Vai al contenuto

DM propone campagna D&D5: Curse of Strahd o Key of the Golden Vault

Risposte in primo piano

• Autore

Faccio un recap, più che altro per me, dei PG recapitati finora:
- @Fezza : Halfling barbaro - BG mandato - scheda no
- @Pentolino : Halfling chierico (di quale dio?) - BG mandato - scheda no
- @shadyfighter07 : umana sottorazza formosa barda picchiatrice/monaca guerriera - BG non mandato - scheda non mandata
- @Fandango16 : gnomo artefice - BG mandato - scheda mandata
- @Rafghost2 : cangiante ladra (mistificatrice arcana?) - BG non mandato - scheda non mandata
- @Monkey77 : umano bardo - BG mandato - scheda non mandata
- @Dardan : umano warlock - BG mandato - scheda mandata (ma non la posso leggere perchè è privata, me la sbloccheresti?)
- @Landar : ??? mago (bladesinger? guerriero?) - BG mandato - scheda non mandata
- @Dmitrij : halfling mago- BG mandato - scheda non mandata

Wow quanti! Non mi ero reso conto, leggendovi alla spicciolata, che foste così numerosi! 😯
Visto che l'obiettivo è partire post estate (iniziare ad agosto mi sembra stupido, nonostante io non andrò in ferie) non vi metto fretta, ma metterei comunque un termine: facciamo che entro il weekend 8-9 agosto avete tempo per completare o rivedere i BG, e chi vuole per dare anche la scheda (non necessario in questa fase), poi a inizio settimana successiva vediamo che gruppo fare :)
Mi spiace dover dire di no a così tanti giocatori 😔 ma sinceramente mi sarebbe spiaciuto di più dare la priorità solo in base all'ordine di "prenotazione". Ovviamente, come già detto a Voignar, se farò partire un'altra campagna gli esclusi saranno i primi a essere contattati.

Mi fa molto ridere che, in una campagna dichiaratamente di soli furti, c'è solo un ladro candidato😂

Modificato da ilmena

• Risposte 79
  • Visualizzazioni 2,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Ragazzi, una precisazione: quando dicevo che il tono sarà leggero e scanzonato intendevo che sarà a tratti ironico, per nulla dark o epico (almeno nei primi furti), ma non che sarà demenziale. Ci sarà

• Buongiorno a entrambi! Pensavo ad un post da parte di ogni giocatore ogni 2 giorni, dopo i quali portare avanti io la scena senza far agire l'eventuale PG che non ha reagito, oppure di fargli fare la

• Questa purtroppo è l'unica questione non trattabile: userò D&D5, perchè è quella con cui gioco da anni (dopo aver iniziato e giocato 10-15 anni con la 3.5), e ora non avrei tempo di impararmi la 5

Immagini pubblicate

10 minuti fa, ilmena ha scritto:

Mi fa molto ridere che, in una campagna dichiaratamente di soli furti, c'è solo un ladro candidato😂

Oserei aggiungere che ero indeciso con un guerriero dell'eco, ma visto che chi mena le mani c'è già mi sono dirottato sul ladro, quindi di primo acchitto niente ladri in una campagna di furti su 9 PG... 🫨

@ilmena

Chierico: Dominio dell Inganno.

Divinita: Brandobaris

Se mi dai il tuo nick su Myth ti condivido la scheda

Vorrei cogliere l occasione di questo post e condividere un mio commento sulla questione “essere o non essere ladro”

Secondo me, un personaggio non è la somma dei numeri scritti su una scheda. È la somma delle sue scelte, delle sue contraddizioni, delle sue motivazioni e di come prende vita al “tavolo”. Le meccaniche servono a dare struttura, ma non definiscono l'anima di un personaggio.

