Vai al contenuto

Sfiga allucinante


Messaggio consigliato

Stento quasi a credrci ma mi sono morti due pg in due sessioni, per una sfiga davvero allucinanante.Vi racconterò come è morto il nano chierico di kord.Siamo nel bel mezzo del combattimento, il giocatore che fa il ranger sta per attaccare con la spada fa 1, ritira il dado 17, quindi 1-17=-16, il master tira un dado per vedere chi chiappa con la spada e chiappa me e mi fa sei danni. Ne avevo già 3. Quindi ero a 9 su 20.Tiro per colpire anchio 1 , ritiro meno 16 =-15.Il master tira di nuovo, mi parte di mano, e ferisce il barbaro del gruppo, lui la tira a far male verso, di me e tira il dadi 20! minaccia di critico che poi confermerà.Morale della favola 34 danni a me e morte del mio pg.Ditemi cosa pensate dell'accaduto :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


Stento quasi a credrci ma mi sono morti due pg in due sessioni, per una sfiga davvero allucinanante.Vi racconterò come è morto il nano chierico di kord.Siamo nel bel mezzo del combattimento, il giocatore che fa il ranger sta per attaccare con la spada fa 1, ritira il dado 17, quindi 1-17=-16, il master tira un dado per vedere chi chiappa con la spada e chiappa me e mi fa sei danni. Ne avevo già 3. Quindi ero a 9 su 20.Tiro per colpire anchio 1 , ritiro meno 16 =-15.Il master tira di nuovo, mi parte di mano, e ferisce il barbaro del gruppo, lui la tira a far male verso, di me e tira il dadi 20! minaccia di critico che poi confermerà.Morale della favola 34 danni a me e morte del mio pg.Ditemi cosa pensate dell'accaduto :bye:

Che non ho capito niente! l'italiano mi sembra un po' zoppicante per cui invoco l'intervento di un membro dell'ADC:ign:

Specifico: cosa vuol dire che se fai 1lo sottrai ad un successivo tiro di dado ?è una regola inserita dal vostro DM per regolamentare gli 1 sui TxC? Mi sembra un po' eccessiva a macchinosa: se per ogni uno di dado dovete tirarn altri 2....i vostri combattimenti non finiscono più.

Il master tira di nuovo, mi parte di mano, e ferisce il barbaro del gruppo, lui la tira a far male verso, di me e tira il dadi 20!

cosa ti parte di mano?il dado?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che hanno adottato questa house rule, se tirano 1 sul tiro per colpire il loro master tira a caso un bersaglio fra quelli a portata. In pratica si sono mezzi ammazzati a vicenda a forza di tirare 1.

Se le cose stanno così, non vedo cosa ci sia di strano: capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' insieme spassoso e bruttissimo morire a causa degli 1 che fanno gli altri... E' successo anche a me...la mia povera druida...

(Cmq da noi quando si tira un 1 e lo si conferma (fallendo un tiro di destrezza cd 10) il master tira su una tabella un effetto casuale, che va dal "ti cade l'arma" al ben più grave "cadi per terra e se stordito per tot round" passando per "colpisci un tuo alleato")

Mi trovavo alle spalle di un mio compagno guerriero (o addirittura paladino) fortissimo con uno spadone a due mani. Lui prova a colpire l'avversario e...1...roll roll...colpisci alleato=ME!

Mi ha fatto un botto di danni e sono stramazzata all'istante :swear:

Io me la sono immaginata come una scena che si vede sul film "la mummia" che a me fa sbellicare: il paladino alza la spada sopra la sua testa con troppa forza...colpisce me che sono dietro piantandomi la lama in mezzo alla testa che rimane attaccata alla spada...lui senza accorgersi di niente fa per calare il colpo sull'avversario e si trova a mia testa a mo' di spiedino...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stento quasi a credrci ma mi sono morti due pg in due sessioni, per una sfiga davvero allucinanante.Vi racconterò come è morto il nano chierico di kord.Siamo nel bel mezzo del combattimento, il giocatore che fa il ranger sta per attaccare con la spada fa 1, ritira il dado 17, quindi 1-17=-16, il master tira un dado per vedere chi chiappa con la spada e chiappa me e mi fa sei danni. Ne avevo già 3. Quindi ero a 9 su 20.Tiro per colpire anchio 1 , ritiro meno 16 =-15.Il master tira di nuovo, mi parte di mano, e ferisce il barbaro del gruppo, lui la tira a far male verso, di me e tira il dadi 20! minaccia di critico che poi confermerà.Morale della favola 34 danni a me e morte del mio pg.Ditemi cosa pensate dell'accaduto :bye:

anche io ho provato a giocare in un gruppo che utilizzava questa regola opzionale, ed è sempre imprevedibile. Non sai mai cosa puo' succedere , un 1 puo' cambiare qualsiasi situazione ed incontro.

