Vai al contenuto

Come creare affetto tra PG e PNG


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

Eccomi qui con una domanda di gestione interpretativa (sembra un esame universitario)

In che modo è possibile far affezionare dei PG a dei PNG? Ovviamente parlo di affetto vero, non il DM che dice "il tuo pg si affeziona a quell'altro png".

Spiego la situazione.

Il mio gruppo avrà come mentore un paladino già di una certa età ed esperienza e con una figlia (chierica).

Dato che ci sarà un paladino in gruppo volevo fare in modo che lui e la chierica png avessero una relazione.

Il paladino anziano poi dovrà morire sacrificandosi per farli fuggire (grande classico) e, prima di sparire oltre la porta in cui l'attende il nemico, consegnerà la sua spada di famiglia al pg paladino e benedirà il suo matrimonio con la figlia.

Quello che voglio fare è far struggere i pg con questa perdita... come posso fare perchè loro, come persone, si affezionino veramente a questa figura quasi paterna del paladino png? Quali escamotage (si scrive così?) potrei intraprendere?

Pensavo che oltre che alle avventure in cui faranno sterminio di malvagi dovrebbero fare delle sessioni di "vita di tutti i giorni", frequentando il tempio e il villaggio presso cui saranno alloggiati... però temo che si rompano molto, dato che siamo più per l'azione che l'interpretazione (cosa che voglio un po' cambiare come DM).

Grazie per i suggerimenti, o saggi del GdR.

Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm... Duretta dare consigli senza conoscere i giocatori, per quanto mi riguarda. :-(

Voglio dire, persone diverse reagiscono in modo diverso allo stesso stimolo, e questo si proietterà, volente o nolente, nel "feedback" ricevuto dal Paladino.

Lui stesso potrebbe non voler effettivamente benedire il matrimonio tra la figlia e il PG (interpretazione non è sinonimo di realismo, ma quasi: se il PG facesse il ca**one tu faresti comunque propendere il vecchiaccio per una simpatia nei suoi confronti?), il PG potrebbe non interessarsi alla donna...

Insomma, il primo consiglio è: fallo solo se sarà giusto farlo, non forzare le scelte dei tuoi giocatori e nemmeno innamorarti della tua idea al punto da anteporla al giusto sviluppo della situazione.

Wu wei, insomma, buona regola taoista applicabile all'operato di un Master, IMHO. ;-)

Come rendere questa figura molto benvoluta dai PG?

Intanto molto sta alla tua bravura interpretativa: devi donargli prima di tutto delle sfumature, renderlo (prima che amato) interessante. Devono rendersi conto che non è il solito PNG, essere scossi da questo incontro. Questo primo contatto è fondamentale, la prima impressione conta parecchio, ed è molto delicata: devi prendere i giocatori in un buon momento, non in una fase della sessione in cui sono poco ricettivi o addirittura distratti, devi far entrare in scena il Paladino con una certa discrezione (non farlo arrivare a cavallo di un enorme drago d'oro in una pioggia di stelle comete, insomma) ma dare subito qualche input ai giocatori perchè se lo fissino in mente, e inizino a rimuginare sul PNG: sai perchè a tante ragazze piacciono quelli che le maltrattano? Perchè è una cosa strana per loro, quindi passano parte del loro tempo a pensare "Ma perchè fa così?", e a forza di pensarci se lo fanno entrare nella mente, e da lì esce difficilmente. Fai in modo che i tuoi PG si scervellino un po' sul personaggio, passerà da "un vecchio Paladino" a "quell'anziano Paladino conosciuto lì in queste circostanze, che ha detto questo e forse parlava di questa faccenda, ma forse no, e aveva quella strana armatura che ricordava tanto quella di quell'altro personaggio famoso".

Rendilo caratteristico e interessante, insomma.

Una volta che sarà passato da "PNG casuale" a "PNG di cui ricordare il nome", logica, logica nelle tue scelte: tutti i membri del gruppo andranno a genio al Paladino? Non è che con quello stregone (CN) così strafottente parlerà meno volentieri? Il gruppo di PG non è un'entità inscindibile, hanno le loro individuali peculiarità, devi tenerne conto... Prima di cercare di farli affezionare al PNG, rifletti su questo: verso quali di loro sarà il PNG per primo a provare affetto? Con quali ha affinità su cui fare leva?

