Vai al contenuto

[Everyday Heroes] Campagna fantascientifica di combattimento


Messaggio consigliato

Everyday Heroes è, per chi non lo conoscesse, la versione "d20 Modern" di D&D 5... in pratica un sistema di gioco basato su D&D 5, ma con alcune modifiche per giocarci campagne con ambientazioni moderne, cyberpuk, e/o fantascientifiche... non a caso, gli autori hanno già prodotto, oltre al manuale base, anche libri per giocare nei mondi di "Kong", "Pacific Rim", "Fuga da New York", "Rambo", "Universal Soldier", eccetera (come potete notare, si tratta sempre di ambientazioni basate su film d'azione, quindi regolatevi di conseguenza).

Come D20 Modern, anche in EH le classi "standard" sono state sostituite da classi basate sulle 6 caratteristiche (Eroe Forte, Eroe Intelligente, eccetera), ognuna dotata di 3-4 sottoclassi (visto che D&D 5 usa sottoclassi al posto delle classi di prestigio di D&D 3/3.5/PF).
Le classi salgono solo fino al 10° livello, invece che al 20°; questo credo per far rimanere i pg a "livello umano" di potere, specialmente per quanto riguarda i pf... anche se le classi basate sulle caratteristiche fisiche, a livelli medio-alti sono quasi dei super-eroi (tanto per dirne una, imho un "Eroe Agile" multiclassato "Eroe Intelligente" sarebbe perfetto per replicare Batman)!
A proposito di multiclassamento... avviene mediante talenti, che permettono ad una classe di "prendere" alcune capacità di altre classi/sottoclassi; questo permette non solo di multiclassare tra le classi (tipo "Eroe Forte con un pizzico di Eroe Intelligente"), ma anche di "multiclassare" tra due sottoclassi della stessa classe base.

L'idea è di creare un'ambientazione fantascientifica basata su famosi videogiochi (come "Halo", "Mass Effect", "Gears of Wars", "Doom") più che su film/telefilm come "Star Trek" o "Star Wars"; quindi:

  1. Razza solo umana.
  2. Gli alieni che abbiamo incontrato finora sono aggressivi, quindi i pg saranno tutti soldati.
  3. Tecnologia umana abbastanza avanzata da permettere viaggi tra le stelle in tempi limitati (ftl), ma la zona colonizzata dagli umani è ancora limitata (pochi anni luce cubici).
  4. Armi umane ancora basate su proiettili.

Pregasi astenersi perditempo... ho già cominciato a buildare un pg basato su Blaine Cooper, il tizio con la minigun a 6 canne rotanti del film "Predator" (il mitico originale), e non vedo l'ora di usarla per blastare manciate di alieni. 🤣

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente penso che sia un eccellente Sistema di Regole, innovativo ma perfettamente compatibile col GDR piu' diffuso, conosciuto ed amato al Mondo; coniugato poi ad una Ambientazione che puo' essere Flessibile e Versatile. . .!!

Probabilmente non e' un idea che piacera' a tutti, ma non e' questo il punto. . . . .!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi hai risolto un problema, visto che stavo ragionando su una avventura ispirata da opere come Fuga da New York e Jin Roh, e stavo cercando un sistema più adatto a un mondo "realistico con aggiunte" o futuristico. Però, per curiosità: come hanno gestito le armi da fuoco, che per funzionamento mi sono sempre impossibili da replicare bene con ild20 system?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Casa ha scritto:

Curiosità: come funzionano i danni?

Un TxC andato a segno con un'arma da fuoco uccide (o limita) il PG, o si può continuare a combattere tranquillamente finché non si arriva a zero pf?

E' come tutti i D&D, finchè hai almeno 1 pf puoi continuare come se niente fosse.

 

23 ore fa, Il Signore dei Sogni ha scritto:

Forse mi hai risolto un problema, visto che stavo ragionando su una avventura ispirata da opere come Fuga da New York e Jin Roh, e stavo cercando un sistema più adatto a un mondo "realistico con aggiunte" o futuristico. Però, per curiosità: come hanno gestito le armi da fuoco, che per funzionamento mi sono sempre impossibili da replicare bene con ild20 system?

Diciamo che non sono perfettissime, imho fanno ancora pochi danni (si và da 1d6 a 1d12 per le pistole e mitragliette, 2d6 per lo shotgun, da 1d12 a 2d10 per i fucili e i mitragliatori; granate e razzi sono un pò più seri, andando da 4d6 a 8d8).
C'è da dire che, avendo solo 10 livelli, e il cap alle caratteristiche a 20 (+5), anche i pf non sono tantissimi, quindi non è così problematico alla fin fine.
Poi alcune armi hanno le opzioni per le raffiche, per coprire aree invece che bersagli singoli.

