Vai al contenuto

Nuovo personaggio per menare?


Messaggio consigliato

Buongiorno! Premetto con un triste annuncio che proprio ieri sera il mio personaggio (chierico della guerra) è morto 😭 però ho la possibilità di fare un nuovo personaggio per andare avanti col gruppo. Siccome mi piace menare, ma senza scadere sempre nell'attacco ripetuto del guerriero, mi consigliavano il paladino e in realtà nella descrizione mi piacciono abbastanza, quindi chiedevo qualche consiglio sulle varie sottoclassi perché meccanicamente non sono sicuro di averle capite molto, anche su internet trovo opinioni abbastanza diverse e in secondo luogo un modo abbastanza safe di buildarlo (immagino di dover pompare costituzione e carisma in primis e poi anche forza(?). Quanto alla razza mi sembra che ci possano stare bene mezzelfo, aasimar, dragonide e mi sembra quasi anche il satiro? (Paladino degli antichi satiro, già intravedo qualcosa). Quanto a ciò che è accettato al tavolo: tutto ciò che c'è di ufficiale, quindi se ho capito bene vanno tolti gli/le unearthed arcana e si gioca in lingua mista. Dimenticavo, in gruppo siamo in 6, ci sono un guerriero mistico, un barbaro, una warlock, un artificiere e un ladro. Non calcolate vari oggetti magici per la build perché mi hanno anche raccontato che la scorsa campagna hanno sputato sangue per farsi dare la borsa quella quasi infinita, chiedo scusa ma ho dei problemi a memorizzare tutti i nomi, quindi credo che non vedrò mai un oggetto magico o comunque ad alti livelli se ci arrivo. Mi sembra di aver detto tutto. Grazie mille a tutti per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/4/2024 at 16:46, lorenike ha scritto:

chiedevo qualche consiglio sulle varie sottoclassi perché meccanicamente non sono sicuro di averle capite molto

dipende dal flavour e dal ruolo che il personaggio avrà (di base il Paladino è un picchione, ma le sottoclassi sviluppano il suo essere picchione in modo differente)

cosa non ti è chiaro?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, avevo scritto e pensavo di aver risposto ma si vede che non ho cliccato su invia. Alla fine abbiamo fatto un paladino della devozione per giocare "safe" dopo il chierico. Anche se a dir la verità vendetta, antichi, gloria e redenzione son quelli che mi affascinavano di più. Quello che non capivo è che alcuni siti per esempio riportavano che il giuramento degli antichi fosse più da support, mentre un altro sito che menava tanto, oppure che quello della vendetta funziona solo ed esclusivamente con armi e su asta e i due talenti altrimenti tantovale non farlo, un altro sito invece diceva in sostanza "fallo come ti pare tanto è forte comunque". Che poi non mi interessa tanto fare numeri alti come danni quanto rimanere in piedi il più possibile a farli questi danni.

Il 22/4/2024 at 00:28, Casa ha scritto:

Il paladino è la naturale evoluzione del chierico della guerra, quindi non sbagli ma secondo me è più noioso di un guerriero. Valuta bene

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, lorenike ha scritto:

Quello che non capivo è che alcuni siti per esempio riportavano che il giuramento degli antichi fosse più da support, mentre un altro sito che menava tanto, oppure che quello della vendetta funziona solo ed esclusivamente con armi e su asta e i due talenti altrimenti tantovale non farlo, un altro sito invece diceva in sostanza "fallo come ti pare tanto è forte comunque"

diciamo che le guide online sono utili per avere un'idea delle potenzialità del materiale che ti interessa, ma ognuna si trascina inevitabilmente i gusti e le esperienze esclusivi dell'autore, quindi troverai sempre la guida A che dice X e la guida B che dice Y sullo stesso argomento... ma generalmente hanno tutte abbastanza ragione, magari la guida A si focalizza su un particolare aspetto mentre la B ne sviluppa un altro

considera che il Paladino, a prescindere dalla sottoclasse, è ottimo per costruire un tank degno di questo nome: alta CA, altissimi TS (se la gioca col Monaco ma con molti livelli di anticipo), e tanti danni, più le cure e capacità (incantesimi) di utility e support, veramente una classe completa, non puoi mai sbagliare

quello che gli manca è una meccanica di taunt, cioè di attirare e/o tenersi i nemici vicini per menare e tenere al sicuro il party, e in questo la classica accoppiata Sentinel + Polearm Master risolve tutti i problemi e rende il Paladino una temibile pedina sul campo - ma questo è un discorso che vale per qualsiasi sottoclasse, ti faccio una panoramica veloce che spero possa esserti di aiuto

Oath of the Ancients: incantesimi sotto media ma con qualche perla di utility e danno/controllo ad area, Incanalare Divinità situazionale e scarso, Aura eccellente (una delle migliori, fuori scala in campagne high magic), 15esimo livello deludente, 20esimo livello devastante. Diciamo che alterna un livello di sottoclasse scadente con uno sbroccato, poco bilanciata, votata al support