Una volta deciso con quali ci sarà maggior dialogo... Beh, inizia col dialogo! :-D

Fin qui sei d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me potresti fare si che il paladino si comporti come un padre nei confronti dei pg,sopratutto nei momenti passati al villaggio magari dando consigli,facendogli raccontare aneddoti su sue avventure passate o simili.

per quanto riguarda la storia tra chierica e paladino potresti far si che il primo passo lo faccia la chierica senza aspettare che sia il paladino a prendere l'iniziativa.

Per il problema dell'azione se proprio non possono stare una sessione intera al villaggio,potresti fare una cosa mordi e fuggi alla fine della sessione per esempio c'è il villaggio vicino attaccato dagli orchi ed è stato chiesto l'aiuto del tempio e così fai intervenire i pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paladino mentore dovrebbe essere una presenza costante ma non eccessivamente intrusiva . L'occasionale "cura malattie" , qualche oggetto che dona ai PG , oppure leggende , storie che racconterà ai PG davanti al camino , che magari torneranno utili più avanti nell'avventura o nella campagna .

Per uqanto riguarda la figlia , prima di tutto deve essere una gran bella gn.... :-p , e devi descriverla con dovizia di particolari ( hai presente Goldmoon o Aleena Halaran ) , e all'inizio deve essere un pò defilata , poi magari partecipare a qualche sessioncina come appoggio "esterno" , e sviluppare un attaccamento al PG prescelto ... poi se son rose fioriranno !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sai perchè a tante ragazze piacciono quelli che le maltrattano? Perchè è una cosa strana per loro, quindi passano parte del loro tempo a pensare "Ma perchè fa così?", e a forza di pensarci se lo fanno entrare nella mente, e da lì esce difficilmente.

/ot

Ora capisco molte cose

/ot

Una volta che sarà passato da "PNG casuale" a "PNG di cui ricordare il nome", logica, logica nelle tue scelte: tutti i membri del gruppo andranno a genio al Paladino? Non è che con quello stregone (CN) così strafottente parlerà meno volentieri? Il gruppo di PG non è un'entità inscindibile, hanno le loro individuali peculiarità, devi tenerne conto... Prima di cercare di farli affezionare al PNG, rifletti su questo: verso quali di loro sarà il PNG per primo a provare affetto? Con quali ha affinità su cui fare leva?

Una volta deciso con quali ci sarà maggior dialogo... Beh, inizia col dialogo!

Fin qui sei d'accordo?

Interessante. Sarà comunque una campagna solo buona, quindi niente CN, ma il classico ladro CB immagino posso dare qualche grattacapo con il suo modo di fare.

Hai ragione comunque; ognuno risponde diversamente agli stimoli quindi è giusto capire fin da subito a chi il png si rivolgerà principalmente, così da cercare di cucirlo su misura.

Ovviamente nessuna entrata in pompa magna, non mi piace nemmeno la gente che cavalca i draghi... anzi, l'avevo pensato come un png molto umile, anche se ovviamente verrà presentato a loro con una certa dignità

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh qui potrei raccontare diverse storie sull'affezzione dei pg ai png, io in genere non programmo le cose a tavolino ma cerco di farle venire avanti da sole, nella scorsa campagna il gruppo , premetto 2 C.N 1 L.M 2 N puro si erano affezzionati un sacco ad un capo di una gilda di ladri squattrinati di nome liam waterstone, addirittura da organizzare loro (di propria tasca) il funerale con tanto di partecipazioni ecc. Secondo me non dovresti organizzare a tavolino una cosa del genere ma verificare se i tuoi pg sono predisposti ad avere una figura di riferimento di quel genere. Ad esempio io non avrei scelto un paladino ma avrei optato per un chierico (:paladin:di certo più versatile come personaggio a mio giudizio:paladin:) e avrei fatto fare il paladino alla ragazza:queen: così da mandare in combattimento moglie e marito... ma ognuno fa le sue scelte... Per questo prima farei incontrare la ragazza in diverse occasioni e se poi c'è lo spazio anche per il padre ben venga:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

100 messaggi!

Ok, festeggiamenti a parte, togliamo il discorso del paladino / chierico / inciucio.

