Posted June 10Jun 10 comment_1920095 Ciao a tutti!Volevo condividere con voi cosa sto facendo nel tempo libero, al di là delle sessioni da narratore — perché, in fondo, la vita non è solo lavoro, cibo e sonno!Durante l'inverno ho ripreso in mano gli appunti di una vecchia campagna di Call of Cthulhu. Erano circa 150 pagine, ma dopo aver aggiunto i riferimenti alle regole e sistemato un po’ il testo, sono diventate 250. Ora devo completare la formattazione, reinserire le statistiche dei PNG (purtroppo le avevo annotate su una cartellina cartacea andata persa durante un trasloco), e fare un po’ di sano editing.Nel frattempo, per non annoiarmi facendo sempre le stesse cose, sto anche lavorando all'adattamento e all'editing di alcuni supplementi crossover amatoriali del Vecchio Mondo di Tenebra. Peccato che le regole delle edizioni del ventennale proprio non mi restino in testa — entrano da un orecchio ed escono dall’altro!Ho anche digitalizzato un vecchio supplemento geografico per Sine Requie di cui mi erano rimaste solo le stampe. È più breve degli altri, ma prima di editarlo devo chiarirmi bene le idee su come impostarlo. L’avevo scritto apposta per un gruppo di quattro giocatori: mi serviva una zona della Normandia libera dai non-morti dove piazzare i loro soldati, sopravvissuti — direi brillantemente — all’avventura ambientata durante il Giorno del Giudizio (quello tratto da un supplemento ufficiale, di cui ora però mi sfugge il nome).Infine, ho ritrovato un’ambientazione Sword & Sorcery che avevo cominciato a scrivere tempo fa. L’ho finalmente terminata, e ora tocca all’editing. Dubito che riuscirò a giocarla: è piuttosto cupa e spietata, e non credo farebbe impazzire i giocatori con cui gioco oggi.E voi? A cosa state lavorando di bello? Edited June 10Jun 10 by Edmund
June 10Jun 10 comment_1920108 Io nel mio tempo libero faccio quello che faccio da ormai troppi anni: scrivere questo cavolo di GDR urban fantasy stile Mondo di Tenebra ma-a-modo-mio che trovate nella mia firma. Considerando ho iniziato la parte di regole nel 2021 (molto contro voglia, pensando "chi me lo fa fare"), ma che ho documenti di testo risalenti a quando andavo al liceo nel 2011, sì, ci lavoro da un po'. Diciamo che seriamente ci lavoro dal 2022, più o meno quando ho capito che effettivamente stava uscendo qualcosa di vero, perché per tanto tempo ho pensato fosse una inutile balena bianca.È ancora una inutile balena bianca, ma almeno è quasi completo. Cambio qualche elemento di meccaniche ogni tanto, ma ormai mi sto dedicando a cose come fazioni, antagonisti, esempi, e uno stupido capitolo del master in cui ho capito che effettivamente non leggo mai il capitolo del master, quindi ci sto mettendo davvero i consigli di come funziono io (male).Lo scoglio nel mio caso è ridurre e tagliare, perché ogni tanto (troppo) mi spuntano idee nuove. E le mie idee nuove nascono da letteralmente magari due parole stupide messe a caso, su cui poi devo pontificare e trasformare da idee grottesche a cose che effettivamente hanno senso anche nel contesto. Cose come "Mediaset, ma nel mondo occulto", "Antiquari acchiappafantasmi" o "Odio i viaggi avventura, che succederebbe se i viaggi avventura venissero organizzati in realtà parallele o liminali?".Sono cresciuto con il sempre poco apprezzato in Italia "Unknown Armies", in cui una organizzazione era letteralmente "McDonald, magico, ma non se ne può dire il nome", e credo si veda.
