Vai al contenuto

The Dark Knight


viridiana

Messaggio consigliato

  • 3 settimane dopo...

Il film l'ho visto qualche settimana fa, in compagnia dei fratelli Wachowski... ehm, Pustorino (:mrgreen:) e gentile signora Aura.

A me Batman è sempre piaciuto, è sempre stato il mio supereroe preferito, forse perché di super, a parte i soldi e il fisico, non ha niente. Sì, ok, soldi e fisico sono già una buona percentuale, ma sorvoliamo... :-p

Direi che di complimenti al film ne sono stati scritti talmente tanti che risulterei solo ripetitiva, per cui mi limito a lasciare un'impressione che mi ha accompagnata durante tutta la visione: l'estrema inquietudine nel vedere una scheggia impazzita come il Joker muoversi come un equilibrista kamikaze in mezzo alle vite degli altri. Credo non vi sia nulla di più destabilizzante nel trovarsi di fronte a qualcosa che non si può combattere se non con una resistenza illogica, basata solo sulla speranza e senza alcuna certezza di riuscita. E' forse l'emozione che emerge più imponente da questo film, talmente evidente e schiacciante che non ho potuto fare a meno di osservare il tutto con un'angoscia che non si è attenuata neanche alla conclusione del film. Insomma, tanto di cappello a Nolan, che è riuscito a farmi emozionare in un modo inaspettato e "fastidioso". ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a vedermelo in lingua originale! Cheddire, migliora nettamente! Questo però mi da ancora di più la conferma che la nostra prestigiosa scuola di dobbiaggio sta perdendo un po' troppo i colpi... :-(

eggià....

mi dicono che il terzo, sempre di Nolan, avrà Cher nella parte di Catwoman....

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che oggi (cioè 15 anni dopo Batman il Ritorno) Michelle Pfeiffer si potrebbe anche considerare attempata, dato che una 50ina d'anni ce l'avrà pure..

Cher (che ha superato i 60) al massimo potrebbe fare l'androide o l'alieno in un film di Guerre Stellari, dai (e poi il costume in lattice non serve, basta colorare la "pelle" siliconata che ha)..

In altre parole, secondo me sta notizia è un pesce d'aprile fuori stagione.. o almeno prego che lo sia (è già successo, vedi il film di Grim Fandango diretto da Tim Burton, che era uno scherzone estivo).

Comunque si potrebbero fermare, continuare per bene o continuare a ca**o, che tanto è uguale: un film come Il Cavaliere Oscuro non si ripeterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cher (che ha superato i 60) al massimo potrebbe fare l'androide o l'alieno in un film di Guerre Stellari, dai (e poi il costume in lattice non serve, basta colorare la "pelle" siliconata che ha)..

:lol:, certo quella di Cher è una scelta molto discutibile...

Comunque si potrebbero fermare, continuare per bene o continuare a ca**o, che tanto è uguale: un film come Il Cavaliere Oscuro non si ripeterà.

bhe magari si migliorano pure :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque si potrebbero fermare, continuare per bene o continuare a ca**o, che tanto è uguale: un film come Il Cavaliere Oscuro non si ripeterà.

Quoto, ma ne senso che anche nel fumetto, NESSUN "cattivo" che Batman deve affrontare è lontanamente paragonabile al Joker, inoltre dopo la strepitosa interpretazione che ha dato Ledger nessun prossimo film del cavaliere oscuro sarà paragonabile a questo. Detto questo sono rimasto anch'io un pò deluso dal doppiaggio italiano, non tanto per il joker, quanto per la voce che hanno dato a Bruce Wayne, che tutto sembra ma non la voce di un playboy sicuro di sè come lo è il personaggio. Quindi alla prima occasione vedrò il film in inglese per godermelo al meglio...:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Riuppo questo post per dire la mia: The dark Knight e' un bel film, mi e' piaciuto parecchio, ma...

ma il joker non e' il joker!nel film e' solo un pazzo omicida, anzi un terrorista, che niente ha a che vedere con l'iconografia classica del jocker. Non e' un personaggio grottesco e in un certo senso "simpatico", pieno di trucchi e giocattoli (letali).Non sembra nemmeno divertirsi quando uccide o mette in scacco la polizia.

