Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi di D&D arrivano in edicola

Alcuni famosi romanzi legati al gioco di ruolo più famoso del mondo sbarcano in tutte le edicole: eccovi tutti i dettagli.

Read more...

Lignaggi Gotici

La WotC ha rilasciato gli Arcani Rivelati di Gennaio 2021, nel quale possiamo trovare tre nuove Razze per D&D 5e basate sul tema dell'orrore gotico.

Read more...

Weis e Hickman annunciano ufficialmente 3 nuovi romanzi su Dragonlance

Margaret Weis e Tracy Hickman, i creatori originali di Dragonlance, hanno annunciato ufficialmente l'arrivo di tre nuovi romanzi basati sulla celebre ambientazione di D&D.

Read more...

Wizlocks

In questo articolo di GoblinPunch un mago pazzo da per sbaglio vita a una creatura folle...ed esilarante.

Read more...

Strumenti per i nuovi DM III - Improvvisazione per i nuovi Dungeon Master di D&D

In questo terzo articolo della nostra rubrica dedicata ai nuovi DM affronteremo il tema dell'improvvisazione e di tutte le abitudini che possono renderci più flessibili quando masteriamo.

Read more...

    Gli Eroi Iconici: Elric

    • Continuiamo a scoprire le meccaniche di Swords of the Serpentine tramite un altro "eroe" iconico: Elric di Melniboné.

    Articolo di Kevin Kulp del 13 Novembre 2020

    Come abbiamo detto quando stavamo analizzando Conan, è divertente vedere come sia possibile ricreare un eroe con le meccaniche di Swords of the Serpentine. Diamo quindi un'occhiata a due modi per giocare l'antieroe creato da Micheal Moorcock, Elric di Melniboné, usando le regole di SotS.

    ART_REF_Sorcerer_Oloch_350.png

    Avete probabilmente sentito nominare Elric o visto delle sue immagini anche se non avete letto le storie di Moorcock: scheletrico, con lunghi capelli bianchi e occhi rossi, coperto da un'armatura nera e con Tempestosa, la spada divora-anime, in mano. Il fragile Elric usa il potere di Tempestosa per guadagnare salute e forza, dato che la magia oscura della spada gli permette di ignorare le costose pozioni alchemiche che usava per sopravvivere. Certo, Tempestosa tende a uccidere e divorare l'anima di tutti coloro che Elric ama o a cui tiene, ma non è questo un piccolo prezzo da pagare?

    (Come Eroe, Elric potrebbe avere dei piccoli difetti *colpo di tosse*)

    Ci sono alcuni aspetti di Elric che vogliamo catturare quando lo ricreiamo come un eroe di Swords of the Serpentine.

    • Tempestosa divora le anime ed è molto complesso, se non impossibile, sbarazzarsi di essa.
    • L'Imperatore Elric è un nobile stregone che evoca demoni e dei per portare a termine i propri scopi, ma viene anche manipolato da loro (soprattutto dal suo patrono, il dio del caos Arioch)
    • E' debole e fragile a meno che non consumi delle medicine alchemiche costose e molto rare, o a meno che la sua spada Tempestosa non consumi delle anime per curarlo.

    Opzione uno: Elric, Stregone dei Demoni e delle Lame

    Con questa opzione creeremo Elric come uno stregone dotato delle sfere delle Lame, del Caos e della Demonologia, tutte legate alla salute. Non gli daremo neanche un grado in Combattimento. "Ma Kevin", vi starete chiedendo "Elric passa il suo tempo a colpire le persone con Tempestosa! Com'è possibile?"

    Buona domanda. Se volete giocare Elric, la vostra prima idea potrebbe essere probabilmente quella di chiedere al GM un'arma magica come Tempestosa. Il problema è che non avrete fatto nulla per guadagnarvela, SotS è un gioco basato sulle capacità dei vostri personaggi e non quelle del vostro equipaggiamento e non volete rischiare che un oggetto tanto iconico venga perso, distrutto, rubato o sottratto dal GM.

    michael_whelan__stormbringer.jpg

    Tempestosa

    Esiste una semplice soluzione. SotS è basato sul concetto che "le vostre abilità definiscono le vostre capacità e potete descriverle come preferite". Usate Magia al posto di Combattimento, selezionate la sfera delle Lame e descrivete i vostri attacchi come dei fendenti di Tempestosa. Decidete il fato di chiunque sconfiggete, quindi, appena sconfiggerete qualcuno, potete dichiarare che "le loro anime vengono divorate dalla mia spada". Caratteristico, tragico ed efficiente.