Per portare alcuni esempi, Robin Hood non nasce come "ladro": è un nobile, un guerriero prima e un fuorilegge che ruba ai ricchi per dare ai poveri poi. Oliver Twist non è un ladro per vocazione, ma un ragazzo trascinato dalle circostanze e sfruttato da chi lo circonda. Danny Ocean non è semplicemente uno con alte statistiche in furtivita’ : è un pianificatore, un leader, un uomo che vince grazie all'intelligenza, al carisma e alla capacità di leggere le persone. I soliti ignoti di Monicelli sono una banda di scappati di casa, non ladri provetti e cosi via.

Per questo credo che le meccaniche siano relative: se un personaggio è pensato bene, costruito con cura e interpretato con coerenza, può raccontare una storia convincente anche senza incarnare perfettamente una classe, un ruolo o una serie di bonus. Per concludere, e mi scuso per questo pippone 😅 , io ho sempre pensato che le regole aiutino a giocare ma i giocatori coi loro personaggi fanno ricordare l’avventura.

Modificato da Pentolino

Entro oggi la rendo visibile.

8 ore fa, ilmena ha scritto:

"C'è chi il ladro lo fa per noia,
chi se lo sceglie per professione,
il PG MEDIO né l'uno né l'altro,
è sempre un ladro per vocazione."

• Autore
23 minuti fa, Fandango16 ha scritto:

"C'è chi il ladro lo fa per noia,
chi se lo sceglie per professione,
il PG MEDIO né l'uno né l'altro,
è sempre un ladro per vocazione."

1785311049551.png

9 ore fa, ilmena ha scritto:

Faccio un recap, più che altro per me, dei PG recapitati finora:
- @Fezza : Halfling barbaro - BG mandato - scheda no
- @Pentolino : Halfling chierico (di quale dio?) - BG mandato - scheda no
- @shadyfighter07 : umana sottorazza formosa barda picchiatrice/monaca guerriera - BG non mandato - scheda non mandata
- @Fandango16 : gnomo artefice - BG mandato - scheda mandata
- @Rafghost2 : cangiante ladra (mistificatrice arcana?) - BG non mandato - scheda non mandata
- @Monkey77 : umano bardo - BG mandato - scheda non mandata
- @Dardan : umano warlock - BG mandato - scheda mandata (ma non la posso leggere perchè è privata, me la sbloccheresti?)
- @Landar : ??? mago (bladesinger? guerriero?) - BG mandato - scheda non mandata
- @Dmitrij : halfling mago- BG mandato - scheda non mandata

Wow quanti! Non mi ero reso conto, leggendovi alla spicciolata, che foste così numerosi! 😯
Visto che l'obiettivo è partire post estate (iniziare ad agosto mi sembra stupido, nonostante io non andrò in ferie) non vi metto fretta, ma metterei comunque un termine: facciamo che entro il weekend 8-9 agosto avete tempo per completare o rivedere i BG, e chi vuole per dare anche la scheda (non necessario in questa fase), poi a inizio settimana successiva vediamo che gruppo fare :)
Mi spiace dover dire di no a così tanti giocatori 😔 ma sinceramente mi sarebbe spiaciuto di più dare la priorità solo in base all'ordine di "prenotazione". Ovviamente, come già detto a Voignar, se farò partire un'altra campagna gli esclusi saranno i primi a essere contattati.

Ok ho abbozzato uno pseudo background.
Visto che @Monkey77 fa il bardo vado verso la Monaca Guerriera.

E' una bozzissima. Se troppo spinto lo alleggerisco:

BG

Mara ha preso i voti della dea dell'amore della bellezza (Sune?) alla lettera: "ama con tutto il corpo e con la mente, non solo con il cuore".

Lei ama mangiare, bere, ballare, lottare e giacere con la stessa passione con cui prega. Il monastero a Waterdeep dove è cresciuta non era di clausura era piuttosto un tempio dove si celebrava il corpo.

È stata cacciata non perché lussuriosa ma perché ladra. Confessava i nobili mentre faceva massaggi, e poi copiava le chiavi delle loro ville per i poveri del quartiere.

