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By senhull

Non Preparare Trame

Per preparare le sessioni è meglio concentrarsi sul creare delle situazioni da presentare ai giocatori. Preparare delle trame delineate e specifiche è controproduttivo.

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Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Return to Planet Apocalypse

Sandy Petersen, già autore del famosissimo gioco di ruolo Il Richiamo di Cthulhu e designer degli altrettanto mitici Doom e Doom 2, torna con un nuovo setting horror per la 5E

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Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #3 - Tatuaggi Magici

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Spade, fantascienza e magia

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Fantasmi

Eccovi il terzo di una serie di articoli che vanno a guardare sotto una luce nuova molti dei mostri iconici dei nostri giochi, suggerendo nuovi approcci per usarli.

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    Role with Proficiency: come si evolvono le regole

    • Uno degli utenti più prolifici del nostro forum ha pubblicato sulla DMs Guild una raccolta delle sue regole opzionali e aggiuntive per D&D 5E, andate anche a voi a scoprirle.

    Ciao a tutti!

    Anche se il blog è fermo da un po', lo stesso non si può dire delle idee: negli ultimi due anni e mezzo ho provato nuovi giochi, alcuni dei quali ho anche recensito qui su Dragons' Lair, ho rivisitato molte delle mie vecchie regola della casa, come i valori, le zone e gli aspetti, e ne ho inventate e provate di nuove, legate fra le altre cose all'ispirazione e all'inventario.

    Il risultato è un documento di 32 pagine che ho deciso di pubblicare sulla Dungeon Masters Guild: Role with Proficiency.
    Le regole presentate nel documento si concentrano sul creare un gioco più dinamico e creativo, incoraggiando tre punti in particolare:

    • La creazione di personaggi unici e caratterizzati.
    • Un gioco più fluido e veloce, orientato alla narrazione.
    • Un arbitraggio equo, facile e coerente, ma al tempo stesso flessibile.

    Fino al 28/10 Role with Proficiency è in offerta di lancio a $2.95 invece di $4.95, ma esiste anche un'anteprima gratuita di 4 pagine, che può essere usata così com'è per farsi un'idea del tipo di regole contenute nel documento principale.
    L'anteprima contiene:

    • Uno schema di successi e fallimenti critici e parziali per dare più profondità a qualsiasi tiro.
    • Una nuova risorsa per rendere il gioco più fluido e creativo sia per il Master che per i giocatori: lo Spirito.

    Il documento completo invece contiene oltre 25 varianti: alcune sono la versione perfezionata di proposte già note a chi segue il blog, altre sono del tutto inedite.
    In ogni caso, non troverete nulla che possiate trovare identico qua. Fra queste regole:

    • Un sistema alternativo alle sei caratteristiche, per evitare che i numeri si mettano di mezzo alla storia.
    • Un modo per caratterizzare qualsiasi personaggio con una singola regola, aiutando anche i più svogliati o inesperti a interpretare.
    • Un metodo per gestire armi e inventario senza tenere traccia di ogni singola torcia, moneta, ora trascorsa o grammo trasportato.
    • Una griglia per distribuire Punti Esperienza in modo intuitivo, funzionale e personalizzabile al 100% secondo le esigenze della campagna.
    • Schemi per arbitrare le prove di caratteristica in modo coerente e profondo, senza perdere in velocità o flessibilità.
    • Strumenti per incentivare la creazione di una storia dinamica, avventurosa e memorabile da entrambi i lati dello schermo.
    • Opzioni per evitare che lo svenimento, i riposi e la morte stessa non solo non interrompano il gioco, ma lo mandino avanti.
    • Quattro alternative alla classica iniziativa, per non dover interrompere il gioco ogni volta che inizia uno scontro.
    • Un metodo per trasformare in pochi momenti qualsiasi creatura in un boss capace di sfidare l'intero gruppo.
    • Regole per gestire in modo leggero e intuitivo durate, concentrazione e lo stesso campo di battaglia, senza bisogno di griglie e miniature.

    ... e molto altro ancora, il tutto corredato da note di design ed esempi di gioco.
    Il gioco di ruolo è prima di tutto un gioco, e lo scopo dei giochi è divertirsi: questo documento nasce domandandosi come le regole possano aiutare a divertirsi di più.

    Queste sono le regole che io trovo divertenti: spero possano divertire anche voi.

    Edited by Alonewolf87




    User Feedback

    Recommended Comments

    Preso subito! Proprio in questi giorni con il mio gruppo stavamo parlando di mettere in pausa D&D5 e si sederci attorno al tavolo per confezionare delle house  rules in modo da rendere l’esperienza più soddisfacente. Le proporrò sicuramente, cadono a fagiolo!

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    Avevo già letto diverse draft di questo progetto e ho saggiato la bontà della versione quasi definitiva... Che dire? L'ho appena acquistato per offrire un caffè al mio amico @The Stroy e inoltre per congratularmi congruamente con lui dell'eccezionale lavoro svolto (ottime idee, estremamente semplici e godibili)! Chi acquista questo prodotto troverà anche una versione in bianco e nero per non avere scuse e correre a stampare tutto! State ancora leggendo? Male, andate subito sulla Dungeon Masters Guild. Voto 10!!

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    @The Stroy, forse ho trovato una piccola errata: a pag. 3 "Creazione del Personaggio", al paragrafo "Valori delle Prove", elenchi i Valori da usare al posto delle prove di Abilità. Tra i valori non c'è "Persuasione", al quale però fai riferimento sia allo specchietto di comparazione tra le "vecchie" Caratteristiche ed i Valori nel box verdino appena sopra, sia a pag. 7 paragrafo "Perché i Valori" dove fai l'esempio del Guerriero che può alzare Conoscenza o Persuasione senza sacrificare l'Attacco.

    È un refuso o non ho capito niente io? 🤔  forse ti riferisci a "Diplomazia", che non hai più nominato?

     

    PS: sarebbe una gran figata avere la scheda del PG riadattata con il tuo sistema! 
    Per ora comunque mi sta piacendo, è un lavoro davvero ben fatto.

    Edited by DarthFeder
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    41 minuti fa, The Stroy ha scritto:

    È un refuso, Persuasione va sostituito con Diplomazia.

    Grazie della segnalazione, quando ne avrò accumulate un po' farò una revisione del documento.

    Questa sostituzione dovrebbe venire anche a pagina 8 negli Esempi Pratici: "nobile e dall'onore inflessibile (+3 Anima, +1 Conoscenza, +3 Persuasione). Ho notato anche io adesso e mi era sfuggito! 

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    Preso, appena ho un attimo lo leggo..

    Il 15/10/2018 alle 17:15, DarthFeder ha scritto:

    PS: sarebbe una gran figata avere la scheda del PG riadattata con il tuo sistema! 

    io ne avevo provata a fare una malissimo con paint ancora al tempo di moral of the stroy:

     

    Spoiler

    S1.jpg

    PS: utilissima la parte "cambiare il tipo di danno", sto pensando ad un sistema magico semplificato che ci si sposa benissimo 

    Edited by Anderas II
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