Il caso tuo è eloquente.

Sei stato molto sfortunato, ma vedrai, ci saranno tempi migliori.;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è l'ennesima conferma che questo tipo di house rules non so un granchè. oltretutto rallentano un mucchio i combattimenti, dato che lo stesso fa ripetuto per ogni 1 fatto dagli avversari.

inoltre non ho ben capito come funziona questa regola, andrebbe in ogni caso studiata un po meglio per fare in modo che con un uno ci sia alta probabilità che manchi, che cada l'arma o cose simile e basse probabilità che l'arma finisca addosso a qualcuno, bassissime che lo ferisca pure seriamente. mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è l'ennesima conferma che questo tipo di house rules non so un granchè. oltretutto rallentano un mucchio i combattimenti, dato che lo stesso fa ripetuto per ogni 1 fatto dagli avversari.

.

la penso anche io come te, principalmente perchè ad ogni uno c'è il serio rischio di ammazzare qualche tuo compagno o addirittura se stessi.

ED è a mio modo di vedere inconcepibile pensare di perdere un pg per colpa di un tiro di dado sfoortunato.

Poi sono gusti, e giustamente ognuno si gioca il ded come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

la penso anche io come te, principalmente perchè ad ogni uno c'è il serio rischio di ammazzare qualche tuo compagno o addirittura se stessi.

ED è a mio modo di vedere inconcepibile pensare di perdere un pg per colpa di un tiro di dado sfoortunato.

Poi sono gusti, e giustamente ognuno si gioca il ded come vuole.

IMHO così come il 20 naturale significa che la fortuna di colpire molto bene l'avversario (e se tipo hai un'arma che fa critico x3 può capitare che tu lo uccida sul colpo), trovo giusto che con un 1 naturale ti capiti un colpo di sfiga tremendo. Secondo mè dà più varietà al combattimento...e lo dico anche se a me è capitato più di una volta di morire a causa di questo :banghead:

Poi è vero che si rallenta un po' il tutto visto che succede anche ai mostri...ma volete mettere le risate nel vedere il piccolo goblin sprezzante che caricandoti scivola sulla classica buccia di banana???:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vi spiego io la regola...

Con il 20 naturale si tira un'altro dado e si aggiunge il risultato a 20.

Con l' 1 naturale si tira un'altro dado e si sottrae il risultato a 1.

In questo modo è possibile fare 20 e non riuscire cmq a colpire o a superare una prova oppure è possibile superare una prova pur avendo fatto 1. Comunque sia, il dado % decide. Naturalmente si esegue questa regola solo in casi critici e non per ogni 1 o 20 (non avrebbe senso ritirare dopo aver fatto 20 per una prova di saltare eccc.).... Per il fatto di rallentare forse è vero... ma speso aggiunge molta "suspanse"....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritirare 1d20 quando si fa "1" non rallenta il gioco.

Succede, appunto, una sola volta su 20 tiri...

In 20 anni di masterizzazione uso anch'io una House Rule simile. Mai rallentata il gioco.

Non è neanche illogica. In battaglia, errori succedono.

Anzi, la vedo ottima e logicissima come regola.

Per il caso concreto, beh, il PG è morto sia per sfiga che per volontà del barbaro. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritirare 1d20 quando si fa "1" non rallenta il gioco.

Succede, appunto, una sola volta su 20 tiri...

In 20 anni di masterizzazione uso anch'io una House Rule simile. Mai rallentata il gioco.

Non è neanche illogica. In battaglia, errori succedono.

Anzi, la vedo ottima e logicissima come regola.

Per il caso concreto, beh, il PG è morto sia per sfiga che per volontà del barbaro. :lol:

Qualcuno che mi capisce....U_U

Da quello che ho visto mi hanno criticato in molti per questa regola...

cmq...il pg è morto perchè ha tirato un'asciata ad un barbaro in ira... il che è brutto... molto brutto...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Come è stato detto la HR rende il gioco un po' più realistico (ricordate i film di Bud & Terence in cui nella bolgia uno picchiava l'altro per sbaglio? :lol:). Inoltre non vedo grossi rallentamenti, al limite lavoro in più per il DM che deve descrivere la situazione e usare eventualmente altre tabelle ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...