Vai al contenuto

Problemi con interpretazione


Mefistofele

Messaggio consigliato

Dico già che credo che una cosa simile esistesse già ma non l'ho trovata, quindi chiedo scusa ai mod...

Sono appena tornato da una sessione nella quale stiamo al livello 15 contro graz'zt o come cavolo si scrive (e questa già la dice lunga), comunque come da titolo c'è un problema nell'interpretazione: sono già due o tre settimane che i miei compagni di avventura e il dm ci dicono che non sappiamo ruolare i malvagi (e vi dico solo che loro sono forse i più pp del pianeta), oggi con graz'zt abbiamo deciso di tradirli e allearci con lui in modo da salvarci la pelle; loro in combattimento sono morti (anche grazie a dei begli incantesimi da parte di mia sorella e io che non ho fatto niente per tutto il combattimento), e ora si sono lamentati che non ruoliamo bene perchè li abbiamo traditi e loro dicono che i compagni non si devono trattare così... ora, sapendo che noi siamo entrambi malvagi (lei caotica e io legale), volevo chiedere il vostro parere su questa nostra mossa, se è nel ruolo, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il fatto che non so chi sia questo Gaz-zrad o come si dice, direi che per tua sorella non dovrebbero esserci problemi, mentre tu, in quanto legele, avresti potuto farti qualche problema.

Qomunque sarebbe meglil spiegassi perche state afrontando il suddetto tipo, e magari descrivere meglio i vosri PG, dato che comunque queste non sono altro che "impressiono a caldo":evilhot: NO!! non così caldo!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende come ruoli la tua legalità, se per legale intendi che sei fedelissimo a tua sorella (come se te sei un drow e lei una matrona) hai interpretato benissimo....

Sennò avresti dovuto cercare di fermare tua sorella ( OVVIAMENTE senza insistere troppo).

Tua sorella ha ruolato bene secondo il suo allineamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che non so chi sia questo Gaz-zrad o come si dice, direi che per tua sorella non dovrebbero esserci problemi, mentre tu, in quanto legale, avresti potuto farti qualche problema.

Qomunque sarebbe meglio spiegassi perche state afrontando il suddetto tipo, e magari descrivere meglio i vosri PG, dato che comunque queste non sono altro che "impressiono a caldo":evilhot: NO!! non così caldo!!!!!!!!!

Graz'zt è un signore demoniaco del 45-46-47 strati degli abissi, comunque io essendo legale malvagio mi sono ispirato ai diavoli che mi sembra che siano famosi per essere abbastanza traditori (mi sa che qui mi becco fama negativa perchè non sono sicuro che sia così:lol:), inoltre il mio pg è come carattere molto "fifone" quando si trova davanti sfide del genere (nonostante abbia ucciso personalmente kostchtchie) perciò penso che per salvarmi la pelle vada bene come interpretazione; stavamo affrontando graz'zt perchè dovevamo salvare una principessa (missione che personalmente ho accettato solo per la ricompensa) che penso di riconsegnare con qualche cicatrice (sempre che riusciremo a salvarla) dicendo che è stato graz'zt (pensavo di usare il potere da psion decerebrato); avendo ucciso kostchtchie, graz'zt ci aveva invitati a cena per discutere del fatto quando un nostro compagno lo ha sfidato apertamente e abbiamo dovuto tirare l'iniziativa; io essendo uno psion nel mio turno gli ho parlato telepaticamente dicendogli che mi sarei alleato con lui; il resto l'ho già postato prima. Ah, dimenticavo di dire che graz'zt difendeva mia sorella per la possibilità di avere un figlio mezzo-drow.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico già che credo che una cosa simile esistesse già ma non l'ho trovata, quindi chiedo scusa ai mod...

Sono appena tornato da una sessione nella quale stiamo al livello 15 contro graz'zt o come cavolo si scrive (e questa già la dice lunga), comunque come da titolo c'è un problema nell'interpretazione: sono già due o tre settimane che i miei compagni di avventura e il dm ci dicono che non sappiamo ruolare i malvagi (e vi dico solo che loro sono forse i più pp del pianeta), oggi con graz'zt abbiamo deciso di tradirli e allearci con lui in modo da salvarci la pelle; loro in combattimento sono morti (anche grazie a dei begli incantesimi da parte di mia sorella e io che non ho fatto niente per tutto il combattimento), e ora si sono lamentati che non ruoliamo bene perchè li abbiamo traditi e loro dicono che i compagni non si devono trattare così... ora, sapendo che noi siamo entrambi malvagi (lei caotica e io legale), volevo chiedere il vostro parere su questa nostra mossa, se è nel ruolo, che ne dite?

Il caotico va bene.. il legale un po' meno... ma come malvagità ci stiamo... il probloema sembra un po' più complesso...

