Vai al contenuto

Problemi di interpretazione di allineamento. Mi date un aiuto?


Strikeiron

Messaggio consigliato

Allora, vi spiego brevemente: ho iniziato una campagna in 3.5 in un'ambientazione creata dal master (ritengo forgotten realms, ma date le vicissitudini occorse non sono poi tanto sicuro... diciamo D&D classica con i piani infernali, abissali e piano astrale) ed interpreto un guerriero legale-buono. Il mondo nel quale si è svolta fino ad ora la nostra campagna ha visto la realizzazione di un "Grande Progetto", ovvero una maestosa opera magica che doveva, intersecando i vari piani materiali, portare ricchezza e prosperità ovunque. La nostra piccola compagnia si è trovata coinvolta in un corso di "guardie seciali del re" ovvero i grifoni d'argento e gli è stato commissionato un incarico: proteggere la vita del vecchio architetto del Grande Progetto. Questi abbiamo scoperto non essere altro che un mago ubriacone, caduto in disgrazia dal momento in cui iniziò ad affermare che il grande progetto sarebbe stato una "Grande Rovina". Pertanto nella compagnia si è creata una spaccatura: l'architetto caduto in disgrazia ha motivato il fatto di aver dimostrato che il grande progetto sarebbe stato disastroso e noi ci siamo trovati davanti al dilemma di sapere che lui voleva pertanto sabotarlo. Alcuni si sono recati dai capi dei Grifoni (i capi del nostro ordine) ed hanno ricevuto l'ordine di arrestare il possibile sabotatore e portarlo in cella. A questo punto sorge il mio problema nell'allineamento: ho cominciato ad interpretare il mio pg giocando sui doppi sensi degli ordini (ovvero ordini dati solo ad alcune persone delle quali non mi fidavo per nulla), cercando in ogni modo di salvaguardare il primo ordine datomi: proteggere la vita del mago, cercando di controllare i suoi movimenti per capire se veramente il Grande Progetto si sarebbe concluso con un grande disastro (cosa che poi difatti è avvenuta). Questa mia interpretazione secondo voi è in realtà quella di un neutrale buono? Oppure un legale buono avrebbe potuto scegliere una simile interpretazione?

Discutiamo civilmente graze... no flame ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che dopo, quando abbiamo avuto sufficienti prove che il mago poteva avere ragione, la chierica del gruppo l'ha tramortito. Ed io, in tutta risposta l'ho attaccata con una piattonata che l'ha tramortita. Subito dopo il mago del gruppo ha cominciato a vanverare di demoni che stavano con noi (io sapevo che aveva un artefatto malvagio con sè) e subito dopo ho piattonato anche lui, affermando: sentiva voci maligne... !!! Andava fermato! Il nano ha commentato: "la prossima volta vi sistemo io con l'accetta". Io non ho mai giocato un legale buono, ma mi sa di aver un tantinello esagerato! :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm beh forse un tantino.. hai fatto una cosa da paladini (DI UN CERTO TIPO!.. specifico prima che arrivi Godric :lol:), ma cmq più che altro hai avuto un "eccessivo zelo", più che un atteggiamento poco legale..

mi viene in mente però che anche lathander fa di queste cose, ed è una divinità NB :think:

mah, alla fine l'allineamento è una linea guida, ci può stare una piattonata a chi tramortisce l'uomo che hai giurato di difendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad una prima e veloce lettura,visto che adesso devo scappare per adempiere ai miei doveri coniugali per S. Valentino,sembra che il tuo comportamento sia stato corretto,non ci vedo controindicazioni.:-)

Cmq rileggerò al più presto togliendo la museruola al mio senso critico e casomai farò una esposizione più completa.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, le botte alla chierica potrebbero essere un eccesso... Benché pestare una donna sia lo sfogo che molti di noi cercano in D&D non potendo farlo nella vita vera. :rolleyes:

A parte quello, io al posto tuo avrei fatto lo stesso, a patto di essermi prima assicurato che le intenzioni dei sabotatori non ledessero magari povera gente che non c'entrava un cavolo... Come dire, da Legale hai accettato il ruolo di protettore del vecchiaccio, una volta scoperto che avrebbe ragione a fermare il progetto da Buono ti sei sentito in dovere di aiutarlo. Non ci vedo granché di scorretto.