Avrebbero potuto metterci un qualsiasi pazzo supercriminale e il risultato sarebbe stato identico.

Secondo appunto: perche' il Joker sembra onniscente?sembra sempre avere un piano che preveda ogni azione di Batman&Co, pur dichiarando "di non avere piani, agendo solo in base al caos".

Ripeto:bel film, ma per favore il supercattivo dell'episodio non chiamatelo Joker

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la critica di Silverleaf si unisce a un coro che sento spesso: sono in parecchi a far notare come il personaggio del Joker in realtà si sarebbe potuto benissimo chiamare "Luigi Cazzaniga" o "John Smith", e in effetti perfino nelle storie in cui è più violento il Joker non abbandona mai un certo gusto per la simpatia e la burla (mi viene in mente The Killing Joke, in cui la figlia di Gordon dice "Lui... stavolta arriverà a degli estremi a cui non era mai arrivato... tu non hai visto... non hai visto che occhi aveva..." dopo essersi beccata una pistolettata: perfino lì, qando stava toccando estremi mai raggiunti, il Joker lo faceva in un vecchio Luna Park abbandonato).

Che dire? Questi nuovi Batman vogliono dichiaratamente essere più realistici, quindi probabilmente se il fatto di avere come eroe un tipo con le mutande sopra i pantaloni non era evitabile, hanno deciso di limare altri aspetti fino a "ridurre" il Joker come un normale terrorista. Altra critica che ho sentito spesso è stata "si vede troppo Gotham City di giorno", e in effetti le atmosfere notturne sarebbero state molto più indicate, ma che volete farci? Non tutti i registi sono Tim Burton. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua osservazione è molto interessante, Silverleaf e anche io, come Aerys, ho già sentto molti avanzare questa piccola critica.

Ci sono però un paio di risposte che vorrei darti, riguardo quello che hai scritto.

Ovviamente, si tratta della mia opinione, e niente più. :-D

che niente ha a che vedere con l'iconografia classica del jocker.

Esattamente, tu con questo cosa intendi? Volgio dire, Joker è, di tutti i superavillain di Batman, quello che più ha segnato la vita del Cavaliere Oscuro: ha ammazzato il suo secondo Robin, Jason Todd, ed ha costretto su una carrozzella la prima Batgirl, Barbara Gordon, solo per citare due esempi dell'"efficacia" del Joker.

Ma, adattandosi al periodo, così come Batman è mutato molto nei decenni (dalla macchietta degli anni settanta, al superpalestrato degli anni ottanta, ad esempio), anche Joker ha cambiato sia modus operandi che carattere: da burlone da prendere poco sul serio, che riusciva a strappare un sorriso ai lettori anche quando metteva in ginocchio Gotham, fino a spietato assassino che ottiene un posto nelle Nazioni Unite per poter attentare alla vita di tutti i rappresentanti degli stati del mondo (sì, è successo pure questo).

Joker non è mai statp sempre lo stesso, nemmeno lui che è nato come personaggio già estremo e stereotipizzato.

Non e' un personaggio grottesco e in un certo senso "simpatico", pieno di trucchi e giocattoli (letali).Non sembra nemmeno divertirsi quando uccide o mette in scacco la polizia.

E questo in base a cosa lo dici? Sono l'unico che trovava visibilissimo il macabro piacere che il Joker provava nel raccontare al poveraccio di turno come si fosse fatto quelle cicatrici? Durante l'interrogatorio, quando Batman sfoga la sua forza bruta sull'allegro pagliaccio per srappargli informazioni, e lui pronuncia quella frase, che credo suonasse tipo "non c'è nulla che tu possa togliermi...", sono l'unico che ci ha visto un beffardo godimento?