Prova a far notare (off gae magari) quello che ci hai scritto ai tuoi compagni di gioco e vediamo cosa dicono... ma soprattutto.. come ha reagito il DM al vostro "tradimento del gruppo"? Spero non si sia alterato perchè gli avete "complicato la campagna"... :banghead::banghead:

secondo me è ruolato bene...dato che dei malvagi non ci si può fidare ;-)

Oddio sul LM si potrebeb discutere a lungo se sia ben ruolato o meno... dipendae anche dal tipo di classe del personaggio (un cheirico LE ad esempio sarà molto legale nei confronti dei suoi dognoi e dei regolamenti della sua chiesa.. e magari un po' meno nel resto).... dai suoi codici morali, dalle regole che segue.. (un monaoc ad esempio avrà delle regole fisse da seguire)... :rolleyes::confused::banghead:

Il tradimento rimane comunque un'azioen non-legale... :bye:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che definire un atto del genere tradimento non è corretto ^^. Non sapendo gli accordi fra i pg non è possibile fare un affermazione del genere.

In generale poi, dal punto di vista di un drow, una giocata del genere ricade sotto "salvaguardia della specie".

Gran bella giocata comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico già che credo che una cosa simile esistesse già ma non l'ho trovata, quindi chiedo scusa ai mod...

Sono appena tornato da una sessione nella quale stiamo al livello 15 contro graz'zt o come cavolo si scrive (e questa già la dice lunga), comunque come da titolo c'è un problema nell'interpretazione: sono già due o tre settimane che i miei compagni di avventura e il dm ci dicono che non sappiamo ruolare i malvagi (e vi dico solo che loro sono forse i più pp del pianeta), oggi con graz'zt abbiamo deciso di tradirli e allearci con lui in modo da salvarci la pelle; loro in combattimento sono morti (anche grazie a dei begli incantesimi da parte di mia sorella e io che non ho fatto niente per tutto il combattimento), e ora si sono lamentati che non ruoliamo bene perchè li abbiamo traditi e loro dicono che i compagni non si devono trattare così... ora, sapendo che noi siamo entrambi malvagi (lei caotica e io legale), volevo chiedere il vostro parere su questa nostra mossa, se è nel ruolo, che ne dite?

La mia risposta sarebbe: "Ragazzi, questo significa avere un gruppo di malvagi". ;-)

Avere un gruppo malvagio e non aspettarsi tradimenti e pugnali nella schiena è... Sciocco. Bisogna poi capire i rapporti fra PG (esempio: lavoro da anni con loro, voglio loro bene ma li tradisco senza problemi), ma secondo quanto hai detto non mi pare ci sia motivo di dire che avete interpretato male.

Per il resto, Graz'zt è il Principe delle Menzogne, e non può che apprezzare il fatto che dei compagni si siano traditi a vicenda. Direi che avete interpretato bene dei PG malvagi che fanno un patto con lui.

L'unico dubbio è su di te, dato che, come legale, dovresti avere più di un ripensamento nell'allearti con un signore dei demoni, trattandosi di un atto malvagio (e lì no problem), ma anche caotico. Ergo, okkio all'allineamento. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tradimento rimane comunque un'azioen non-legale... :bye:

Credo che con "tradimento" si possano intendere cose dalle sfumature molto diverse, per cui in alcuni casi non è necessariamente un'azione caotica.

Basta che si riesca a dimostrare, ad esempio, che non si tratta di un tradimento vero e proprio come da dizionario ma di un'interpretazione del rapporto con un altro personaggio. Ad esempio, i "contratti con il diavolo" sono legali, ma quest'ultimo ha sviluppato molti modi per far si di poter leggere quello che vuole (o quantomeno non esattamente quello che si aspetta l'altro) dal pezzo di pergamena che fa firmare col sangue.

Resta il fatto che è più probabile che siano eccezioni: il tradimento di per sé, se c'era fiducia tra i personaggi, non è legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che con "tradimento" si possano intendere cose dalle sfumature molto diverse, per cui in alcuni casi non è necessariamente un'azione caotica.

Basta che si riesca a dimostrare, ad esempio, che non si tratta di un tradimento vero e proprio come da dizionario ma di un'interpretazione del rapporto con un altro personaggio. Ad esempio, i "contratti con il diavolo" sono legali, ma quest'ultimo ha sviluppato molti modi per far si di poter leggere quello che vuole (o quantomeno non esattamente quello che si aspetta l'altro) dal pezzo di pergamena che fa firmare col sangue.

