Vai al contenuto

Combattimenti lunghi?


nidi9

Messaggio consigliato

Non è possibile impiegare una intera sessione per gestire 1 incontro dell'avventura "la rocca sulla coltre oscura".

Già il primo combattimento se giocato impiega minimo un'ora per essere concluso.

Rendiamoci conto che questo NON è più d&d ma un gioco ibrido di miniature, forse carte, e videogame-rpg. I giocatori più bravi poi riusciranno a giocare di ruolo, mentre la massa si accontenterà giocandone soltanto la parte tattica di schermaglia, in un estenuante susseguirsi di combattimenti su griglia, combattimenti su griglia e...combattimenti su griglia. (come la prima avventura ufficiale fa vedere abbondantemente).

Si sperava di riuscire a far migliorare l'interpretazione ed il gioco di ruolo specialmente ai ragazzi che si avvicinano ai gdr, invece hanno dato loro un pretesto per azzerare il gioco di ruolo.

C'è quindi la possibilità di abbreviare questi combattimenti giocandoli con la griglia o è solo questione di abitudine?magari voi che avete giocato già un po' alla 4a edizione avete una risposta.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

welcome to the real world...

scherzi a parte, purtroppo è così, giocatori esperti riusciranno a cavar fuori anche situazioni di gdr vero e proprio, per i novellini sarà semplicemente: avere un pretesto per entrare in un dungeon, passarsi due o tre ore a tirare dadi e spostare miniature su una griglia, arrivare in fondo al dungeon per prendere il tesoro e tornarsene in città...

a questo punto tanto meglio Descent, ci si spende di meno e ci si diverte di più imho...

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti è una durata media anche per D&D3.5, deary.

e questo non per fare i soliti confronti 3.5\4°ed, semplicemente per dire che esistendo di certo giochi a mortalità più alta in ogni caso una giocatore abituato al d&d 3 non dovrebbe trovarsi spiazzatissimo dalla durata dei combattimenti della nuova edizione.

si nota un allungamento con i mostri solitari, quelli grozzi, a quanto ho capito, ma per il resto non mi è sebrmato, a parte questa, di percepire lamentele legate alla durata degli incontri contro mostri standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile impiegare una intera sessione per gestire 1 incontro dell'avventura "la rocca sulla coltre oscura".

Già il primo combattimento se giocato impiega minimo un'ora per essere concluso.

Rendiamoci conto che questo NON è più d&d ma un gioco ibrido di miniature, forse carte, e videogame-rpg. I giocatori più bravi poi riusciranno a giocare di ruolo, mentre la massa si accontenterà giocandone soltanto la parte tattica di schermaglia, in un estenuante susseguirsi di combattimenti su griglia, combattimenti su griglia e...combattimenti su griglia. (come la prima avventura ufficiale fa vedere abbondantemente).

Si sperava di riuscire a far migliorare l'interpretazione ed il gioco di ruolo specialmente ai ragazzi che si avvicinano ai gdr, invece hanno dato loro un pretesto per azzerare il gioco di ruolo.

Intro

Questa questione è stata uno dei principali argomenti pro/contro 4ed che ha causato laceranti e intense discussioni che hanno portato alla chiusura di innumerevoli topic .

Chiusa intro

Condivido la seconda parte del tuo post e in parte la prima . Effettivamente , senza il filtro di un DM esperto , i giocatori si troveranno ad avere una sequenza di combattimenti e poco altro .

Per quando riguarda la lunghezza dei combattimenti , forse è una questione di pratica , di prendere la mano la gestione dei poteri .

Secondo me , tuttavia , la maggior pratica nel corso del tempo verrà controbilanciata da un maggior numero e complessità dei poteri e dalle loro interazioni . Anche perchè secondo me l'avanzamento dei livelli imho , è troppo rapido .

PS : per cortesia , cerchiamo di tenere la discussione su livelli civili per evitare la n-esima chiusura di un potenzialmente interessante .

Link al commento
Condividi su altri siti

a noi è durato tutta la sessione ma abbiamo avuto la serata più sfigata ai dadi che io ricordi. Neanche un potere a incontro è andato a segno fra tutti i presenti, è stato anche provato uno giornaliero che ha fatto 2 sul dado.

Il nostro warlock ha fatto il record con 5 7 su 10 tiri di gioco. i tiri che faceva così alla ***** andavano diversamente ma siamo rimasti bassi, e non ha colpito NEMMENO UNA VOLTA

Il paladino è andato giù, io mago ho imbroccato 3 scourcing burst e un dardo in tutto l'incontro, il resto tutto miss avendo anche usato il +3 ad un tiro dato dalla bacchetta, anche il mani brucianti (mi sono accorto poi che faceva abbastanza schifo come potere)

Il master se la rideva a non finire T_T

Cmq è stato un caso limite

Per il resto il combattimento per me non deve essere troppo veloce. Ok non deve essere solo combattimento ma il combattimento con le sue emozioni e le sue strategie ci deve essere.