Joker se la gode come un pazzo, secondo me, a fare quello che fa: il problema, se vogliamo vederla così, "siamo noi" (frase un po' azzardata :-)): noi ci divertiamo svagandoci, chiacchierando in compagnia, facendoci una bevuta fra amici, giocando coi videogiochi, leggendo, scrivendo, disegnando. Noi abbiamo il nostro modo di divertirci, e lui ha il suo. E penso che sia abbastanza facile capire come anche il suo modo di esternare il divertimento sia molto diverso dal nostro.

Joker stesso dice, nel film: "io sono come un cane che insegue le macchine; non saprei che farmene se le prendessi". Credo che questa frase riassuma alla perfezione il suo essere: perchè un cane insegue le macchine? Probabilmente si diverte nel farlo, altrettanto probabilmente lo fa perchè le macchine corrono, e lui ci va dietro. Ma Joker non saprebbe che farsene, se raggiungesse il suo obiettivo: quello che conta è la lotta continua con il Pipistrello, il suo giocare con le forze dell'ordine, il suo prendersi gioco di chi gli si oppone.

Secondo appunto: perche' il Joker sembra onniscente?sembra sempre avere un piano che preveda ogni azione di Batman&Co, pur dichiarando "di non avere piani, agendo solo in base al caos".

Ok, questo mi fa pensare a molti commenti che io stesso ho sollevato su Death Note: ma lì è fantascienza, qui non ancora. Non troppo almeno.

Joker è sveglio, questo è indubbio: non è mai stato uno tonto, è, anzi, una persona tanto intelligente quanto ossessionata da quello che fa.

Credo sia verosimile che Joker riuscisse a prevedere parte delle mosse di Batman e della Polizia di Gotham: se non altro perchè lui conosceva i suoi avversari (Btaman è sui giornali da più di un anno, e Gordon è più o meno asceso con lui alla fama) e, bene o male, tutti conoscevano il loro modo di operare. Joker invece è un mistero, e contro di lui, nè Batman, nè Gordon sono in grado di fare piani a lungo termine: fanno quello che possono contro una minaccia improvvisa e sconosciuta, finendo per seguire il loro tipico modo di fare, e diventando quindi prevedibili per una persona dotata dell'acume del Joker.

Una prova dell'intelligenza del simpatico pagliaccio, secondo me, è la scena iniziale della rapina: assolutamente meravigliosa, per quanto mi riguarda.

Spero di essermi spiegato come volevo. :confused:

Ovviamente, tutto queullo che ho detto è una mia opinione! :cool:

Alla prossima,

Vince. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua osservazione è molto interessante, Silverleaf e anche io, come Aerys, ho già sentto molti avanzare questa piccola critica.

Ci sono però un paio di risposte che vorrei darti, riguardo quello che hai scritto.

Ovviamente, si tratta della mia opinione, e niente più. :-D

diciamo che non ci vedo "l'allegro pagliaccio "(come lo hai definito tu)tutto qui.Me lo aspettavo, pazzo si', ma meno serio.Tutto qui.

sei stato chiarissimo. Diciamo allora che il fatto di vedere il joker un po' burlone( e impossibile da prendere sul serio) era una mia aspettativa, influenzata anche dal primo film di batman.Quello presentato da The dark knight e' fin troppo serio e temibile, e non si ha la contrapposizione tra lo stile serioso e cupo di gotham city e un pazzo (pericoloso) che va in giro con la giacca viola e sembra tutto meno che una minaccia.

l'altra mia obiezione era mossa verso questa capacita' (ingiustificabile a mio avviso) di sapere prevedere il tutto nei minimi dettagli, spaccando il secondo

Spoiler:  
(la scena del ciccione che ha una bomba e il cellulare nella panza sopratutto)

ti diro che mi sarei aspettato che scoppiasse a ridere (o a piangere) quando nel finale

Spoiler:  
a mezzanotte non vede saltare in aria nessuno dei due traghetti

visto che il suo geniale piano era saltato

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il finale è

Spoiler:  
un finale buono, da un certo punto di vista, perchè nessuna delle due navi salta in aria, ma "cattivo" dal punto di vista di Batman, che si addossa le colpe per lavare via le macchine dal Paladino di Gotham.

