Vai al contenuto

Le Mappe nei VTT  

6 voti

  1. 1. Quale VTT utilizzate di solito

    • Roll20
    • FoundryVTT
    • Fantasy Grounds
      0
    • Altri
  2. 2. Vi piace utilizzare mappe con griglia o senza griglia?

    • Senza griglia
      0
    • Griglia quadrettata
    • Griglia esagonale
      0
  3. 3. Per le mappe mondiali, continentali, regionali, quanti elementi credete sia meglio conoscere?

    • Nessuno, preferisco inserire io elementi come nomi, punti cardinali, etc. avendo libertà totale di personalizzazione
    • Un numero essenziale (Punti cardinali, legenda, scala) conservando un buon grado di libertà di personalizzazione
    • Un gran numero (Nomi delle regioni, città, villaggi, mari, fiumi, monti, etc,) in modo da risparmiare tempo e concentrarmi di più sullo svolgimento dell'avventura rispetto alla personalizzazione della mappe
  4. 4. Per le mappe dei luoghi chiusi (abitazioni, dungeon, taverne, botteghe, castelli, navi, etc.) quanti elementi credete sia meglio avere a disposizione?

    • Libere, solo la struttura (muri) preferisco mettere io altri elementi a secondo delle esigenze dell'avventura
    • Una via di mezzo, la struttura e qualche elemento accessorio (porte, finestre, scale, camini, botole, etc.) aggiungendo successivamente altri elementi a seconda delle esigenze
    • Ricca di elementi, struttura, elementi accessori ed arredi (tavoli, sedie, libri, candele, etc.) adattandomi alle posizioni dei vari elementi riportati in mappa
  5. 5. Per le mappe di villaggi, borghi o comunque porzioni di territorio, credete sia meglio vedere i tetti degli edifici oppure avere i luoghi chiusi "scoperti" conoscendo la loro pianta anche se ancora i PG non si sono recati al loro interno?

    • Voglio vedere solo la parte esterna come vie, giardini, etc. lasciando gli edifici coperti per poi, nel caso c'è ne sia bisogno. utilizzare una mappa del fabbricato che mi interessa
    • Voglio vedere oltre all'esterno anche l'interno dei luoghi chiusi, sarò io a decidere se coprirli o meno
    • Voglio vedere sia l'esterno che l'interno dei luoghi chiusi, in modo da avere tutto a portata di mano subito
      0
  6. 6. Per i dungeons a più piani, credete sia meglio averli tutti a disposizione su un grande "foglio" oppure un piano per "foglio"? (es. dungeon a 3 piani)

    • Un "foglio" contenente tutti e tre i piani purchè differenziati tra loro in maniera intuitiva
    • Tre "fogli" , uno per ogni piano
  7. 7. Della stessa mappa, quante versioni credete siano sufficienti per immergervi nella vostra avventura, rispetto alle condizioni ambientali (stagioni, meteo)? (es. mappa di un accampamento all'aperto)

    • Basta la mappa dell'accampamento, il resto lo farà l'immaginazione
    • Almeno due, accampamento di giorno e di notte
      0
    • Mi servono tutte le versioni dell'accampamento (giorno, notte, autunno, inverno, primavera, estate, neve, pioggia, etc.)
      0
  8. 8. Quale risoluzione grafica utilizzate per le vostre mappe nei VTT?

    • minore di HD
    • uguale o maggiore di HD e minore di 4K
    • maggiore di 4k
      0
  9. 9. Quanto credete siano importanti le mappe tematiche per un'ambientazione (mappa dei biomi, delle religioni, della popolazione, delle risorse, etc.)

    • Non sono importanti
    • Abbastanza importanti ma se ne può fare anche a meno
    • Molto importanti
      0


Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono un appassionato di mappe e mi piacerebbe sapere quanto considerate importanti le mappe nelle vostre avventure, soprattutto in relazione ad i Virtual Tabletop cosi da rendermi conto se una eventuale mia produzione di questo genere di materiale sia gradito agli appassionati. Spero che sia un sondaggio utile per tutti voi, e soprattutto che si crei una discussione costruttiva al post. Grazie!

Modificato da Red14
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho risposto da master e giocatore di Roll20, che però ho usato solo sotto pandemia, preferendo poi giocare in real al tavolo sia perchè più divertente che meno impegnativo per il DM (con un VTT il lavoro da fare è doppio, con la preparazione dell'avventura e poi del materiale grafico per il gioco).

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio! I Virtual tabletop richiedono una gran mole di lavoro in effetti, un po perchè comunque già l'interfaccia ti induce a usare una mappa anche se non è obbligatorio ed offre strumenti per prendere appunti e disegnare "a mano libera" in ogni caso richiede un'organizzazione più schematica, molte volte secondo me anche a scapito dell'immersione. Beh poi giocare al tavolo è giocare al tavolo ti immergi e ti perdi scordandoti pure che ore sono, l'unico problema è rappresentato dal trovare spesso il momento in cui tutti giocatori possono esserci, soprattutto se si è distanti, i VTT d'altro canto limitano molto questo aspetto ed il loro vero punto di forza, anche più delle cose fighe che puoi fare come la nebbia da guerra e l'illuminazione dinamica. grazie ancora per aver risposto al questionario 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...