EDIT: Devo aver scritto davvero male, scusate ma sono in coma autoindotto grazie al pomeriggio termale... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che dopo, quando abbiamo avuto sufficienti prove che il mago poteva avere ragione, la chierica del gruppo l'ha tramortito. Ed io, in tutta risposta l'ho attaccata con una piattonata che l'ha tramortita. Subito dopo il mago del gruppo ha cominciato a vanverare di demoni che stavano con noi (io sapevo che aveva un artefatto malvagio con sè) e subito dopo ho piattonato anche lui, affermando: sentiva voci maligne... !!! Andava fermato! Il nano ha commentato: "la prossima volta vi sistemo io con l'accetta". Io non ho mai giocato un legale buono, ma mi sa di aver un tantinello esagerato! :banghead:

Secondo me hai agito bene. Hai sentito che la legittimità dei tuoi superiori veniva meno, e hai continuato ad eseguire i loro ordini fino a quando non è stato evidente che questi si sbagliavano. A quel punto hai "preso il loro posto", diventando de facto tu l'autorità legittima dell'ordine : che questo crei una potenziale "guerra civile" è un altro paio di maniche, ma secondo me tu hai agito in modo tutto sommato corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il fatto che tu abbia disubbidito ad un ordine (scortare il mago ubriacone nelle prigioni) di tua volontà non è da Legale Buono. Hai deciso di seguire "la via più vicina atta a fare del bene incondizionato" e questa, seppur dettata dal proprio buon senso e comunque rispettosa delle intenzioni originarie profuse dell'ordine cavalleresco cui tu rispondi, io la interpreto come un'azione da Neutrale Buono e, volendo, potrebbe starci bene anche per un Caotico Buono.

Viceversa, trovo esatta l'interpretazione da te adottata sia nel momento in cui la chierica ha messo ko il mago da voi protetto (per frustrazione, deduco) sia quando il mago (da tempo, a parer tuo, legato in qualche modo al male) ha dimostrato chi fosse veramente. Hai fatto bene a stenderli. ...Se avessi mandato al creatore il mago sarebbe stato il top.

In definitiva, in qualità di Master non mi sentirei di rimproverarti, anche perché l'allineamento è una scelta personale. Sta a chi ha scelto quel dato allineamento il dovere di rispettarlo, altrimenti lo può sempre cambiare e decidere di interpretare il pg in maniera diversa. Siete attori autodidatta dal copione non scritto. Ricordatelo. :trainer::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...secondo me l'allineamento non è un vincolo così ferreo.

LB non significa che tu sia un paladino e che tu abbia giurato fedeltà a chicchessia (a meno che tu non abbia in effetti giurato fedeltà ai Grifoni).

per me LB significa che tendenzialmente rispetti la Legge e credi nella sua intrinseca giustizia, utilità e valore, e che ami il Bene ed agisci secondo motivazioni "buone".

Nulla ti vieta di cambiare fazione se ti accorgi che un'altra è più giusta e buona... quello che eviterei è di tradire o di agire nell'ombra cercando di "piegare" gli ordini ricevuti ai tuoi scopi...se pensi che l'architetto sia nel giusto e i Grifoni non ne vogliono sapere potresti dare le dimissioni dall'Ordine (parlo al presente ma mi riferisco al passato...se pensavi...avresti potuto...ecc...)

Però in definitiva io non mi preoccuperei troppo, se ho bene in mente che tipo è il mio PG io agisco come credo più giusto e coerente, come immagino che farebbe il mio PG senza preoccuparmi troppo dell'allineamento (a meno di palesi infrazioni!)...se qualche volta esco un po' dai binari sarà il DM a farmelo notare ma di solito non si necessita mai un "cambio di allineamento". Cioè: i PG sono esseri viventi, anche loro potranno avere delle flessibili fluttuazioni nel comportamento ogni tanto...

...ma qui si ricade nel vecchio discorso sugli allineamenti...per alcuni più vincolanti e per altri meno...

uno spunto che mi viene in mente...

