Vai al contenuto

Un paio di domande...


Ren!

Messaggio consigliato

Non sò se questo è la sezione giusta, nel caso spostate pure dove più appropiato!

Comunque volevo fare un paio di domande.

La prima è sul Paladino: Sul Manuale del Giocatore c'è scritto che se un Paladino non segue il suo codice di condotta, perde tutti i sui benefici di classe, ma cosa significa di preciso??? Nel senso,perde le capacità speciali, oppure proprio tutto (comprese i bouns ai TxC, TS, ecc.)??? E poi coe fa a tornare ad essere un Paladino??? Basta espiare le sue colpe come fa un Chierico??? Insomma, come funziona di preciso???

La seconda domanda invece è riferita al Chierico: in un altro topic, ho letto che ci sono dele varianti dello Scacciare sul Arcani Rivelati, e che sul Complete Champion si può perdere uno slot di 4°, ma per che cosa??? potreste riportarmi la variante del Arcani Rivelati e del Complete Champion??? Mi fareste un grandissimo favore, poichè io non ce li ho!

Grazie

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Non sò se questo è la sezione giusta, nel caso spostate pure dove più appropiato!

Comunque volevo fare un paio di domande.

La prima è sul Paladino: Sul Manuale del Giocatore c'è scritto che se un Paladino non segue il suo codice di condotta, perde tutti i sui benefici di classe, ma cosa significa di preciso??? Nel senso,perde le capacità speciali, oppure proprio tutto (comprese i bouns ai TxC, TS, ecc.)??? E poi coe fa a tornare ad essere un Paladino??? Basta espiare le sue colpe come fa un Chierico??? Insomma, come funziona di preciso???

- No, gli ex-paladini (come gli ex di qualsiasi altra classe) non perdono bonus ai tiri salvezza e bonus di attacco base (dopotutto quelli non sono doni divini, ma dipendono dall'addestramento). Quelli infatti non ricadono nell'insieme "privilegi di classe".

- Esatto, basta che torni ad avere un allineamento legale buono (se in precedenza aveva cambiato allineamento) e che riceva un incantesimo espiazione da un chierico.

La seconda domanda invece è riferita al Chierico: in un altro topic, ho letto che ci sono dele varianti dello Scacciare sul Arcani Rivelati, e che sul Complete Champion si può perdere uno slot di 4°, ma per che cosa??? potreste riportarmi la variante del Arcani Rivelati e del Complete Champion??? Mi fareste un grandissimo favore, poichè io non ce li ho!

Una delle varianti di Arcani Rivelati consente al chierico di esiliare o distruggere gli esterni al posto di scacciare i non morti. I chierici che incanalano energia positiva esiliano gli esterni malvagi mentre quelli che incanalano energia negativa esiliano gli esterni buoni.

L'altra variante sostuisce la prova di scacciare non morti con una prova di livello a cui si somma il mod di Carisma. Il manuale precisa che sarebbe meglio aumentare la resistenza allo scacciare dei mostri più potenti se si usa questa variante.

C'è anche un'ulteriore variante nel Perfetto Sacerdote che consente di infliggere danni (o curarli se si incanala energia negativa) ai non morti invece di scacciarli (o intimorirli).

Complete Champion non ce l'ho come manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Happy Jedi

Unìaltra variante do arcani rivelati consente di rinunciare alla capacità di scacciare i non morti per ottenere un "Punire il Mlale" uguale a qullo di un paldino dello steso livello. :paladin: :paladin:

Per vari motivi non ho mai avuto modo di leggere in maniera attenta arcani rivelati...

Ma fai sul serio? cioè... ottiene un numero di punire il male pari ad un paladino dello stesso livello o pari agli scacciare che si avevano prima?

In ogni caso è oscenamente potente come scelta... non so in quante situazioni avrei buttato via scacciare per un punire.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vari motivi non ho mai avuto modo di leggere in maniera attenta arcani rivelati...

Ma fai sul serio? cioè... ottiene un numero di punire il male pari ad un paladino dello stesso livello o pari agli scacciare che si avevano prima?

In ogni caso è oscenamente potente come scelta... non so in quante situazioni avrei buttato via scacciare per un punire.... :rolleyes:

Li prendi nello stesso numero di un paladino di uguale livello (in pratica scambi le due capacità di classe)....

Sul quando e se prenderli... beh dipende dal tipo di chierico che giochi... e dai talenti che vuoi prendere in seguito (se punti a talenti "divine" che ti richiedono di sacrificare uno o più scacciamenti per avere qualche altro beneficio... beh non è una scelta furba abbandonare la capacità per avere lo smite)... :paladin:

E poi, in effetti, dipend emoltoa anche dal tipo di cheirico che fai... se non è un chierici picchiatore.... non vedo cosa dovresti fartene di uno smite evil... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

e che sul Complete Champion si può perdere uno slot di 4°, ma per che cosa??? potreste riportarmi la variante del Arcani Rivelati e del Complete Champion???