È fisicata ma allo stesso tempo femminile e formosa perché non si è mai negata un piatto di stufato o un bicchiere di vino. Dice sempre: "Sune mi ha fatta così, io la onoro tenendomi forte".

Per le schede cosa usiamo myth-weaver? O ci sono altri strumenti?

1 ora fa, shadyfighter07 ha scritto:

Visto che @Monkey77 fa il bardo vado verso la Monaca Guerriera.

Ti ringrazio,visto che i miglioramenti della classe del bardo è uno dei pochi meriti che do alla 5e rispetto la 3.5.( si sono estremamente di parte e non obiettivo lo so ma ne vado fiero) sono un inguaribile nostalgico.

• Autore
2 ore fa, shadyfighter07 ha scritto:

Per le schede cosa usiamo myth-weaver? O ci sono altri strumenti?

Come preferite, poi sposterò tutto su una comoda cartella del pc 😉

@ilmena Ho reso pubblica la scheda .

Buondì siete già partiti con la campagna? se c'è spazio per un giocatore abituato dal vivo ma nabbo del forum mi accodo volentieri

Ho modificato il BG di Miguel, per renderlo più affine al mio gusto. Spero piaccia anche agli altri

Bg

Miguel , biondo 1,80 di altezza occhi scuri. È sempre stato un cialtrone girovago, amante dell' Arte, musica, cantare, ballare vivendo di "espedienti" per sopravvivere incapace di prendere in mano la propria vita con un mestiere o un attività che richieda un minimo di costanza.

In uno dei periodi più sfortunati della sua vita , entro in un feudo in cui non era mai stato. Bussando alla porta del nobile in cerca di ospitalità in cambio di intrattenimento. Non ritenendo la locanda all'altezza dei suoi bisogni. Venne aperto all'ingresso dal vecchio Geremy con la vista leggermente appannata.

Etienne?? Sei tu? Ti aspettavamo tra diversi giorni.

Il giovane bardo più per scherzo che per malizia , rispose con la parlata più aristocratica di cui era capace

Certo che sono io. Ho tagliato per i boschi per tornare il prima possibile.

Mai frase fu tanto azzeccata. Il vecchio custode iniziò a parlare a ruota libera, mentre lo faceva entrare come padrone di casa. Miguel venne a sapere che i nobili feudatari erano morti in un tragico incidente poche lune fa. Etienne fuori da 5 lunghi anni a fare da scudiero prima di diventare cavaliere ed iniziare poi missioni per l'ordine cavalleresco, era stato richiamato di corsa per onorare i funerali dei genitori e prendere possesso del feudo ora suo di diritto.

Dopo aver visto in un ritratto un incredibile somiglianza con il nuovo padrone di casa continuò a tenere la parte, piangendo la morte dei genitori e prendendo mano ella gestione del feudo. Per sua fortuna il vero Etienne era finito prigioniero di un gruppo di predoni hobgoblin che lo hanno usato come schiavo per mesi prima che riuscisse a fuggire. Miguel in questo lesso di tempo imparò ad entrare nella parte di Etienne riuscendo ad ingannare tutti, anche grazie alle sue arti magiche che gli consentirono di fare apparire una voglia a forma di spada sul fianco sinistro e una cicatrice sul piede destro. Ingannando anche i più sospettosi.

La recita andò bene finché non si ritrovò la spada del vero Etienne De la Blanc puntata alla gola nelle sue stanze.

Dopo una patetica supplica di pietà. Il vero nobile ebbe l'idea di non uccidere il villano impostore, ma lo prese invece al suo servizio. Dopotutto aveva già preso in mano il feudo e l'aveva fatto bene. Così i terreni dei La Blanc ebbero 2 signori in segreto da tutti. Quando Etienne era in sala Miguel indossava una maschera di pelle bianca fingendosi il mago consigliere. In altre occasioni prendeva lui la parte di Etienne per le riunioni che lui voleva evitarsi.

