Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Viaggio nella DM's Guild VI - L'isola della Tregua

Questa settimana vi parliamo de L'isola della Tregua, un'avventura uscita dalle menti di Andrea Maffia, Massimo Tartaro, Matteo Galassi e Simone Rossi Tisbeni!

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Death of Divinity, Dreadful Realms, Heroes of the Cypher System

Vediamo assieme le ultime novità su Kickstarter relative al mondo dei GdR.

Read more...

Per Jeremy Crawford modificare razze e allineamenti in D&D richiederà anni

In un'intervista, il Lead Desiger della WotC ha parlato di Razze, Allineamenti e dei piani futuri della WotC in merito.

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 13: Strutture Personalizzate

In questa tredicesima parte della nostra rubrica sulle strutture di gioco, risponderemo alla domanda lasciata in sospeso la settimana scorsa: cosa succede se la struttura adatta non esiste?

Read more...

Una prima anticipazione sul GdR di Dune

Dopo l'annuncio iniziale di due anni fa, la Modiphius ha rilasciato delle prime anticipazioni su Dune RPG, il GdR dedicato alla famosa serie letteraria di fantascienza.

Read more...

    Stregone Anima Gigante

    • L'Arcani Rivelati di questo Maggio 2018 ci propone una nuova sottoclasse per lo Stregone.

    Nell'età del mito, i giganti hanno conferito benedizioni magiche al piccolo popolo che li ha particolarmente favoriti. Adesso gli stregoni possono playtestare i discendenti di quel popolo, usando la sottoclasse dell'Anima Gigante (Giant Soul). Più tardi questo mese, sul sito di D&D comparirà un sondaggio dedicato a queste opzioni. Per favore, provatele e fateci sapere nel sondaggio cosa ne pensate.

    Questo è Materiale da Playtest
    Il materiale di questo articolo è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.

    Arcani rivelati: Anima Gigante



    Article type: Arcani Rivelati


    User Feedback

    Recommended Comments

    Adoro questa opzione! Ha un notevole fascino e potrebbe essere usata per rappresentare molti altri : ad esempio, per incarnare i discendenti di uno dei vari popoli leggendari (gli Atlantidei, i Fomori, i Tuathà de Danann, gli Aesir,...). Lo vedo benissimo anche per rappresentare una sorta di archeologo, che cerca di capire da dove nascano i suoi poteri. Senza contare che strizza un occhio ad Eberron, dove i giganti sono proprio ció che viene descritto nel testo introduttivo (la storia della caduta del loro regno coincide alla perfezione con l'invasione dei Quori e la successiva ribellione degli schiavi elfici, per esempio).

    Meccanicamente mi sembra essere costruito in maniera abbastanza interessante e bilanciata. Gli incantesimi bonus permettono una certa personalizzazione del personaggio, cosí come Soul of Lost Ostoria. Mi sembra che punti ad essere una sorta di "gish" (passatemi il termine, è sostanzialmente un combattente incantatore), anche se non lo fa propriamente al meglio. Non avere competenze bonus si fa sentire, soprattutto per le armature. Io gli avrei fornito un privilegio come quello dello Stregone Draconico, dandogli una CA "naturale" oltre ai PF bonus: è sensato pensare che abbia ereditato la pelle piú resistente delle creature da cui ha preso il potere. 

    Non mi sono piaciute solo due parti della sottoclasse:

    -i privilegi che misurano le distanze in x+modificatore di Costituzione piedi, che diventano un po' complessi da gestire con l'uso della griglia. Qui è semplicemente una preferenza personale: sono abituato all'uso dei quadretti (almeno per i combattimenti piú complessi), avere un personaggio che si muove piú o meno ogni round di 3,6 m diventa abbastanza complesso da gestire in una situazione del genere. 

    -Blessing of the All Father: è sensato aumentare il numero di volte che è possibile usare Rage of Fallen Ostoria (anche se avere Cos×2 ai danni potrebbe essere abbastanza fuori dalla norma, soprattutto per un personaggio che scelga il Gigante delle Collina e usi quindi Shillelagh. Devo fare ancora i conti, ma potrebbe potenzialmente superare i danni di un Barbaro. Bisogna dire che sarebbe controbilanciato dal fatto che non si hanno attacchi extra), ma non ho assolutamente gradito l'aumento a Costituzione. Mi sembra che nessuna altra classe abbia un aumento di caratteristica che permette di superare il 20 a partire dal livello 18. In ogni caso, lo trovo poco elegante. Io avrei messo un potenziamento a Soul of Lost Ostoria, visto che la distinzione tra giganti (una delle parti meglio gestite della Sottoclasse, a mio parere) sembra essere "dimenticata" ai livelli superiori.

    Ho poi una domanda per i piú esperti: normalmente venivano rilasciate piú opzioni nello stesso Arcani Rivelati. Esiste un motivo per questa riduzione?

    Link to comment
    Share on other sites

    In realtà gli UA sono sempre stati mensili tranne un periodo tra ottobre 2016 e giugno 2017 dove la cadenza aumentò per via della "Prima espansione meccanica maggiore" culminata in Xanathar's Guide to Everything
     

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites
    • Moderators - supermoderator
    25 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

    Ho poi una domanda per i piú esperti: normalmente venivano rilasciate piú opzioni nello stesso Arcani Rivelati. Esiste un motivo per questa riduzione?

    Quasi sicuramente sarà perché gli sviluppatori sono presi dai molti manuali in uscita in questo anno quindi avranno avuto meno tempo per seguire gli UA

    • Thanks 1
    Link to comment
    Share on other sites
    3 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

     -i privilegi che misurano le distanze in x+modificatore di Costituzione piedi, che diventano un po' complessi da gestire con l'uso della griglia. Qui è semplicemente una preferenza personale: sono abituato all'uso dei quadretti (almeno per i combattimenti piú complessi), avere un personaggio che si muove piú o meno ogni round di 3,6 m diventa abbastanza complesso da gestire in una situazione del genere. 

    Questa cosa è ridicolissima e sembra abbiano preso ispirazione da pf2: che razza di inutile complicazione è una variazione di distanze di x + Cos??? Cosa cambia fra 14 e 15 piedi in più a parte rompere le scatole? O lo rendi uguale per tutti o lo fai significativamente diverso!

    E poi se vuoi spingere al gioco senza griglia, non vedo quanto senso abbia introdurre complicazioni del genere!

    • Like 4
    Link to comment
    Share on other sites
    3 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

    -Blessing of the All Father: è sensato aumentare il numero di volte che è possibile usare Rage of Fallen Ostoria (anche se avere Cos×2 ai danni potrebbe essere abbastanza fuori dalla norma, soprattutto per un personaggio che scelga il Gigante delle Collina e usi quindi Shillelagh. Devo fare ancora i conti, ma potrebbe potenzialmente superare i danni di un Barbaro.

    In realtà dice: "If you use that feature while under its effects, its increases to your size, hit points, reach, and walking speed are cumulative.", i danni non sono menzionati.

    • Thanks 1
    Link to comment
    Share on other sites


    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.