Vai al contenuto

Perla del potere, dubbi


Elayne

Messaggio consigliato

La Perla del Potere permette al portatore di richiamare una magia di un determinato livello, di nuovo, a "mente".

Dal SRD:

Once per day on command, a pearl of power enables the possessor to recall any one spell that she had prepared and then cast. The spell is then prepared again, just as if it had not been cast.

La mia domanda è la seguente:

Mettiamo che io abbia un oggetto magico che posso potenziare quando voglio (tramite talenti, come per esempio Reliquia Ancestrale), e ho questo potere dentro l'oggetto... Posso, successivamente, potenziare di nuovo l'oggetto con questo stesso potere (per lo stesso livello) ?

Credo che non avrei problemi ad avere un oggetto che abbia le funzioni di una Perla di 1° livello, più una Perla di 2° livello, ecc.

Ho qualche dubbio però sul fatto di avere un oggetto, per esempio, che abbia 10 volte il potere di richiamare una magia di 1° livello (pagando, per inciso, 10 volte il costo per il potere della Perla di 1°).

Cioè, mi sembra legale. Però mi sembra anche un pò esagerato (per il prezzo che si pagherebbe, e cioè, quasi nulla).

E non credo sia un problema di cumulabilità, visto che non siamo nel caso di bonus non cumulabili. Si tratta di poteri, a questo punto, attivabili un tot di volte al giorno.

Pensieri ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ti dirò... Ho sempre considerato quelle perle come un oggetto più estetico che utile, quindi di efficacia secondaria: anche solo per 1000mo si possono comprare oggetti per sfere diverse del personaggio, e magari anche più utili.

Vedendola da un altro punto di vista, un pg per non sbilanciare il suo equipaggiamento potrebbe prendere una "multi-collana" da 10 perle di primo livello intorno al 10° livello. Quindi sarebbe più un oggetto di supporto che di reale efficacia (si parla di spell di primo livello ad un punto tale che i mostri sono "tarati" sugli spell di quinto livello).

Quindi secondo me non è sbilanciante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò... Ho sempre considerato quelle perle come un oggetto più estetico che utile, quindi di efficacia secondaria: anche solo per 1000mo si possono comprare oggetti per sfere diverse del personaggio, e magari anche più utili.

Vedendola da un altro punto di vista, un pg per non sbilanciare il suo equipaggiamento potrebbe prendere una "multi-collana" da 10 perle di primo livello intorno al 10° livello. Quindi sarebbe più un oggetto di supporto che di reale efficacia (si parla di spell di primo livello ad un punto tale che i mostri sono "tarati" sugli spell di quinto livello).

Quindi secondo me non è sbilanciante.

Grazie mille Larin.

è che io ho sempre considerato il contrario. :mrgreen:

Anche in 2ed, per un mago, era devastante (ma qui, per trovarle o farle, le perle, dovevi pregare o dissanguarti).

Se un mago lanciava 6 magie di 1°, poteva quindi memorizzarne 6 diverse, e con una sola perla, era come se qualsiasi di queste 6 magie, la potesse lanciare due volte nella giornata.

L'utilità è quindi tremenda.

In questo caso, è per un mio Paladino in 3.5, che ha come talento Reliquia Ancestrale (la reliquia è una Spilla).

Visto che il Paladino lancia poche magie, il potere della perla è ancora più utile.

Permette al Paladino di ricaricare le sue magie tra uno scontro e l'altro.

Al 12° Lvl (ok, è ancora lontano per me!), con Battle Casting, questo diventa particolarmente devastante! (lanci magie come azione rapida, quindi anche nello scontro, se lanci sulla difensiva, e quindi casti E attacchi ogni round ; quando hai finito lo scontro, ti ricarichi per il prossimo, in magie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Larin.

è che io ho sempre considerato il contrario. :mrgreen:

Anche in 2ed, per un mago, era devastante (ma qui, per trovarle o farle, le perle, dovevi pregare o dissanguarti).

Se un mago lanciava 6 magie di 1°, poteva quindi memorizzarne 6 diverse, e con una sola perla, era come se qualsiasi di queste 6 magie, la potesse lanciare due volte nella giornata.

L'utilità è quindi tremenda.

In questo caso, è per un mio Paladino in 3.5, che ha come talento Reliquia Ancestrale (la reliquia è una Spilla).

Visto che il Paladino lancia poche magie, il potere della perla è ancora più utile.

Permette al Paladino di ricaricare le sue magie tra uno scontro e l'altro.

Al 12° Lvl (ok, è ancora lontano per me!), con Battle Casting, questo diventa particolarmente devastante! (lanci magie come azione rapida, quindi anche nello scontro, se lanci sulla difensiva, e quindi casti E attacchi ogni round ; quando hai finito lo scontro, ti ricarichi per il prossimo, in magie).

Sì, sarebbe indubbiamente utile. Ma gli incantesimi da paladino hanno comunque una potenza minore di quelli delle altre classi, e ci vedrei comunque poca differenza tra una bacchetta ed una serie di perle.

Poi si deve anche considerare (nel tuo caso specifico) che un paladino può preparare un numero fortemente limitato di incantesimi e che (IMHO) come classe è decisamente debole.

Per il resto, per carità, sono diversi punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Perla del Potere permette al portatore di richiamare una magia di un determinato livello, di nuovo, a "mente".

Dal SRD:

Once per day on command, a pearl of power enables the possessor to recall any one spell that she had prepared and then cast. The spell is then prepared again, just as if it had not been cast.

La mia domanda è la seguente:

Mettiamo che io abbia un oggetto magico che posso potenziare quando voglio (tramite talenti, come per esempio Reliquia Ancestrale), e ho questo potere dentro l'oggetto... Posso, successivamente, potenziare di nuovo l'oggetto con questo stesso potere (per lo stesso livello) ?