Resta il fatto che è più probabile che siano eccezioni: il tradimento di per sé, se c'era fiducia tra i personaggi, non è legale.

scusate, ma scondo me anche un personaggio legale è in grado di tradire, dopo un'azione ben ponderata: i diavoli non sono forse i maestri della seduzione, dell'inganno e del tradimento???

e non sono SEMPRE legali?

questo perchè a parer mio la legalità per un personaggio malvagio è pur sempre secondaria: a differenza di un cm potrà portare sicuramente più rispetto per le autorità, per le leggi, per un presunto amico ecc... ma, se in possibilità, cercherà di tradirlo, nm cm o lm che sia--

anche se a me piace giocare i malvagi fuori dal classico stereotipo;-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me qui il vero problema è che strutturalmente nel gioco di d&d viene privilegiato l'asse Bene/Male su quello Legge/Caos. Per essere precisi i diavoli, in particolare gli Arcidiavoli, dovrebbero essere tutti NM tranne forse Dis e l'arciduca del Primo. Però sono tutti LM, per motivi mistico-tronici. Comunque quoto chi ha detto che si dovrebbe vedere quali legami sono sorti fra te e gli altri nel gruppo.

In generale però io dico che hai ruolato bene, dopotutto essere LM non vuol dire suicidarsi, contro Graazt la scelta era tra vivere e proteggere tua sorella e rischiare di morire con glia ltri. e si sa. la Famigghia prima di tutto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma scondo me anche un personaggio legale è in grado di tradire, dopo un'azione ben ponderata: i diavoli non sono forse i maestri della seduzione, dell'inganno e del tradimento???

e non sono SEMPRE legali?

questo perchè a parer mio la legalità per un personaggio malvagio è pur sempre secondaria: a differenza di un cm potrà portare sicuramente più rispetto per le autorità, per le leggi, per un presunto amico ecc... ma, se in possibilità, cercherà di tradirlo, nm cm o lm che sia--

anche se a me piace giocare i malvagi fuori dal classico stereotipo;-):bye:

No, no. I diavoli non tradiscono e non infrangono i patti che stipulano. Mai. Però interpretano. Interpretano le condizioni che hanno accettato nella maniera a loro più conveniente.

Mi ricordo di una volta in cui un mio pg aveva evocato un kiton per fargli recuperare un certo oggetto. Il kiton è partito ed è tornato dopo poco con l'oggetto ed un paio di balor...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no. I diavoli non tradiscono e non infrangono i patti che stipulano. Mai. Però interpretano. Interpretano le condizioni che hanno accettato nella maniera a loro più conveniente.

Mi ricordo di una volta in cui un mio pg aveva evocato un kiton per fargli recuperare un certo oggetto. Il kiton è partito ed è tornato dopo poco con l'oggetto ed un paio di balor...

mhhhh....... belzebu non è di questo parere... ed eppure è LM....

poi sono ovviamente d'accordo sul fatto che un LM è molto piu restio Sull'infrangere un patto di un NM o CM ma da qui a dire che non tradisce mi sembra un pò esagerato... in fondo il male è male.

Anche in questo caso si sta parlando ovviamente di pure interpretazioni personali ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

larin scusa se non so il manuale a memoria e non ce l'ho qui dietro.... non sono in grado di darti le parole precise ma mi ricordo che belzebu è il re dell'inganno, del tradimento e delle menzogne... cmq credo che si stia discutendo a vanvera: tu la vedi in un modo, io nell'altra! è così bello poter avere vedute diverse.. sta nelle basi della democrazia non lo sapevi?:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una cosuccia... anzi 2...

1) a pagina 104 (e seguenti)del manuale del giocatore (quello in inglese) viene definito il LEGALE... non sarà l'unica definizione possibile, ma è un inizio da cui partire... voglio dire... è una definizione abbastanza vaga da permettere una personalizzazione del PG e dei codici che gli stanno dietro, ma che nel contempo fornisce delle linee guida su come dovrebbe essere un legale... Poi ognuno è libero di interpretarlo come vuole.. ma vediamo di non definire il legale solo secondo i nostri comodi... :elminster:

1.5) già che ci siamo linko anche l'SRD... http://www.systemreferencedocuments.org/35/sovelior_sage/description.html (in inglese of course)... ;-)

2) vediamo di mantenere bassi i toni ... gli attacchi "diretti" non sono proprio sintomo di una "discussione pacata tra amici" ... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono pienamente d'accordo con Larin quando dice che un LM non tradisce mai la parola data ma la interpreta...certo, per farlo ci vuole un pò di attenzione a ciò che si dice e a ciò che dicono gli altri...devi "rigirare" le parole a tuo piacimento, senza però cambiarle...e ricordarti qualunque cosa ti venga detta che puoi usare a tuo vantaggio...se consideri un legale, a prescindere che sia buono o malvagio, questo dovrebbe cercare il più possibile di mantenere la parola data...un LM giocato in questo modo è più difficile ma molto più divertente...poi lo psion :cool:

E...non è necessario prenderla come un attacco personale.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...