Nel giro di poco tra i due nacque una reale amicizia e complicità. Condividendo anche bravate in giro ne feudi circostanti, o risolvendo in maniera poco convenzionale problemi nei possedimenti.

Etienne , cavaliere dell'ordine ospedaliero , era molto credente e praticante. Cosa che non si può dire per Miguel che si addormenta tra le panche de tempio.

Un giorno confidando il suo segreto ad un alto membro dell'ordine , gli venne pervenuta la richiesta del suo clone per una missione per un organizzazione alleata che si occupa di indagare e contrastare i vari poteri malvagi che si muovono nell'ombra. Una persona con le caratteristiche di Miguel è proprio ciò di cui hanno bisogno, specialmente perché ha la fiducia di un Cavaliere .

Così Etienne propone la questione a Miguel, con la promessa che al suo ritorno renderà pubblica la sua esistenza adottandolo come fratello.

In realtà a Miguel non importa di essere riconosciuto ma nutrendo un sincero affetto per chi gli ha permesso di cambiare vita accetta la missione partendo dal feudo per una nuova avventura con una consapevolezza diversa rispetto al giorno del suo arrivo.

Ciao a tutti...

Parecchi saranno in vacanza.

Ma volevo condividere la mia PG, l'ho fatta in formato testo per ora ma se poi vogliamo usare tutti una stessa piattaforma la trasferisco senza problemi. :)

Spero vi piaccia e sia adeguata alla campagna.

Sorella Mara Brannor - DnD.docx

• Autore
2 ore fa, shadyfighter07 ha scritto:

Ciao a tutti...

Parecchi saranno in vacanza.

Ma volevo condividere la mia PG, l'ho fatta in formato testo per ora ma se poi vogliamo usare tutti una stessa piattaforma la trasferisco senza problemi. :)

Spero vi piaccia e sia adeguata alla campagna.

Sorella Mara Brannor - DnD.docx

image.png

Ehhhhh lamadooooo

Nome: Leila

Razza: Gnoma

Classe: Ladro

Background

La giovane Leila viveva una vita serena e tranquilla insieme a sua madre, Nissa, ai margini di un'antica foresta finchè un giorno, un giorno maledetto che non scorderà mai, alcuni sgherri di una nobile famiglia locale le avevano catturate e trascinate in catene di fronte ai loro nuovi padroni. Lei impaurita si nascondeva dietro la madre in attesa del loro nuovo destino. Il signorotto, un uomo di mezz'età, discendente da una purissima linea di sangue umana, era quanto di peggio le poteva capitare in quanto disdegnava le razze fatate trattandole alla stregua degli animali. Ma siccome al peggio non c'è mai limite, il figlio del padrone di casa, un ragazzo perfido e viziato oltre ogni limite, non perdeva mai occasione di tormentarla.

Questo l'aveva resa abilissima a passare inosservata e nascondersi, quasi come se ogni giorno fosse un percorso ad ostacoli ma, sebbene le sue abilità crescessero di giorno in giorno, altro cresceva nella mente malata del nobile ragazzo. Il giorno in cui l'incubo assunse nuove tonalità di nero non tardò ad arrivare. Neanche sua madre poteva proteggerla dall'inevitabile, anche se cercava di tenere la figlia il più lontana possibile dai padroni. Una sera in cui Nissa era stata mandata in paese per una commissione si presentò sulla soglia della cucina il ragazzo, sul volto un ghigno malevolo carico di malizia. Leila, rimasta sola a finire di rassettare e riordinare le ultime cose, non aveva via di scampo e venne presa contro la sua volontà. Lo shock fu così profondo che cercando di liberarsi dalla bestia finì per afferrare un coltello e piantarglielo nei gioielli di famiglia. L'urlo che seguì richiamò le guardie che però arrivarono troppo tardi. La gnoma era a cavalcioni sul ragazzo e continuava a pugnalarlo senza sosta. Lui un pezzo di carne inanimato, lei grondante del suo sangue tanto che persino le guardie ebbero un brivido di paura nei suoi confronti.