June 11Jun 11 comment_1920133 Inizialmente pensavo fosse un "cosa fate nel tempo libero?" riferito alla vita in generale, ma a quanto pare è riferito comunque ai GDR! 😂La mia magnum opus, forse il primo vero lavoro a tema GDR al quale mi sono dedicato sistematicamente (a parte un tentativo di giocare a Warhammer 40.000 con D&D 5e, ma l'ho abbandonato, anche se ancora è presente nella sezione Download...), è un'ambientazione per D&D un po' particolare, poiché ambientata in un mondo simile agli anni '10 del secolo scorso, ma dove ogni tecnologia moderna è sostituita dalla magia. Scrivo continuamente dal 2022 e ormai sono arrivato a oltre 300 pagine di manuale, con dettagli sull'ambientazione e regole per D&D 5e, ma ultimamente ho sempre meno tempo a causa della tesi magistrale... 💀Nel mentre, ho anche dato sfogo alle mie follie, e ho scritto (dal Covid ad oggi) bozze di molti altri lavori nel 90% dei casi morti sul nascere: scrivere un paio di avventure per il GDR Dark Heresy, convertire D&D al sistema d100 di Dark Heresy, scrivere un GDR per il videogioco EYE: Divine Cybermancy, scrivere delle regole per giocare a Ghost in the Shell con Cyberpunk Red, scrivere un GDR per il videogioco Supreme Commander, usare GUMSHOE per un GDR a tema CSI e forse altre che non ricordo...Mi sono arreso al fatto che per il momento posso dedicarmi (e in realtà neanche quello...) ad una sola "opera" per volta, ma i documenti li ho tenuti tutti, come a dire "dai, un giorno potrei anche lavorarci su". 🤣 Edited June 11Jun 11 by Vackoff
June 11Jun 11 comment_1920134 Se parliamo di "off-game": tolto lavoro (compreso fare il "badante" a mia madre), cibo e sonno, faccio ben poco... sono un "pantofolaro", mi trovo bene a casa mia, a rilassarmi leggendo libri (principalmente fantasy, fantascienza, gialli e thriller, m anche divulgazione scientifica e simili), guardando filmati su Youtube, cercando di imparare a memoria Wikipedia e "TV Tropes" (non è uno scherzo... purtroppo per me, io sono un "lettore seriale compulsivo"... in mancanza di meglio mi attacco persino alle etichette dei cibi!), facendo passeggiate...Per quanto riguarda "on-games": cerco di trovare giochi interessanti su forun o Discord (perchè ormai trovare gente irl, soprattutto nella mia zona, è praticamente impossibile!), studio regolamenti che probabilmente non giocherò mai, cerco di creare un gdr (credo di aver fatto almeno una dozzina di tentativi diversi, tutti abbandonati perchè, tra mancanza di tempo e mancanza di esperienza, alla fine perdo interesse)... in questo periodo stò cercando di creare, quì su DL, una versione di Spelljammer per D&D 3.5, sperando che l'aiuto degli altri mi eviti il solito risultato.
June 11Jun 11 comment_1920153 io ho in corso D&D 5° Eberron , e Rappan Athuk ,per almeno altri 6 mesi minimo . tra circa 3 mesi , sondaggio nei 2 gruppi per decider cosa si giocherà ,facile AMMO , e D&D 5° direi ( ma proporrò molti altri DC , tradizionali , e retrocloni ) . a tempo perso , leggo i mie svariati tomi , e segno appunti disordinati , per futuri nemici\mostri\trame .
June 11Jun 11 comment_1920157 Leggo e rileggo manuali vari in base all'ispirazione del momento.Abbozzo possibili meccaniche e GDR potenzialmente interessanti (spesso in pausa pranzo e su dei fogli da ufficio) che però probabilmente finiranno per essere solo esercizi di stile fine a loro stessi.Spulcio Discord e Telegram per cercare nuovi giochi che mi possano ispirare.
June 11Jun 11 comment_1920225 Tra una sessione e l'altra aggiorno il mio mega dungeon per l'OD&D.Nelle ore buche traduco Empire of the Petal Throne.