Credo che con un finale così, Joker in lacrime sarebbe stato un pugno nell'occhio per tutti i suoi ammiratori (me compreso): alla fine potremmo dire che ha preso il finale "con filosofia", ben sapendo che, tanto, un modo per cavarsela lo avrebbe trovato di certo: allo stesso modo, nel fumetto il Joker detiene il primato di "supercattivo scappato più volte da Arkham".

Dal suo punto di vista, Joker non può perdere, per cui perchè disperarsi? Se Batman lo sbatte in carcere, lui riuscirà ad evadere in qualche modo, se lo uccide, il Cavaliere Oscuro si sarà sporcato le mani volontariamente di sangue (e sappiamo tutti come la pensa Bruce Wayne riguardo all'ammazzare le persone).

Se ci pensi, il Batman di Nolan non è il Batman della serie a fumetti, o del Batman che aveva affrontato Jack Nicholson ormai vent'anni fa: il "nostro" nuovo Batman incarna molte differenze (anche nel primo alcuni sottili dettagli portavano il nostro a divergere molto dalla sua controparte cartacea: primo di tutto, il fatto che fosse stato addestrato da Ra's al Ghul, cosa mai vista nel fumetto).

Il Batman di Nolan non è neanche un supereroe: per quanto sia un film tratto da un fumetto, in questo film siamo ben lontani dai superpoteri di Spiderman (lo so, lo so, Batman non ha superpoteri), ma anche dalle "prodezze tecnologiche" di Iron Man. Niente cose assurde, qui, niente congegni da fantascienza: solo un uomo in nero contro la follia del miglior pazzo che abbia camminato su questo mondo.

Ok, la Batmobile è molto avvenieristica, ed i congegni del Cavaliere Oscuro sono fin troppo all'avanguardia, ma io, personalmente, stento a classificare questi due Batman come "film di supereroi": sono molto più dei thriller, a mio avviso.

E Joker non è la macchietta fumettistica, ma un criminale a tutto tondo, brillante, geniale, pazzo: il nemico perfetto del "Detective" di Gotham (come lo chiama Ra's al Ghul nel fumetto).

E, per citare il Joker: "Ecco cosa succede quando una forza irrefrenabile incontra un oggetto inamovibile... Tu sei davvero incorruttibile, non è così? Eh!? Tu non mi uccidi per un mal riposto senso di superiorità e io non ti ucciderò perché tu sei troppo divertente. Credo che io e te siamo destinati a lottare per sempre"

Secondo me, è un discorso semplicemente meraviglioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti diro che mi sarei aspettato che scoppiasse a ridere (o a piangere) quando nel finale

Spoiler:  
a mezzanotte non vede saltare in aria nessuno dei due traghetti

visto che il suo geniale piano era saltato

Dimmi che stai scherzando..

Anzi no, a giudicare dai tuoi post, di questo film hai capito molto poco (per non dire "niente").

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi che stai scherzando..

Anzi no, a giudicare dai tuoi post, di questo film hai capito molto poco (per non dire "niente").

molto probabilmente si':-Danche perche' l'ho guardato come se fosse un film d'azione e una trasposizione in carne e ossa del fumetto (o almeno una riproduzione ad esso ispirata) perche' era cosi' che percepivo il film. Sinceramente, non mi sono messo a cercare i risvolti filosofici o comunque altri spunti di riflessione, non ne vedevo il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi non è quello che ho detto io..

edit: esco dalla discussione, il mio parere sul film l'ho già espresso e tutto mi va ora tranne iniziare una diatriba sul valore di una pellicola.

credo di non riuscire a capire allora quello che vuoi dire:-(

io ho espresso il mio parere sul film , secondo la mia visione personale, ovviamente diversa dalla tua.Se credi sia i caso ci si puo' sentire in privato per ulteriori chiarimenti, sono sempre disponibile. Non era e non e' mia intezione iniziare diatribe o discussioni sterili

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...