...se ti preme essere sicuro della tua legalità...cerca di avere sempre alle spalle qualcuno (una collettività) o qualcosa (una legge riconosciuta) che giustifica e legittima le tue azioni, mi spiego meglio: se vuoi combattere un potere non lo fai da solo ma nel nome di qualcuno o qualcosa. Se vuoi arrestare l'architetto lo fai nel nome della legge e dei Grifoni. Se invece vuoi proteggerlo lo fai ...nel nome di chi? del Bene astratto!? mmmh... chi è con te in questa scelta? sei solo? occorre far sapere a tutti la verità affinchè tu possa non essere solo! ...

Comunque complimenti al Master per la storia...molto interessante e stimolante!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il fatto che tu abbia disubbidito ad un ordine (scortare il mago ubriacone nelle prigioni) di tua volontà non è da Legale Buono. Hai deciso di seguire "la via più vicina atta a fare del bene incondizionato" e questa, seppur dettata dal proprio buon senso e comunque rispettosa delle intenzioni originarie profuse dell'ordine cavalleresco cui tu rispondi, io la interpreto come un'azione da Neutrale Buono e, volendo, potrebbe starci bene anche per un Caotico Buono.

Viceversa, trovo esatta l'interpretazione da te adottata sia nel momento in cui la chierica ha messo ko il mago da voi protetto (per frustrazione, deduco) sia quando il mago (da tempo, a parer tuo, legato in qualche modo al male) ha dimostrato chi fosse veramente. Hai fatto bene a stenderli. ...Se avessi mandato al creatore il mago sarebbe stato il top.

...

Il dubbio deriva per me dal fatto che ho scelto sempre allineamenti comodi (neutrale buono ad esempio), mentre ora in effetti vorrei fare un pg molto simile ad un paladino per il gusto di capire come sia un allineamento del genere. E devo dire che è difficile.. in effetti il mio utilizzo "comodo" delle regole è proprio più di un neutrale buono che di un caotico buono. La maga ha approfittato della prima occasione nella quale ha incontrato il mago per renderlo inabile ad un successivo movimento (e dopo ha infierito... al che io l'ho piattonata). Subito dopo il mago ha cominciato a parlare in modo strano ed io mi sono..ehmmm fatto prendere dall'entusiasmo! :lol::rolleyes:

Mah...secondo me l'allineameto non è un vincolo così ferreo.

LB non significa che tu sia un paladino e che tu abbia giurato fedeltà a chicchessia (a meno che tu non abbia in effetti giurato fedeltà ai Grifoni).

per me LB significa che tendenzialmente rispetti la Legge e credi nella sua intrinseca giustizia, utilità e valore, e che ami il Bene ed agisci secondo motivazioni "buone".

Nulla ti vieta di cambiare fazione se ti accorgi che un'altra è più giusta e buona... quello che eviterei è di tradire o di agire nell'ombra cercando di "piegare" gli ordini ricevuti ai tuoi scopi...se pensi che l'architetto sia nel giusto e i Grifoni non ne vogliono sapere potresti dare le dimissioni dall'Ordine (parlo al presente ma mi riferisco al passato...se pensavi...avresti potuto...ecc...)

Però in definitiva io non mi preoccuperei troppo, se ho bene in mente che tipo è il mio PG io agisco come credo più giusto e coerente, come immagino che farebbe il mio PG senza preoccuparmi troppo dell'allineamento (a meno di palesi infrazioni!)...se qualche volta esco un po' dai binari sarà il DM a farmelo notare ma di solito non si necessita mai un "cambio di allineamento". Cioè: i PG sono esseri viventi, anche loro potranno avere delle flessibili fluttuazioni nel comportamento ogni tanto...

...ma qui si ricade nel vecchio discorso sugli allineamenti...per alcuni più vincolanti e per altri meno...

uno spunto che mi viene in mente...