In generale come è possibile fare in modo che i giocatori si sentano legati ad un pg? Non a livello di supporto (è il nostro cura ferite ambulate / paraculo) ma proprio come mentore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista ci vuole tempo.

Un png che entra in una sessione e sparisce entro la fine della stessa, non riesce a "dare" molto, salvo capacità incredibile del master.

Molto poi dipende anche dai giocatori; dovendo calarsi nella parte, dovrebbero sforzarsi ad immaginare quel personaggio e a pensare quali emozioni il proprio pg potrebbe provare.

Se già ci sono problemi a ricordarsi i nomi di png o città, la vedo dura(discorso generale, ma che ho riscontrato nelle mie avventure).

Quindi, riassumendo:

RUOLO DEL MASTER:

Creare un png ben caratterizzato, farlo vivere per un discreto periodo a contatto col pg.

Descrivere le emozioni che il pg prova quando è con lui; magari narrare avvenimenti passati sul conto del png.

Più di questo, imho, non può fare.

RUOLO DEL GIOCATORE:

Calarsi nella parte, sforzarsi a vedere il personaggio in modo realistico.

Seguire dettagliatamente il master e relazionarsi direttamente col png.

Ed essere complice della trama della storia.

P.S

Potrebbe sempre accadere, come è accaduto a me, che i giocatori si affezionino anche a nemici ricorrenti, oltre che a possibili alleati.

Ovviamente questo legame non può trasparire nella storia, ma può benissimo presentarsi al tavolo da gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paladino/chierico padre potrebbe, per quanto riguarda il ladro, salvarlo da qualche situazione in cui si è cacciato, faccio un esempio che potresti mettere nella campagna:

Il ladro nota un ricco mercante, avaro, cinico e antipatico, e definirlo come un tipo facoltoso, con un visibile borsello pieno di monete d'oro. Il ladro non potrà resistere alla tentazione di derubarlo, magari farglielo incontrare quando sono a corto di soldi, e quando si appropinqua a derubarlo far si che il mercante lo scopra. A questo punto far intervenire il paladino/chierico padre e salvare il pg dalla brutta situazione in cui si è cacciato. Magari il mercante vuole far uccidere il ladro dalle sue guardie del corpo o cose così, di gran lunga superiori al livello del ladro, facendo poi anteporre il padre della ragazza tra il ladro ed il suo triste destino. Naturalmente il ladro si beccherà anche una sonora ramanzina dal paladino, ma secondo me giocata bene diverrebbe una cosa alquanto divertente, soprattutto per il pg ladro!

Cose di questo genere, la vita del pg salvata da un png, lascia molti ricordi del png da parte del giocatore!

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

...magari alcuni agganci potrebbero essere i differenti punti di vista (con conseguenti discussioni) fra la visione di fede della chierica e quella probabilmente più attiva del paladino...

Sono dello stesso culto?

...e comunque son dell'aviso anch'io che se son rose fioriranno...il tuo problema principale è rendere interessante il personaggio...magari si innamorerà di lei il ladro e ti ritroverai senza averlo progettato qualche interessante spunto narrativo fra le mani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa mi è venuto in mente.

Il gruppo (partiranno da lvl 1... e ci sarà da ridere, non l'hanno mai fatto) verrà unito tramite "investitura" o comunque ufficialmente e benedetto dalla Chiesa nella cattedrale principale della capitale.

Saranno quindi affidati all'umile paladino anziano, che sarà per loro punto di riferimento e mentore.

Farei fare loro insieme il viaggio dalla capitale a quello che sarà la loro futura dimora, il villaggio in cui loro vivranno (spero anche vita mondana e che si prendano qualche professione) tranne durante le missioni che verranno affidate loro.

Direi che durante il viaggio si può quindi presentare il mondo circostante e la storia generale, magari punti d'interesse che sono ritenuti famosi.

Potrei anche fare che la prima sera di bivacco, in mezzo alle colline, il paladino tira fuori vinello e carnazza e via... (oppure vin santo e cantucci).

Solitamente tutti i png con cui abbiamo avuto a che fare nelle nostre avventure si facevano odiare... erano fastidiosi, ci costringevano a seguirli e simili.

Magari invece venendo loro incontro, dar consigli e non ordini, può fare un effetto diverso.

