Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons’ Lair
La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

  • La Manticorna

    Ian Morgenvelt
    • 3.9k visualizzazioni
    • Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta oggi uno strano ibrido tra due creature leggendarie, pronto per essere inserito nelle vostre avventure di 13th Age. 

    Articolo di Gareth Ryder-Hanrahan del 26 Luglio 2022

    Di tanto in tanto, sul mio profilo Twitter pubblico degli errori o dei typo che possono essere divertenti o suggestivi. L'altro giorno ho scritto "manticorna" al posto di "manticora", cosa che ha dato gli albori a...

    La Manticorna

    large.mytholder_A_fantasy_illustration_of_a_manticore_a_winged_creatu_ed871e60-cfc2-49e2-a6cc-c0565a400164-510x510.png.06fb473bd2cb95465b0042911f052af5.png
    La Manticorna secondo Midjourney

    Stando alle voci, la Manticorna era una temibile manticora, una creatura antica e molto crudele. Nel tempo, si è pentita della sua pessima abitudine di cacciare e divorare le persone e, quando la Sacerdotessa si è manifestata all'inizio della 13° Era, è stato tra i primi pellegrini a cercarla. Si è prostrato ai suoi piedi e ha implorato di essere perdonato. La Sacerdotessa lo ha preso in compassione e ha toccato il suo manto...ed ecco che un corno splendente di avorio benedetto è cresciuto sul suo capo, una prova della sua assoluzione e redenzione. Quindi, se incontrerete la Manticorna in una foresta non spaventatevi! E' una creatura innocua e gentile e dovreste fidarvi di lui. 

    Questa voce è stata ovviamente messa in giro dalla Manticorna. La verità è molto più cruenta. La Manticorna era, come detto, un'antica manticora. Quando si è ammalata ha cercato di ottenere il potere curativo del corno di un unicorno e ha mangiato così tanti unicorni che il suo manto e la sua pelliccia sono diventate di un bianco perlaceo, facendogli spuntare un corno e trasformando gli aculei della sua coda in corni. 

    La Manticorna si diverte nel cacciare e mangiare solamente la carne più pura - così come l'unicorno, che può essere catturato solamente da una vergine, anche la Manticorna può sentire l'odore della santità e della bontà a distanza, riuscendo a seguire senza alcun problema tutti coloro che sono abbastanza gentili e puri di cuore da essere un pasto soddisfacente per il mostro. 

    Manticorna

    Sei quello che mangi. E lui ha mangiato molti unicorni.

    [Bestia] Grande di livello 8

    Iniziativa +18

    Colpi martellanti +13 vs CA (2 attacchi) - 35 danni

    Colpito con un tiro pari o mancato: La Manticorna può usare Legame del teletrasporto come azione gratuita.

    Fauci leonine devastanti +13 vs CA - 50 danni

    Tiro naturale di 16+: La Manticorna può usare Incornata terrificante come azione gratuita.

    Incornata terrificante +13 vs CA-50 danni e la Manticorna non può usare Legame del teletrasporto fino alla fine del suo prossimo turno.

    Critico: Il bersaglio è maledetto dalla Manticorna. Se la Manticorna viene uccisa il bersaglio si trasforma nel corso di diverse settimane in una sua copia. Questo processo inizia con degli incubi, seguiti dalla crescita di una pelliccia incolta e di un corno sulla sua fronte. Quando al bersaglio spuntano delle ali da pipistrello, una coda, degli artigli e inizia a camminare a carponi con le viscere sanguinanti di un unicorno tra i denti, è abbastanza chiaro cosa stia accadendo. La maledizione può essere rimossa con una missione epica appropriata. 

    D : Dolce Respiro +13 vs DM (tutti i nemici vicini) - 10 danni psichici e il bersaglio percepisce la Manticorna come una creatura sacra e amichevole e subisce una penalità di -4 ai suoi attacchi (tiro salvezza termina).

    Critico: Il bersaglio deve muoversi verso la Manticorna e subisce una penalità di -4 a tutte le difese (tiro salvezza termina). 

    Usi limitati: 1/battaglia. 

    Legame del teletrasporto: La Manticorna può liberarsi e teletrasportarsi in qualsiasi posto vicino che possa vedere. Può poi fare immediatamente un attacco di Colpi martellanti

    Cacciare il Sacro: Se la Manticorna ha incontrato un Paladino o un Chierico buono o un qualsiasi altro personaggio che è "sacro" (con una relazione con il Grande Wyrm Dorato o la Sacerdotessa, per esempio, o con una Cosa Unica adatta), la Manticorna può usare Legame del teletrasporto per apparire vicina a quel personaggio, indipendentemente dalla distanza. Usi limitati: 1/giorno. 

    Volo: Le sue grandi ali da pipistrello sono quasi vestigiali, data la capacità di teletrasporto della Manticorna, ma può comunque volare. 

    Ultimo Colpo di Coda del Corno: Se la Manticorna viene ridotta a meno di 30 PF, ogni colpo della sua incornata terrificante trasmette la sua maledizione, non solo i critici. 

    CA 24

    DF 18 DM 22

    PF 275



    Tipo Articolo: Approfondimenti

    Feedback utente

    Commento consigliato

    Secondo me, anche se la crisi d'astinenza da GdR è terribile, lo so bene, quando capisci che proprio non è periodo, piuttosto che scrivere qualunque fesseria ti salti in mente solo per poter continuare a pensare "io gioco a D&D" è molto meglio mettere da parte tutti i manuali e miniature e prendere invece in mano un buon libro. Può darsi riuscirai a trovare un gruppo tra qualche settimana o mese; se non altro non avrai sprecato il tuo tempo nel mezzo.

    Ciao, MadLuke.

    • Confuso 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Supermoderatore
    26 minuti fa, MadLuke ha scritto:

    Secondo me, anche se la crisi d'astinenza da GdR è terribile, lo so bene, quando capisci che proprio non è periodo, piuttosto che scrivere qualunque fesseria ti salti in mente solo per poter continuare a pensare "io gioco a D&D" è molto meglio mettere da parte tutti i manuali e miniature e prendere invece in mano un buon libro. Può darsi riuscirai a trovare un gruppo tra qualche settimana o mese; se non altro non avrai sprecato il tuo tempo nel mezzo.

    Ciao, MadLuke.

    Mi sono perso il nesso con il contenuto di questo articolo...reputi che questa idea di mostro sia una fesseria tale da considerlarla tempo sprecato? Perché in realtà con il feeling dell'ambientazione di 13th Age secondo me si sposa bene...

    • Mi piace 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    6 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

    Mi sono perso il nesso con il contenuto di questo articolo...reputi che questa idea di mostro sia una fesseria tale da considerlarla tempo sprecato?

    Sarò più preciso: è il corrispondente fantasy-attivo di stare un'ora sui social a vedere il video di quello che mangia una torta in un minuto, poi un barista free styler, poi le scene comiche dei matrimoni, poi le cadute della gente ubriaca, come riparare un cavatappi rotto, ecc. ecc. ecc... Meglio prendere in mano un libro. 😉

    Modificato da MadLuke
    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.
     

    Accedi ora

  • Tag Popolari

×
×
  • Crea nuovo...