Vai al contenuto

Cyberpunk d20


dyrn

Stanno creando la versione d20 di Cyberpunk  

38 voti

  1. 1. Stanno creando la versione d20 di Cyberpunk

    • Era ora!!
    • Ma che si sono fumati?


Messaggio consigliato


  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

WOW!!! Meglio del rasoio monofilare infilato sotto le unghie della mia PG femmina... gli faccio un servizietto di mano ad uno e poi glielo taglio... :twisted::twisted::twisted:

Ehm... :oops::oops:

Cmq, il d20 è troppo brutto. Io, di mio, preferisco l'abilità del d100... Lì sei sicuro dei limiti, della CD, etc... come il vecchio AD&D e il mio vecchio GdR Khal!!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

"era ora" l'ho votato io!

Problemi?

ormai il d20 è lo standard. il sistema di Cyberpunk può benissimo adeguarsi, visto che non era poi tanto diverso.

ok essere affezionati al vecchio sistema, ma guardiamo in faccia alla realtà: se cp passasse al d20 magari tornerebbe in auge, visto il bacino di pubblico ingrandito grazie al d20.

basta come motivazione? non avevo mica sbagliato a cliccare!!!! 8) 8) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

"era ora" l'ho votato io!

Problemi?

Io? No... :)

(... aiuto... :? )

ormai il d20 è lo standard. il sistema di Cyberpunk può benissimo adeguarsi, visto che non era poi tanto diverso.

ok essere affezionati al vecchio sistema, ma guardiamo in faccia alla realtà: se cp passasse al d20 magari tornerebbe in auge, visto il bacino di pubblico ingrandito grazie al d20.

basta come motivazione? non avevo mica sbagliato a cliccare!!!! 8) 8) :lol:

Allora (mio dio o Tariconan sto per contraddire un DarkOne! :shock: )...

... il vecchio sistema di gioco di Cyberpunk non ha nulla a che vedere con il d20 System in quanto un sisistema del genere a livelli è impensabile in questa ambientazione, impostasta sulla realtà e sulla crescita costante dei personaggi, senza i balzi dovuti ai sopracitati livelli.

Vero è che un Cybeprunk col d20 System tornerebbe in auge, ma perderebbe la sua "cyberpunkicità", sarebbe un D&D metallaro e cromato, dove al posto dei draghi ci sarebbero gli esoscheletri e dove, raggiunto il livello adeguato, anche un teppista può distruggere a mani nude un cyberpiscopatico corazzatissimo.

Come ha detto dyrn in un suo intervento è possibile il Power Play anche con Cyberpunk... ed è vero... ma il rischio di una versione d20 è che diventi SOLO Power Play! Uno scontro stile robot giapponesi dove intere città crollano al suolo... e tuto questo per una rapina... :?

Il bello di Cyberpunk pè stata sempre l'interpretazione. In un'ambientazione dove "lo stile è tutto" ti salva più volte la vita far credere di essere un duro o di essere alla moda, piuttosto che sparare. Anche l'uomo più corazzato può soccombere se preso bene dalla pistola anti aggressione nella borsetta di una vecchietta fortunata. Vi è un'alta mortalità: l'unico modo per non farne parte è far credere di essere il migliore.

Con un d20 system si andrebbe in giro solo spaccare crani per acquisire esperienza e livelli e poter fare un c**o così a quel robottone di guardia dell'Arasaka (già è potente in Cyberpunk d10... nel d20 chi assolderà? Mazinga? :shock: ).

E poi, tornando al discorso del mercato che, in questo modo, riporterebbe in auge Cyberpunk... ma non si sta parlando proprio in questo forum di come stia andando a rotoli dal livelo qualitativo il mercato dei GdR proprio per scelte tipo questa, ovvero abbassando il target a cui è rivolto il prodotto per dare una sorta di Playstation a chi non vuole faticare per pensare e vuole solo avere il PG più potente degli altri per vantarsene?

In questo modo si fa il gioco delle grandi corporazioni...