Mi immagino la scena: "Va bene ragazzi, questa è la nostra prima serata assieme quindi bisogna festeggiare. Vino per tutti!! Ma non ditelo in giro, ok? Mia moglie dice che dovrei smetterla di berlo ma... insomma... che male può fare un po' di vino in compagnia? Ah, giusto, se guardi nella sacca dall'altra parte della sella c'è anche della carne di cinghiale essiccata, del formaggio ben stagionato e frutta secca a volontà."

D'altronde un paladino mica deve andare sempre in giro con una scopa (o meglio spada) in c**o, no? Un po' di scioltezza e brio possono stare anche su di lui.

Che ne dite? Può funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il maestro, i consigli che tutti hanno già dato sono ottimi: cerca di mostrarlo ai pg come un essere a tutto tondo, che li aiuti ma senza prevaricarli, e che dia buoni consigli.

La tua idea non è male, secondo me, e le stesse considerazioni valgono per la figlia.

E tuttavia, anche facendo un buon lavoro, io eviterei di basare la trama su una relazione pg/png prima di essere sicuro che questa si crei: proprio perchè i giocatori sono imprevedibili in queste cose (esempio stupido: metti che nel tuo esempio il paladino decida che proprio quel momento è buono per mettere in mostra le sue doti ascetiche :-p).

Il rischio è che una reazione inaspettata di un pg ti porti ad una situazione in cui non sai cosa fare.

Ti consiglierei quindi di preparare una trama che possa esistere a precindere dalla relazione, ma col medesimo incipit; se poi questa relazione si sviluppa tanto meglio, potrai utilizzare la trama pensata originariamente.

Riassunto (mi rendo conto di essere un po' confuso ogni tanto ^_^"): procedi con la tua trama, ma lasciati aperte delle scappatoie per non farti trovare impreparato se poi l'aspettata relazione non accada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico anch'io la mia.

innanzi tutto volevo complimentarmi per questo topic: argomenti come questo centrano la mia idea di un forum dove ci si possa dare consigli veri su come migliorare le nostre avventure.

Passando ai miei consigli (che si vanno ad aggiungere e a tratti a sovrapporre a tutti quelli ottimi già espressi):

Perchè i giocatori si affezionino ad un PNG occorrono diversi elementi.

1) Sicuramente deve essere ricorrente. Devono averlo come punto di riferimento tra un avventura e l'altra. Presiede per esempio il tempio/caserma dove i PG vivono o dove si recano dopo ogni avventura a riposarsi, curarsi, riferire l'esito delle missioni. In questo caso meglio se è un PNG famoso: cioè, fai parlare di lui altri PNG minori. Fai sì che i PG incontrino nel corso delle loro avventure o della vita in città altri personaggi vari che possono dare ai PG il loro parere su quel PNG. testimonianze di cosa ha fatto in passato, impressioni sul suo attuale ruolo e personalità. Questo lo investe di importanza (naturalmente senza esagerare...dico ogni tanto).

2) Deve essere bello da giocare, cioè i giocatori devono divertirsi quando c'è lui, non vuol dire che debba essere un buffone (evidentemente no!), ma che lo sentano come un personaggio "interessante".

Come fare?

caratterizzalo bene, dagli una personalità non piatta e banale ma ben definita e con qualche "particolarità" che possa generare scene simpatiche.

3) Deve essere "legato ai PG": questo è facile, è il loro maestro, si interessa a loro, gli stanno simpatici, investe su di loro per il futuro della sua scuola/tempio...meglio se il legame è anche "affettivo"...per esempio i PG odono una conversazione in cui il paladino parla dei PG (favorevolmente o comunque con affetto) a sua figlia o ad un altro personaggio.

Altra carta giocabile per legarlo fortemente ai PG: egli salva la vita a un PG oppure i PG la salvano a lui (meglio in quest'ultimo caso se in modo indiretto, per esempio durante una missione i PG scoprono e sventano un complotto/imboscata che doveva portare a un attacco a sorpresa contro il paladino, sua figlia e la loro scorta, i PG avvertono il paladino in tempo), o ancora meglio: i PG salvano sua figlia...

il difficile di questi "salvataggi" (se vuoi cimentarti in questa carta) è che non siano fatti capitare in modo troppo sfacciato e "previsto" quindi: attenzione!