    Narrativamente, Tempestosa è una spada demoniaca nera come la notte con delle rune rosse; meccanicamente è solamente la forma che assumono i danni della vostra Magia. Attaccate usando Magia, i vostri attacchi infliggono 1d6+1 danni alla Salute e potete potenziarli con una "spesa Investigativa" come al solito. Questo è molto differente da (per esempio) l'approccio di D&D agli oggetti magici, ma si integra alla perfezione con il modo in cui Swords of the Serpentine fornisce ai giocatori il controllo sulla narrativa.

    L'Evocazione di Demoni di Elric

    Per questa versione di Elric, le evocazioni demoniache di antiche divinità vengono gestite con le normali regole di Magia assieme alla sfera della Demonologia. Potreste scegliere di conservare la vostra Corruzione per evocazioni molto potenti, come quelle di Arioch o di altre divinità che devastano il campo di battaglia al vostro posto. Avete probabilmente ottenuto i vostri poteri dal patrono di Elric, Arioch, il Dio del Caos.

    Salute cagionevole

    Come possiamo gestire la Salute fragile di Elric? In questo caso potremmo chiedere al DM una house rule.

    "Cosa ne pensi di farmi perdere un punto di Salute durante ogni nuova scena (finché non raggiungo un -5 a Salute) e bilanciarlo dicendo che vengo curato di un punto di Salute per ogni Gettone di Recupero che creo uccidendo i nemici?"

    E' giusto, bilanciato e divertente? Il GM dovrebbe considerare queste cose e decidere se concederlo (l'effetto è simile a quello della mazza Succhiavita a p.189 di Swords of the Serpentine Adventurer's Edition)- e aggiungere che potete spendere 2 Fama dopo ogni avventura per procurarvi dei rari farmaci alchemici che fermeranno la perdita di Salute per l'avventura corrente.

    Elric (Opzione uno)

    Nome: Elric VIII, 428° Imperatore di Melniboné

    Afflitto, Fragile, Albino, Regale, Introspettivo

    Pulsioni: Sangue e anime per il mio Signore Arioch!; Tutti i libri, TUTTI; Bilanciare tra la Legge e il Caos

    Difese-Salute: Soglia di Salute 4, Armatura 3, Salute 10

    Difese-Morale: Soglia di Morale 3, Morale 8

    Attacchi-Magia: Magia 10 vs Salute, Modificatore al Danno +1 (Tempestosa/Lame, Caos, Demonologia)

    Attacchi-Influenza: Influenza 3, Modificatore al Danno +1 (Altezzoso)

    Abilità Investigative: Comando 1, Intimidire 1, Individuare le Menzogne 1, Nobiltà 3; Corruzione 3, Conoscenze Perdute 1, Chirurgia 1

    Alleanze: Alleati: Stranieri 1; Alleati: Cabala Stregonesca 1; Nemici: Stranieri 1

    Abilità Generali: Atletica 5, Bendare Ferite 6, Allerta 3, Furtività 3, Magia 10 (Esplosioni), Influenza 3

    Sfere di Incantesimi: (influenzano la Salute) Lame; Caos; Demonologia

    Equipaggiamento: Disprezzo generale per la propria cultura degenerata; un patrono divino che vuole manipolarti; una testa piena di potenti evocazioni; una spada nera coperta da rune chiamata Tempestosa; un corpo fragile da tenere in vita con l'alchimia o la magia; armatura di piastre nera; pesanti responsabilità; fin troppi amici e amanti morti; un cugino che sta provando a detronizzarvi; occhi rossi, pelle pallida e capelli bianchi.

    Speciale: Perdi un punto Salute all'inizio di ogni scena, fino ad un massimo di -5 Salute; puoi prevenirlo spendendo 2 Fama per avventura su delle rare componenti alchemiche. Quando sconfiggi un avversario con Tempestosa, puoi assorbire la sua anima per guarire un punto Salute per ogni Gettone di Recupero che guadagni.

    Opzione due: Due Eroi

    Volete unirvi ad un amico? Uno di voi giocherà Elric... E l'altro Tempestosa.

    Non ci sono ragioni per cui il vostro Eroe di Swords of the Serpentine non possa essere una spada senziente. La sfida principale è capire "come possa una spada cambiare il mondo con le proprie decisioni?" ed esistono diversi modi per farlo. Potrebbe essere in grado di volare o avere un uomo che agisca al proprio posto, possedere delle persone o avere una telecinesi a corto raggio. Finché potete fare le stesse cose che potrebbe fare un normale umano, non state abusando di nessuna regola o creando uno sbilanciamento. In questo caso, potreste focalizzarvi sul fatto che Tempestosa manipoli gli umani attorno a sé o che provi a comunicare attraverso il proprio portatore a sua insaputa.

    Sia Elric che Tempestosa sono considerati Eroi e ognuno di loro può compiere un attacco durante il round, facendo così sembrare che Elric sia un guerriero di incredibile abilità. Date inoltre dei gradi in Bendare Ferite a Tempestosa, così che possa curare il suo portatore.

