Vai al contenuto

Lassi temporali e connessione di avventure


Messaggio consigliato

Signore e signori,

pongasi la seguente situazione all'interno di un gruppo di giocatori di decente esperienza:

abbiamo una lunga campagna in ballo,allestita per portare i pg dal 1° livello fino al 20° ed oltre. Il proposito sarebbe di carattere epico,e sia master che giocatori ce la stanno mettendo tutta per impegnarsi al massimo.

Il reale problema di questa campagna è che se dalle prime battute essa si sviluppava come incentrata sul party,ora coinvolge forze molto più grosse in campo. I pg sono affiliati ad organizzazioni che gli assegnano uomini (autorità bassa) o sono loro stessi l'organizzazione (autorità alta).

Il punto è che è assolutamente improbabile che guerre e altre calamità nascano e abbiano termine in un tempo misurabile in mesi,che però è il lasso che ci troviamo a giocare. Giocando giorno per giorno,pur procedendo rapidi,siamo sempre in ottica di mesi: il che crea uno sfasamento fra i movimenti di regni e organizzazioni ed il gioco dei pg.

Come fare?

Innestare lassi di tempo "franco" tra un blocco e l'altro della campagna,concatenandoli con una nuova intro ogni volta che si riallaccia il corso degli eventi.

Avreste suggerimenti in merito a come praticare questa operazione?

Mi rendo conto che sia una faccenda delicata ed è per questo che domando consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

io ho fatto una campagna dove ero un pg con un possedimento terriero e facevo guerre e simili.

ovviamente era difficile da gestire.

di solito si gestivano giorno per giorno el cose importanti(battaglie, infiltrazioni nei campi nemici etc etc)

e si andava veloce per le altre cose.

esempio:

il mio pg decide di rinforzare il muro, chiama i muratori, paga etc etc

il DM lancia un pò di d100 per eventuali anomalie, se succede qualcosa si affrotna, se nono succede nulla il dm dice"hai completato il forte" e in 10 minuti è passato un mese o più

alcune cose vanno fatte giorno per giorno, altre si possono lasciare passare. sta a vostro buon senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, mi piace giocare tutto (o qusi) giorno per giorno. Certo, la routine può passare, ma la vita all'interno di una gilda o simile può essere interessante. Se volete una campagna epica, intanto perchè non approfitti della situazione e spingi i pg a divenire i capi delle organizzazioni di cui ora fanno parte? Al 20° non si arriva in un giorno!

IMHO, ti sconsiglio di usare troppo la formula "passa un mese..". Secondo me ammazza l'interpretazione e la caratterizzazione del personaggio.

Ogni tanto ci vuole, ma se fai "vivere" i pg anche al di fuori dell'azione o della soluzione di problemi, ti ritroverai con dei giocatori molto più abituati a ruolare ed a considerare il loro pg come "vero". E poi si creano un sacco di opportunità per avventure ,quest secondarie ed incontri con png che rimarranno nel cuore, se sei svelto nell'improvvisare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i PG non sono impegnati in nessuna attività particolare secondo me puoi procedere anche di settimana in settimana , altrimenti è come veder seccare la vernice .

Nei giochi strategici gestionali simil-real-time , tipo europa universalis , c'è l'opzione di rallentare o accelerare l'orologio . Dovresti usare con giudizio la stessa cosa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Diverso tempo viene perso nei viaggi o tra un'avventura e l'altra o per la costruzione di oggetti magici.

Se vuoi allungare i tempi devi lasciargli dei periodi di inattività (come è realistico sia) nei quali o attendono un certo evento o non c'è proprio nulla da fare. Questi periodi ovviamente non li giocherai giorno per giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte i post validi di qui sopra, visto che masterizzo io stesso una campagna epica (lo è diventata) da anni, ti posso dire che i casi dipendono, appunto, dai casi.

a) se i giocatori hanno da fare durante la giornata, insomma, se possono girare come lo avrebbero fatto senza questo contorno di guerre, con una avventura centrata per il party, allora non c'è problema:

continua a masterizzare il party, contando i giorni che passano nella loro avventura, e fai proseguire (quindi lentamente) la guerra nel frattempo.

B) se i giocatori non hanno molto da fare durante la giornata, magari perché non possono (perché sono parte integrante della struttura di comando della guerra), o perché non vogliono, allora fai passare rapidamente i giorni, magari lasciando libertà ai giocatori per pianificare un pò meglio il loro tempo libero.

Esempio: magari nel gruppo c'è un PG che fa da generale, ed è occupato spesso con l'organizzazione quotidiana dell'armata. Ma magari c'è anche un mago che si gira i pollici. Fai in modo che costui abbia la possibilità di proseguire i suoi studi / creazione oggetti / ecc. con il suo laboratorio mobile (carovana).

E cosi via

Se i giocatori non hanno molto da fare, comunque, fai in modo che se il tempo non può scorrere rapidamente (per mille ragioni), che possano agire (vedi punto a)).

Non è molto complicato.

Può essere un intrigo diplomatico (con tanto di assassino dietro le quinte), oppure un evento speciale che richiede la loro immediata attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti sentitamente per gli utilissimi consigli che mi avete fornito.

In conclusione,ritengo che adotteremo un metodo sfasato su due binari.

Il primo binario sarà quello riguardante la logistica militare e i movimenti macroscopici: regni,ordini,eserciti,ecc...

Il secondo binario sarà invece di carattere microscopico ed incentrato sui pg.

In questo modo si creerà una doppia conduzione la quale permetterà ai pg di guidare le loro fazioni in battaglie campali e quant'altro (cosa che tra l'altro consente anche lo snodo della campagna nel corso degli anni,con conseguente invecchiamento dei pg,ottimo spunto ruolistico a mio avviso); d'altro canto,consentirà loro di intervallare questa gestione con missioni individuali,da collocarsi negli ampi lassi di tempo disponibili fra una riorganizzazione e l'altra,ecc.

In questa maniera dovrei riuscire a soddisfare le due esigenze dei pg: battaglie campali e missioni individuali,il tutto condito da un lento ma inesorabile trascorrere del tempo.

Grazie ancora a tutti per i preziosi suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente possono farlo,ma non sono il genere di personaggi che nel tempo libero svolgono professioni comuni.

Immagino che questi lassi di tempo li impiegheranno per cerche di carattere personale,magari anche funzionali alla successiva battaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...