo che quelli sono entrambi lavori di Miyazaki, quindi non si può fare. Nessuno dei tre capitoli è perfetto, nessuno è il gioco definitivo, hanno tutti i loro pro e i loro contro, ma sembra che dare addosso a DkSII sia la moda e quindi tutti a criticare il terzo capitolo (perché, anche se non l'ho giocato, criticarlo fa figo). Ovviamente non sto parlando di te, il mio era un discorso generale. Per rispondere a te, posso dire che DkSII può averti preso meno per il semplice fatto di essere un vero e proprio sequel, con relativa perdita di parte del sense of wonder e tutti gli altri difetti che un sequel si porta dietro. Png come Solaire o Seigmeyer, che ti accompagnano lungo tutto il gioco, sono ritrovabili in Lucatiel e Benhart, l'unica colpa di Lucatiel è quella di non avere un gesto ed un patto appositamente per lei e non poter dare vita ad un meme. Il personaggio di Artorias, che è stato sviscerato solo nel DLC, è ritrovabile in Alonne e Raime, anche loro sviscerati nel DLC. Figosità accennata nel gioco base, approfondita nel DLC, e boss fight tra le più belle dei rispettivi capitoli. Per la trama, personalmente ho notato un calo più grande da Demon's Souls a Dark Souls, che non da Dark Souls a Dark Souls II. Quello che sinceramente mi ha deluso in DkSII è stato il level design. E non parlo nello specifico del fatto che per arrivare in cima ad un vulcano si prende un ascensore che va verso il basso... ma del fatto che la "mappa" sono pressappoco quattro strade che partono da Majula e si dividono a raggiera. Da questo punto di vista si è fatto un grande passo indietro rispetto al primo, imho. Ho scritto decisamente troppo... Ma da giocatori di Souls so che avete avuto la pazienza di leggere fino a qui. Quello che non sapete è che: Il vero post comincia qui.
  10. @Dracomilan Hai tirato fuori dal cilindro un medaglione che potrebbe essere fondamentale!! Ora, se fallisco nel tentativo, potrei piangere! @The Scarecrow No niente info a riguardo ancora. E dubito ce ne saranno presto, ad essere sincero. Con le skin mobile che via via diventano sempre più fondamentali, se non obbligatorie, app come tapatalk perdono importanza e utilità man mano che il tempo passa, a mio avviso. So che qui sul nostro forum è una cosa molto richiesta, ma non so se è così anche nel resto del mondo, e gli sviluppatori della piattaforma si basano solo sulle esigenze di mercato quando vanno a stabilire eventuali aggiunte/modifiche da implementare e loro priorità. Certo, potrei aver detto anche un mare di cavolate, e spero sia così! xD
  11. L'incantesimo avrebbe effetto due volte. Potresti evocare 2 creature, oppure 2d3, oppure 2d4+2. Il potenziamento splitting è rotto già di suo. Ad ogni modo, non concederei mai un utilizzo del genere, mi sembra assurdo.
  12. Eccomi tornato dal limbo in cui ero stato confinato! Come se la stanno cavando i nostri schiav... ehm, i nostri alternativi? Ma soprattutto come state voi altri?
  13. Lascio il link alla pagina della Paizo da cui poter scaricare le varie errate. Da una ristampa all'altra di un manuale il team di sviluppo apporta alcune modifiche/correzioni al materiale presente, quindi cercate di rimanere sempre aggiornati http://paizo.com/pathfinderRPG/resources
  14. Potresti fare un'esempio preciso di quello che intendi? Quando una weapon of legacy concede una manovra, di solito, è specificato quante volte al giorno il personaggio potrà usare tale manovra.
  15. 1 punto
    Ma sono l'unico a non essere un fan di Sabaku no Maiku? Sono l'unico a trovarlo eccessivamente ed inutilmente prolisso, autore di troppe, troppe filosofie e pippe mentali per ogni virgola? (*un canarino si alza in volo*... *seguono 15 minuti di discorsi su come quel canarino sia l'anima dell'atmosfera del lore del ideologia dell'ambientazione del dettaglio della consapevolezza dell'io interiore della disperazione...* ci siamo capiti.) Il discorso delle armi tutte uguali vale in DkSII, dove tante armi diverse hanno lo stesso identico moveset, ma molto meno nel primo. In questo mi pare Bloodborne abbia seguito una via intermedia: poche armi, ma ognuna con il proprio moveset. O sbaglio? Per finire, non capisco tutto l'odio di parte della comunity dei Souls nei confronti di DkSII ed il fanboysmo nei confronti di Miyazaki.