Con moderazione e in rare occasioni potrebbe partecipare a dei (piccoli) pezzi di avventura (avventure particolari) insieme ai PG. Altrettanto utile ciò che tu stesso hai detto: quando hanno già un po' di familiarità e stanno cominciando a "riconoscerlo" come parte importante della loro storia, sarebbe carino far giocare ai PG un po' di pezzi di "vita in città" tra un'avventura e l'altra in cui possano frequentare meglio paladino e figlia.

Passiamo al pathos...come ordire la tua strada verso le lacrime?

4) Rendilo profondamente "umano". Significa che devi ficcarci qualche antinomia. Se il suo ruolo è quello di un potente veterano paladino giustamente mostrerai il suo valore e la sua potenza ma allora procurerai di mostrare anche la sua debolezza! per esempio qualche viziuccio come la passione per il buon vino che avevi in mente, meglio ancora se debolezza di tipo affettivo, per esempio ha perso la moglie e ora quando si parla di lei si commuove e diventa un debole.

altri esempi di possibili antinomie: severo ma in fondo tenero... spiritoso e buffo ma nei giusti momenti diventa serissimo... vecchio e umile ma fortissimo guerriero... onorato e stimato come grande eroe del passato ma ormai vecchio, debole e stanco... in apparenza freddo, rigoroso e bacchettone ma ama la figlia e farebbe per lei qualsiasi cosa, ecc...

5) rendilo un "grande": i giocatori/PG devono percepire la sua grandezza senza che gli venga spiattellata davanti agli occhi. per esempio lui è sempre molto modesto ma si viene a sapere per vie traverse che in passato è stato un eroe leggendario e ha compiuto grandi sacrifici per il bene e grandi gesta, oppure i PG odono una conversazione dove apprendono che il suddetto paladino compie una grandissima rinuncia (un'importante promozione, un grande onore, potere, ricchezze...) per la sua integra correttezza oppure per amore della figlia...o addirittura per poter restare il maestro dei PG!

6) rendilo una "speranza", questo renderà drammatica la sua morte:

Fai sapere ai PG che tutta la città spera e confida in quest'uomo. che la figlia lo ama moltissimo, che tutti sperano in un futuro migliore grazie alla sua opera, fai in modo che gli stessi PG (o almeno uno di essi) investano il loro futuro nel legame che hanno con lui/sua chiesa/suo tempio. Che nessuno si immagini la sua morte (gli stessi PG lo considerino il classico PNG importante che ci sarà sempre).

fai sì che parli spesso con loro del futuro, come gli piacerebbe, e che si immagini la sua vita e i suoi progetti felici futuri (una volta finita la guerra di turno, una volta respinto il male, una volta andato in pensione, terminata la costruzione della cattedrale, ecc...)

Fai sì che ad un certo punto diventi importante nella storia della campagna, per esempio diventa una spina nel fianco dei cattivoni, i PG scoprono complotti contro di lui, è un importante ago della bilancia per questioni doplomatiche fra degli stati...ecc...

Ultime ma non meno importanti le progressive allusioni al rapporto privilegiato tra il PG e sua figlia, alle speranze, ai rimproveri, alle messe alla prova...

Anche l'idea che si "scontri" spesso verbalmente con uno degli altri PG (il ladro caotico) non è affatto male.

ovviamente non è che devi fare tutte queste cose per forza! (anche perchè molte di esse saranno incompatibili con la tua idea del personaggio stessoe l'importanza che vuoi dargli nella campagna) diciamo che sono solo vari spunti che ti possono essere utili.

Peraltro ha ragione Jack Ryan, potresti costruire tutto questo con gran fatica e poi...magari per un colpo di sfortuna muore prima del previsto! :-D stai ben attento e comunque non basare la trama su questo, anche per non accentrare troppa attenzione e importanza su un PNG! alla fine sono i PG i protagonisti. Se ogni secondo gli parli di 'sto tizio magari ottieni l'effetto contrario...

Buon lavoro!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti raccomanderei comunque, anche se è giustissimo partire con un'idea già strutturata, di aggiustare il tutto in gioco e se vedi l'opportunità di altri sviluppi provare a coglierli.

Magari con tutte le buone intenzioni del mondo al tuo paladino il vecchio mentore potrebbe cominciare a star antipatico, potrebbe vederlo come qualcuno di sorpassato da rimpiazzare con il nuovo vigore della sua fede...:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...