In suo soccorso arrivò un improbabile alleato, la domestica.
Membro di alto livello dei "Gatti della Notte" sotto mentite spoglie di domestica efficiente, silenziosa e sottomessa, Vesper si era infiltrata nella villa per rubare i libri contabili contraffatti della famiglia e denunciarne le malefatte direttamente al re. Avendo ormai compiuto la sua missione decise di salvare la ragazza e la madre portandole al sicuro con sè, facendo però saltare la sua copertura dopo aver altrettanto efficacemente eliminato le guardie.

Vesper nascose madre e figlia in un posto sicuro della gilda, in cambio Leila divenne sua allieva lavorando per la gilda e studiando con la mentore per affinare le sue capacità di spia. Infiltrazione, camuffamento, raccolta di informazioni e anche combattimento. Tutto finalizzato a ripagare la protezione della gilda e a fare giustizia contro quei nobili corrotti che pensano di poter trattare la gente comune come oggetti da usare e gettare via a piacimento.

A causa di questi trascorsi Leila ha sviluppato una profonda diffidenza verso la nobiltà, dilettandosi nel tempo libero in piccole azioni di rivalsa personale nei loro confronti

Leila Mistificatrice Arcana.png

Solo per il DM - ⚠️SPOILER ⚠️

Vero nome: June

Vera razza: Cangiante

Classe: Ladro (mistificatore arcano dal LV3)

BG: (in grassetto le parti modificate!) La giovane Leila viveva una vita serena e tranquilla insieme a sua madre, Nissa, ai margini di un'antica foresta finchè un giorno, un giorno maledetto che non scorderà mai, alcuni sgherri di una nobile famiglia locale le avevano catturate e trascinate in catene di fronte ai loro nuovi padroni. Lei impaurita si nascondeva dietro la madre in attesa del loro nuovo destino. Il signorotto, un uomo di mezz'età, discendente da una purissima linea di sangue umana, era quanto di peggio le poteva capitare in quanto disdegnava le razze fatate trattandole alla stregua degli animali. Ma siccome al peggio non c'è mai limite, il figlio del padrone di casa, un ragazzo perfido e super-viziato, non perdeva mai occasione di tormentarla.

Questo l'aveva resa abilissima a passare inosservata e nascondersi, quasi come se ogni giorno fosse un percorso ad ostacoli ma, sebbene le sue abilità crescessero di giorno in giorno, altro cresceva nella mente malata del nobile ragazzo. Il giorno in cui l'incubo assunse nuove tonalità di nero non tardò ad arrivare. Neanche sua madre poteva proteggerla dall'inevitabile, anche se cercava di tenere la figlia il più lontana possibile dai padroni. Una sera in cui Nissa era stata mandata in paese per una commissione si presentò sulla soglia della cucina il ragazzo, sul volto un ghigno malevolo carico di malizia. Leila, rimasta sola a finire di rassettare e riordinare le ultime cose, non aveva via di scampo e venne presa contro la sua volontà. Lo shock fu così profondo che cercando di liberarsi dalla bestia finì per afferrare un coltello e piantarglielo nei gioielli di famiglia, sfruttando lo stupore del ragazzo vedendola riprendere le sue sembianze originali. L'urlo che seguì richiamò le guardie che però arrivarono troppo tardi. La gnoma ragazza dalla pelle pallida e dal volto candido e sfocato, come i lunghi capelli, era a cavalcioni sul ragazzo e continuava a pugnalarlo senza sosta. Lui un pezzo di carne inanimato, lei grondante del suo sangue tanto che persino le guardie ebbero un brivido di paura nei suoi confronti.