Il problema maggiore non sono le armi, ma le armature; visto che tutte le classi hanno un valore di Difesa (una specie di "CA naturale" che cresce col livello, anche se rimane abbastanza bassa; a seconda della classe và da +0 a +2, o da +1 a +3, o da +2 a +4), a cui si somma la caratteristica "base" (si, un'Eroe Forte si "difende" usando Forza, mentre un'Eroe Carismatico usa Carisma, e così via... un pò contro-intuitivo, ma ha una sua logica, oltre al fatto di evitare il MAD), per calcolare la "CA".
Le armi hanno un "Valore di Penetrazione", mentre le armature hanno un "Valore Armatura"; se il VP è maggiore del VA, allora l'armatura non ferma il danno; se il VA è maggiore o uguale al VP, allora bisogna fare un "TS Armatura"; se il ts riesce non becchi danno, ma l'armatura è danneggiata (i TS Armatura successivi vengono fatti con Svantaggio), se lo fallisci ti becchi danno pieno (ma l'armatura, stranamente, ne esce illesa... :mmm2-old:)... questo significa, oltre al fatto che le armature sono "usa e getta", che puoi danneggiare un'armatura tattica pesante (VA 4, la migliore in assoluto) anche con una fionda (1d4 danni, VP 1), se il ts riesce! :eek-old:
Personalmente sono dell'opinione che le armature dovrebbero dare RD pari al VA, e ignorare tutta questa stron#ata dei "TS Armatura".

Modificato da MattoMatteo
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Io son ASSOLUTAMENTE d'accordo sul fatto che le Armature di EVeryday-Heroes vadano riviste seriamente. . .

Il Problema e' che x stessa ammissione degli sviluppatori, il Sistema e' basato sull'idea che PG che son Marzialisti in Gi da Palestra o Bikers in Giacca e Pantaloni Jeans possano affrontare, armati di Coltellini e Rivoltelle (o persino a Mani Nude) e debellare facilmente orde di "NPC Villain Thugs" in Armatura Tattica SWAT Pesante armati con Mitra Militari e Shotguns Antisommossa. . .

Un trope da "Film D'Azione Semi-Realistico" che mal si sposa con l'idea delle "Armature Potenziate Spartan / Scafandri Corazzati Doomguys" che saran implementati nella Campagna. . .

Una delle soluzioni a questo dilemma che ho letto proposte da GM Americani e' di fornire a Corazze Militari e Powersuits dei "Punti Ferita Ablativi Extra" prima che si rovinino del tutto e che si vadan ad intaccare le "Player's Character Wounds" vere e proprie. . .

L'esempio era usato nel contesto dei Colonial-Marines di Aliens, le cui Piastre Armatura offrivano una Limitata, ma fondamentale, Protezione, dal terrificante "Sangue Acido Monomolecolare" degli Xenomorfi. . .

Viene usato il riferimento ad una scena verso la fine di "Aliens: Scontro Finale", quando il Caporale Hicks viene spruzzato di Xenoicore Caustico in un ascensore, mentre scorta Ellen Ripley a prendere la Dropship x soccorrere Newt. . .

In pochi secondi la Piastra Corazzata Pettorale e' corrosa, e va sganciata e buttata via subito, ed Hicks comunque riporta seri danni; ma senza avrebbe avuto un bel buco fumante al posto del cuore. . . . .!!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Una delle soluzioni a questo dilemma che ho letto proposte da GM Americani e' di fornire a Corazze Militari e Powersuits dei "Punti Ferita Ablativi Extra" prima che si rovinino del tutto e che si vadan ad intaccare le "Player's Character Wounds" vere e proprie. . .

Altra soluzione interessante... ricalca bene anche videogiochi come Doom, in cui l'armatura cala quando si viene colpiti, e và "ricaricata" con i power-up allo stesso modo dei pf del pg.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi piu' avanti nella Campagna, quando le Forze Speciali della Federazione Terrestre avran sconfitto delle Elites Aliene e catturato loro Xenotecnologie su cui far "Reverse Engineering" oltra ai PF del Personaggio (in videogiochi come Mass-Effect od Halo rappresentati da una "Barra Rossa") ed ai "Punti Corazza Ablativi" (di  solito "Barra Arancione") si potrebbe considerare di avere dei "Campi Di Forza Portatili / Barriere Energetiche Personali" x ulteriore protezione ("Barra Azzurra"; usualmente Rigenera Velocemente & Economicamente, ma e' anche parecchio vulnerabile a Scariche EMP, Munizioni Iper-Energetiche o "Poteri Elementali Elettrici"). . .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche x le Armi, per il momento i "Myrmydon Supersoldiers" della "Federazione Terrestre" potrebbero avere giusto versioni ipermoderne di attuali Fucili, SMG, Pistole, Mitragliatrici, Lanciagranate, Shotguns, Razzi e Missili. . .

Gia' iniziare ad usare "Xenomateriali" riciclati da spoglie di battaglia e recuperate dai Nemici Alieni abbattuti dovrebbe permettere di avere Munizioni Speciali molto piu' performanti di quelle Standard (semplice Logica Balistica; se gli Xenoinvasori hanno armature in Lega di "Adamantite, Vibranio, Improbabilio & Superignoto" metterne schegge riciclate nelle Ogive dei Proiettili di Grosso Calibro li rende Perfora-Corazze !!). . .