Oath of Conquest: una delle sottoclassi più forti (se non la più forte) per il combattimento, incantesimi devastanti se hai una DC decente (comunque ottimi se non la dovessi avere), Incanalare Divinità fantastico, Aura sinergica con Incanalare Divinità (o con qualsiasi effetto di paura) veramente ottima, 15esimo livello solidissimo, 20esimo livello devastante. Se vuoi menare questa è la sottoclasse per te, non ne troverai un'altra altrettanto votata alla violenza, per i damage dealers più esigenti

Oath of the Crown: incantesimi di utility e crowd control, Incanalare Divinità ottimo per un tank, una finta aura che è un'alternativa agli stili di combattimento Interception e Protection, 15esimo livello utile ma situazionale, 20esimo livello deludente. Sottoclasse per tank, fornisce una meccanica di taunt e tiene lontani i danni dai tuoi alleati vicini

Oath of Devotion: lista di incantesimi solidissima votata all'utility, Incanalare Divinità eccellente, Aura di utility molto buona, 15esimo livello situazionale (fuori scala in campagne a tema), 20esimo livello metà utile metà situazionale (molto forte in campagne a tema). Sottoclasse senza una vocazione particolare, fa un po' di tutto, eccezionalmente incisivo in campagne di stampo sovrannaturale con demoni, non-morti e schifezze del genere

Oath of Glory: buona lista di incantesimi di buff (haste da solo tiene in piedi la baracca) con qualche opzione di danno e utility, Incanalare Divinità deludente e superfluo, Aura buona in un party di schermagliatori ma altrimenti un po' inutile, il 15esimo livello sarebbe veramente buono se non avesse usi limitati, 20esimo livello decente. Non ho mai capito questa sottoclasse, dovrebbe essere votata al buff e qualcosa ce l'ha, ma per la maggior parte è abbastanza fuffa

Oath of Redemption: lista eccellente di incantesimi di utility e support, Incanalare Divinità con un'opzione di utility/buff (abbastanza unica) e una di danno, Aura simile al privilegio di 7imo livello dell'Oath of the Crown, 15esimo livello buono, 20esimo livello buono se fai la statuina (altrimenti è come non averlo). Sottoclasse per l'utility e il support, la giocherei più per il roleplay che per le meccaniche

Oath of Vengeance: altra sottoclasse eccellente per fare il picchione, forse la lista di incantesimi migliore tra le sottoclassi (ha tutto: danno, controllo, utility, buff), Incanalare Divinità molto forte, 7imo livello che offre grande mobilità, 15esimo livello sinergico con Incanalare Divinità per fare ancora più male, 20esimo livello eccellente con utility e crowd control. Sottoclasse veramente buona per la mischia, limitata al fatto che eccelle contro un solo avversario alla volta

Oath of the Watchers: altra sottoclasse con un tema dedicato come l'Oath of Devotion, incantesimi quasi esclusivamente di utility, Incanalare Divinità tutto sommato utile (molto forte in campagne a tema), Aura devastante (forse la più forte in assoluto), 15esimo livello un po' situazionale ma tutt'altro che scarso, 20esimo livello devastante in campagne a tema (tipo invasioni aliene o minacce da altri Piani) ma inutile altrimenti. Sottoclasse con una vena di utility molto marcata, perde parecchio se fuori contesto

Oathbreaker: lista di incantesimi di danno e debuff (unica in questo senso), Incanalare Divinità utile in generale ma devastante in campagne con tanti non-morti, Aura abbastanza forte ma più da BBEG che da PG, 15esimo livello buono ma deludente, 20esimo livello molto forte con danno e debuff. Sottoclasse sui generis spiccatamente votata al debuff con qualche danno e un pizzico di crowd control, ottima sul cattivo di fine campagna ma per un PG è forse un po' sprecata a meno di party particolari

 

ovviamente vale quello che ho detto prima sulle guide online, questa è la mia opinione basata sulla mia esperienza e sulla mia conoscenza del gioco, ma spero possa comunque esserti utile

 

14 ore fa, lorenike ha scritto:

Alla fine abbiamo fatto un paladino della devozione per giocare "safe" [...] Che poi non mi interessa tanto fare numeri alti come danni quanto rimanere in piedi il più possibile a farli questi danni

in questo bene o male ogni Paladino è buono, l'Oath of Devotion non ha una particolare propensione alla resilienza e in campagne fuori dal suo tema perde parecchio, se volevi un tank che stesse in piedi ad libitum a menare le mani forse un Oath of the Crown sarebbe stato più indicato - ma come detto ogni Paladino è di base un tank fatto e finito, non potevi sbagliare in ogni caso

 

14 ore fa, lorenike ha scritto:

Anche se a dir la verità vendetta, antichi, gloria e redenzione son quelli che mi affascinavano di più

Oath of Glory a parte, gli altri tre sono tutti giuramenti con un bel flavour e ottime spunti per il roleplay, oltre ad avere capacità abbastanza buone per ruoli diversi

l'Oath of Glory non l'ho mai potuto vedere 😂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...