Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • Annunciata una nuova edizione di Ars Magica

    Ian Morgenvelt
    • 629 visualizzazioni
    • E' stata annunciata una nuova edizione dello storico gioco di ruolo fantasy creato da Jonathan Tweet e Mark Rein-Hagen.

    Il 12 Gennaio 2024 la Atlas Games, casa editrice statunitense che pubblica diversi giochi indie, ha annunciato delle grosse novità per questo nuovo anno. Ars Magica, il GdR fantasy ambientato nella cosiddetta "Europa mitica", una versione dell'Europa medioevale in cui le leggende e la magia sono reali, riceverà una revisione della 5° edizione, pubblicata ormai vent'anni fa. Il nuovo manuale base verrà finanziato tramite un Kickstarter, che partirà nell'autunno di quest'anno.

    large.arsmagicagenerallogo(1).png.b8dee59842cf80ec277cae12c81355df.png

    Andiamo a leggere l'annuncio pubblicato dall'Atlas Games sul proprio sito:

    Questo sarà un anno importante per Ars Magica!

    Ars Magica è alla base della Atlas Games. Il nostro primo prodotto, Tales of the Dark Age, è una raccolta di scenari proprio per Ars Magica. Il gioco di Jonathan Tweet e Mark Rein-Hagen è stato pubblicato per la prima volta dalla Lion Rampant nel 1987, poi dalla White Wolf e infine dalla Wizard of the Coast, che ci ha venduto il gioco nel 1996. Da allora abbiamo pubblicato la 4° edizione, la 5° edizione e dozzine di avventure e supplementi. Il gioco è stato tradotto in tedesco, francese, spagnolo e russo, solo per fare degli esempi. Sebbene non sia stato rilasciato un nuovo manuale da Dies Irae: A Book of Wrathful Days nel 2016, il gioco ha un seguito attivo ed entusiasta e sia i manuali base che i supplementi continuano a vendere bene sia in forma fisica che digitale. 

    Stiamo lavorando su Ars Magica 5th Edition Definitive da più di tre anni. E ora ci aspettiamo che sarà pronto per una campagna di crowdfunding nell'autunno del 2024, venti anni dopo la prima pubblicazione della 5° edizione. 

    ISCRIVETEVI ORA PER RICEVERE INFORMAZIONI!

    Vi daremo delle informazioni più approfondite nei prossimi mesi e saremo lieti di ricevere i pareri della community dei nostri fan. Ecco alcune cose che possiamo già dirvi:

    • David Chart, Line Developer della 5° Edizione, ha speso gli ultimi anni a revisionare e aggiornare i testi.
    • Sebbene il punto di partenza rimanga il testo della 5° Edizione, la revisione completa del materiale comprende decenni di gioco e incorpora un po' del nuovo materiale pubblicato dopo l'uscita del manuale base originale. Ars Magica 5th Edition Definitive sarà un manuale molto più corposo dell'originale!
    • Rilasceremo una edizione stampata a copertina rigida deluxe a colori del manuale base della Definitive edition, con nuove illustrazione e una nuova grafica e una qualità superiore di produzione.
    • Ars Magica 5th Edition Definitive avrà una licenza libera (quella a cui stiamo pensando è la CC BY-SA 4.0, se siete curiosi)

    Di recente abbiamo terminato il nostro progetto a lungo termine di restauro dei file di stampa originali per tutta la linea di supplementi della 5° edizione di Ars Magica, convertendoli in dei print-on-demand con copertina non rigida. Questo significa che l'intera linea di supplementi, pienamente compatibile con ArM5D, rimarrà stampabile senza limiti, sia come ebook che come manuali stampati da ordinare e da consegnare a compratori in tutto il mondo. Vogliamo che Ars Magica rimanga un gioco apprezzato ed espanso creativamente dalle generazioni a venire. 

    Tenete d'occhio questo blog, dato che avremo molto da raccontarvi su ciò che stiamo facendo (e perché!). E, nel mentre, potete iscrivervi per ricevere una notifica quando apriremo la campagna!



    Tipo News: Generica

    Feedback utente

    Commento consigliato

    Ars Magica è un gioco molto interessante, ma ormai lontano dal mio modo di giocare. Ottimo come ispirazione, però.

    Avrei preferito un sistema di gioco più snello, specie dopo 20 anni, ma questa è un'edizione celebrativa in fondo. Poi, aprendo il sistema al Creative Commons immagino ci vorrà meno di niente prima che qualcuno ne produca un'edizione più rules light.

    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...