...se ti preme essere sicuro della tua legalità...cerca di avere sempre alle spalle qualcuno (una collettività) o qualcosa (una legge riconosciuta) che giustifica e legittima le tue azioni, mi spiego meglio: se vuoi combattere un potere non lo fai da solo ma nel nome di qualcuno o qualcosa. Se vuoi arrestare l'architetto lo fai nel nome della legge e dei Grifoni. Se invece vuoi proteggerlo lo fai ...nel nome di chi? del Bene astratto!? mmmh... chi è con te in questa scelta? sei solo? occorre far sapere a tutti la verità affinchè tu possa non essere solo! ...

Comunque complimenti al Master per la storia...molto interessante e stimolante!

In realtà il gruppo era suddiviso esattamente in due. Io ed il mago eravamo convinti che occorresse prestar fede all'architetto, od almeno prestare attenzione alla possibilità che potesse andare storto qualcosa. L'atteggiamento dell'architetto è stato però incoerente ed incostante e la chierica ed il nano credevano fermamente che lui fosse un traditore (aveva affermato più volte di voler sabotare il progetto, di modo che si disattivasse senza fare vittime)...

Ps: effettivamente il Master si sta dimostrando come persona capace.

manco due volte e guarda che casini mi combini :-p

Non sono mica stato io!? Era uno che aveva le mie sembianze, ma entrando nella torre è stato registrato come "Dieter"....

Cmq questo è il MINORE dei nostri problemi...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO tutto dipende da come hai deciso nel background di "giustificare" e "ruolare" il tuo allineamento.

Mi spiego, anche se da buon giocatore so che lo sa meglio di me.

Il fatto che tu sia legale buono non implica che sia un legale buono come tutti gli altri. Se nel bg hai scritto che "cerchi il bene seguendo le leggi imposte", per esempio, è un conto. Se il tuo pg invece cerca di seguire il bene, senza rispettare la legge ma un suo codice morale impostogli da piccolo, è ancora un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

(...) Se nel bg hai scritto che "cerchi il bene seguendo le leggi imposte", per esempio, è un conto. Se il tuo pg invece cerca di seguire il bene, senza rispettare la legge ma un suo codice morale impostogli da piccolo, è ancora un altro discorso.

Sono pienamente d'accordo con quanto detto da Phate.

E' vero il discorso che l'allineamento deve essere una linea guida e niente di più, ma se si sceglie di interpretare un pg in una certa maniera allora bisogna cercare di essere il più coerenti possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè legale buono potrebbe essere anche un pg che, forzando l'interpretazione delle regole, realizza la sua personale concezione di bene assoluto? Non sarebbe più neutrale come atteggiamento? Stasera vado a rileggermi le pagine di descrizione dell'allineamento... se così fosse il mio pg (Conan Bloodthirsty... il nome è tutto un programma :lol::lol:) ne combinerebbe delle belle... il mondo in cui eravamo è imploso in una sorta di zattere di terra invase da demoni e noi dobbiamo recuperare i superstiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un LB non crede solo nel "bene assoluto", crede anche nell'importanza di avere e obbedire a delle leggi riconosciute e legittime, crede nell'ordine, nell'organizzazione, nella collettività...non è il campione di una sua idea personale!

Comunque su questo dilemma degli allineamenti si è già discusso parecchio in passato...

...sempre più interessante la vostra campagna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè legale buono potrebbe essere anche un pg che, forzando l'interpretazione delle regole, realizza la sua personale concezione di bene assoluto? Non sarebbe più neutrale come atteggiamento? Stasera vado a rileggermi le pagine di descrizione dell'allineamento... se così fosse il mio pg (Conan Bloodthirsty... il nome è tutto un programma :lol::lol:) ne combinerebbe delle belle... il mondo in cui eravamo è imploso in una sorta di zattere di terra invase da demoni e noi dobbiamo recuperare i superstiti...

Temo che questa sia una visione che risalta troppo l'importanza dell'allineamento.

Intendo dire, il tuo personaggio (soprattutto se è di livello non basso, come mi pare di capire) avrà una psicologia non descrivibile da due parole, influenzata dall'ambiente in cui è cresciuto, da ciò che gli hanno insegnato, dalle esperienze che l'hanno segnato.

Come hanno detto molti prima di me, hai altri elementi per capire se hai deciso bene o meno, a prescindere dalle lettere "LB". Dovremmo sapere di più sul passato del PG per vedere se hai agito coerentemente.