Gli altri combattimenti sono andati nella media, non one shot-one kill ma abbastanza impegnativi senza esagerare in tempistica. Certo bisogna usare il gruppo bene altrimenti diventano molto più difficili e lunghi i combattimenti

Poi ovviamente è soggettivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

a noi è durato tutta la sessione ma abbiamo avuto la serata più sfigata ai dadi che io ricordi. Neanche un potere a incontro è andato a segno fra tutti i presenti, è stato anche provato uno giornaliero che ha fatto 2 sul dado.

Il nostro warlock ha fatto il record con 5 7 su 10 tiri di gioco. i tiri che faceva così alla ***** andavano diversamente ma siamo rimasti bassi, e non ha colpito NEMMENO UNA VOLTA

Il paladino è andato giù, io mago ho imbroccato 3 scourcing burst e un dardo in tutto l'incontro, il resto tutto miss avendo anche usato il +3 ad un tiro dato dalla bacchetta, anche il mani brucianti (mi sono accorto poi che faceva abbastanza schifo come potere)

Il master se la rideva a non finire T_T

Cmq è stato un caso limite

Per il resto il combattimento per me non deve essere troppo veloce. Ok non deve essere solo combattimento ma il combattimento con le sue emozioni e le sue strategie ci deve essere.

Gli altri combattimenti sono andati nella media, non one shot-one kill ma abbastanza impegnativi senza esagerare in tempistica. Certo bisogna usare il gruppo bene altrimenti diventano molto più difficili e lunghi i combattimenti

Poi ovviamente è soggettivo...

Troppo lol questa partita!

Comunque sono d'accordo che a volte i combattimenti possono essere troppo lunghi. Per questo ho proposto la soluzione del post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Aggiungendo mezzo livello ai danni si accorciano gli incontri senza particolare problema di bilanciamento (lo dice anche Stalker, il mago dei calcoli). Io farò così.

Non concordo su questa soluzione.

Alcuni mostri (tipo gli "elite" o i "solo" es. draghi) hanno come vantaggio un numero di PF molto superiori a quelli degli stessi mostri di pari livello.

Una soluzione come quella proposta "neutralizza" questo vantaggio.

Il sistema così com'è funziona. Non vedo perchè andarlo a modificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema così com'è funziona. Non vedo perchè andarlo a modificare.

dipende; se per un gruppo la durata degli scontri è effettivamente un fastidio, quell'accorgimento potrebbe portare più benefici che problemi; per un altro gruppo invece potrebbe essere vero l'inverso e stare benissimo con il sistema standard

Link al commento
Condividi su altri siti

si nota un allungamento con i mostri solitari, quelli grozzi, a quanto ho capito, .

il che è un bene a mio avviso: i giocatori saranno molto più soddisfatti se il mostro grosso, il "boss" della campagna è stato sconfitto dopo uno scontro arduo e lungo , piuttosto che vederlo al tappeto dopo pochi round

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

dipende; se per un gruppo la durata degli scontri è effettivamente un fastidio, quell'accorgimento potrebbe portare più benefici che problemi; per un altro gruppo invece potrebbe essere vero l'inverso e stare benissimo con il sistema standard

Gli scontri durano mediamente come in 3.x tranne ai primi livelli dove i PG hanno più poteri e pf.

Se non era un problema prima non vedo come può esserlo ora.

Ovvio le prime partite sono viziate dalla scarsa conoscenza del regolamento e dei nuovi poteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scontri durano mediamente come in 3.x tranne ai primi livelli dove i PG hanno più poteri e pf.

Se non era un problema prima non vedo come può esserlo ora.

Ovvio le prime partite sono viziate dalla scarsa conoscenza del regolamento e dei nuovi poteri.

tutto vero; prima parlavo in termini assoluti (non mi riferivo alla 3.5, ma solo alla 4a)

la 3.5 può ovviamente avere lo stesso problema ed anche altri, ma essendo il bilanciamento delle due edizioni diverso, un'eventuale soluzione difficilmente andrà bene per entrambe

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovrebbe essere una cosa divertente da fare, non un male necessario che meno dura e meglio è...

a meno che ti interessi meno di combattere sulla griglia quadrettata con poteri prefatti e più interpretare in maniera meno legata il tuo personaggio.

Per quello la 4°ed, come ogni GdR, non è adatta a tutti i palati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...