... e noi gente della strada di Cyberpunk siamo contro! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero è che un Cybeprunk col d20 System tornerebbe in auge, ma perderebbe la sua "cyberpunkicità", sarebbe un D&D metallaro e cromato, dove al posto dei draghi ci sarebbero gli esoscheletri e dove, raggiunto il livello adeguato, anche un teppista può distruggere a mani nude un cyberpiscopatico corazzatissimo.

Come ha detto dyrn in un suo intervento è possibile il Power Play anche con Cyberpunk... ed è vero... ma il rischio di una versione d20 è che diventi SOLO Power Play!

MMmmm... non sono d'accordo.

Non è il sistema di regole che dà a Cyberpunk la sua "cyberpunkicità", come dici tu, ma la filosofia stessa del cyberpunk!

Ogni gdr può essere powerplay, basta volerlo e così è vero anche il contrario.

Mi pare che difendere a spada tratta il sistema d10 e dire che se Cyberpunk passasse al d20 diventerebbe PP è un po' un luogo comune.

Secondo me sbagli ad associare il d20 a D&D (e da qui a tirare in campo il PP poi il passo è breve).

Eppure, senza ritirare in ballo il concetto che è il master a far diventare un gioco powerplay, ti potrei citare l'ambientazione di Kalamar come esempio. Quella è tutto fuorchè istigazione al PP!! ...ed è d20!! ... e non è WotC!!

Con un d20 system si andrebbe in giro solo spaccare crani per acquisire esperienza e livelli e poter fare un c**o così a quel robottone di guardia dell'Arasaka

Occhio alle banalità... :?

Ripeto, perchè col d20 si e col d10 no?

:shock:

ma non si sta parlando proprio in questo forum di come stia andando a rotoli dal livelo qualitativo il mercato dei GdR proprio per scelte tipo questa, ovvero abbassando il target a cui è rivolto il prodotto per dare una sorta di Playstation a chi non vuole faticare per pensare e vuole solo avere il PG più potente degli altri per vantarsene?

Sul fatto che il mercato dei GdR stia andando a rotoli io ci penserei un attimo.

Ok, a molti di noi può non piacere la politica prettamente commerciale-speculativa della WotC, ma prova un po' a pensare com'erano conosciuti e praticati i GdR un po' di anni fa e com'è la situazione attuale. Direi che è ora è migliorata tantissimo e, chissà, con tutti questi nuovi appassionati forse cadranno anche certi pregiudizi su questo tipo di passatempi.

Certo, sentendo certi giocatori raccontare le loro avvemture mi si accapona la pelle e mi vien da piangere nel vedere come si butti nel cesso il concetto di gdr che piace a me.

Però mica posso dirgli di non giocare e tantomeno imporgli il mio punto di vista, altrimenti vado a finire col fare un discorso elitario tipo "il mio concetto di gioco è più puro del tuo".

Che mi frega se la gente gioca in un modo che non piace a me?

Tutto sto popo' di discorso per dire che va più che bene essere affezionati e difendere il vecchio sistema d10, però mi pare che tu lo stia facendo un po' troppo a "spada tratta", ovvero senza guardare obbiettivamente alle potenzialità del d20.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

MMmmm... non sono d'accordo.

Non è il sistema di regole che dà a Cyberpunk la sua "cyberpunkicità", come dici tu, ma la filosofia stessa del cyberpunk!

Ogni gdr può essere powerplay, basta volerlo e così è vero anche il contrario.

Mi pare che difendere a spada tratta il sistema d10 e dire che se Cyberpunk passasse al d20 diventerebbe PP è un po' un luogo comune.

Secondo me sbagli ad associare il d20 a D&D (e da qui a tirare in campo il PP poi il passo è breve).

Eppure, senza ritirare in ballo il concetto che è il master a far diventare un gioco powerplay, ti potrei citare l'ambientazione di Kalamar come esempio. Quella è tutto fuorchè istigazione al PP!! ...ed è d20!! ... e non è WotC!!

Ovvio che sia il master poi a dare la sua impronta al gioco, ma io dico semplicemente che un sistema a alivelli non può essere compatibile con Cyberpunk. Non possono esistere personaggi che non possono essere abbattuti da un semplice teppistello.