A me sembra che il tuo comportamento non sia sbagliato. Quando hai diversi set di ordini, da LB è giusto seguire quello che ti sembra il set che porta al risultato migliore: non c'è modo di non disobbedire a qualcuno.

E ricorda: tu avevi ragione. In fin dei conti, nessuno ha subito danni a causa tua (la piattonata, suvvia, cos'è in un mondo in cui ci si mena spesso e volentieri?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la chierica. Per 2 volte ho cercato di tramortire il mago, e la seconda mi è riuscita. Tutte due il PG di Strike mi ha colpita, ma la seconda era troppo tardi.

La prima avevo detto chiaramente di volerlo colpire perchè il mio ordine era "portarlo in cella" e non più proteggerlo: l'ultimo ordine ricevuto dalla stessa persona che aveva detto di proteggerlo era di incarcerarlo, ordine dato dopo aver portato le prove dell'intenzione di sabotaggio da parte del mago. La seconda non l'ho colpito certo per frustrazione ;)

Giusto per chiarire: per il clero a cui appartengo, la corte, e la maggior parte delle persone in questo mondo il Grande Progetto sarebbe stato un successo senza precedenti.

Poi, sul comportamento di Strike, c'è da vedere quale allineamento aveva scelto, cosa intende per L e perchè ha scelto di disobbedire a un ordine dei superiori.

E, infine, sarebbe da chiedere al DM come la vede sul fronte allineamento :)

PS: Strike, quali sono le prove che il mago ubriacone ci ha dato riguardo al possibile fallimento del progetto? Io ho sentito solo "è troppo difficile perchè voi possiate capirlo" :P magari mi son persa una sessione (probabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecchila!!! :lol:

Volevo appunto coinvolgere la chierica nella discussione perché sentire due campane è sempre maggiormente attendibile.

... Però la seconda volta hai detto: "Lo colpisco" senza consultare nessuno e successivamente hai aggiunto "E infierisco!". Infatti dopo che ho piattonato te ed il mago satanista (che eravate svenuti) vi ho portati all'infermeria tutti per curarvi. Te ed il mago satanista siete stati crati e siete rinvenuti, l'architetto era messo così male che non avrebbe ripreso i sensi che dopo un'intera giornata (quindi non puoi negare di aver infierito). Ed io ho agito appunto perché davanti alla dichiarazione che avevi infierito non potevo ignorare la cosa.

Per quanto riguarda le prove non aveva dato a noi nessuna prova tangibile, però la storia che ci aveva raccontato era molto interessante ed andava verificata: ci aveva detto di aver dimostrato l'esistenza di una falla nel Grande Progetto e di essere stato messo da parte quando aveva manifestato tale perplessità. Nella fattispecie doveva esserci quel modellino nella torre con il quale aveva provato il non funzionamento del progetto. Per di più non appena era stato escluso gli avevano fatto fuori la moglie...

Dopo anni da questi eventi arriviamo noi e troviamo un perfetto ubriacone che vanvera che il Grande Progetto è una rovina, però abbiamo il compito di proteggere la sua vita ed improvvisamente un assassino compare dal nulla con vari non morti per farlo fuori... la cosa puzzava. Poi avevamo trovato le prove che qualcuno a sua insaputa aveva razziato le sue carte ed i suoi appunti per scoprire come sabotare il progetto. Però lui ci ha manifestato molte volte che il suo intervento non avrebbe fatto distruggere tutto, ma semplicemente avrebbe bloccato tutto senza creare vittime (e difatti quando lo abbiamo beccato che l'aveva appena sabotato l'altro architetto ci ha detto che un'eventuale interruzione non avrebbe comportato danni). In sintesi: se te non l'avessi attaccato più volte, invece di arrestarlo avremmo potuto blandirlo per scoprire quanto di vero ci fosse nei suoi discorsi (senza contare che gli avevi razziato la casa con il nano alla ricerca di un bracciale magico).

Se non mi ricordo male inoltre siamo andati su mia richiesta a conferire con i superiori per capire se e come potevamo eseguire gli ordini... e così facendo abbiamo avuto ulteriore permesso di indagare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...