    Se volete giocare dei compagni come Elric e Tempestosa e il vostro GM è d'accordo, allora procedete con questa strada. Potreste anche scambiarvi di ruolo dopo qualche sessione. Siate però certi che il giocatore che interpreta Tempestosa senta di poter avere sempre una voce in capitolo.

    ezgif.com-webp-to-jpg.jpg

    Elric (Opzione due)

    Nome: Elric VIII, 428° Imperatore di Melniboné

    Afflitto, Fragile, Albino, Regale, Introspettivo

    Pulsioni: Sangue e anime per il mio Signore Arioch!; Tutti i libri, TUTTI; Bilanciare tra la Legge e il Caos

    Difese-Salute: Soglia di Salute 4, Armatura 3, Salute 10

    Difese-Morale: Soglia di Morale 3, Grinta 1 (dovere), Morale 8

    Attacchi-Magia: Magia 8 vs Salute, Modificatore al Danno +1 (Lame, Caos, Demonologia)

    Attacchi-Influenza: Influenza 3, Modificatore al Danno +1 (Altezzoso)

    Attacchi-Combattimento: Combattimento 8, Modificatore al Danno +2 (Tempestosa)

    Abilità Investigative: Comando 1, Intimidire 1, Individuare le Menzogne 1, Nobiltà 3; Corruzione 3, Conoscenze Perdute 1, Chirurgia 1

    Alleanze: Alleati: Stranieri 1; Alleati: Cabala Stregonesca 1; Nemici: Stranieri 1

    Abilità Generali: Atletica 5, Allerta 3, Furtività 3, Magia 8 (Esplosioni), Influenza 3, Combattimento 8 (Incalzare)

    Sfere di Incantesimi: (influenzano la Salute) Lame; Caos; Demonologia

    Equipaggiamento: Disprezzo generale per la propria cultura degenerata; un patrono che vuole manipolarti; una testa piena di potenti evocazioni; una spada nera coperta da rune chiamata Tempestosa; un corpo fragile da tenere in vita con l'alchimia o la magia; armatura di piastre nera; pesanti responsabilità; fin troppi amici e amanti morti; un cugino che sta provando a detronizzarvi; occhi rossi, pelle pallida e capelli bianchi.

    Speciale: Perdi un punto Salute all'inizio di ogni scena, fino ad un massimo di -5 Salute; puoi prevenirlo spendendo 2 Fama per avventura su delle rare componenti alchemiche. Quando sconfiggi un avversario con Tempestosa, puoi assorbire la sua anima per guarire un punto Salute per ogni Gettone di Recupero che guadagni.

    ezgif.com-webp-to-jpg(1).jpg

    Tempestosa (Opzione due)

    Nome: Tempestosa, uno spadone magico

    Posseduta dai demoni, Divoratrice di anime, ingannevole, letale, affamata

    Pulsioni: Sangue e anime per il mio Signore Arioch!; tenere Elric al sicuro e vittorioso; distruggere chiunque Elric ami o chiunque abbia un'importanza per lui

    Difese-Salute: Soglia di Salute 4, Armatura 3 (acciaio forgiato dai demoni), Salute 10

    Difese-Morale: Soglia di Morale 3, Grinta 1 (disonestà), Morale 8

    Attacchi-Magia: Magia 8 vs Morale, Modificatore al Danno +1 (Paura)

    Attacchi-Combattimento: Combattimento 8, Modificatore al Danno +2 (lama affilata)

    Abilità Investigative: Intimidire 3; Corruzione 1, Individuare Debolezze 2, Tattiche Mortali 4

    Alleanze: Alleati: Mercenari 1; Alleati: Stranieri 1; Nemici: Chiesa di Denari 1

    Abilità Generali: Bendare Ferite 6, Furtività 8 (Dov'è andata?), Magia 8 (Esplosioni), Combattimento 8 (Incalzare)

    Sfere di Incantesimi: (influenzano il Morale) Paura

    Equipaggiamento: Una crescente impazienza placata dal sangue; invidia per chiunque sembri essere caro a Elric; una bruciante sensazione di gioia per il caos; memorie perdute dei tempi come un demone libero; un corpo dalla forma di una spada nera come la notte con delle rune rosse brillanti; conoscenza dei bisogni irrefrenabili di Elric; un vergognoso desiderio di compagnia

    Speciale: Non puoi camminare o volare, ma se vieni lasciata indietro puoi usare Furtività per riapparire dovunque tu voglia, incluso nel tuo fodero. Devi divorare l'anima di chiunque venga sconfitto dalla lama. Puoi applicare il tuo Bendare Ferite solamente a te stessa e al tuo portatore. Hai un piccolo legame mentale con il tuo portatore che vi permette di comunicare.



    Article type: Approfondimenti


    User Feedback

    Recommended Comments

    There are no comments to display.



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.