Imparare ad adattare le "Mini Pile A Fissione Aliene" (che potenzian la loro Xenobionica ed Armature Potenziate) potrebbe rendere realizzabili Armi Umane difficilmente portatili (come Fucili Laser e Mitragliere Cannorotaie "Rail-Gun / Mass-Driver"). . .

Poi sara' anche questione di adattare all'Ergonomia Umana i "Disintegratori Particellari", "Fucili Al Plasma Termitico" e "Pistole Blaster Ioniche" della Fanteria Aliena. . .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

@Casa ; @Il Signore dei Sogni

Queste Idee che stiamo discutendo, come Vi sembrano. . .??

Aggiungo un paio di dettagli sul regolamento, così possono decidere meglio.

Essendoci solo umani, gli incrementi caratteristica iniziali sono dati da Background (l'ambiente in cui si è nati) e Professione (il lavoro fatto prima di "entrare" in una delle Classi... e che magari stai ancora facendo).
Background, Professione, e Sottoclasse forniscono anche le competenze nelle abilità; le competenze nei ts e nelle armi/armature vengono da Professione e Sottoclasse.

Si ottengono 2 talenti Minori, o 1 Maggiore, ad ogni livello pari.
Gli incrementi di caratteristica (+1 ad una singola caratteristica) sono talenti Minori.

Le classi sono:
Eroe Forte (d10, difesa media)

Cita
  • Brawler (esperto nel corpo a corpo)
  • Heavy Gunner (esperto nelle armi da fuoco pesanti)
  • MMA Fighter (esperto nel combattimento a mani nude)

Eroe Agile (d8, difesa media)

Cita
  • Martial Artist (simile al MMA Figter, ma basato sulla destrezza invece che sulla Forza)
  • Scoundrel (fondamentalmente è il Ladro, visto che l'Attacco Furtivo)
  • Sharpshooter (esperto nelle armi da fuoco)

Eroe Robusto (d12, difesa alta)

Cita
  • Bodyguard (specializzato nel proteggere gli altri, prendendole al posto loro)
  • Commando (il classico soldato... quello d'elite)
  • Scrapper (specializzato nel "combattimento sporco"... un misto tra il MMA Fighter e lo Scoundrel)

Eroe Intelligente (D6, difesa bassa)
Classe particolare, basata sui "piani", intesi come capacità di ottenere capacità, informazioni, e bonus alle prove per se e gli altri; ogni sottoclasse ottiene poi, oltre ai piani "comuni", anche altri "specializzati".

Cita
  • Engineer (oltre che esperto in meccanica, combatte grazie ad un "compagno meccanico")
  • Hacker (esperto di informatica)
  • Mastermind (l'Eroe Intelligente delgi Eroi Intelligenti)
  • Scientist (l'esperto di scienza e materiali pericolosi)

Eroe Saggio (d10, difesa alta)

Cita
  • Hunter (Ranger con Compagno Animale)
  • Master (una specie di Monaco, ma senza capacità magiche o sovrannaturali)
  • Sleuth (giornalista/investigatore)

Eroe Carismatico (d8, difesa media)

Cita
  • Duelist (esperto nel combattimento con armi da mischia leggere ed eleganti)
  • Icon (rockstar/influencer)
  • Leader (esperto nel guidare gli altri... una specie di Bardo capace di Ispirare)
  • Manipulator (epserto nel costringere gli altri a fare quello che vuole)

 

Modificato da MattoMatteo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, visto che il sistema di Everyday Heroes pare non interessane nessuno (ma spero che sia solo un problema dato dalle vacanze di natale), approfitto per aprire una discussione parallela, nel caso qualcuno fosse interessato all'ambientazione ma con sistema Farsight.
@Casa, @Il Signore dei Sogni, voi che ne dite?

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

mi interessa anche come sempre l'idea della monorazza umana mi puzza sempre. si potrebbe fare un pg stile Space Marine di Warhammer? mi è sempre piaciuto farlo, o volevo optare per qualcosa più stile The Grifter/John wick. o portare qualcuno che ci va a mani nude una specie di Zangief/Colosso X-men. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MasterX ha scritto:

mi interessa anche come sempre l'idea della monorazza umana mi puzza sempre. si potrebbe fare un pg stile Space Marine di Warhammer? mi è sempre piaciuto farlo, o volevo optare per qualcosa più stile The Grifter/John wick. o portare qualcuno che ci va a mani nude una specie di Zangief/Colosso X-men. 

Al momento la campagna "Everyday Heroes" è sospesa, per mancanza di persone interessate... saremmo solo io e te come pg, con StevenArt come master!
Troppi pochi... se ne riparla quando (SE!) arrivano altri potenziali giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...