June 12Jun 12 comment_1920264 Considero il post riferito al mondo GDR.Bene, sono giocatore di una campagna in real (Household) e due online (Call of Cthulhu e Mork Borg). E sono Master di una terza campagna online (D&D 5e), tutte le sessioni online si alternano una settimana si e una no. Poi vabbè, gioco molto nei PbF qui sul forum. Bazzico il mondo OSR per lo più leggiucchiando e sperimentando i vari giochi. Tendo ad essere uno che si spalma su troppe cose contemporaneamente, quindi sto lavorando a:Hexcrawl '25, che mi sta prendendo molto tempo libero. Però mi regala molte soddisfazioni. Un OSR per giocare nella Hex25. Sono ancora in una fase primordiale di stesura del gioco. Sto scrivendo la seconda parte di una campagna per D&D 5e per il mio gruppo in real. In effetti Household mi è servito parecchio per avere il tempo necessario (è una campagna lv2-20+ con un botto di roba homebrew).Sto lavorando ad una serie di avventure one-shot ambientate nel mondo di Star Wars (sistema, una hack di Troika!) per la COSMO, una convention OSR online che si tiene su Discord ogni ultimo giovedì del mese. Sto leggendo diversi manuali slegati tra loro: alcune campagne di Call of Cthulhu e Trail of Cthulhu, Outgunned, gli Atlanti di Fabula Ultima, Skycrawl. Vagamente ho qualche idea per una campagna di Outgunned che sta prendendo forma nella mia testa. Ma chissà. A tempo perso sto scribacchiando una seconda campagna D&D 5e sempre per il gruppo in real (o magari no) in una parte ancora inesplorata della mia ambientazione. In realtà siccome sto facendo tutto un po' assieme non è che stia procedendo chissà quanto speditamente XD
June 12Jun 12 comment_1920273 Le mie giornate/settimane/mesi sono abbastanza una routine, a parte il lavoro, ho una campagna il mercoldì sera come giocatore, una il sabato pomeriggio come master, una il sabato sera sempre giocatore, e un paio di mesi fa masteravo una la domenica pomeriggio, poi durante la settimana a volta vado ad una associazione di gdr e gdt. Nel tempo "libero" ascolto audiolibri fantasy (e non), mi occupo del mio cane (più pulizie domestiche), l'ultima fetta di tempo la utilizzo o per rilassarmi a fare nulla o mi becco con i miei amici e gruppi non-nerd, uscendo per fare la qualunque.
June 14Jun 14 comment_1920414 Scusate ma sono molto curioso.Il titolo del post è "Cosa combino nel tempo libero (oltre a narrare)". In prima persona. È stato un errore @Edmund e intendevi cosa COMBINATE oppure doveva essere un topic che aveva ad oggetto solo le tue attività?A tutti gli altri, come mai vi è venuto in mente di scrivere cosa fate voi, vedendo che il titolo era al singolare e non vi tirava in ballo?DISCLAIMER: questo post non è titolo polemico. Sono seriamente interessato a capire come ha funzionato la comunicazione e il ragionamento tra e degli utenti in questo caso, lo trovo affascinante.
June 14Jun 14 Supermoderatore comment_1920415 10 minuti fa, Lord Danarc ha detto:A tutti gli altri, come mai vi è venuto in mente di scrivere cosa fate voi, vedendo che il titolo era al singolare e non vi tirava in ballo?Il titolo magari no, ma il post sì, chiedeva direttamente agli altri di dire cosa fanno.Il 10/06/2025 alle 21:18, Edmund ha detto:E voi? A cosa state lavorando di bello?Quel singolare secondo me è da vedere riferito a ciascuno di coloro che posta "io faccio questo", "io faccio quest'altro" ecc
June 15Jun 15 Author comment_1920459 Salve.Scusate ma non sapevo quale titolo mettere, se ne trovate uno migliore vi do il permesso di cambiarlo.Io volevo dire a quali attività legate al gioco di ruolo, pensavo si capisse da tag e sezione, mi stavo dedicando nel tempo libero ed ero curioso di sapere a quali attività, naturalmente legate al gdr, vi stavate dedicando voi.D'altra parte non sapevo come spiegarmi perché ce ne sono talmente tante si va dal compilare schede dei personaggi, scrivere fiction sulle proprie campagne, giocare in solitaria eccetera, eccetera.
June 15Jun 15 comment_1920528 Ciao, sempre inerentemente a D&D:- mi alleno (nuoto, corsa e fitness) e quando sento la fatica (e con l'avanzare dell'età occorre sempre meno per affaticarmi) penso al fatto che "i miei eroi" del mondo raw fantasy sopportano ben altro che un po' di caldo, freddo o stanchezza. Questo da una parte m'incoraggia a rinnovare la determinazione ad allenarmi, ma dall'altro mi aiuta a fantasticare su nuove fatiche e sofferenze a cui sottoporre i personaggi delle mie storie;- leggo: quanto più leggo, più situazione, personaggi, significati e sfide posso ideare per i personaggi.Ciao, MadLuke.PS. Bella domanda.