Pool of healing:

Rinunci per sempre a uno slot di 4° e ottieni la capacità di curare ogni giorno a te o a compagni toccandoli [o infliggere con un contatto in mischia ad avversari sensibili all'energia positiva] un ammontare di danni fino a 5x[1+LI](LI=livello dell'incantatore da chierico). Non devono essere necessariamente spesi tutti insieme e si ricaricano nel momento in cui prepari gli incantesimi.

In definitiva, considerando che è lo stesso livello di un cura ferite critiche [4D8 damage +1/level (max +20)] direi che è decisamente meglio soprattutto se intendi curare spesso i compagni...

Es:

chierico di 10° col pool of healing cura/infligge 5x[1+10]=55 PF/gg

chierico di 10° col cura ferite critiche cura/infligge 4d8+10=14[min]-26[med]-42[max]

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, erano quelli che mi servivano sapere!

Soprattutto il punire, che per quello che ho capito, lo scambi per sempre... ma è un Talento???

Comunuqe sono indeciso se prenderlo, nel gruppo dovrei avere un Paladino e un Monaco, oltre me Chierico...

Grazie ancora!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultima cosa:

Se viene usato meno del 20% di un manuale, non per scopo di lucro, la copyright non vale. Si può benissimo scrivere un corto effetto di un incantesimo del manuale del giocatore, se lo si desidera. Non penso che occupi più del 20% del manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unìaltra variante do arcani rivelati consente di rinunciare alla capacità di scacciare i non morti per ottenere un "Punire il Mlale" uguale a qullo di un paldino dello steso livello. :paladin: :paladin:

La variante non era proprio così, in cambio di scacciare non morti il chierico ottiene sia punire il male che aura di coraggio del paladino. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultima cosa:

Se viene usato meno del 20% di un manuale, non per scopo di lucro, la copyright non vale. Si può benissimo scrivere un corto effetto di un incantesimo del manuale del giocatore, se lo si desidera. Non penso che occupi più del 20% del manuale.

Vero, ma se ognuno di noi ricopia meno del 20% di un manuale sul forum, in breve tempo tutta la produzione della Wizard sarà disponibile gratuitamente qui nella DL. Quindi si preferisce evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Larin, visto che il 20% si basa sul mezzo di comunicazione (forum) e non sul singolo topic..

Però vi faccio notare che Unearthed Arcana non è "coperta" ed è liberamente accedibile tramite srd!

Es: http://www.systemreferencedocuments.org/35/sovelior_sage/unearthedArcana.html

Quindi nella variante del chierico: rinunciare allo scacciare fa acquisire oltre al punire, l'aura di coraggio...(cmq come detto da krusk dipende poi da che chierico vuoi fare per soppesare la scelta)

Ciauz!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Sfrutto questo topic dal titolo generico per farne una io di domanda :-)

Se il mio personaggio indossa un guanto della conservazione e , in stasi, mantiene la sua arma, se si trovasse in un ambiente dove la magia non funziona, l'arma resta in stati all'interno di un guanto la cui magia è temporaneamente esclusa o l'arma non resta in stati e ricompare?

e in quali casi ci potrebbero essere differenti comportamenti di un oggetto magico del genere? Ad esempio, in particolare, i nostri pg sono in una zona dove la loro magia (arcana o divina che sia) non funziona ma la maga che hanno incontrato esegue incantesimi tramite un artefatto (alemno così sembra). Quindi la domanda successiva a quella precedente è: Il comportamento del guanto, che mantenga in stasi o meno l'arma, è lo stesso a prescindere dalle motivazioni per cui la magia dei personaggi è inutilizzabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfrutto questo topic dal titolo generico per farne una io di domanda :-)

Se il mio personaggio indossa un guanto della conservazione e , in stasi, mantiene la sua arma, se si trovasse in un ambiente dove la magia non funziona, l'arma resta in stati all'interno di un guanto la cui magia è temporaneamente esclusa o l'arma non resta in stati e ricompare?

e in quali casi ci potrebbero essere differenti comportamenti di un oggetto magico del genere? Ad esempio, in particolare, i nostri pg sono in una zona dove la loro magia (arcana o divina che sia) non funziona ma la maga che hanno incontrato esegue incantesimi tramite un artefatto (alemno così sembra). Quindi la domanda successiva a quella precedente è: Il comportamento del guanto, che mantenga in stasi o meno l'arma, è lo stesso a prescindere dalle motivazioni per cui la magia dei personaggi è inutilizzabile?

Dipende. Se è un Campo di antimagia la magia viene "sospesa" e il guanto continua a funzionare come contenitore ma non è possibile sfruttare la magia incanalata (vedi la magia sul MDG). Ma se proprio la magia viene tolta o risucchiata da qualcosa di mistico-tronico, allora sencodo me la magia del guanto viene espulsa per essere subito dopo risucchiata o tolta (es. risucchio la magia del guanto, il guanto "lascia" la magia accumulata che viene risucchiata a sua volta)... poi dipende da l'effetto. Ma con Conoscenze Arcane o Sapienza Magica non siete riusciti a capire da cosa è dato l'effetto? Di solito si ha almeno un'idea dell'effetto a cui si è soggetti con un discreto risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...