In Cyberpunk tutti devono sempre stare all'erta in qualsiasi momento o si perde lo spirito del gioco. Ed anmdare in giro con uno che cammina in mezzo ai proiettili togliendosi dei residui di cibo dalla bocca con uno stuzzicadenti non mi sembra "stare all'erta".

L'esempio del Power Play era magari un po' esagerato, ma era per dire che un sistema a livelli, ripeto, non è concepibile con Cyberpunk.

Sul fatto che il mercato dei GdR stia andando a rotoli io ci penserei un attimo.

Ok, a molti di noi può non piacere la politica prettamente commerciale-speculativa della WotC, ma prova un po' a pensare com'erano conosciuti e praticati i GdR un po' di anni fa e com'è la situazione attuale. Direi che è ora è migliorata tantissimo e, chissà, con tutti questi nuovi appassionati forse cadranno anche certi pregiudizi su questo tipo di passatempi.

Certo, sentendo certi giocatori raccontare le loro avvemture mi si accapona la pelle e mi vien da piangere nel vedere come si butti nel cesso il concetto di gdr che piace a me.

Però mica posso dirgli di non giocare e tantomeno imporgli il mio punto di vista, altrimenti vado a finire col fare un discorso elitario tipo "il mio concetto di gioco è più puro del tuo".

Che mi frega se la gente gioca in un modo che non piace a me?

Tutto sto popo' di discorso per dire che va più che bene essere affezionati e difendere il vecchio sistema d10, però mi pare che tu lo stia facendo un po' troppo a "spada tratta", ovvero senza guardare obbiettivamente alle potenzialità del d20.

Capisco che il d20 spinge tanti utenti a comprare materiale di GdR, ma a che serve il GdR quando diventa solo una forma carateca della Playstation?

Anche il cinema italiano va bene, ma propone film che nulla hanno a che vedere con il cinema, se non per il fatto di essere proiettati su uno schermo.

Ed è quello che intendo io affermando che il mercato sta andando a rotoli, in quanto si punta più sulla quantità che sulla qualità.

E questo, anche se fa avvicinare molti giovani ai GdR non è produttivo perché non fa capire loro la vera essenza del GdR.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno gentilmente potrebbe descrivermi che cosè CyberPunk???

di cosa si tratta???

e come funziona???

lo scopo del gioco??(percaso avanzare di livelli come D&D)

Guardati un po' di post nei Topic dedicati a Cyberpunk e/o attendi la recensione dei manuali da parte mia e di DTL. :wink:

A disposizione per ulteriori chiarimenti... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema essenziale è il sistema a livelli che con Cp non c'entra nulla, il sistema di gioco che sia col d10, il d24 o id-quello che vi pare è una convenzione pura è semplice, ed è vero che il master a decidere se fare una campagna/sessione PP o meno.

Il fatto è che non ha senso definere un "solitario di 10 livello", questo davvero non ha sesnos, sul fatto che si punti alla quantità piuttosto che alla qualità credo che tu abbia dimenticato Joram che aumentando il humero di giocatori non aumenta solo il nukemro di giocatori di dadi ma anche di ruolatori veri e prorpi, contribuendo a fare del Gdr un fenomeno di massa si potrebbe arrivare ad avere altri prodotti nel campo con nuovi sistemi senza essere voncolati ad un solo prodotto, nel lungo termine potrbebbe non avere effetti negativi un ampliamneot del target di mercato dei GDR.

Ripeto il vero problema, e il motivo per cui sono contrario alla conversione in d20 system, è l'introduzione dei livelli, quello è davvero odioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto che si punti alla quantità piuttosto che alla qualità credo che tu abbia dimenticato Joram che aumentando il humero di giocatori non aumenta solo il nukemro di giocatori di dadi ma anche di ruolatori veri e prorpi, contribuendo a fare del Gdr un fenomeno di massa si potrebbe arrivare ad avere altri prodotti nel campo con nuovi sistemi senza essere voncolati ad un solo prodotto, nel lungo termine potrbebbe non avere effetti negativi un ampliamneot del target di mercato dei GDR.

Questo è vero...

Non ci avevo pensato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...