  16. Aubentag 1 Pflugzeit 2512 i.c. - Primo pomeriggio [Limpido Ventoso] “Oh” disse Padre Tiberius per un attimo sorprese “salute, mia cara. In che triste momento ci rivediamo. Siamo qui al capezzale del comandante Smithofen: si è sentito male poco dopo il pranzo” aggiunse indicando la stanza affianco, la cui porta socchiusa mostrava una camera buia “Il capitano è stato purtroppo colpito da un male grave. E le sue condizioni sono serie: sono stato chiamato qui poiché lui era un vivo devoto del tempio e spesso aiutava. Ora lui ha bisogno di aiuto… e preghiere” La donna affianco a lui singhiozzò alle parole di Alrik. Il prete fermò il nordico. “Ti ringrazio per la tua premura, ma ringraziando gli Dei non è morto. Non ancora, anche se in questo caso forse sarebbe stato meglio così” La donna pianse ancora “Questa è sua sorella, Katrina”
  17. 1 punto
    Ciao a tutti! Premessa: amo i souls, finito Demon's e i due Dark... DSII l'ho ri-concluso la settimana scorsa, poi di nuovo Demon's e ora sto ri-chiudendo DS1. E sono un fan sfegatato dei video di Sabaku (se capite di che parlo ci siamo intesi). Detto ciò: Bloodborne l'ho giocato, mi sono fermato a una quarantina di ore (girando in tutta tranquillità) e ho avuto un blocco di ispirazione. Non so... L'ambientazione sporcata di vittoriano è una di quelle cose che mi affascina, ma che poi all'atto pratico sopporto poco a lungo termine... Il gameplay obbligatoriamente incentrato sull'hit&run (per quanto di fatto le mie build siano sempre orientate al fast-roll in ogni caso) l'ho trovato poco ispirato e l'assenza di incantesimi nel senso "soulliano" del termine mi ha scioccato. Il punto è questo: è un altro gioco, con una sua filosofia. Per certi versi richiama molto Demon's, più dei dark, sia per la struttura del sogno del cacciatore (di fatto un nexus estraneo al mondo) che per certi passaggi punitivi e per la lanternina dopo i boss... E' un pò come se From avesse tentato un back to the roots sotto la bandiera del next-gen, di fatto scontentando un pò tutti. Sbagliato cercare l'animo del "souls", ma di fatto se vendi un prodotto con un format, devi assumerti anche le responsabilità di quel che fai e la possibilità che qualcuno resti deluso. Lo riprenderò, lo finirò e lo giudicherò nell'insieme. Diciamo che le cose che non mi piacciono per ora sono di più (non parliamo del farming forzato delle fiale, una scelta di design a dir poco discutibile vista la struttura dell'avanzamento targata From), per non parlare dell'inutilità manifesta di strategie diverse dall'hit&run. A livello narrativo è intrigante, ma siamo anni luce sotto la qualità e la finezza della lore dei Souls. A questo punto, non posso che aspettare Souls III e, nel contempo, godermi Scholar of the First Sin.
  18. Allora... Ipotesi 1: l'orsetto maledetto era stato rinchiuso con il tesoro. Purtroppo però ha perso la memoria, e l'unico modo per poterlo aiutare a riacquistarla è...? Magari trovare altri oggetti che sono stati trafugati insieme a lui (seguendo quindi i passi dei suoi rapitori "all'indietro"? Magari passando da una caverna -ora abbandonata- per poi risalire ad un villaggio, un vecchio tempio/catacombe, e arrivare anche in una città tipo Waterdeep dovendo scoprire quindi chi sono i "rapitori"(così lui li chiamerà) in mezzo a tanti politici e volti mascherati?) Ipotesi 2: l'orsetto non è mai stato con il supertesoro, è quel che resta dell'anima del vecchio che ci ha provato fino alla fine a salvarsi, e fallito abbastanza l'esperimento, ma non per egoismo (solo un pochino forse), soprattutto perché si sentiva in colpa. La sua curiosità verso quel tesoro aveva messo quel pazzo sulla retta via e si sentiva maledettamente colpevole per non essere riuscito a fermarlo prima di morire. Quindi l'orsetto non sa effettivamente dove sia il supertesoro, ma ha solo qualche indizio (storie di bardi e di libri nascosti per iniziare a cercarlo?) PS: in ogni caso la maledizione potrebbe essere proprio sull'orsetto "verso" l'orsetto, ma con conseguenze noiosine per i PG. Devo prima vedere cos'hanno in mente di preciso come PG (eheh), ma molto divertente potrebbe essere in versione "chi mi tiene con sé" proprio quella "mutare allineamento" (o come si chiama) ma a tempo... per cui l'orsetto avrà, 12 ore su 24, sempre l'allineamento opposto a chi lo tiene (Buono - Malvagio Legale - Caotico /se PG neutrale qualcosa di molto estremo). E giusto per flavour, avrà anche un carattere più possibile opposto (Farà il saccente con il barbaro, il razzista con il nano...). Questa però risolvibile con un rimuovi maledizione per cui l'orsetto tornerà ad avere un allienamento gestibile, anche se sempre un caratteraccio. Saranno i PG a passarselo tra loro dopo un po' perché "Tienilo tu io non lo sopporto" (il Chierico buono, di fronte al suo essere blasfemo, egoista e bugiardo) "IO.NON.LO.VOGLIO." (il ladro dopo che un orsetto legale si è messo ad urlare dallo zaino chiedendo aiuto alle guardie e una giusta punizione per il vile furfante!) "Prendilo tu o questa volta giuro che lo ammazzo." (Il Paladino ogni momento)
  19. Nel cuore del mondo fantasy di Illuminage riposava l'antico Artefatto dei Cliché, che manteneva la stabilità delle storie con una logica fissa... Un artefatto che ora è stato rubato! Nulla è più come prima e il nonsense si sta impadronendo del mondo! Fortunatamente il potente oggetto lascia dietro di sé una scia di cavalieri erranti, dame in pericolo, draghi maligni e necromanti malvagi, solo seguendola gli eroi del giorno potranno impadronirsene e fermare l'incessante avanzata dell'esercito di conigli nazisti armati di tagliaunghie e l'apertura dei portali verso i Regni delle Caramelle, da cui fuoriescono ogni giorno sempre più orologi a gas metano che coprono la terra che toccano di bulbi piliferi senzienti e appassionati di filosofia.
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