In suo soccorso arrivò un improbabile alleato, la domestica.
Membro di alto livello dei "Gatti della Notte" sotto mentite spoglie di domestica efficiente, silenziosa e sottomessa, Vesper si era infiltrata nella villa per rubare i libri contabili contraffatti della famiglia e denunciarne le malefatte direttamente al re. Avendo ormai compiuto la sua missione decise di salvare la ragazza e la madre portandole al sicuro con sè, facendo però saltare la sua copertura dopo aver altrettanto efficacemente eliminato le guardie.

Vesper nascose madre e figlia in un posto sicuro della gilda, in cambio Leila divenne sua allieva lavorando per la gilda e studiando con la mentore per affinare le sue capacità di spia. Infiltrazione, camuffamento, raccolta di informazioni e anche combattimento, oltre ovviamente al controllo della sua innata capacità di cambiare forma in un attimo. Tutto finalizzato a ripagare la protezione della gilda e a fare giustizia contro quei nobili corrotti che pensano di poter trattare la gente comune come oggetti da usare e gettare via a piacimento.

A causa di questi trascorsi Leila ha sviluppato una profonda diffidenza verso la nobiltà, dilettandosi nel tempo libero in piccole azioni di rivalsa personale nei loro confronti.

Nessuno conosce la sua vera forma, ad eccezione di sua madre Nissa e di Vesper. Gli altri hanno la possibilità di vederla solo un istante prima di morire!

⚠️L'immagine reale te la mando in PM per evitare che la vedano tutti.⚠️

@ilmena Sto compilando la scheda PG, volevo sapere se per l'equipaggiamento partiamo con quello base o c'è qualche concessione tipo 1 oggetto magico comune o altro. Grazie

• Autore
Il 02/08/2026 alle 11:30, Alanor ha scritto:

Buondì siete già partiti con la campagna? se c'è spazio per un giocatore abituato dal vivo ma nabbo del forum mi accodo volentieri

Perdonami tantissimo @Alanor ! Mi sono ripromesso di risponderti a fine giornata e poi mi sono dimenticato! Scusami davvero.
Avendo però avuto già da tempo tante candidature, ben oltre il numero massimo che riuscirei a gestire, preferirei riservare a loro la priorità. Grazie comunque per l'interessamento 😊

• Autore

Chiedo anche scusa a @Rafghost2, come già fatto via DM, per non avere risposto venerdì: sono partito per un weekend in montagna con poco internet e una one shot da masterare con 6 PG di liv 18-20 (non fatelo mai, MAI! I giocatori sembrano essersi divertiti ma è stato abbastanza un inferno per il sottoscritto).

Son tornato stasera e mi sono messo ad analizzare i vostri PG, BG, ecc.
Ho selezionato i partecipanti, con non poca fatica e dispiacere per gli altri 😥
Giocheranno con noi:
- @Fezza , con il suo picc.... diversamente grande Plin! (Barbaro halfling)
- @Pentolino , con il suo rubicondo e diversamente onesto Don Bastiano (Chierico halfling)
- @shadyfighter07 , con la sua conturbante (finchè non la contraddici) Mara (Monaca umana)
- @Dardan , con il suo camaleontico Jynxar (sempre che questo sia il suo vero nome) (Warlock umano)
- @Dmitrij , con il suo mutilato Mhaga. Congratulazioni, dammi cinq... ops... (Mago halfling)

Per tutti gli altri, spero sia superfluo dire che la mia scelta non costituisce in nessun modo un giudizio su voi o sul vostro PG.
Come detto in precedenza, se farò partire la campagna di Strahd (o una seconda istanza di questa campagna) sarete i primi a essere contattati. Ma non solo: la vita dei furfanti è affascinante, ma rischiosa. Le cose possono andare storte in mille modi, e un rimpiazzo può sempre servire 😉
Grazie a tutti per l'interesse!

Per i 5 nominati sopra, ho già creato la Gilda, ma stupidamente l'ho resa una gilda chiusa. Spero non sia un problema. A brevissimo vi invito!

Modificato da ilmena