Credo che uno possa avere quante perle del potere dello stesso livello vuole. Non penso il discorso cambi neanche se in un qualche modo quelle perle sono "concentrate" in un unico oggetto.

Approffito del topic dal titolo abbastanza generico :-) per sottoporre un altro quesito sulle perle del potere: se un chierico converte un incantesimo preparato in cura, l'incantesimo richiamato e' quello originariamente meditato o una cura? Sia io che il mio master pensiamo che sia l'incantesimo stesso, ma sarei curioso di sentire pareri diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approffito del topic dal titolo abbastanza generico :-) per sottoporre un altro quesito sulle perle del potere: se un chierico converte un incantesimo preparato in cura, l'incantesimo richiamato e' quello originariamente meditato o una cura? Sia io che il mio master pensiamo che sia l'incantesimo stesso, ma sarei curioso di sentire pareri diversi.

Accidenti, che domandona... :think:

In 2ed il problema non si poneva, ovviamente.

In 3.5, dal SRD sembra che tu non potresti, letteralmente, ricuperare la memoria di una tale magia (perché quella che hai lanciato era diversa da quella memorizzata, mentre l'SRD dice "any one spell that she had prepared and then cast").

Chiaramente, però, non era questo l'intento.

Ora però mi ricordo di un analogia.

In 2ed, fa fede la magia che lanci, non quella memorizzata.

Quindi mi limiterei a questa.

E cioè, nel tuo caso, ti ritornerebbe una magia di cura.

Come vedi, io la gestisco in maniera diversa da te e dal tuo master.

Però c'è da dire che non è che la mia interpretazione vale di più della tua, in ottica 3.5.

Anzi, se non avessi mai giocato alla 2ed avrei scelto la vostra stessa interpretazione. :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

In 2ed il problema non si poneva, ovviamente.

In 3.5, dal SRD sembra che tu non potresti, letteralmente, ricuperare la memoria di una tale magia (perché quella che hai lanciato era diversa da quella memorizzata, mentre l'SRD dice "any one spell that she had prepared and then cast").

Chiaramente, però, non era questo l'intento.

Ora però mi ricordo di un analogia.

In 2ed, fa fede la magia che lanci, non quella memorizzata.

Quindi mi limiterei a questa.

E cioè, nel tuo caso, ti ritornerebbe una magia di cura.

Grazie per aver espresso la tua opinione :-)

Il punto è che la conversione in cura la immagino come un rilasciare l'"energia magica" che era a disposizione per l'incantesimo meditato, mentre la perla del potere dovrebbe sia "rinfrescarmi la memoria" che ridonarmi quell'energia.

Purtroppo, la frase "any one spell that she had prepared and then cast" non identifica in maniera chiara nessuna delle due possibilità, visto che l'incantesimo originale è stato preparato ma non lanciato, e la cura è stata lanciata ma non preparata :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO torna lo spell preparato, in quanto "prepared and then cast" potrebbe significare semplicemente preparato e poi... svuotato...

Secondo me non rileva il fatto che poi non sia stato castato effettivamente quello spell, rileva cosa riempiva lo slot ormai rimasto *vuoto* perchè consumato.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Cast" ha un significato ben preciso che in 3° è ben diverso da "liberato" o "svuotato"...

Un personaggio può sempre dissipare una magia preparata senza lanciarla, ma la cosa è del tutto diversa dal lanciarla, anche se alla fine lo slot è comunque vuoto...

La dicitura letterale escluderebbe che si possa recuperare un incantesimo convertito spontaneamente o "scaricato", proprio perchè parla di "preparato e in seguito lanciato", ma ovviamente ogni DM è libero di definire diversamente la cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Buonasera, approfitto di questo vecchio topic per fare una domanda sulla creazione delle perle del potere:

Per creare una qualsiasi perla del potere, anche una di 1° livello devo avere livello dell'incantatore 17?

Da SRD: "Strong transmutation; CL 17th; Craft Wondrous Item, creator must be able to cast spells of the spell level to be recalled; Price 1,000 gp (1st), 4,000 gp (2nd), 9,000 gp (3rd), 16,000 gp (4th), 25,000 gp (5th), 36,000 gp (6th), 49,000 gp (7th), 64,000 gp (8th), 81,000 gp (9th), or 70,000 gp (two spells)."

Non è un po' pesante come condizione? Non rende pressoché inutile porre l'obbligo: creator must be able to cast spells of the spell level to be recalled. Se hai livello incantatore 17 spesso saprai già castare di 8° o 9° figuriamoci gli incantesimi di medio-basso livello.

Secondo voi sarebbe sbilanciante togliere CL 17th e lasciare solo l'altra limitazione?

Se credete che la limitazione sia giusta e debba rimanere così, quante perle del potere potrebbero esserci in una città medio-grande?

Teniamo conto che a questo punto servono PNG incantatori di altissimo livello (almeno 17°), devono avere creare oggetti meravigliosi e devono aver impiegato giorni e giorni del loro preziosissimo tempo per aver creato degli oggetti magici da vendere.. Solo a me sembra un po' improbabile? :confused:

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi sarebbe sbilanciante togliere CL 17th e lasciare solo l'altra limitazione?

secondo me è già così. o meglio...sia da master che da giocatore l'ho sempre interpretata così.

il prerequisito dice che devi saper lanciare l'incantesimo, ma da come livello dell'incantatore il 17 che è quello che serve per creare la perla più potente (9° liv o due incantesimi fino al 9°) quindi l'ho sempre interpretata così: un incantatore di 9° con quel talento può creare una perla di 5° per esempio, come uno di 13° può creare una perla di 7°...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...